PDA

View Full Version : Caratteristiche CPU-RAM-Scheda Madre

fabiodifa
04-02-2009, 21:03
Salve ragazzi, ho necessità di acquistare un nuovo PC ma ho grosse difficoltà a capire quale è la combinazione corretta CPU - RAM - MainBoard, per motivi legati alla mia...ignoranza in materia! Per quanto riguarda la CPU sono orientato o verso il Core2 Duo e8400 o verso il Core2 Quad q8200. Considerando che utilizzo per motivi di lavoro software di calcolo e di disegno 3D, quale dei due processori mi consigliate? Ho inoltre necessità di disporre di almeno 4GB di RAM e qui nasce il mio secondo dubbio: la frequenza del FSB della CPU deve necessariamente essere uguale a quella della RAM? Inoltre, avendo entrambi i processori indicati un FSB pari a 1333 MHz, esistono RAM DDR2 con tale frequenza? L'altro dubbio è legato ala scelta della Scheda Madre. Ero orientato verso schede ASUS (P5Q-E o P5Q PRO), ma sul sito della Asus, praticamente per tutti i modelli con chipset Intel P45, mi ha lasciato perplesso la nota legata al fatto che tali schede madri non riconoscono più di 3 GB di RAM. Sapete se tale problema è stato risolto con aggiornamenti del BIOS? Oppure, sapete indicarmi altre schede madri che potrebbero fare al caso mio, anche di altri produttori?
Vi ringrazio in anticipo!

darek
04-02-2009, 21:26
Salve ragazzi, Considerando che utilizzo per motivi di lavoro software di calcolo e di disegno 3D, ?
Vi ringrazio in anticipo!

Punterei sul i7 . Quale il budget ?

fabiodifa
04-02-2009, 21:42
Per CPU, RAM e Scheda Madre vorrei spendere, al massimo, 500 €.

Matalf
04-02-2009, 21:49
I7 sarebbe un ottima scelta ma andresti fuori badget di 100€

allora io ti consiglierei
Q9550 250€
P5Q-pro 110€
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT 2x2GB 50€

e visto che hai bisogno di molta ram con i soldi rimanenti ti consiglierei di prendere un altro Kit di ram 2x2GB ed installarti vista x64

;)

fabiodifa
04-02-2009, 21:59
Grazie mille per i consigli! Da quello che mi dici, quindi, mi sembra di capire che FSB della CPU e frequenza della RAM non devono necessariamente coincidere. Sai inoltre dirmi se esistono RAM DDR2 con frequenza di 1333 MHz? Eventualmente, la differenza con la RAM a 800 MHz è apprezzabile? Grazie ancora!

Matalf
04-02-2009, 22:24
no le ddr2 al massimo le vendono 1066 se vuoi frequenze maggiori bisogna andare sulle DDR3, zoccolo duro del configurare un sistema I7.(per il costo si intende;) )

le differenze tra 1066MHz e 800MHz sono minime è praticamente trascurabili.
Queste ram nascono espressamente per l'Overclock e in queste condizioni permettono piu facilmente di salire di FSB senza lavorare fuori specifica.

tieni in considerazione che L'FSB dichiarato è Quad-puped ovvero moltiplicato per 4, mentre le ram lavorano a frequenza dimezzata rispetto a quella nominale:

FSB=1333/4=333MHz
DDR2=800/2=400MHz

comunque con un po' di overclock si puo portare l'FSB in sicro con la ram mantenedole in specifica e comunque aumentado le prestazioni generali del sistema. anche se con 4 banchi questo diventa più difficoltoso.