PDA

View Full Version : cerco programma

Protomucca
04-02-2009, 20:54
Ciao, cerco un programma, meglio se un client ftp, che permetta di copiare/spostare rinominando contemporaneamente i file in base ad alcune regole.
In pratica ho un limite alla lunghezza del nome del file nel disco di destinazione. Qualche consiglio? Grazie

sacarde
05-02-2009, 08:25
fatti uno script

da li puoi anche automatizzare l'ftp

gurutech
05-02-2009, 11:12
prova a specificare un po' meglio, comunque ncftp e' una specie di coltellino svizzero per FTP.

Protomucca
05-02-2009, 14:15
devo spostare dei file multimediali dall'origine alla destinazione, solo che la destinazione non accetta nomi di file più lunghi di una trentina di caratteri, quindi vorrei un programma che rinominasse i file con nome tropo lungo in un formato compatibile con la destinazione, applicando però il nome nuovo solo ai file sulla destinazione, e non sull'origine.
Ho pensato anche io a uno script, ma mi piacerebbe dotarlo di interfaccia grafica, e non saprei come fare:), mi informerò.

gurutech
05-02-2009, 14:29
ma origine e destinazione sono due siti remoti?
se stiamo parlando di Linux per l'interfaccia grafica dai un'occhio a zenity (http://library.gnome.org/users/zenity/stable/zenity-introduction.html.en):

Zenity enables you to create the following types of simple dialog:
* Calendar
* File selection
* List
* Notification icon
...+ Information
...+ Question
...+ Warning
* Progress
* Text entry
* Text information

in pratica puoi fare uno script in bash (o altro) e farlo interagire con l'utente con dei perfetti dialog GTK/Gnome. Lo sviluppo e' molto rapido se sei pratico con lo scripting.

Protomucca
05-02-2009, 14:34
l'origine è il mio computer di casa, la destinazione è un server ftp con le limitazioni cui dicevo. Grazie del consiglio ci proverò, non sono molto pratico di script, ma mi divertirò a imparare :) , comunque a occhio è quello che carcavo, certo un programma gia bello e pronto sarebbe stato meglio :) Ciao ciao grazie

mykol
05-02-2009, 14:56
us pyrenamer http://www.linuxfeed.org/xubuntu/rinominate-tanti-file-con-pyrenamer.html

te li rinomini sul tupo pc e poi li trasferisci

gurutech
05-02-2009, 15:25
Tips

"nome@lungo con spazi_e_altri\$caratteri.ext" | sed -e "s/\(.\{8\}\).*\(.\{3\}\)/\1.\2/"

risultato:

nome@lun.ext

echo "nome@lungo con spazi_e_altri\$caratteri.extension" | sed -e "s/\(.\{8\}\).*\.\(.\{3\}\).*/\1.\2/" | sed -e "s/[^a-zA-Z0-9.]//"

risultato (solo caratteri A-Z a-z 0-9 e il punto):

nomelun.ext

chiaramente poi devi fare qualche accrocchio per evitare due nomi corti uguali. e il file di origine non deve avere un punto nel nome.

Protomucca
05-02-2009, 18:29
wow, grazie per queste istruzioni, occhio croce così sarei a buon punto, intanto un bel copia incolla delle tue istruzioni per non perderle, poi questo week-end vedrò ti tirare fuori qualche cosa di definitivo, intanto grazie mille