PDA

View Full Version : problemi nel reinstallare windows

lordbyronsh
05-02-2009, 09:23
buon giorno a tutti..

avrei un problemino:

il pc di mio fratello fa le bizze e quindi dato che non ho tutti i driver ho deciso di risolvere il problema reinstallando windows.
che io sappia quando si reinstalla windows non si deve reinstallare niente altro, ne driver ne niente altro, forse solo dei programmi. correggetemi se sbaglio.

ora ho provato a reinstallare windows nel primo modo che ho visto qui:http://support.microsoft.com/kb/315341/it
ma non so come mai non mi riconosce i codici dei cd, che ho gia' usato in passato e che erano funzionantiuno.
forse vi puo' aiutare sapere che uno dei due cd contiene anche il sp2 mentre l'altro solo il sp1.

avete qualche spiegazione?

potrebbe essere che il sistema operativo di mio fratello ha un codice diverso da quello del mio dato che e' stato installato dalla ditta di pc che glielo ha venduto? se si cosa devo fare?

grazie in anticipo.
immagino che sarete preziosi come sempre.

pingu79
05-02-2009, 09:37
buon giorno a tutti..

avrei un problemino:

il pc di mio fratello fa le bizze e quindi dato che non ho tutti i driver ho deciso di risolvere il problema reinstallando windows.
che io sappia quando si reinstalla windows non si deve reinstallare niente altro, ne driver ne niente altro, forse solo dei programmi. correggetemi se sbaglio.

ora ho provato a reinstallare windows nel primo modo che ho visto qui:http://support.microsoft.com/kb/315341/it
ma non so come mai non mi riconosce i codici dei cd, che ho gia' usato in passato e che erano funzionantiuno.
forse vi puo' aiutare sapere che uno dei due cd contiene anche il sp2 mentre l'altro solo il sp1.

avete qualche spiegazione?

potrebbe essere che il sistema operativo di mio fratello ha un codice diverso da quello del mio dato che e' stato installato dalla ditta di pc che glielo ha venduto? se si cosa devo fare?

grazie in anticipo.
immagino che sarete preziosi come sempre.

per completare correttemente una reinstallazione del sistema operativo, non è sufficiente installere il solo OS.
ci servono anche i driver.
questione cd: di che cd sei in possesso?
di che licenza sei in possesso?
se hai ad esempio un cd con xp pro, non potrai mai installarli con dei codici di xp home...

lordbyronsh
05-02-2009, 09:48
i cd sono per windows xp e il SO sul pc di mio fratello e' sempre Xp..
ma non mi riconosce i codici.... sai quelli di autenticazione, ma che sono funzionanti dato che li ho presi per il mio pc e per il pc di casa.
....percio' li ho gia' usati e sono funzionanti..

obv ho controllato piu' volte di non averli inseriti in modo sbagliato.

buono a sapersi per i driver..

ma io mi ricordo che quando ho reinstallato windows non ho avuto mica bisogno di reinstallare i driver, come mai mi dici invece che e' necessario?
e' stato un caso fortuito il mio?

grazie della velocita' della tua risposta sei davvero molto gentile.

pingu79
05-02-2009, 10:45
i cd sono per windows xp e il SO sul pc di mio fratello e' sempre Xp..
ma non mi riconosce i codici.... sai quelli di autenticazione, ma che sono funzionanti dato che li ho presi per il mio pc e per il pc di casa.
....percio' li ho gia' usati e sono funzionanti..

obv ho controllato piu' volte di non averli inseriti in modo sbagliato.

buono a sapersi per i driver..

ma io mi ricordo che quando ho reinstallato windows non ho avuto mica bisogno di reinstallare i driver, come mai mi dici invece che e' necessario?
e' stato un caso fortuito il mio?

grazie della velocita' della tua risposta sei davvero molto gentile.

XP è il sistema operativo.
A sua volta esistono varie versioni di questo sistema operativo tra le quali LA HOME E LA PROFESSIONAL...tu che cos'hai?
quei dischi che non necessitano di driver si chiamano dischi di ripristino.

lordbyronsh
05-02-2009, 14:11
ciao,

ho appena controllato ed effettivamente quella di mio fratello e' la home edition. ho dato per scontato che fosse la stessa che avevo io :)

Ultima domanda:
per quanto riguardi i dischi di ripristino io non li ho mai fatti, mi ricordo che avevo reinstallato windows ma poi non ho dovuto reinstallare nessun driver, ma proprio nessuno nemmeno quello del modem... e' per questo che ho pensato che non fosse necessario con la reinstallazione. ...
a questo punto pero' non capisco come sia stato possibile non avere questa necessita'. Cmq il pc funziona perfettamente.

buona giornata.

vi ringrazio della dritta. spesso ci si perde in un bicchiere d'acqua :)