PDA

View Full Version : Consigli per uno poco esperto, su muletto&Co.


Ramberman
04-02-2009, 15:58
Salve, su consiglio di csale, mi rivolgo al vostro forum, che ho notato mooooolto competente sia in materia hardware che software, oltre ad essere molto ben fornito di guie ed utility varie.

Ma veniamo al dunque :P :

Posseggo da poco un nuovo pc, e, ho deciso di relegare il mio vecchio pc come muletto/pc d'emergenza;

vi posto le sue caratteristiche generali (quelle che ricordo! :D )

Pc Pentium IV 3.00 Ghz
1 Gb di RAM
Scheda Video: Ati Radeon 9550/X1050 Series
Scheda Madre: Asus nonricordobenecosa :mbe:
Hd: un Maxterino da 150 Gb o giù di lì.
Come monitor ho rispolverato il mio vecchio cassettone/stile tv che avevo in soffitta.

Ora, premesso che credo vada più che bene con le caratteristiche che ha per il compito che deve svolgere (lo so lo so ci vorrebbe un HD piu capiente, ma per ora lasciamo tutto così :P ) e, premesso che ho provveduto alla formattazione, all'installazione e configurazione di winzozz ed utorrent, all'installazione ma NON alla configurazione del mulo, vorrei sapere se, voi, omniscienti conoscitori dell'arte informatica, mi possiate dire come possa fare io a collegare i 2 pc, (che ho praticamente uno a 2 metri dall'altro) o perlomeno come possa prendere i file da l'uno all'altro pc, senza un inutile spreco di cd o ingrombro di pennette; mi possiate far leggere una configurazione per Emule e, dirmi cosa, potrei cambiare, o modificare al mio muletto anche per risparmiare quel po' di corrente che non guasta mai...

Grazie a tutti dell'aiuto! :D


Ah dimenticavo, come modem/router uso un Netgear DG834GIT V4 (questo qua in pratica (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706915) ) configurato grazie alla vostra IMMENSA GUIDA :D che ho collegato LAN ad entrambi i pc, mentr uso la pennetta wireless per un 3o pc.

Grazie ancora della vostra pazienza con me! ^^

333300
04-02-2009, 16:46
l'ideale sarebbe collegare i due pc con un cavo lan incrociato

Insane1978
05-02-2009, 12:54
certamente la cosa migliore sarebbe un bel cavo cross, come dice l'amico sopra di me, però poi dovresti avere due uscite lan su entrambi i pc....


altrimenti se entrambi vanno sul router puoi creare una bella rete domestica con il "configuratore automatico di reti" di winzozz, che alla modica cifra di qualche smadonnamento ti permette di creare una condivisione tra i due pc. poi starà a te decidere cosa condividere (il meno possibile, se vuoi un consiglio)....


io ho fatto così, ho una cartella vuota in condivisione che uso solo per scambiare i file tra i due pc....


ora non so in termini di sicurezza quanto ciò sia sicuro, o se renda più facile accessi indesiderati....o sempre temuto che sia così, ma non saprei come altro fare... :mc:


ciauz

Ramberman
05-02-2009, 16:39
innanzitutto grazie ad entrambi;

putroppo ho solo un'uscita LAN su entrambe le porte di rete :S

ho provato a creare una rete domestica con il mio router visto che i due sono entrambi connessi via cavo lan a quest'ultimo, ma non ci sono riuscito :cry:

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio guida sulla creazione di quest'ultima? Gli sarei infinitamente grato! ^^

Speedy L\'originale
05-02-2009, 22:56
Collegati entrambi al router tramite cavo di rete.

Insane1978
06-02-2009, 10:52
innanzitutto grazie ad entrambi;

putroppo ho solo un'uscita LAN su entrambe le porte di rete :S

ho provato a creare una rete domestica con il mio router visto che i due sono entrambi connessi via cavo lan a quest'ultimo, ma non ci sono riuscito :cry:

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio guida sulla creazione di quest'ultima? Gli sarei infinitamente grato! ^^

ma la rete domestica l'hai provata a creare dalla pagina di impostazioni del router o tramite guida windows--->connesioni di rete---->procedura guidata per creare una rete domestica ????


nel primo caso non ti saprei aiutare.

nel secondo caso si. quando gli dici che vuoi creare una rete INTRAnet, ti si apre una finestra in cui devi scegliere che tipo di rete hai. li devi andare alla seconda pagina e selezionare quella con lo schema presa di rete ----> router gateway ----> rete interna. più facile a farsi che a dirsi....poi devi creare un dischetto e con quello imposti gli altri computer della rete...


prova così, io smadonnando un pò in 2-3 prove c'ero riuscito.


EDIT: e ricordati di smadonnare, che XP è sensibile all'insulto e alla disperazione.... :asd: :asd: