PDA

View Full Version : [java] look & feel

magagna
04-02-2009, 18:51
Ciao a tutti!
Scrivo per porre quelle che alcuni di voi probabilmente riterranno banali
domande, in merito all'argomento posto in soggetto. Precisamente:

1) E' possibile creare un look & feel ex-novo per usarlo nelle proprie
applicazioni?
2) E' possibile editare i look & feel standard? (mi riferisco a Motif
piùttosto che Metal, e così via)
3) Se la risposta ad una delle precedenti domande è affermativa (come
io credo e spero), la domanda è: come?
4) Alternativamente mi sapreste indirizzare verso risorse
sull'argomento?

Grazie mille!

fero86
04-02-2009, 18:59
risposta diretta alla 4, che costituisce anche una risposta alle 3 precedenti:
https://substance.dev.java.net/

si tratta di un ottimo progetto open source che fornisce una grande varietá di temi grafici e possibili combinazioni per le proprie applicazioni Swing.

tecnicamente si tratta di portarsi appresso un jar portabile (non ci sono librerie native) e di modificare il codice del proprio programma aggiungendo un paio di righe di inizializzazione che caricano una delle skin disponibili; inoltre alle finestre del programma cosi modificato verranno aggiunte alcune voci nel menu di controllo (sarebbe quello che si apre dall'angolo superiore sinistro delle finestre) che permettono addirittura di cambiare al volo la skin quando il programma é in esecuzione.

molto fico :)

magagna
05-02-2009, 12:33
effettivamente quello che si riesce ad ottenere mediante substance è molto interessante, ma ad una prima occhiata mi è parso di capire comunque che hai a disposizione un set di skin e puoi montare (a runtime o prima) una di quelle "preconfezionate" (magari cambi il colore o robe simili).

Il mio obiettivo sarebbe proprio capire come si può creare da zero un look & feel, quali classi ereditare, quali interfacce implementare, logiche varie ecc. ecc.

Comunque ora studierò il materiale che mi hai passato, grazie mille!