View Full Version : Vista su Macbook pro Unibody si Blocca
Ciao ragazzi, ho comprato il mio nuovo mbp unibody in novembre e devo dire che è fantastico. So che installare windows è un po un eresia pero' incuriosito ho installato la mia licenza di vista sul mbp. Ho notato però che senza alcun apparente motivo a volte vista si blocca, nel senso mouse bloccato schermo fisso e non riesco a fare niente se non spegnerlo. Il problema si pone sia con vista 32 che 64 bit. Per qualche giorno ho provato xp ed il problema non c'è! cosa posso fare secondo voi? come risolvere il problema?
Grazie
Conf: mbp procio da 2.8ghr, 4gb di ram e hd 320 a 7200rpm.
erikka69
04-02-2009, 18:31
hai instalato gli ultimi aggiornamenti di bootcamp?
cioè i driver per vista......
Si l'ultimo è bootcamp 2.1 uscito in aprile 08 se non ricordo male ed è gia integrato nel cd di leopard. Cmq gia provato a scaricarlo nuovamente ed il problema è rimasto.
lollomac
04-02-2009, 20:01
Prima avevo un MBP unibody 2.53 e nessun problema con vista,ora ho un MB unibody 2.4 e sempre nessun problema.
Funziona bene anche con VMWARE.
Prova a reinstallare.
ho provato a reinstallare 3 volte... cmq il problema persiste. Non vorrei che il problema derivi dal fatto che ho il mbp unibody con processore a 2,8.
Qualcuno ha la mia stessa configurazione?
Allora ragazzi nessuno ha il mio problema? Consigli?
Aggiorna Vista, non il MBP.
fotomodello1
06-02-2009, 08:22
ho provato a reinstallare 3 volte... cmq il problema persiste. Non vorrei che il problema derivi dal fatto che ho il mbp unibody con processore a 2,8.
Qualcuno ha la mia stessa configurazione?
funziona anche su questo processore, stai tranquillo
unico inconveniente è il calore anche in condizioni idle
prova ad aggiornare vista come ti è già stato consigliato
patanfrana
06-02-2009, 08:39
Il problema potrebbe proprio essere la temperatura: hai controllato quanto caldo è il Mac quando freeza?
Vista, nella mia esperienza, gestisce molto male le ventole dei Mac, quindi potrebbe essere quello.
Poi magari prova ad installarlo su di un sistema virtuale (Parallels, VMWare..) e vedere se ti fa lo stesso scherzo.
Potrebbe anche essere solo un problema in fase di installazione, che si ripete.. magari il dvd strisciato o nato male..
Allora, ho installato vista 3 volte di cui 1 a 64 bit con altro cd, quindi escludo problema del cd stesso. Per quanto riguarda la temperatura avevo pensato anche io allo stesso problema anche se apparentemente vista si blocca in qualunque momento, può succedere appena acceso o dp un ora di utilizzo con call of duty. Mha..
A nessuno quindi è capitato lo stesso problema. La cosa e che su parallels o wmware non ci sono apparenti problemi, anche se l'emulazione non mi alletta.
Aspetto vostri ulteriori consigli, anche se su xp il problema non si manifesta
Bomber81
26-02-2009, 12:44
Ho lo stesso identico problema, Vista mi si impalla su un Unibody 2,4Ghz. Ho provato a vedere le temperature ma non sembra impallarsi per questo!
Ho provato ad eseguire 3dmark06 per un pò ed è andato senza problemi, poi c'ho navigato e durante la navigazione si è bloccato...ovviamente stava a temperature più basse rispetto a quelle raggiunte durante i benchmark! Bah... :(
Il problema anche per me persiste. ora ho definitivamente disinstallato vista. Aspetto un vostro consiglio per procedere alla reinstallazione
Bomber hai risolto? avete qualche idea ragazzi
Logic Pro
14-03-2009, 12:03
Io ho Xp con Bootcamp e non mi ha mai dato problemi...
provate a installare Xp e vedere se vi da gli stessi problemi di Vista...
Ho usato xp ed il problema non si presenta!
Capirci qualcosa...
Logic Pro
15-03-2009, 09:40
Ho usato xp ed il problema non si presenta!
Capirci qualcosa...
Non saprei...
A me si era piantato una volta quando avevo installato Input Remapper (che poi ho scoperto non essere compatibile con l'unibody..) per riassegnare dei tasti della tastiera. A te si pianta anche senza installare delle applicazioni?
Si proprio così anche senza installare nessuna apps, credo che il problema si presenti dovo aver eseguito tutti gli aggiornamenti consigliati da microsoft, sp1 incluso.
Bomber81
15-03-2009, 19:21
Anche a me Vista si bloccava senza praticamente installare niente.
Ora sto provando XP e per ora non ha dato problemi.
La cosa curiosa è che ho notato che Vista mi si impalla sempre mentre uso il browser...qualunque esso sia, Explorer, Chrome, Firefox... BAH!!! :muro:
A me succede il contrario: Xp continua a piantarsi e da problemi colla scheda audio mentre Vista funziona alla grande (con l'aggiornamento di bootcamp finalmente anche il clic destro con due dita funziona).
Vabbè.. chi ci capisce è bravo!
Qualcuno di voi è riuscito ad isolare il problema? da me tutto uguale.
Sul mio MacBook (Late 2006) erano i driver 2.1 a creare dei micro-blocchi piuttosto frequenti, con i driver 2.0 non ho riscontrato nessun problema invece.
CastaTop86
17-05-2009, 14:04
ciao,
il problema lo ho riscontrato anchie io, con vista 32 e seven RC 64, per esempio durante lo scrool della pagine web su firefox: unica soluzione spegnimento forzato.
il problema sembra essere questo: il tutto sembra imputabile ai driver nvidia e alla gestione delle frequenze della scheda video in idle o cmq non sotto carico (confermo che i frezze li ho notati su 7 dopo aver installato i driver per notebook 185.xx usciti da poco sull'installazione pulita della RC);
nn sapendo se linkare forum "concorrenti" ti consiglio di cercare su google "macbook pro vista frezze" o cose del genere.
Io ho disinstallato i driver video reinstallando quelli forniti nel dvd di mac os e forzando attraverso riva tuner il profilo "low 3d performance" (o simile) la gpu a mantenere determintate frequenze.
Per ora sto testando, ma essendo i blocchi casuali, dopo 10min o 3h, non posso essere cerco della soluzione.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
A suo tempo io ho identificato nel driver che gestisce l'ACPI il vero problema e sul forum ufficiale di Apple pare che la diagnosi fosse la stessa.
C'è da dire che io rilevavo solo dei micro-blocchi non dei blocchi che costringono al riavvio forzato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.