PDA

View Full Version : Vista - Attività hard-disk di sistema

rеpne scasb
04-02-2009, 22:29

cajenna
05-02-2009, 05:23
Ciao,l'uso continuo da parte di vista nei primi giorni è dovuto principalmente all'indicizzazione dei file,cosa che dovrebbe eseguire in background,comunque i soliti trick sono due:
1) impostare windows defender su scansione rapida e settimanale
2) impostare l'antivirus in maniera da non eseguire scansioni giornaliere e/o all'avvio del sistema
in questo modo riduci l'accesso al disco,e le normali operazioni di routine di vista rimarranno in background permettendoti così di lavorare meglio.
Comunque ricorda che i primi tempi vista usa molti servizi per l'ottimizzazione e di conseguenza c'è molta attività dell'HDD.
Spero di esserti stato di aiuto.

rеpne scasb
05-02-2009, 08:13

_MaRcO_
05-02-2009, 08:45
anche il defrag automatico ed il backup di sistema contribuiscono a far frullare l'HDD; nel caso fossi interessato disattivali seguendo ciò che c'è scritto sotto

backup automatico
tutti i programmi> accessori> utilità di sistema> ripristino configurazione...> aprire protezione sistema> togli gli eventuali flag dai dischi

deframmentazione automatica
apri il defrag e togli la spunta
start> utilità di pianificazione> libreria utilità di pianificazione> Microsoft> windows> defrag> tasto dx> disattiva

CiAo

rеpne scasb
05-02-2009, 11:02

_MaRcO_
05-02-2009, 11:33
ti consiglio di aspettare qualche giorno prima di "agire" perchè anche disattivando ciò che ti abbiamo detto il disco non si placa subito ma deve passare un po' (a me in 3-4 giorni si è stabilizzato):)

CiAO

rеpne scasb
05-02-2009, 12:36

maxlaz
05-02-2009, 14:13
se vai in gestione attività...prestazioni...monitor risorse....disco puoi vedere quali sono i processi che stanno accedendo al disco in lettura/scrittura.

rеpne scasb
05-02-2009, 15:01

rutton
05-02-2009, 15:12
un numero enorme (centinaia) di riferimenti svchost.exe con un occupazione del disco totale tra lettura e scrittura di 40-60Mb/sec (con punte di 150Mb/sec).

:eek: :eek:
E' impossibile che il disco per conto suo lavori a quella velocità folle di 60MB/s se non hai programmi in funzione che stanno facendo qualcosa su disco tipo copiare file, encoding di un video su disco, ecc.
Sei sicuro che siano megabyte e non kilobyte?

rеpne scasb
05-02-2009, 15:25

rеpne scasb
05-02-2009, 15:28

rutton
05-02-2009, 15:33
il mio segna valori tra 56 e 84 MB/sec

Da me in questo momento segna valori compresi fra 0 e 16 KB/sec

rеpne scasb
05-02-2009, 15:41

maxlaz
05-02-2009, 16:21
I riferimenti ai processo sono centinaia (forse migliaia), la maggior parte sono: svchost (LocalSystemNetworkRestricted) + System.

System accede al file C:\$Logfile
svchost (LocalSystemNetworkRestricted) accede ai file presenti sul disco D:

questo è il prefetch

rеpne scasb
05-02-2009, 16:35

maxlaz
05-02-2009, 17:09
Ok. Cosa posso fare per limitare tale attività? Grazie.

il prefetch dura pochi minuti... il tempo di riempire la cache. Non è lui che ti fa frullare il disco per decine e decine di minuti. Probabilemmte è l'indicizzazione che nei primi giorni deve catalogare i file presenti nel hd

rеpne scasb
05-02-2009, 17:21

hexaae
05-02-2009, 19:13
Fatto. Era impostato alle 1:00 del mercoledì di ogni settimana. Ti ringrazio. Se il tutto non avrà comunque effetto sto ponderando l'idea di aprire un "incident" e telefonare al supporto tecnico Microsoft al numero: 02/70.398.398 (ne dovrei avere 2 a disposizione).

Riattiva il defrag automatico settimanale: lo uso da 2 anni su 2 PC con Vista e hanno deframmentazione al 10% max, segno che funziona benissimo l'idea di "dimenticarsi della deframmentazione" lasciando fare in automatico una volta per tutte.

Tutti questi processi (deframmentazione automatica, Superfetch, indicizzazione etc.) sono scritti in modo da girare a bassa priorità e in background: non possono entrare in competizione con le azioni utente e con i programmi che stai usando...

Adobe CS3-4 non è che lancia una sua indicizzazione delle cartelle utente? Controlla anche gli altri...

hexaae
05-02-2009, 19:14
Scarica Process Explorer di Russinovich, ti permetterà di vedere quale thread lanciato dai vari svchost eventualmente causa tale lavoro anormale...

rеpne scasb
05-02-2009, 19:40

rutton
05-02-2009, 19:47
Comunque il disco D è composto da 1.22Tb di progetti di Premiere

non è che ti è partito per sbaglio o in automatico una decodifica/creazione di un filmato di Premiere? :D
60MB/s sono veramente tanti, proprio come se fosse partita la decodifica di un video

maxlaz
05-02-2009, 20:29
Ok, allora lo riattivo.

