View Full Version : [Aiuto] Grub error 18
Ciao a tutti,
piccola domanda su Grub.
Appena finito installazione Ubuntu 8.10 ... avvio ... grub error 18.
Seguono sciamata inarrestabile di imprecazioni.
Che vuole da me il grub????
Ora... ho dato un occhiata in giro e mi pare di aver capito che si tratta di qualche problema con partizioni troppo grandi... sbaglio?
Ho installato Ubuntu in una partizione da 100GB ... quindi credo che il GRUB sia finito li... l'MBR lo richiama... e lui mi da picche.
Se ho indovinato (non posso provarlo ora se no provavo direttamente) penso che me ne esco reinstallando in manuale con una partizione di dimensioni ridotte... giusto???
Magari ne faccio una ridotta... 8 giga? Una dati 92 giga? ... e una swap ... qualche giga... ?????
... o sono totalmente fuori strada???
Help!!! :cry:
:mbe: strano....quant'è vecchio questo pc? se è molto antico allora la partizione di boot deve stare a non più di 512 MB dall'inizio del disco....ma non penso sia il tuo caso :mc:
cmq inizia a postare il risultato di
fdisk -l
fallo da live cd visto che non riesci ad entrare nel disco :D
Trattasi di uno dei primi pentium 4 ... macchina di circa 8 anni fa. :(
Però Win lo riconosce l'hdd da 400 montato come secondario.
EDIT: Ehm... domanda idiota ma... fdisk -l? Una volta che ho fatto partire il live... al pannello di controllo... da dove ci arrivo? (non ho ancora cercato... ma... saperlo prima non guasta)
Ho avuto lo stesso problema, la partizione dove c'è /boot è troppo lontana dall'inizio del disco e non è raggiungibile al boot, dovresti fare una partizione con punto di mount /boot all'inizio del disco, va bene anche 100-200 MB. Oppure se non puoi metterla all'inizio comunque dovresti avvicinare /boot all'inizio del disco, non so quanto sia il limite massimo sul tuo pc però. fdisk -l lo fai dalla console che è in accessori.
Trattasi di uno dei primi pentium 4 ... macchina di circa 8 anni fa. :(
Però Win lo riconosce l'hdd da 400 montato come secondario.
EDIT: Ehm... domanda idiota ma... fdisk -l? Una volta che ho fatto partire il live... al pannello di controllo... da dove ci arrivo? (non ho ancora cercato... ma... saperlo prima non guasta)
il disco te lo vedrà tutto, il problema è all'avvio....forse con un aggiornamento del bios si potrebbe risolvere. ma prendiamo la strada più semplice e spostiamo la partizione di boot verso l'inizio del disco.
cmq il terminale lo trovi nel menu, da qualche parte sotto accessori come diceva il collega...
il disco te lo vedrà tutto, il problema è all'avvio....forse con un aggiornamento del bios si potrebbe risolvere. ma prendiamo la strada più semplice e spostiamo la partizione di boot verso l'inizio del disco.
cmq il terminale lo trovi nel menu, da qualche parte sotto accessori come diceva il collega...
ok... ma per me tanto semplice non è. :cry:
Allora... allo stato attuale delle cose il disco D (non era di sistema) ha un defrag addosso fatto da Win. Tutti i dati sono in testa al disco... mentre la partizione linux è in coda.
Posso far partire il pc sia con il live ubuntu che con boot win.
Come sposto i dati più in la su D?
Devo eliminare la partizione attuale di ubuntu... far partire il live... e poi????
EDIT: Comunque proviamo anche a battere la strada BIOS... su Win avrei installato SANDRA, mi sarei preso il modello della MB e mi sarei scaricato il bios dal sito del produttore. Da live di Ubuntu? Medesimi passi ma SANDRA versione pingiuno?
se decidi di aggiornare il bios non ti serve SANDRA versione pinguino, se decidi di ripartizionare devi ricavare una partizione primaria da 100 Mb all'inizio del disco rischiando di perdere i dati (se non fai un backup) e che win non funzioni più.
