PDA

View Full Version : Problema con CERCA.VERT (MS Excel)


+Benito+
05-02-2009, 09:00
Sto avendo un problema usando la funzione cerca.vert
Ho due fogli di lavoro, nel primo ho una colonna con un progressivo univoco (da C8 in cui è presente 1 prosegue verso il basso sommando 1, quindi 1,2,3,4 etc.)

Nel secondo voglio di lavoro ho lo stesso progressivo nella stessa colonna.

La formula è nel primo foglio, voglio che cerchi il progressivo dal foglio A nel foglio B e mi estragga un valore da una colonna (la 25, per la precisione).

Quindi scrivo CERCA.VERT('Foglio1'!C9;'Foglio2'!C$8:AA$1500;25)

Il problema è che la formula mi restituisce il valore della cella AA (colonna 25) indipendentemente che sia vera o no la condizione.
All'interno della matrice ci sono celle unite, può essere questo il problema?

Tempo permettendo faccio un estratto del foglio di calcolo ma dato che è materiale di lavoro non posso pubblicarlo tal quale.

marcoste
05-02-2009, 09:16
le celle unite possono dare fastidio.
inserisci ";FALSO" --> CERCA.VERT('Foglio1'!C9;'Foglio2'!C$8:AA$1500;25;FALSO)

con l'estratto sarebbe più facile ;)

+Benito+
05-02-2009, 09:19
le celle unite possono dare fastidio.
inserisci ";FALSO" --> CERCA.VERT('Foglio1'!C9;'Foglio2'!C$8:AA$1500;25;FALSO)

con l'estratto sarebbe più facile ;)

Risolto con il FALSO, grazie ;)

Non mi spiego comunque che ragionamento facesse per restituirmi quei risultati.

marcoste
05-02-2009, 09:25
:)

Questa è la sintassi della formula: CERCA.VERT(valore;matrice_tabella;indice;intervallo).

dalla guida di xls:
"Intervallo Valore logico che specifica se si desidera trovare una corrispondenza esatta o approssimativa mediante la funzione CERCA.VERT:

Se è VERO o è omesso, verrà restituita una corrispondenza esatta o approssimativa. Se non viene trovata alcuna corrispondenza esatta, verrà restituito il successivo valore più grande, inferiore a valore.
I valori nella prima colonna di matrice_tabella devono essere collocati in ordine crescente. In caso contrario, CERCA.VERT potrebbe non restituire il valore corretto. Per ulteriori informazioni, vedere Ordinare i dati.

Se è FALSO, CERCA.VERT troverà solo una corrispondenza esatta. In questo caso, non sarà necessario ordinare i valori della prima colonna di matrice_tabella. Se in tale colonna sono presenti due o più valori che corrispondono a valore, verrà utilizzato il primo valore trovato. Se non viene trovata alcuna corrispondenza esatta, verrà restituito il valore di errore #N/D."