No, non credo. Credo che attivi solo un servizio per il controllo dell'originalità della licenza mediante un collegamento on line. Comunque il disco D è composto da 1.22Tb di progetti di Premiere + una cartella da 370Gb contenente più di mezzo milione di files. Che sia la vastità di quest'ultima cartella a creare problemi a Vista?

Credo sia questo: http://download.sysinternals.com/Files/ProcessExplorer.zip . Adesso lo scarico.

sicuramente l'indicizzazione durerà un pò

rеpne scasb
05-02-2009, 21:14

hexaae
06-02-2009, 12:14
Comunque il disco D è composto da 1.22Tb di progetti di Premiere + una cartella da 370Gb contenente più di mezzo milione di files.
Il SearchFilterHost c'entra con l'indicizzazione, ma è molto strano se ha finito.
Potrebbe essere l'indicizzazione multimediale dei video ad opera di WMP (impostato tra l'altro per aggiornare il catalogo recuperando info dalla rete)?

Puoi provare a:
- controllare le impostazioni di WMP e fargli escludere dall'indicizzazione quelle cartelle
- col tasto destro su D: vai alle Proprietà e prova a escluderene l'indicizzazione.
- apri il defrag di Vista (scrivi "defram" in Start) e controlla le impostazioni in 'Seleziona volumi'

rеpne scasb
06-02-2009, 12:33

rеpne scasb
06-02-2009, 13:08

Granmaster
09-02-2009, 13:22
Non so se hai risolto il tuo problema, comunque prova ad arrestare o disabilitare nei Servizi "Ottimizzazione avvio" e osserva se l'hard-disk cessa di frullare
ciao

hexaae
09-02-2009, 15:42
Ho lanciato Windows Media Player in Strumenti/Opzioni/Catalogo multimediale/Monitoraggio cartelle è settata l'opzioni "Cartelle personali". Sono andata su "Opzioni avanzate" e le cartelle sono tutte su C:\Users\Public e C:\Users\MY_NAME comunqne ho controllato ed è poca roba.

Mmmh, verifica se davvero non stia tentando di indicizzarti dentro WMP tutti i 2TB di video: lancia WMP e vai in 'Catalogo multimediale/Video' e controlla quel poco che in teoria dovrebbe avere indicizzato...

rеpne scasb
13-02-2009, 08:26

maxlaz
13-02-2009, 09:05
vabbè ma quindi il problema quale era?

in pratica hai reinstallato Vista? Se è così non è nemmeno detto che fosse quello il problema

rеpne scasb
13-02-2009, 09:15

emln
13-02-2009, 09:46
Ciao a tutti,ho letto questa discussione molto interessante e volevo riportare la mia esperienza a proposito dei continui frullamenti dell'hd (e non solo:D ).
Sostanzialmente l'hd è abbastanza fermo,ma aprendo nero 9 (ultima versione),comincia a girare rendendo quasi impossibile la masterizzazione con alcuni supporti bruciati.
Dopo varie prove ho scoperto che disabilitando l'antivirus(f-secure client security),la situazione torna normale.Riabilitandolo il problema si ripresenta.
Ho installato anche roxio creator 10 e va tutto bene.
Per il momento lo tengo così:se devo usare nero,prima disabilito l'antivirus,con la speranza che con una nuova versione di Nero e/o f-secure,il problema venga risolto.
Grazie a tutti,ciao.

zanardi84
13-02-2009, 11:16
Mi aggiungo alla discussione per cercare di capire un po' la situazione del degrado audio con i dischi che macinano.
Dunque: appena installato Vista Home Basic, il fisso è quello che è, A64 3000, 1GB DDR400, hard disk sata da 120 + un 160GB che uso per i dati, SB audigy liscia (non SE o altre robacce).

Ogni volta che si verifica un uso massiccio del disco l'audio degrada impedendomi di ascoltare gli mp3 (uso winamp): inizia a scatticchiare e poi si fanno solo rumoracci. Ho letto da qualche parte che potrebbe essere il fatto che il disco non riesce a soddisfare tutte le richieste. Ma gli mp3 stanno sull'altro hard disk. Possibile?

Premetto che è capitato già, provando anche altre versioni di Vista (che per le altre applicazioni lavora bene) e anche dopo un po' che il sistema era installato (completando tutte le sue operazioni come defrag, superfetch e senza scansioni in esecuzione).

Ah, la voce "prestazioni avanzate" del disco fisso è ovviamente attiva.

hexaae
13-02-2009, 11:31
@zanardi84
@rеpne scasb

Purtroppo problemi di driver (HD, chipset e chi più ne ha più ne metta) sono sempre possibili, e faccio notare che non sono responsabilità di MS ma dei produttori degli stessi. Quello che voglio dire è che potrebbero anche aver scritto il miglior OS dell'universo, ma se poi i produttori di HW forniscono driver scadenti.... È l'unico OS infondo che supporta oltre 2 milioni di periferiche e HW differente ma non si può chiedere a MS di fare anche il lavoro degli altri.

