PDA

View Full Version : Alla sua età si dovrebbe essere più saggi invece Berlusconi si comporta come Caligola


Wesker
05-02-2009, 08:52
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/elezioni-sardegna/intervista-soru/intervista-soru.html

Non esiste qualche legge in campagna elettorale per cui Soru ha diritto di avere spazio in TV esattamente come il suo avversario, che lo può insultare come gli pare e piace?

etzocri
05-02-2009, 09:26
[ROMA - Berlusconi contro Soru, Soru contro Berlusconi. E' un duello, certo, ma non è ad armi pari. Se il premier pesca a piene mani nell'audience delle sue tv per accusare l'avversario di essere "un fallito", il governatore della Sardegna gli risponde davanti a uno sparuto drappello di giornalisti. Ma anche lui ci va giù duro: "Mi fa una pena infinita, quest'uomo alle soglie della vecchiaia. Ormai mi ricorda Caligola, l'imperatore che nominò senatore il suo cavallo".I][/I]

Ha sentito, presidente? Berlusconi dice che lui, al suo posto, non si sarebbe mai ripresentato...
"Ma cosa si può rispondere a un presidente del Consiglio che si è ricandidato alle elezioni dopo essere stato amnistiato, dopo aver cancellato con una legge il reato di cui era accusato, dopo essere uscito da un processo solo grazie alla prescrizione?".

Però lui l'ha bollata in tv come "un fallito": Soru, ha detto, come imprenditore ha accumulato 3,3 miliardi di perdite, ha licenziato 250 persone e ha fatto crollare il valore delle azioni della sua azienda, Tiscali. A queste accuse vorrà rispondere, o no?
"Non sono accuse, sono falsità allo stato puro. Non so da dove li abbia presi, quei dati. Premesso che io non gestisco la società da cinque anni, da quando sono stato eletto, dico solo che Tiscali non li ha mai visti, 3,3 miliardi: come potrebbe averli perduti?".

Ma i 250 licenziamenti?
"Questa storia se l'è inventata Il Giornale: abbiamo chiesto inutilmente una rettifica, domani ci rivolgeremo al Tribunale per ottenerla. Ci sono stati 70 esodi volontari incentivati, punto. Non un solo licenziamento. E senza neanche un'ora di cassa integrazione. Ma la cosa che più mi indigna è un'altra".

E cioè?
"Che per denigrare me, proprietario oggi solo del 20 per cento di Tiscali, Berlusconi sta danneggiando una società che produce ricchezza e lavoro, sta danneggiando l'80 per cento dei suoi azionisti che non c'entrano nulla e soprattutto sta danneggiando i suoi lavoratori. In un momento di crisi che riguarda tutti, compresa Mediaset che in due anni ha perso più del 60 per cento del valore, il presidente del Consiglio crea panico e fa delle affermazioni su una società quotata in borsa che sono al limite dell'aggiotaggio. Ma tanto lui è un impunito".

Nel senso che ha l'impunità?
"Guardi, l'altro giorno sono andato in Procura a denunciarlo, e ho potuto toccare con mano in che repubblica stiamo vivendo. Il presidente del Consiglio può dire di ciascuno di noi le cose più terribili, ma noi siamo assolutamente nudi e indifesi perché lui è protetto dal lodo Alfano".

Ma perché ce l'ha tanto con lei? C'è stato uno scontro, un diverbio, una lite?
"No, le nostre vite non si sono mai incrociate. Io l'ho incontrato a Palazzo Chigi, per ragioni istituzionali, nei pochi minuti che mi ha dedicato. Non c'è nulla di personale, credo. Solo bulimia di potere: vuole conquistare la Sardegna. Ora sa che sta per perdere e dunque è disposto a fare qualunque cosa per evitarlo".

