PDA

View Full Version : Sfruttamento o ricatto al lavoro

Makaveli7
04-02-2009, 17:41
Salve, avrei bisogno di un consiglio abbastanza urgente. Praticamente ho deciso di non fare piu le ore straordinari al lavoro e l'ho comunicato al mio datore. Essendo un pezzo di me*da come datore e penso anche come persona, e non vi dico xke, ha avuto una reazione piu tosto da villano. In poche parole dopo essersi inca**ato con me mi ha detto che devo scegliere: o me ne vado oppure continuo a lavorare al modo suo. Per quanto ne so io, fare le ore straordinarie, non e obbligatorio, quindi che consiglio mi date? Potrei agire legalmente contro di lui, visto che come prova ho la registrazione audio della conversazione nella quale mi dice chiaramente : o ti caccio via o fai gli straordinari?

N.B: avevo sbagliato la sezione prima, mi scuso...:)

markk0
04-02-2009, 18:15
la registrazione della conversazione è illegale, se non è avvenuta con il consenso della controparte, quindi non la potrai utilizzare in caso di un eventuale contenzioso.

Espinado
04-02-2009, 18:15
dipende da che lavoro fai, se sei insostituibile, etc etc.

Makaveli7
04-02-2009, 18:19
la registrazione della conversazione è illegale, se non è avvenuta con il consenso della controparte, quindi non la potrai utilizzare in caso di un eventuale contenzioso.

Ho capito ma quello che fa lui e giusto????Allora la prima volta mi ha minacciato di cacciarmi via se non faccio gli straordinari e mi ha detto stasera voglio una risposta, io preparo la lettera di licenziamento intanto. Il giorno dopo mi ha chiamato e mi era venuto in mente che lo potevo registrare perche quello che fa non e giusto.Praticamente mi ha fatto la lettera delle mie dimissioni e mi ha detto di firmare se non voglio piu fare gli straordinari oppure rimanere e farli.

nestle
04-02-2009, 21:09
posso solo dirti una cosa..

non firmare quella lettera di licenziamento, così saresti te ad andartene e lui non dovrebbe trovare una giusta causa per cacciarti, insomma gli renderesti tutto più facile.

Alien
04-02-2009, 22:43
da quello che so io l'azienda ha il diritto di richiedere un certo numero di ore di strordinario all'anno (non mi ricordo quante, dipende dal contratto) per cui il tuo datore di lavoro non è che sia totalmente in torto.

Poi se non vuoi farlo e lui ti vuole cacciare non firmare certo le dimissioni, ti deve licenziare lui con una giusta causa oppure offrendoti una buonauscita per andartene. In caso contrario ci perdi e basta.

Ma che tipo di contratto hai?
tempo determinato, indeterminato, progetto o altro?

ps
se proprio proprio non sai che pesci pigliare rivolgiti a un sindacato.

recoil
05-02-2009, 10:11
in ogni caso mi cercherei un posto di lavoro al più presto, non potrei rimanere con un capo del quale non ho stima e con il quale c'è sempre rischio di litigio per questa faccenda delle ore.

concordo sul fatto di non firmare dimissioni per ora

hmetal
05-02-2009, 11:16
La linea migliore è SEMPRE quella di accordarsi con il datore di lavoro, è MAI di andare al muro contro muro, anche se il datore di lavoro è un pezzo di merda (ma siamo in Italia, per cui è la normalità).

L'arroganza è una tipica forma di intimidazione dei nostri famosi imprenditorelli da 4 soldi italiani, li conosco abbastanza bene.

Il consiglio è di NON firmare NIENTE, e di rivolgersi al più presto al sindacato per reperire maggiori informazioni in base al tuo contratto. Sono abituati a questi comportamenti e ti saranno d'aiuto per trovare la strada migliore.