Per farvi un esempio, addirittura Mark Russinovich in persona ha incontrato problemi causati da driver e software installato, e non di MS ovviamente:
The Case of the Slooooow System
The Case of the Crashed Phone Call
http://blogs.technet.com/markrussinovich/

È purtroppo inevitabile... Malgrado gli sforzi dubito che i PC diventeranno mai affidabili al 100% come un semplice frullatore ;)

stravinskij93
17-07-2011, 22:44
Buonasera a tutti e grazie anticipatamente a chi mi darà una mano. Sono nuovo in questo forum (perlatro non c'è una sezione presentazione????), mi sono iscritto per chiedere un po' di informazioni su un problema analogo a quello della dicussione, ma su win7.
Da un po' di tempo il mio pc (è un notebook asus x5ga), a momenti diventa clamorosamente lento. Da monitoraggio risorse ho notato che il grafico in quei momenti segna fisso "tempo di attività massimo disco fisso" 100%, mentre l' I/O è irreilevante, anche 16 kb/s . Credendo che fosse un malware o uno spyware ho fatto tutti i controlli possibili e immaginabili : scansione totale del sistema con avira, scansione con spybot, un puliturina generale con CCleaner. Risultato: tutto nella norma. Anche hijack non dà niente di rilevante (se necessario comunque posto il logfile). Sto cominciando a pensare che il problema non sia di natura virale.
Comunque, i momenti in cui il disco parte e va a 100% sono principalmente:
-quando lancio un programma pesante (tipo ovi suite, non mi riesce più usarlo, il computer diventa così lento che è inutilizzabile)
-Con Utorrent (credevo fosse un problema di cache, ma ho spuntato l'opzione , e lo fa lo stesso)
- Con Atube catcher
- con WMP. Quando esegue musica capita che ogni tanto si blocchi (come se si fosse incantato) facendo un rumore metallico per 1 secondo...poi riparte tranquillamente. Ho notato che quando riesco a fargli esegurie una canzone nei momenti no lo fa spessissimo.
Oggi me l'ho ha fatto anche con win live mail (dovevo scaricare delle foto pesanti). Insomma, sembra che quando abbia a che fare con qualcosa di pesante, nonostante l'I/O sia nella norma, il disco vada in tempo di attività 100%. Avete idea di che cosa può essere? Grazie ancora, attendo risposte!;)

FulValBot
18-07-2011, 09:39
Buonasera a tutti e grazie anticipatamente a chi mi darà una mano. Sono nuovo in questo forum (perlatro non c'è una sezione presentazione????), mi sono iscritto per chiedere un po' di informazioni su un problema analogo a quello della dicussione, ma su win7.
Da un po' di tempo il mio pc (è un notebook asus x5ga), a momenti diventa clamorosamente lento. Da monitoraggio risorse ho notato che il grafico in quei momenti segna fisso "tempo di attività massimo disco fisso" 100%, mentre l' I/O è irreilevante, anche 16 kb/s . Credendo che fosse un malware o uno spyware ho fatto tutti i controlli possibili e immaginabili : scansione totale del sistema con avira, scansione con spybot, un puliturina generale con CCleaner. Risultato: tutto nella norma. Anche hijack non dà niente di rilevante (se necessario comunque posto il logfile). Sto cominciando a pensare che il problema non sia di natura virale.
Comunque, i momenti in cui il disco parte e va a 100% sono principalmente:
-quando lancio un programma pesante (tipo ovi suite, non mi riesce più usarlo, il computer diventa così lento che è inutilizzabile)
-Con Utorrent (credevo fosse un problema di cache, ma ho spuntato l'opzione , e lo fa lo stesso)
- Con Atube catcher
- con WMP. Quando esegue musica capita che ogni tanto si blocchi (come se si fosse incantato) facendo un rumore metallico per 1 secondo...poi riparte tranquillamente. Ho notato che quando riesco a fargli esegurie una canzone nei momenti no lo fa spessissimo.
Oggi me l'ho ha fatto anche con win live mail (dovevo scaricare delle foto pesanti). Insomma, sembra che quando abbia a che fare con qualcosa di pesante, nonostante l'I/O sia nella norma, il disco vada in tempo di attività 100%. Avete idea di che cosa può essere? Grazie ancora, attendo risposte!;)

rumore metallico mmm... mi sa che l'hdd è andato, se ho capito bene si spegne e riaccende...

stravinskij93
18-07-2011, 11:54
@FulValBot Il rumorecomunque non proviene dall'hard disk, ma dalle casse quando viene riprodotto un file! Come ti posso spiegare, come un rumore di rasoio, di motosega (sì, non è facilmente comprensibile, lo so!). Ma il problema non sta in quello, la fa raramente...