View Full Version : Caratteristiche CPU-RAM-Scheda Madre
fabiodifa
04-02-2009, 21:03
Salve ragazzi, ho necessità di acquistare un nuovo PC ma ho grosse difficoltà a capire quale è la combinazione corretta CPU - RAM - MainBoard, per motivi legati alla mia...ignoranza in materia! Per quanto riguarda la CPU sono orientato o verso il Core2 Duo e8400 o verso il Core2 Quad q8200. Considerando che utilizzo per motivi di lavoro software di calcolo e di disegno 3D, quale dei due processori mi consigliate? Ho inoltre necessità di disporre di almeno 4GB di RAM e qui nasce il mio secondo dubbio: la frequenza del FSB della CPU deve necessariamente essere uguale a quella della RAM? Inoltre, avendo entrambi i processori indicati un FSB pari a 1333 MHz, esistono RAM DDR2 con tale frequenza? L'altro dubbio è legato ala scelta della Scheda Madre. Ero orientato verso schede ASUS (P5Q-E o P5Q PRO), ma sul sito della Asus, praticamente per tutti i modelli con chipset Intel P45, mi ha lasciato perplesso la nota legata al fatto che tali schede madri non riconoscono più di 3 GB di RAM. Sapete se tale problema è stato risolto con aggiornamenti del BIOS? Oppure, sapete indicarmi altre schede madri che potrebbero fare al caso mio, anche di altri produttori?
Vi ringrazio in anticipo!
Salve ragazzi, Considerando che utilizzo per motivi di lavoro software di calcolo e di disegno 3D, ?
Vi ringrazio in anticipo!
Punterei sul i7 . Quale il budget ?
fabiodifa
04-02-2009, 21:42
Per CPU, RAM e Scheda Madre vorrei spendere, al massimo, 500 €.
I7 sarebbe un ottima scelta ma andresti fuori badget di 100€
allora io ti consiglierei
Q9550 250€
P5Q-pro 110€
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT 2x2GB 50€
e visto che hai bisogno di molta ram con i soldi rimanenti ti consiglierei di prendere un altro Kit di ram 2x2GB ed installarti vista x64
;)
fabiodifa
04-02-2009, 21:59
Grazie mille per i consigli! Da quello che mi dici, quindi, mi sembra di capire che FSB della CPU e frequenza della RAM non devono necessariamente coincidere. Sai inoltre dirmi se esistono RAM DDR2 con frequenza di 1333 MHz? Eventualmente, la differenza con la RAM a 800 MHz è apprezzabile? Grazie ancora!
no le ddr2 al massimo le vendono 1066 se vuoi frequenze maggiori bisogna andare sulle DDR3, zoccolo duro del configurare un sistema I7.(per il costo si intende;) )
le differenze tra 1066MHz e 800MHz sono minime è praticamente trascurabili.
Queste ram nascono espressamente per l'Overclock e in queste condizioni permettono piu facilmente di salire di FSB senza lavorare fuori specifica.
tieni in considerazione che L'FSB dichiarato è Quad-puped ovvero moltiplicato per 4, mentre le ram lavorano a frequenza dimezzata rispetto a quella nominale:
FSB=1333/4=333MHz
DDR2=800/2=400MHz
comunque con un po' di overclock si puo portare l'FSB in sicro con la ram mantenedole in specifica e comunque aumentado le prestazioni generali del sistema. anche se con 4 banchi questo diventa più difficoltoso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.