PDA

View Full Version : Estendere il segnale wireless

toonamix
05-02-2009, 09:43
Ciao a tutti, vorrei estendere il segnale del mio router wireless (alice, il classico router alice bianco con le due antennine)...
Praticamente ho 2 appartamenti situati nello stesso condominio ma in palazzi diversi, diciamo che in linea d'aria la posizione del router dista tipo una ventina di metri (un pò in diagonale) dall'altro appartamento dove mi interessa connettermi ad internet... calcolando i muri e lo spazio aperto, ho possibilità di fare ciò?

Grazie

pegasolabs
06-02-2009, 07:17
Cortesemente leggi per bene i link che ho in firma.

Mikanto
06-02-2009, 08:54
Cortesemente leggi per bene i link che ho in firma.

Scusa un'informazione, ma se gli appartamenti sono della stessa persona è illegale ugualmente?

Se non è illegale e se in quel modem ci sono le antennine che si tolgono , prova a mettere un antenna con più dBi

pegasolabs
06-02-2009, 09:28
Gli abbonamenti sono residenziali, quindi associati al domicilio.

Mikanto
06-02-2009, 09:36
Gli abbonamenti sono residenziali, quindi associati al domicilio.

Ok non lo sapevo....quindi teoricamente se uno ha un negozio non può usare la stessa connessione in casa??Sapresti indicarmi dove posso trovare il regolamente integrale?quello sul forum già lo visto..
Grazie per aver risposto, così si imparano tante cose..

pegasolabs
06-02-2009, 09:40
Devi leggere i contratti dei provider. Ovviamente non sono tutti uguali ma a grandi linee si ricalcano. Il forum è costretto ad assestarsi sulla posizione più conservativa. :)

Mikanto
06-02-2009, 09:50
Devi leggere i contratti dei provider. Ovviamente non sono tutti uguali ma a grandi linee si ricalcano. Il forum è costretto ad assestarsi sulla posizione più conservativa. :)

ok..Cmq io ho alice da un mese e non ho nessun contrato...sarà normale??bho

Cmq questo è un forum ben fatto e non solo perchè ce gente competente sia tra i moderatori che tra gli utenti, ma anche perchè informa gli utenti sulle cose illegali e non tollera che si parli di queste cose

pegasolabs
06-02-2009, 10:20
ok..Cmq io ho alice da un mese e non ho nessun contrato...sarà normale??bhoPerdonami ma non ho capito.

Mikanto
06-02-2009, 10:37
Perdonami ma non ho capito.

non ho firmato niente e non mi hanno mandato niente, ho solo chiamato la telecom e detto che mi interessava la flat adsl e loro l'hanno attivata

carver
06-02-2009, 11:56
scusatemi... ho un problema simile
ho una casa su 3 piani: piano terra, primo piano e soffitta...
in ogni o ( quasi) stanza ho le prese per il telefono, tutte ovviamente funzionanti....
Il router wireless lo tengo al piano terra x motivi di praticita'.
paradossalmente ho una stanza al primo piano dove proprio NON PRENDE il sengale, mentre in soffitta prende!:confused:
esiste un amplificatore di segnale... o qualcosa che si possa mettere nella presa telefonica di quella stanza che tra l'altro e' quasi perpendicolare alla stanza del router al piano terra?
ho letto le faq ma nn capisco cosa sia l'ap con funzionalita' repeater...
ci posso arrivare ma nel dettaglio c'e' nessuno che me lo chiarisce?

pegasolabs
06-02-2009, 13:03
non ho firmato niente e non mi hanno mandato niente, ho solo chiamato la telecom e detto che mi interessava la flat adsl e loro l'hanno attivataDovrebbero mandartelo o c'è l'accettazione implicita di quanto pubblicato sul web...non saprei :boh:

Pikachu95
06-02-2009, 13:59
in ogni o ( quasi) stanza ho le prese per il telefono, tutte ovviamente funzionanti....
paradossalmente ho una stanza al primo piano dove proprio NON PRENDE il sengale, mentre in soffitta prende!:confused:
esiste un amplificatore di segnale... o qualcosa che si possa mettere nella presa telefonica di quella stanza che tra l'altro e' quasi perpendicolare alla stanza del router al piano terra?
sì, esiste..
lo puoi trovare alla COP.
quelle antennine più lunghe che si utilizzano per potenziare il segnale del router wireless.
il problema, è che devi avere il router adatto, altrimenti l'acquisto non serve a niente.

Mikanto
06-02-2009, 23:50

Ci dici che router hai?cmq in linea di massima se l'antennina dietro e filettata si può mettere un'antenna amplificata a seconda delle situazioni ci sono varie potenze(5,6,8,9,14 dBi) pensa che un router wireless è 3 dBi

Poi eventualmente ci sono delle prolunghe per montare l'antenna lontano dal router, quindi in teoria puoi avere il router a piano terra e l'antenna al primo piano

carver
07-02-2009, 08:06
sì, esiste..
lo puoi trovare alla COP.
quelle antennine più lunghe che si utilizzano per potenziare il segnale del router wireless.
il problema, è che devi avere il router adatto, altrimenti l'acquisto non serve a niente.

ho il classico netgear dg 108 ecc ecc.. e li che fa il suo sporco lavoro da 4 anni quasi!
ok.. il costo di quelle antennine? ma su leggevo che dovrei ampliare anche la portata del pc client... su quello incriminato ho una pennina usb sempre netgear 54....