PDA

View Full Version : Problema Alimentatore???

Rap.86
04-02-2009, 14:00
Ciao ragazzi da un po di tempo ho un problema a livello HW.
Premetto che ho un PC un po vecchiotto, ormai ha 4 anni, ma faccio frequenti puliture e formattazioni e si comporta ancora egregiamente anche perchè ho fatto qualche piccolo upgrade sulla ram, ho però sempre un problema all'accensione.

Praticamente dopo aver spento il pc, per esempio la sera, quando la mattina lo riaccendo, devo per forza spostare l'interruttore 1/0 che c'è sul retro da 1 a 0, e quindi rimetterlo sull'1 e accendere il pc dal tasto anteriore.
Se non tengo l'interruttore posteriore sullo 0 per qualche secondo, il pc si accende ma non si avvia nulla e LA LUCE ROSSA DEL PROCESSORE RIMANE SPENTA; quando invece sposto su 0 qualche secondo, poi rimetto su 1 e accendo dal tasto anteriore, IL PC PARTE, E SI ACCENDE ANCHE LA LUCINA ROSSA DEL PROCESSORE COME DOVREBBE SEMPRE FARE...inoltre capisco se il pc si avvierà o no quando dopo averlo acceso sento il 'BIP' dell'accensione, che non si sente quando il pc non parte (luce verde accesa ma rossa spenta) ...spero di avere azzeccato la sezione per porre questa domanda...grazie

PS:
Processore Pentium 4 - 2.66 GHz
Ram - 768 MB

luca1293
04-02-2009, 17:17
ciao rap.86
allora .. a quanto ho capito tu hai un problema di alimentazione ... non hai provato a cambiarlo? può essere che si è difettato o che nn manda tanta corrente quanto serve e quando nn succede questo il pc nn parte.
prova a far cosi .. vedrai che risolvi! XD
ciaociao!

Viridian
04-02-2009, 23:16
mah io ho un problema simile(anche se non accade sempre)...quando accendo,partono solo le ventole e non accade altro..e devo spegnere e riaccendere il pulsante dell'alimentatore anche io...e poi parte.
Io però ho anche altri problemi,più gravi...cioè da un pò il pc si spegne da solo.
Sinceramente non so che dirti...o è l'alimentatore,o la scheda madre...solo che un alimentatore un pò buono per fare la prova non costa poco...

luca1293
05-02-2009, 13:14
beh ... ank questo problema .. cioè .. il fattore che il pc si spegne da solo ... può essere il fattore ventole ... che possono girar male o piano ... questo provoca riscaldamento CPU .. o scheda video che fa andare il pc in protezione ..
come soluzioni ce ne sono davvero tante ... le più probabili sono: ventole, alimentazione, scheda video. ciaooo

senda
05-02-2009, 15:19
è l'alimentatore vecchiotto che non regge.. i condensatori sono fusi..;)

Viridian
05-02-2009, 15:38
purtroppo nel mio caso non è così semplice,infatti le temperature e le ventole sono ok...come pure la ram.L'alimentatore è un enermax noisetaker...
Però francamente una cosa a cui non avrei mai dato la colpa è la vga...a me pare strano.Sinceramente vedo come probabile colpevole più la scheda madre...però boh.

Intanto pensavo di prendermi un ali medio per fare la prova,tipo l'ocz StealthXStream 500W...non dovrebbe essere così male no?lo trovo a 60 euro...

luca1293
05-02-2009, 16:54
beh si ... nn è per niente male!! paragonato pure al prezzo! cmq ... nel tuo caso potrebbe essere tutto .. compresa la vga ... io opterei col provare a cambiarla ... non comprandola ... ma con l'attaccarne una magari ank vecchiotta che hai dimenticato ... per vedere se effettivamente il problema riguarda quella .. no?

Viridian
05-02-2009, 21:21
beh la prova della vga la farei volentieri,ma in casa sfortunatamente ho solo una vecchia geforce256 agp...
mi sa che per adesso provo a prendere quell'alimentatore,così mi tolgo la curiosità che avevo da un pò circa anche i fake boot,a vedere se dipendono da quello.
Cmq grazie,è sempre utile avere delle opinioni :)

luca1293
05-02-2009, 21:24
eggià! scambiarsi idee e opinioni serve sempre!!! si imparano molte cose!!
cmq buona scelta ... farei ank io il cambio di alimentatore .... XD se nn è quello (cosa poco probabile) opto 99% la vga .... poi fammi sapere!!
ciao viridian!

Rap.86
07-02-2009, 10:54
ok a quanto pare è l'alimentatore che perde colpi...Mi sapreste indicare qualche modello non troppo costoso ma che faccia bene il suo lavoro?
PS: deve essere compatibile con le specifiche tecniche del mio pc o sono 'standard'?

luca1293
07-02-2009, 12:53
beh ... come alimentatore ti consiglio quello che sta per prendere Viridian .. l'ocz StealthXStream 500W ... è un buon alimentatore .... semmai controlla su internet le caratteristiche di questo ... ;P

luca1293
07-02-2009, 12:56
e cmq alla domanda "l'alimentatore deve essere compatibile o no alle caratteristiche del pc?"
no ... dipende da quante e quali robe hai su ... un 500W per me è eccellente come alimentatore .. e di sicuro soddisfa tutte le cose che farai tu sul pc!

Viridian
18-02-2009, 12:17
era proprio l'alimentatore....
da quando ho montato l'ocz giovedì scorso non ho avuto più problemi...bhè meglio così :)

luca1293
18-02-2009, 12:49
ottimo!! lo sapevo che sarebbe stata l'alimentazione a crear tutto quanto :D
mi fa piacere che si è risolto tutto! e per qualsiasi altro problema chiedi pure! ok?
ciao viridian!

Viridian
18-02-2009, 20:29
ciao! :)