Che effetto le fa, accendere la tv e vedere il presidente del Consiglio che parla male di lei?
"Guardi, all'inizio mi sono un po' arrabbiato. Adesso ho un senso di pena per quest'uomo di 73 anni, ormai alle soglie della vecchiaia. Ci si aspetta che una persona a quell'età migliori, che diventi più matura e più saggia. E magari si spera nella "grazia di Stato", che la renda più adeguata al ruolo che ricopre. Purtroppo con Berlusconi tutto questo non è successo. Nemmeno in vecchiaia, nemmeno come presidente del Consiglio, quest'uomo riesce a essere serio. Lui vuole prevaricare su tutto e su tutti. Perciò mi ricorda Caligola".

Vuol dire che Cappellacci, il suo sfidante, è il cavallo che Berlusconi vuol fare senatore?
"Non voglio dire questo. Però è evidente che la campagna elettorale la sta facendo Berlusconi. Persino sulla scheda elettorale ci sarà il simbolo "Berlusconi presidente". Il suo messaggio è chiaro: l'unico che conta sono io, gli altri non contano nulla. E' una volontà di imperio che va al di là del bene e del male. Per fortuna la storia ha risolto questioni ben più difficili di questa. Alla fine il tempo di Caligola finisce. Dopo Caligola viene Traiano, e poi Adriano. I tempi migliori di Roma sono venuti dopo i tempi peggiori. La stessa cosa capiterà all'Italia, ne sono certo. E Berlusconi, certo, passerà alla storia: ma come Caligola".

La partita della Sardegna si chiude tra dieci giorni. Il 15 febbraio sapremo chi l'avrà vinta. Se vince Cappellacci, vince anche Berlusconi. Ma se lei riesce a farsi rieleggere, c'è chi dice che Veltroni dovrà cominciare a preoccuparsi, perché lei diventerebbe un vincitore un po' troppo ingombrante. E' così?
"Se Soru vince, Veltroni sarà felice. Perché sarà una vittoria mia, del centrosinistra e del Partito democratico. E infatti Veltroni sta lavorando, insieme a tutti gli altri, perché vinca io".


condivido tutte le risposte :O

Marco83_an
05-02-2009, 09:47
Per fortuna la storia ha risolto questioni ben più difficili di questa. Alla fine il tempo di Caligola finisce. Dopo Caligola viene Traiano, e poi Adriano. I tempi migliori di Roma sono venuti dopo i tempi peggiori. La stessa cosa capiterà all'Italia, ne sono certo. E Berlusconi, certo, passerà alla storia: ma come Caligola".
.....lo spero tanto !

danello
05-02-2009, 10:23
:sob:

Dream_River
05-02-2009, 10:37
Ma con "si comporta come Caligola" stai cercando di paragonare uno o più dei senatori che lo sostengono a un cavallo? :asd:

deggungombo
05-02-2009, 11:11
condivido tutte le risposte :O*

peccato che queste cose arrivino solo marginalmente al grande pubblico

yggdrasil
05-02-2009, 11:33
diciamo che berlusca è andato oltre. caligola ha nominato senatore un cavallo, silvio senatore uno con le mani impastate nella mafia :rolleyes:

seb87
05-02-2009, 11:54
che figo che è sto Soru...:D

rip82
05-02-2009, 12:00
che figo che è sto Soru...:D

Rispetto alla media del PD risalta come uno dei migliori, ma penso che in termini assoluti sia un buon politico, ma non cosi' buono come lascia intendere il paragone con altri uomini del partito.
Comunque mi auguro che la spunti lui, meglio un uomo libero, rispetto al cavallo di Caligola.

cocis
05-02-2009, 12:06
:read: :stordita: :sofico:

http://pdemocratico.files.wordpress.com/2008/03/berlusconi-strappa-il-programma-del-pd.jpg

First
05-02-2009, 12:41
Non esiste qualche legge in campagna elettorale per cui Soru ha diritto di avere spazio in TV esattamente come il suo avversario, che lo può insultare come gli pare e piace?

