View Full Version : esiste la patente su tessera stile bancomat
Tempo fà si parlava delle nuove patenti, ma poi nessuno ne parlò più. Nemmeno ne ho viste...
Esistono? E' possibile richiederle?
starscream
05-02-2009, 09:48
Tempo fà si parlava delle nuove patenti, ma poi nessuno ne parlò più. Nemmeno ne ho viste...
francamente io ho quel tipo di patente dal 2001...
Jester4Ever®
05-02-2009, 09:50
Certo che esistono. :D
http://images.google.it/images?q=patente
domthewizard
05-02-2009, 10:01
Certo che esistono. :D
da tempo immemore, aggiungerei :mc:
ce l'ho da quando ho preso la patente, cioè da maggio 2000 :)
:stordita:
e bisogna fare una richiesta particolare? siccome tra qualche mese devo fare il rinnovo.... quasi quasi mi piacerebbe farla in tessera.
domthewizard
05-02-2009, 10:09
vai a denunciarne lo smarrimento prima che ti scada, ti mandano quella nuova per posta
vai a denunciarne lo smarrimento prima che ti scada, ti mandano quella nuova per posta
denuciare smarrimento? :eek:
Addirittura? Non esistono metodi più semplici? :stordita:
theJanitor
05-02-2009, 10:34
su quale pianeta sei stato negli ultimi anni? :D :D
su quale pianeta sei stato negli ultimi anni? :D :D
ho passato i 18 anni da un pezzo.... e la gente che frequento ha quella tradizionale. Ai rinnovi spediscono l'adesivo da appiccicare alla vecchia patente. Di patenti "moderne" non ne ho ancora viste....
domthewizard
05-02-2009, 10:47
prova ad andare alla motorizzazione e vedi cosa ti dicono, anche se IMHO è più semplice denunciare lo smarrimento
Jester4Ever®
05-02-2009, 10:48
O quello, oppure la rovini e chiedi un duplicato.
theJanitor
05-02-2009, 10:50
ho passato i 18 anni da un pezzo.... e la gente che frequento ha quella tradizionale. Ai rinnovi spediscono l'adesivo da appiccicare alla vecchia patente. Di patenti "moderne" non ne ho ancora viste....
stranissimo che non ti sia mai capitato......
l'adesivo l'ho ricevuto anche io :D :D
A me non hanno permesso di rinnovare quella vecchia e mi hanno obbligato a fare il cambio.
5 gennaio 2000 quando ho preso la patente della macchina mi hanno rilasciato quella nuova togliendomi quella fantastica vecchia.
Dal 200 tutte le patenti che rilasciano sono a tessera,quelle di carta non le fanno più.
A chiunque conosco che negli ultimi anni ha fatto il rinnovo (che va fatto ogni 10 anni) rilasciano quella "nuova" formato carta di credito.
Se vuoi puoi andare in motorizzazione e quando fai il rinnovo chiedere espressamente quella, ma credo che te lo facciano di default
ragazzi esiste un modo per comunicae con le persone che non sia la cabina telefonica?:confused:
:D :D :D
ragazzi esiste un modo per comunicae con le persone che non sia la cabina telefonica?:confused:
minga che simpatico :read:
theJanitor
05-02-2009, 12:25
A chiunque conosco che negli ultimi anni ha fatto il rinnovo (che va fatto ogni 10 anni) rilasciano quella "nuova" formato carta di credito.
io ho rinnovato nel 2006 e mi hanno mandato a casa l'adesivo, niente patente nuova
dipenderà dalle mctc :boh:
a sp e bo sono sicura che se la fai in mctc te la cambiano...
ho rinnovato nel 2005 ed è arrivato l'adesivo .
ps: quelle nuove fanno schifo :D
Jester4Ever®
05-02-2009, 12:45
io ho rinnovato nel 2006 e mi hanno mandato a casa l'adesivo, niente patente nuova
Quoto.
o per fortuna.... pensavo di essere l'unico pirla a non averne viste :D
Melancholy
05-02-2009, 13:33
Se devi fare il rinnovo ti conviene far tutto insieme, porti le fototessere, ti ritirano la vecchia patente, lasciandoti un permesso per circolare, e poi ripassi a prendere la nuova formato tessera.
Però se la tua non è deteriorata ed è ancora leggibile [e non particolarmente vecchia, tipo foto di eoni fa :stordita: ] non sei obbligato a fare il duplicato, puoi tenerla :fagiano:
stesa cosa ma nel 2007
certo che esiste, la mia è così da anni.
l'unica cosa che odio è che il nome lo devi scrivere a caratteri invisibili dato lo spazio ridotto :asd:
alphacygni
05-02-2009, 14:28
a me quella "old style" l'hanno fottuta 3 mesi prima che dovessi fare il rinnovo... quindi avere quella nuova e poi ricevere il bollino del rinnovo da appiccicarci e' stato quasi un tutt'uno e non so dirti cosa accada in sede di rinnovo con quelle cartacee.. ma penso che, allo stesso modo, ti mandino qualcosa da attaccarci sopra, quindi se vuoi quella a carta di credito credo che la soluzione piu' rapida sia davvero quella di "smarrirla"...
