PDA

View Full Version : Regolare velocità dissipatore per rumorosità

Iron81
05-02-2009, 09:14
Ieri ho messo su il pc nuovo (come da firma), piazzando sopra al processore questo Zalman cnps 7500 cu-led. Ora, eccellente, però un pochetto di rumorino in eccesso si potrebbe evitare.
Non ho mai montato prima dissipatori diversi da quelli in dotazione con il processore, quindi non vorrei fare stupidaggini... sò che il pc si spegne se il processore è sottoraffreddato, etc... ma come posso regolarmi per abbassare il rumore del dissi? Non faccio OC di nessun genere.
Attacco al dissipatore il regolatore di velocità in dotazione? Ma come mi comporto, quanto posso abbassare dal massimo?
Ci sono altri modi? Software manuali o automatici, etc....?

Scusate per la domanda stupida!! :)

fabri00
05-02-2009, 12:04
Vedo che hai una mb recente; regolano tutte la ventola automaticamente in base alle necessità della cpu.

Io ho una mb economica e posso decidere a che temperatura far partire la ventola, a quale velocità, e gli incrementi di velocità in base alla temperatura.

Iron81
05-02-2009, 16:00
Vedo che hai una mb recente; regolano tutte la ventola automaticamente in base alle necessità della cpu.

A me sembra invece che il dissipatore vada sempre uguale, senza variazioni!

fabri00
05-02-2009, 16:56
Guarda le opzioni che hai nel bios.

MAXIMOfw
08-02-2009, 11:54
io ho una mobo simile alla tua(modello SE) e se installi asus probe c'è un'opzione QFAN con dei profili da settare per la silenziosità), in pratica ti limita i giri della ventola
il mio e5200 è molto silenzioso , le ventola sta fissa sui 1200 rpm e temperature mai sopra i 40°

gohan
09-02-2009, 14:34
vai di speedfan: io sulla mia P4C800 ho impostato che la cpu ha un target di 45°C e impostato la velocità massima al 70% e minima 30%, attivato il controllo automatico ventole e così il pc funziona silenzioso normalmente e appena la cpu supera i 45°C speedfan provvede ad aumentare gradualmente la velocità della vantola e appena scende sotto i 45° la ventola viene gradualmente rallentata (io però uso il CNPS9500)