View Full Version : [Server] micro pc con linux ridotto e altri servizi
Gerringer
04-02-2009, 22:36
salve
vorrei fare un micro computer di quelli senza nulla..niente scheda video niente hard disk che vanno con le compact flash (non conosco il nome esatto, perdonatemi) su cui caricare una versione linux leggera assieme a quei 4-5 servizi tipo un client torrent web, un mail server, un proxy, un firewall ecc..., qualcuno di voi ha esperienza o sa dove indirizzarmi per comprare l'hardware?
un po come si fa con le vecchie xbox, ma non volevo portarmi in casa uno scatolone nero gigante
grazie
saluti
potresti orientarti verso una motherboard EPIA con un disco DOM (disk on module)
Puoi prendere spunto da questo:
http://www.linutop.com/linutop2/index.it.html
Cmq il problema in questi casi non è tanto la scelta dell'hardware, ma quanto il cabinet (lo scatolotto).
A meno che uno non scelga di lasciar tutto all'aria, per avere un sistema 'scatolato' piccolo, è quasi obbligatorio rivolgersi ai barebones (o appunto a soluzioni embedded come sopra).
P.S:
Senza scheda video la vedo dura, specialmente in fase di installazione del sistema.
greeneye
05-02-2009, 07:24
Guarda che una xbox non è affatto grande.
In alternativa potresti orientare verso le schede itx con un atom (basta cercare con trovaprezzi "itx atom").
Con 70-80€ ci si porta a casa un atom 230 single core e con circa 100 un dual.
Generalmente lo stesso shop dove compri la scheda ha anche i case.
Gerringer
05-02-2009, 17:04
grazie per le info
credo che opterò per la soluzione offerta da questo sito svizzero
http://www.pcengines.ch/
fanno tutto in casa...mobo e enclosure
@WebWolf
ho già un barebone ma nel posto dove devo metterlo non ci sta
e poi è troppo grande e consuma di + x quello che devo farci
inoltre come vedi dalle soluzioni proposte dal sito senza vga si riesce ugualmente a far funzionare il tutto (vedi modello alix2d2)
la iso va precaricata su CF da un sistema operativo "normale" e poi si configura tutto via webgui
e cmq gli enclosure sono piccoli da contenere solo la mobo e sono DECISAMENTE + piccoli di un barebone
@greeneye
per il posto dove devo mettere quel server una xbox È DECISAMENTE troppo grande ;)
grazie cmq per i consigli!
Gerringer
05-02-2009, 17:04
...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.