Mi sembra che ormai che l'amichetto di Mangano sia una situazione vergognosa, Soru dal canto suo mica fa una rivelazione. Il punto è che in tv nei giornali tutti dovrebbero dire ciò che dice lui e pure peggio come faceva Bossi tanto tempo fa.
Pensando alle porcate che sta facendo in sardegna, un presidente del consiglio che fa campagna elettorare a nostre spese, che insulta senza sapere di ciò che sta parlando e tutte le porcate che ha fatto in passato, penso che sia ora che nei dizionari dei sinonimi e contrari, possa essere incluso alla voce vergogna come sinonimo: il berlusconismo. "Io mi berluscono di fare questo o quello." lol.
Sarebbe ora ma a parte le battute, come ho scritto in un mio thread, ci vorrebbe l'intervento della comunità europea, non so in che maniera ma ci vorrebbe, sarà qualunquismo o quello che vi pare, ma cosi non si può andare avanti, io sono di catania ragazzi e qui i 900 milioni se li è pappati assieme ad altri il suo medico personale e che come premio adesso sta in parlamento. Il suo paziente ha regalato al comune ben 140 milioni, come premio, benissimo e intanto in città le luci sono spente a causa di un debito verso l'enel enorme.
Ciao.

Scalor
05-02-2009, 13:15
riscrivendo il titolo.......... Alla sua età si dovrebbe essere più saggi e andarsene in pensione ! :D

Gos
05-02-2009, 13:18
questa storia sta dimostrando, in modo molto chiaro, quanto ingiusto sia il c.d. lodo alfano!

rip82
05-02-2009, 13:32
riscrivendo il titolo.......... Alla sua età si dovrebbe essere più saggi e andarsene ad Hammamet ! :D

Errata corrige

Neo_
05-02-2009, 14:00
Errata corrige

averei una correzione migliore,anche due,ma poi finisce che mi bannano :asd:

rip82
05-02-2009, 14:07
averei una correzione migliore,anche due,ma poi finisce che mi bannano :asd:

Ci ho pensato anche io, ma a me basta che si levi dalle palle, anche impunito, mi basta che la smetta di usare lo il mio paese per farsi i cazzi suoi.

yggdrasil
05-02-2009, 14:15
Ci ho pensato anche io, ma a me basta che si levi dalle palle, anche impunito, mi basta che la smetta di usare lo il mio paese per farsi i cazzi suoi.

il modo lo scelga lui, a noi non importa come. anche se devo dire che alcune preferenze le avrei, ma anche io non dico nulla se no rischio il ban :rolleyes:

rgart
05-02-2009, 17:41
http://tauzero.files.wordpress.com/2008/10/horse.jpg

:asd:

Blue Spirit
05-02-2009, 17:55
il modo lo scelga lui, a noi non importa come. anche se devo dire che alcune preferenze le avrei, ma anche io non dico nulla se no rischio il ban :rolleyes:

bhe, ad ogni modo sappi che lui progetta di vivere fino a 120 anni...

Neo_
05-02-2009, 18:11
bhe, ad ogni modo sappi che lui progetta di vivere fino a 120 anni...

Qualcuno trovi il numero di telefono di Bin Laden :O

Scalor
05-02-2009, 18:12
bhe, ad ogni modo sappi che lui progetta di vivere fino a 120 anni...

se... riesce beato lui, l'importante che faccia come vuole, porti a spasso i nipoti al parco, se ne vada ai caraibi, ad hammamet, a macherio, ad arcore, basta che non stia al governo !

MadJackal
05-02-2009, 21:20
Ha sentito, presidente? Berlusconi dice che lui, al suo posto, non si sarebbe mai ripresentato...
"Ma cosa si può rispondere a un presidente del Consiglio che si è ricandidato alle elezioni dopo essere stato amnistiato, dopo aver cancellato con una legge il reato di cui era accusato, dopo essere uscito da un processo solo grazie alla prescrizione?".

Silvio...
OWNED!