p.s. welcome to the real world :D
http://hillsidelending.files.wordpress.com/2007/03/pic_morpheus.jpg
http://i153.photobucket.com/albums/s219/crickett4/WelcomeBack1.gif
ci sei mancato :sofico:
El_Camino
05-02-2009, 15:12
io ho la patente con il piccolo chip sotto la pelle nel mio braccio destro, è veramente comodo. :D
io ho la patente con il piccolo chip sotto la pelle nel mio braccio destro, è veramente comodo. :D
tu sei troppo avanti caro..... :Prrr:
Sono 8 anni che non vedi una patente tu? :mbe:
El_Camino
05-02-2009, 15:45
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/01_Gennaio/08/rfid.shtml :D
io ho rinnovato da poco ho l'adesivo da attaccare sulla vecchia patente cmq se vuoi puoi rinnovarla con la nuova presso l'ACI portando due foto e ti inviano quella nuova..
ho sentito che l'ultima novità in fatto di comunicazioni siano i segnali di fumo :eek:
'mazza che battutone quelle dei segnali di fumo e della cabina del telefono...
anche a me sapeva di strano che non sapesse della tessera ma poi ragionandoci un attimo ho pensato: a me l'hanno data e quindi la do per scontata, ma non vado certo a chiedere o vedere i documenti degli altri, quindi ci puo stare che chi ha preso la patente più di 10 anni fa non l'abbia mai vista.
Ci sono rimasta sapendo della c.i. formato tessera avendo ancora la "vecchia" cartacea... normale lo "stupore" o la curiosità per la patente formato carta di credito.
Mi nasce spontanea una domanda: ma avete come hobby quello di guardare i documenti degli altri o di fare scembio tipo figurine panini?
Therinai
05-02-2009, 16:27
Rik`[;26167339']ho sentito che l'ultima novità in fatto di comunicazioni siano i segnali di fumo :eek:
Ragazzi vediamo di non scherzare per favore :rolleyes: La "vecchia" patente è assolutamente da sostituire... è necessario comunicare alla motorizzazione per avere la nuova patente tramite aeroplano di carta (modello classico non quello stile f117 perché si mette a fare le piroette e non arriverà mai!)... se avete il telegrafo tanto meglio! A dimenticavo: :asd:
Spettacolo le risposte di 'sto 3d ... :D
Io la A e la B le avevo tradizionali, poi quando ho fatto la C (nel 2000) mi hanno dato quella piccola senza che chiedessi nulla...
'mazza che battutone quelle dei segnali di fumo e della cabina del telefono...
anche a me sapeva di strano che non sapesse della tessera ma poi ragionandoci un attimo ho pensato: a me l'hanno data e quindi la do per scontata, ma non vado certo a chiedere o vedere i documenti degli altri, quindi ci puo stare che chi ha preso la patente più di 10 anni fa non l'abbia mai vista.
Ci sono rimasta sapendo della c.i. formato tessera avendo ancora la "vecchia" cartacea... normale lo "stupore" o la curiosità per la patente formato carta di credito.
Mi nasce spontanea una domanda: ma avete come hobby quello di guardare i documenti degli altri o di fare scembio tipo figurine panini?
a parte che si faceva per scherzare.... comunque io l'ho scoperta dal telegiornale...non so,basta non vivere su marte....capisco una cosa uscita 1 mese fa, ma qui parliamo di 10 ani eh :D
Mythical Ork
05-02-2009, 17:44
Spettacolo la carte d'identità elettronica... non ne sapevo niente :D
Vidi due mesi fa un albanese (stava affianco a me in treno) che esibì una specie di tessera (di colore blu/verde) che valeva come permesso di soggiorno e con adirittura pin per conservare qualche informazione...
E pensai: allora tra poco cambieranno pure le CI... e invece l'avevano già fatto :fagiano:
basta non vivere su marte....
quindi insisti a scassare? :mbe:
Che nervoso i bimbi sapientini :muro:
finalmente una persona che usa la testa.... a differenza di minga ;)
finalmente una persona che usa la testa.... a differenza di minga ;)
va che scherzavo....come tutti gli altri....fattela una risata ;)
theJanitor
05-02-2009, 17:54
non è questione di guardare i documenti agli altri, ma circolano da così tanto tempo che sono la normalità oramai..... è veramente strano che non gli sia mai capitato di vederne una
alphacygni
05-02-2009, 18:38
Non sono solito perquisire quelli che incontro in strada, tuttavia se si considera che:
1) In 10 anni, mi e' capitato di interagire con altre persone
2) In 10 anni, mi e' altresi' capitato di sfogliare un quotidiano o di guardare un telegiornale
quando nel 2007 mi hanno fottuto la patente (presa nel 1997, quindi abbondanemente "vecchio stile"), e mi hanno rifatto quella a carta di credito, non sono cascato dal pero anzi davo per scontato che mi avrebbero ridato quell'altro tipo visto che dopo una certa data era diventato lo standard... questo senza vestire i panni di un tutore della legge, scippare abitualmente i portafogli ai neopatentati o lavorare in una scuola guida...
p.s. poi vale sempre la solita regola del "'na risata ogni tanto non fa male":stordita:
Rik`[;26167339']ho sentito che l'ultima novità in fatto di comunicazioni siano i segnali di fumo :eek:
:asd:
Ammazza che acidità in 'sto 3d
Ma si... nessun problema... tutto è nato solo ed unicamente da Minga, che ha mi ha dato dell'idiota, del non aggiornato all'attualità, di quello che non legge/guarda i tg.... di quello che quando vede le persone non gli fà la perqua per vedere se hanno i documenti...
in fondo quando interagisco con amici e parenti parlo solo di sesso, computer, droga e snow... :D
...
