View Full Version : cerco programma
Protomucca
04-02-2009, 20:54
Ciao, cerco un programma, meglio se un client ftp, che permetta di copiare/spostare rinominando contemporaneamente i file in base ad alcune regole.
In pratica ho un limite alla lunghezza del nome del file nel disco di destinazione. Qualche consiglio? Grazie
fatti uno script
da li puoi anche automatizzare l'ftp
gurutech
05-02-2009, 11:12
prova a specificare un po' meglio, comunque ncftp e' una specie di coltellino svizzero per FTP.
Protomucca
05-02-2009, 14:15
devo spostare dei file multimediali dall'origine alla destinazione, solo che la destinazione non accetta nomi di file più lunghi di una trentina di caratteri, quindi vorrei un programma che rinominasse i file con nome tropo lungo in un formato compatibile con la destinazione, applicando però il nome nuovo solo ai file sulla destinazione, e non sull'origine.
Ho pensato anche io a uno script, ma mi piacerebbe dotarlo di interfaccia grafica, e non saprei come fare:), mi informerò.
gurutech
05-02-2009, 14:29
ma origine e destinazione sono due siti remoti?
se stiamo parlando di Linux per l'interfaccia grafica dai un'occhio a zenity (http://library.gnome.org/users/zenity/stable/zenity-introduction.html.en):
Zenity enables you to create the following types of simple dialog:
* Calendar
* File selection
* List
* Notification icon
...+ Information
...+ Question
...+ Warning
* Progress
* Text entry
* Text information
in pratica puoi fare uno script in bash (o altro) e farlo interagire con l'utente con dei perfetti dialog GTK/Gnome. Lo sviluppo e' molto rapido se sei pratico con lo scripting.
Protomucca
05-02-2009, 14:34
l'origine è il mio computer di casa, la destinazione è un server ftp con le limitazioni cui dicevo. Grazie del consiglio ci proverò, non sono molto pratico di script, ma mi divertirò a imparare :) , comunque a occhio è quello che carcavo, certo un programma gia bello e pronto sarebbe stato meglio :) Ciao ciao grazie
us pyrenamer http://www.linuxfeed.org/xubuntu/rinominate-tanti-file-con-pyrenamer.html
te li rinomini sul tupo pc e poi li trasferisci
gurutech
05-02-2009, 15:25
Tips
"nome@lungo con spazi_e_altri\$caratteri.ext" | sed -e "s/\(.\{8\}\).*\(.\{3\}\)/\1.\2/"
risultato:
nome@lun.ext
echo "nome@lungo con spazi_e_altri\$caratteri.extension" | sed -e "s/\(.\{8\}\).*\.\(.\{3\}\).*/\1.\2/" | sed -e "s/[^a-zA-Z0-9.]//"
risultato (solo caratteri A-Z a-z 0-9 e il punto):
nomelun.ext
chiaramente poi devi fare qualche accrocchio per evitare due nomi corti uguali. e il file di origine non deve avere un punto nel nome.
Protomucca
05-02-2009, 18:29
wow, grazie per queste istruzioni, occhio croce così sarei a buon punto, intanto un bel copia incolla delle tue istruzioni per non perderle, poi questo week-end vedrò ti tirare fuori qualche cosa di definitivo, intanto grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.