Se hai il floppy potresti fare il boot da floppy installandoci il grub, non so come si fa, ma so che è possibile.
se decidi di aggiornare il bios non ti serve SANDRA versione pinguino, se decidi di ripartizionare devi ricavare una partizione primaria da 100 Mb all'inizio del disco rischiando di perdere i dati (se non fai un backup) e che win non funzioni più.
Se hai il floppy potresti fare il boot da floppy installandoci il grub, non so come si fa, ma so che è possibile.
Sandra pinguino mi giovava per beccare il modello della MB.
Da dove lo vedo senza? C'è qualche strumento in Ubuntu?
ok... ma per me tanto semplice non è. :cry:
Allora... allo stato attuale delle cose il disco D (non era di sistema) ha un defrag addosso fatto da Win. Tutti i dati sono in testa al disco... mentre la partizione linux è in coda.
Posso far partire il pc sia con il live ubuntu che con boot win.
Come sposto i dati più in la su D?
Devo eliminare la partizione attuale di ubuntu... far partire il live... e poi????
EDIT: Comunque proviamo anche a battere la strada BIOS... su Win avrei installato SANDRA, mi sarei preso il modello della MB e mi sarei scaricato il bios dal sito del produttore. Da live di Ubuntu? Medesimi passi ma SANDRA versione pingiuno?
fai partire il live senza toccare niente nel disco, entra nel desktop, lancia il terminale che trovi nel menu e posta il risultato del comando fdisk -l...così intanto vediamo come sono messe le partizioni.
Ho appena "accorciato" la partizione di Ubuntu per vedere se riesco a "spostare" la NTFS per poi "inserire" una nuova di ubuntu (e quindi credo anche il GRUB) in testa... ^^'
Ormai non posso fare l'fdisk... se non prima finisce.
Speriamo bene... in quell'hdd ci sono dati... se si perdono qualcuno mi strozza. :cry:
Edit : Tempo stimato per accorciare la partizione... 1 ora!!!! Apposto... non c'arrivo. Comunque tirando le somme credo di aver capito come poter fare l'operazione in toto... mmm... senza essere allarmisti... il rischio di perdere i dati nella partizione NTFS è alto??? No vero?
senza essere allarmisti... il rischio di perdere i dati nella partizione NTFS è alto??? No vero?
fare il backup no? non so con cosa stia facendo il ridimensionamento, ma una volta a me partition commander o partition magic, ora non ricordo, dopo una cosa del genere mi ha reso la partizione, o meglio le partizioni, inutilizzabili....:cry: e dire che ci aveva messo 2 minuti....:stordita:
per sicurezza potevi fare un'immagine della partizione oppure salvare chissà dove i dati + importanti.
... ora sono di nuovo lontano dall'UbuntuPC!!!!
Allora... provo a fare un dietrofront momentaneo.
Se volessi far ripartire WinXP per mettere al sicuro i dati che restano?
In questo momento l'MBR di C (interamente NTFS) punta a Grub... che sta su D! (150G NTFS, 40G non partizionato, il resto ubuntu, tranne una piccola partizione finale per lo swap)
Dovrei fixare l'MBR di C.
Ho la licenza di win... e il cd.
Basta entrare in consolle ripristino e dare giù un colpo di fixmbr? ... o ci sono cose più ... articolate da gestire?
... sento il fiato sul collo della proprietaria dei dati (è donna) ... è sempre più vicino e pericoloso ... heeeeeelppppp :cry:
se fixmbr non va devi fare fixboot c: e poi di nuovo fixmbr
e se non funzionasse nenache così ti fai un cd di avvio (o una chiavetta) con super grub disk e da li fai fix win & mbr (se non ricordo male, comuque il comando più simile a quello che ho detto fra quelli del menu), non ripristina l'mbr di win originale ma comunque mette un boot loader che avvia windows.
Console di ripristino di windows, fixmbr, ricostruzione dell'mbr... e windows c'è di nuovo.
Ho quantomeno risolto il problema recupero dati.
Conto entro questo fine settimana di spostare le partizioni di D e riprovare ad installare Ubuntu.
Vi terrò informati per dovere di cronaca.
Grazie a tutti dell'aiuto. :) Siete stati... fondamentali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.