PDA

View Full Version : Consiglio su scelta nuovo sistema

Bajkal
04-02-2009, 15:57
Ciao a tutti,

ho il classico dubbio amd - intel e spero che mi possiate dare qualche consiglio in più.
Il budget sarebbe sui 350, max 400 tra mobo e processore. All'inizio ero deciso sul prendermi una soluzione amd, con chipset 790fx e sb750, e quindi per questo motivo di aspettare l'uscita delle nuove schede madri am3 (tipo quella della MSI), ma ora sto valutando anche la controparte intel, sulla quale è un bel po' che non seguo e quindi sono rimasto indietro.

Diciamo, quale potrebbe essere una soluzione intel che possa essere paragonata ad un nuovo phenomII? e una volta scelto il processori, quali chipset per mobo sono da prendere in considerazione? p45, x48? ho visto mobo con x48 e ich10 sotto o sui 200 euro...

l'unico vincolo è che ho già una ati 4850, e quindi vorrei una cosa che poi mi dia eventualmente la possibilità di crossfirizzare bene

ciao!

Bajkal
05-02-2009, 08:43
niente?

cos'hanno i miei post che non va??? :mbe:

Gigamez
05-02-2009, 09:35
un sistema intel sui 350 euro (mobo + processore) che supporti il crossfire potrebbe essere questo:

INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box
250 euro circa
Asus P5Q P45
100 euro circa

(prezzi indicativi presi da e-k*y)

Un sistema AMD (940 + mobo) ti costerebbe oggi come oggi qualcosa di meno avendo prestazioni simili. I futuri AM3 ipotizzo staranno sui prezzi dell' "attuale" intel..

Dico "attuale" (tra virgolette), in quanto il socket LGA775 del core 2 duo/quad e' praticamente morto dopo l'avvento dell'i7 (e dei futuri i5)..
Sembra che AMD utilizzera' per parecchio tempo il socket AM3 appena nato, quindi scegliendo quest'ultima configurazione probabilmente faresti una schelta piu' mirata ad un possibile aggiornamento futuro ;)

edit:
Riguardo al chipset intel.. secondo me il p45 (presente nella scheda che ti ho consigliato) e' un ottimo compreomesso.. l'X48 e' utile se hai intenzione di fare un crossX, altrimenti la differenza di prezzo per me nn e' giustificata.
Tutto cio' ovviamente e' un mio modesto parere.. :)

Drakogian
05-02-2009, 09:43
Ritengo buona la scelta Phenom II e, se non hai fretta, tra poco dovrebbero uscire mobo con il nuovo chipset SB800 per i Phenom II AM3.
Ritengo che una piattaform basata sul Phenom II abbia un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Senza contare il supporto nativo al crossfire ATI.
Gli equivalenti Intel sono la serie Q9... (es.: Q9550 e Q9650). Le mobo più economiche (si fa per dire) sono quelle con il chipset P45. L'X38 è il top e ti fornisce il supporto alla frequenza di 1.600 MHz per la memoria DDR3. Il prezzo delle mobo con questo chipset è bello alto.

Bajkal
05-02-2009, 10:00
grazie 1000 delle risposte!

più o meno è quello che pensavo anch'io, sul fatto del socket 775 che andrà a morire mentre amd nel caso garantisce più espandibilità futura...

quindi secondo voi meglio aspettare l'uscita delle cpu am3 e le relative mobo
come la msi 790FX-GD70? in questo caso dovrei pensare anche a cambiare le ram, corretto?