Dal 2000 tutte le patenti che rilasciano sono a tessera,quelle di carta non le fanno più.
...
....dal 1999, per la precisione
io ho quella nuova perche' 4 anni fa mi feci la B ( avevo la A ) e quindi me l'hanno rifatta del tutto :D
C;'.a'.z'.a'.
Ma si... nessun problema... tutto è nato solo ed unicamente da Minga, che ha mi ha dato dell'idiota, del non aggiornato all'attualità, di quello che non legge/guarda i tg.... di quello che quando vede le persone non gli fà la perqua per vedere se hanno i documenti...
in fondo quando interagisco con amici e parenti parlo solo di sesso, computer, droga e snow... :D
a parte che mi chiamo migna e non minga...non i ho mai dato dell'idiota, non mettermi in bocca parola non mie e ripeto...fatti una risata che campi 100 anni di più,come diceva mia nonna!;)
:D
minga :asd:
sembrava una parolaccia :D
certo che anche migna... non sembra una bella parola :stordita:
comunque :mano:
Sarebbe utile la carta d'identità nel medesimo formato, so che da qualche parte ne era stato avviato l'utilizzo.
Perchè non ha preso piede?
da noi aveva preso piede...ma costa 25 euro :doh: vuoi mettere 5 euro della tradizionale contro i 25? ma stica*** :asd:
da noi aveva preso piede...ma costa 25 euro :doh: vuoi mettere 5 euro della tradizionale contro i 25? ma stica*** :asd:
da voi dove? :stordita:
adesso mi interessa anche quella.... la vojo :O
Tasslehoff
05-02-2009, 23:46
io ho quella nuova perche' 4 anni fa mi feci la B ( avevo la A ) e quindi me l'hanno rifatta del tutto :D
C;'.a'.z'.a'.Io se l'avessi fatta a 18 anni avrei avuto quella old-style e me la sarei tenuta stretta... invece poi ho deciso di rimandare un po' (giusto quei 10 anni) e alla soglia dei 28 anni mi è toccata quella formato tessera.
A proposito di patente, dopo quanto tempo si evolve da neopatentati a patentati senior? 2 anni? :confused:
p.nightmаrе
05-02-2009, 23:49
io due new nel giro di sei mesi :asd:
che puttanata non poter prendere addirittura la patente c...
patente vecchia ma nuova buttata nel cesso e presa la nuova nuova...
mattia.pascal
05-02-2009, 23:53
A parte il costo c'è un altro fattore, il tempo:
-1) rinnovo carta identità normale da qualche minuto a 15 minuti, dipende dalla fila allo sportello
2) richiesta carta elettronica--->almeno almeno qualche giorno
Io se l'avessi fatta a 18 anni avrei avuto quella old-style e me la sarei tenuta stretta... invece poi ho deciso di rimandare un po' (giusto quei 10 anni) e alla soglia dei 28 anni mi è toccata quella formato tessera.
A proposito di patente, dopo quanto tempo si evolve da neopatentati a patentati senior? 2 anni? :confused:
mi sembra 3 ( 18->21 ).
comunque a me la nuova non dispiace , anzi...
C;,a,z;,a
Tasslehoff
06-02-2009, 01:19
mi sembra 3 ( 18->21 ).
comunque a me la nuova non dispiace , anzi...
C;,a,z;,aAzzz... e io che speravo di liberarmi del temuto spettro dei punti patente dimezzati entro i 30 anni... vabbè dovrò pazientare ancora un anno :)
Che poi diciamocelo... la macchina la uso pure una volta al mese quando va bene, per cui potrei anche girare guardando un film di playboy col tvfonino, bottiglia di Jack Daniels sottobraccio e pure con la cintura dei pantaloni slacciata e se non fosse per le multe salattissime non mi cambierebbe molto la vita...
Sarebbe utile la carta d'identità nel medesimo formato, so che da qualche parte ne era stato avviato l'utilizzo.
Perchè non ha preso piede?
a Perugia fanno SOLO quella in formato tessera..ormai da diversi anni..
theJanitor
06-02-2009, 11:39
Io se l'avessi fatta a 18 anni avrei avuto quella old-style e me la sarei tenuta stretta... invece poi ho deciso di rimandare un po' (giusto quei 10 anni) e alla soglia dei 28 anni mi è toccata quella formato tessera.
presa comoda :D :D :D
io ho fatto in tempo pure a pagare un bollo per la patente :doh: :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.