PDA

View Full Version : Cambiare la mobo su un PC con Raid 0: possibile senza formattare?

PESCEDIMARZO
04-02-2009, 19:22
Salve, vorrei sostituire la mobo attuale (Abit IP35) con una Asus P5k liscia.
Il chipset è lo stesso e cosi' anche i componenti, CPU, Ram, VGA... l'unica differenza è che la Asus ha due PCI-express.
Chiedevo, visto che ho due HD in raid 0 se il trapianto puo' essere fatto senza formattare.
Grazie a tutti.:D

albisdp
04-02-2009, 20:11
Sono anch'io nella tua stessa situazione: sto per cambiare mobo e ho 2 dischi in raid0.
Non ci giurerei ma sono abbastanza sicuro che sia obbligatorio formattare, in quanto è richiesto al momento della configurazione del raid
Ti consiglio di metterti nell'idea di formattare

Capellone
04-02-2009, 20:22
Non sarà obbligatorio formattare, visto che il chipset è lo stesso.
comunque si può approfittare per disinstallare qualche driver vecchio e aggiornarlo. sono abbastanza sicuro che sia obbligatorio formattare, in quanto è richiesto al momento della configurazione del raid

:wtf: questa me la spieghi
il raid non ha bisogno di essere toccato, si può trapiantare.
raccomando solo di attivare il raid nel bios della nuova scheda PRIMA di collegare i dischi dell'array.

dirklive
04-02-2009, 20:23
il chipset avrà la sua importanza ma se il controller non è lo stesso non se ne fa nulla.

albisdp
04-02-2009, 20:25
:wtf: questa me la spieghi
il raid non ha bisogno di essere toccato

Quando ho configurato per la prima volta il raid sulla mia mobo mi ha obbligato a formattare...

Capellone
04-02-2009, 20:26
io sottointendevo controller Intrel ICHxR

PESCEDIMARZO
04-02-2009, 20:27
il chipset avrà la sua importanza ma se il controller non è lo stesso non se ne fa nulla.

giusto!:doh:
ora controllo....:stordita:

Capellone
04-02-2009, 20:28
Quando ho configurato per la prima volta il raid sulla mia mobo mi ha obbligato a formattare...

questo è normale perchè la creazione di una nuova matrice cancella qualunque partizionamento preesistente. ma nel caso di pesce non ci sarà bisogno di ricreare la matrice.

albisdp
04-02-2009, 20:30
Buono a sapersi :D
Anche perchè fra pochi giorni cambio mobo e passando a ud3r avrò sempre l'ich10r

PESCEDIMARZO
04-02-2009, 20:37
La Abit :
6 x SATA 3Gb/s offer by Intel® ICH9R support Intel® Matrix Storage Tech(AHCI & RAID0/1/5/10)

La Asus:

JMicron® JMB363 PATA and SATA controller
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 1 x SATA 3.0 Gb/s ports
- 1 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)
- Supports SATA RAID 0,1 and JBOD

Quindi nisba?:fagiano:
Vedo prevedo e stravedo nel futuro della Asus un bel viaggio nel mercatino.:sofico:

dirklive
04-02-2009, 20:50
comunque per mia esperienza personale a volte con raid 0 e stesso controller raid non sempre viene riconosciuta la matrice, per questo, in queste operazioni di sostituzione mobo, il mio consiglio è sempre quello di premunirsi con backup o meglio immagini dischi. Consiglio di leggere l'ottima guida al raid fatta da MM in calce alla sez. periferiche di archiviazione e soffermarsi sul punto "trasportabilità" da lui trattato come sempre in modo impeccabile.

Capellone
04-02-2009, 20:55
La Abit :
6 x SATA 3Gb/s offer by Intel® ICH9R support Intel® Matrix Storage Tech(AHCI & RAID0/1/5/10)

La Asus:

JMicron® JMB363 PATA and SATA controller
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 1 x SATA 3.0 Gb/s ports
- 1 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)
- Supports SATA RAID 0,1 and JBOD

Quindi nisba?:fagiano:
Vedo prevedo e stravedo nel futuro della Asus un bel viaggio nel mercatino.:sofico:

merda, è vero. niente ICH9R sulla Asus...
ma perchè ti devi disfare della Abit che non mi sembra una scheda malvagia?

PESCEDIMARZO
04-02-2009, 20:57
merda, è vero. niente ICH9R sulla Asus...
ma perchè ti devi disfare della Abit che non mi sembra una scheda malvagia?

è un 'ottima scheda ma volevo uno slot per Phsyx.
pazienza al limite la motero' sul pc dell'ufficio.

PESCEDIMARZO
04-02-2009, 21:03
comunque per mia esperienza personale a volte con raid 0 e stesso controller raid non sempre viene riconosciuta la matrice, per questo, in queste operazioni di sostituzione mobo, il mio consiglio è sempre quello di premunirsi con backup o meglio immagini dischi. Consiglio di leggere l'ottima guida al raid fatta da MM in calce alla sez. periferiche di archiviazione e soffermarsi sul punto "trasportabilità" da lui trattato come sempre in modo impeccabile.

non lo trovo....:fagiano:

dirklive
04-02-2009, 21:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 eccolo.

PESCEDIMARZO
04-02-2009, 21:37
"TRASPORTABILITA’
Quella che potremo chiamare appunto trasportabilità non è un parametro “classico” delle configurazioni RAID, ma solo una valutazione sulla compatibilità dell’insieme RAID in relazione a sistemi diversi, qualora si presenti la necessità di trasferire detta configurazione.
E’ un parametro del tutto indipendente dal livello RAID utilizzato, ma in stretta relazione con l’hardware usato, in particolare con il controller.
E’ bene tenere presente che, in linea generale, l’array definito usando un controller non sarà generalmente gestibile da controller di altri costruttori e spesso non sarà gestibile nemmeno da un controller dello stesso costruttore, ma di modello o release diversa da quello originario.
Nel caso di trasferimento dei dischi in RAID su altro sistema o sostituzione di scheda madre del sistema attuale (per guasti o semplice upgrade), se si usa il controller integrato, probabilmente il RAID non verrà riconosciuto e con conseguente impossibilità di accedere alla lettura dei dati presenti sui dischi.
Per queste situazioni sarebbe preferibile avere controller “aggiuntivi” su scheda PCI, i quali, trasportati sul nuovo sistema, continueranno a funzionare come in precedenza.
Per contro, generalmente detti controller hanno prestazioni inferiori e possono creare problemi di compatibilità o di conflitti, specie con controller integrati già presenti sulla scheda madre.
Spesso, l’unica via percorribile e relativamente sicura è quella della copia di backup e della ricostruzione dell’array.

ATTENZIONE: per i controller integrati sulle schede madri, poiché il bios del controller è spesso strettamente legato al bios della scheda madre stessa, l'aggiornamento del bios generale potrebbe influire su quello del controller e quindi, in alcuni casi, inibire la lettura dell'array RAID. Si consiglia sempre di leggere attentamente le caratteristiche del nuovo bios da installare e tutte le avvertenze legate alla versione che si va ad installare"

Fine dei giochi.:(