PDA

View Full Version : help!!!!!q6600+p5e-vm se

marcoxx1
04-02-2009, 11:03
Salve a tutti!!!!!!!!Come da titolo vorrei overcloccare a 3ghz il q6600.Però ho un problema quando vado nella bios non posso modificare cpu frequency cosa mooooolto strana infatti altri comandi come x esempi il volt della cpu, del pll, del cipset,delle ram me li fa modificare mi fa modificare anke la voce fsb strap to north bridge , i timing ecc.Solo la frequenza del procio nn mi fa aumentare. Pls help me!!!!!

p5e-vm se
q6600 stepping g0
3x transcend 1gb 800 mhz
alimentatore 600w (axp supernova)
radeon 3850.

BioShock3|)
04-02-2009, 11:12
Salve a tutti!!!!!!!!Come da titolo vorrei overcloccare a 3ghz il q6600.Però ho un problema quando vado nella bios non posso modificare cpu frequency cosa mooooolto strana infatti altri comandi come x esempi il volt della cpu, del pll, del cipset,delle ram me li fa modificare mi fa modificare anke la voce fsb strap to north bridge , i timing ecc.Solo la frequenza del procio nn mi fa aumentare. Pls help me!!!!!

p5e-vm se
q6600 stepping g0
3x transcend 1gb 800 mhz
alimentatore 600w (axp supernova)
radeon 3850.

Devi modificare l'FSB. Prova ad impostarlo a 333 e il moltiplicatore a 9x. Alza ovviamente anche il vcore.

marcoxx1
04-02-2009, 12:40
il problema è proprio questo nn mi fa alzare l'fsb!!!!
Cmq il moltiplicatore credo ke nn posso alzarlo perchè il q6600 l'ha bloccato a 9x

BioShock3|)
04-02-2009, 12:50
il problema è proprio questo nn mi fa alzare l'fsb!!!!
Cmq il moltiplicatore credo ke nn posso alzarlo perchè il q6600 l'ha bloccato a 9x

Sicuro di aver impostato tutto su 'Manual'? Cioè che non sia il bios stesso ha regolare quell'impostazione. Mi sembra strano che tu possa impostare tutto tranne il valore 'FSB Frequency'. QUESTO (http://www.cstone.net/~dk/bios1.jpg) dovrebbe essere lo screen del tuo bios, giusto?

marcoxx1
04-02-2009, 13:05
si quello è il mio bios.
ho messo tutto su manual ma l'unico ke nn mi fa mettere su manual è cpu ratio control ke maledettamente rimane su auto.Perciò nn si apre neanche ratio cmos setting (ovvero il moltiplicatore). ce ki dice ke mettendo il pci express a 100mhz si sbloccono fix è vero???
grazie x le risposte.

BioShock3|)
04-02-2009, 14:10
si quello è il mio bios.
ho messo tutto su manual ma l'unico ke nn mi fa mettere su manual è cpu ratio control ke maledettamente rimane su auto.Perciò nn si apre neanche ratio cmos setting (ovvero il moltiplicatore). ce ki dice ke mettendo il pci express a 100mhz si sbloccono fix è vero???
grazie x le risposte.

Tieni presente che l'ultimo bios che ho toccato è quello di un 3500+ con 4 anni sulle spalle. Quindi di Intel attuali ne so' ben poco. Comunque, da quello che mi ricordo, i fix sono 2: il PCI-E @ 100MHz (o 101, dipende) e il PCI @ 33MHz. Tuttavia quello che dobbiamo capire è perchè non ti permette di modificare l'FSB. Che versione del bios hai? L'ultima?

EDIT1: Premi invio per cambiare la voce? Dovresti utilizzare i tasti + e - (l'ho specificato per essere sicuri)

EDIT2: QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1845797.html) c'è un thread di un utente con il tuo stesso problema. E se ne trovano anche con una piccola ricerca su Google: scrivi 'FSB bloccato'. La soluzione sarebbe flashare il bios della scheda madre.

marcoxx1
04-02-2009, 14:53
quello xò parla di sk madre packard bell la mia è asus comprata e assemblata (con le mie mani) perciò ill bios nn dovrebbe essere blokkato!!!!
Cmq secondo te devo provare a aggiornare il bios????

BioShock3|)
04-02-2009, 15:09
quello xò parla di sk madre packard bell la mia è asus comprata e assemblata (con le mie mani) perciò ill bios nn dovrebbe essere blokkato!!!!
Cmq secondo te devo provare a aggiornare il bios????

Scusami, non l'avevo capito. :(

Quella di aggiornare il bios è sempre comunque un ottima cosa. Migliorie in più non fanno mai male. Comunque, per essere sicuri, hai provato con i tasti +/-..? Perchè cercando su Internet più utenti cercavano di cambiarlo premendo Invio, quando semplicemente bastava usare quei due tasti.

marcoxx1
04-02-2009, 17:08
si avevi ragione tu ho provato cn i tasti + e - e ha funzionato tutto grazie tantissimo sei stato molto gentile e disponibile grazie ancora.

Appunto xchè 6 stato così gentile vorrei kiederti un' altra cosa. Un mio amico ha un amd 6000+ 3ghz. sono riuscito a portarlo a 3300 cn 215 di fsb (15,5 il moltiplicatore) fin'ora e stabile ma appena provo ad alzarlo un'altro pò nn bootta + ho anke provato ad alzare di uno step il vcore ma nnt dopo 3 sec di prime95 si blocca tutto.Ho letto in vari thred ke il massimo di questo procio è proprio 3300 ma è possibile?? Una cpu sale solo di 300mhz??? Mi sembra stano cmq grazie x le risposte.

BioShock3|)
04-02-2009, 18:11
si avevi ragione tu ho provato cn i tasti + e - e ha funzionato tutto grazie tantissimo sei stato molto gentile e disponibile grazie ancora.

Appunto xchè 6 stato così gentile vorrei kiederti un' altra cosa. Un mio amico ha un amd 6000+ 3ghz. sono riuscito a portarlo a 3300 cn 215 di fsb (15,5 il moltiplicatore) fin'ora e stabile ma appena provo ad alzarlo un'altro pò nn bootta + ho anke provato ad alzare di uno step il vcore ma nnt dopo 3 sec di prime95 si blocca tutto.Ho letto in vari thred ke il massimo di questo procio è proprio 3300 ma è possibile?? Una cpu sale solo di 300mhz??? Mi sembra stano cmq grazie x le risposte.

Si è possibile..Dipende da processore a processore. Dipende dallo step del processore, dal suo processo produttivo (il 6000+ è a 90nm oppure 65nm) e da altri fattori come la dissipazione, se l'alimentatore è stabile nei voltaggi è così via..