Inoltre è mio consiglio di tenere duro fino a trovare una nuova occupazione, e nel caso la situazione dovesse degenerare, nel senso che il datore spinge il dipendente a dare le dimissioni attraverso metodi non leciti, di procedere nuovamente con i sindacati che potranno iniziare azioni legali.

ciao

sashasnow
05-02-2009, 14:21

la registrazione non e' legale, ma cmq se prodotta in tribunale il giudice la DEVE ascoltare per valutare se tenerla in considerazione o meno(si potrebbero configurare fattispecie di reato anche peggiori di quello che tu potresti pensare)

... di sicuro NON puoi denunciarlo PERCHE' hai fatto la registrazione, ma per il comportamento tenuto SICURAMENTE SI , perche' e' senza ombra di dubbio vessatorio.

Conserva quella registrazione e affidati ad avvocato/ sindacato per aprirgli una bella vertenza (magari con un po' di culo sei nella regime di art.18...)

durbans
05-02-2009, 14:42
E' VERGOGNOSO, ripeto , VERGOGNOSO, che in un paese civile le ore in piu' non vengano regolarmente PAGATE per tutti i lavoratori DIPENDENTI.

Makaveli7
05-02-2009, 17:06
Ho parlato con un avvocato e domani lo chiamo e parliamo insieme con un sindacato. Il mio datore di lavoro e stato denunciato anche in passato da una collega, ormai ex collega la quale e stata cacciata via in modo orrendo dal datore il quale alla fine ha dovuto pagare 5000 euro di risarcimento.Lo stesso avvocato di quella collega e attualmente il mio :D e mi ha detto che sto stronzo se la deve smettere di trattare la gente cosi e stavolta paghera veramente. Speriamo bene, io intanto mi sto muovendo per un nuovo lavoro e poi per un po staro tranquillo con la liquidazione e speriamo qualcosa in piu se procede tutto bene....per me.

Login
06-02-2009, 11:12
Per pura curiosità, da quanto tempo lavori li?

Crociato111
06-02-2009, 12:33
E' VERGOGNOSO, ripeto , VERGOGNOSO, che in un paese civile

Si parla di Italia eh :D
Comunque concordo pienamente con sashasnow.

ceccoos
06-02-2009, 15:06
Salve, avrei bisogno di un consiglio abbastanza urgente. Praticamente ho deciso di non fare piu le ore straordinari al lavoro e l'ho comunicato al mio datore. Essendo un pezzo di me*da come datore e penso anche come persona, e non vi dico xke, ha avuto una reazione piu tosto da villano. In poche parole dopo essersi inca**ato con me mi ha detto che devo scegliere: o me ne vado oppure continuo a lavorare al modo suo. Per quanto ne so io, fare le ore straordinarie, non e obbligatorio, quindi che consiglio mi date? Potrei agire legalmente contro di lui, visto che come prova ho la registrazione audio della conversazione nella quale mi dice chiaramente : o ti caccio via o fai gli straordinari?

N.B: avevo sbagliato la sezione prima, mi scuso...:)

Gli straordinari te li paga?

Makaveli7
06-02-2009, 17:09
Lavoro li da 4 anni e si, me li paga pero non vuol dire niente, io mi sono stancato a faticare come una pecora

leagle
06-02-2009, 19:23
Lavoro li da 4 anni e si, me li paga pero non vuol dire niente, io mi sono stancato a faticare come una pecora

posso sapere che lavoro fai?

Amodio
06-02-2009, 19:26

a me è successo diverse volte che c'era un lavoro urgetne da consegnare ed il capo (essendo anceh molto stressato e pressato dalla ditta) ci ha rotto un po le OO
cmq ci pagava i straordinari, che a quanto vedo anceh a te

vedi e capisci un attimo se si tratta di un momento di rilascio urgente, in questo caso, beh, ogni tanto uno sforzo per la propria azienda ci potrebbe stare, ma se è continuativa la cosa...puzza un po

Makaveli7
07-02-2009, 01:08
Faccio il magazziniere in una fabrica.Non e che io non li voglio fare sti straordinari, ho lavorato sempre anche il sabato e ormai sono 4-5 mesi di fila che me li sto facendo e volevo un po di riposo tutto qua. Il fatto sta che il mio datore e una merda, perche non puo trattare in questo modo uno che ci lavora da lui da 4 anni e mezzo ormai e che si e fatto sempre il culo e in 4 anni e mancato si e no 4 giorni....