View Full Version : Si risparmia di più con un alimentatore grande sfruttato al minimo oppure
tirannosaurorex
04-02-2009, 10:20
Si risparmia di più in bolletta con un alimentatore grande sfruttato al minimo oppure con un alimentatore più piccolo sfruttato al 50% oppure al massimo.
Chiedo scusa per questa domanda ma non ho trovato nulla a riguardo nei vecchi tred ufficiali e credo che l' argomento sia interessante per chi cerca di risparmiare sul consumo di corrente elettrica.
tirannosaurorex
04-02-2009, 11:11
Ho fatto questa domanda perchè ho trovato scritto questo in questo tred http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=317
Efficienza
E' un parametro fondamentale. Un ottimo alimentatore deve avere un'efficienza media maggiore o uguale all'80%. Che cos'è l'efficienza? E' in pratica il rapporto tra potenza erogata e potenza consumata. Per farvi un esempio un alimentatore che abbia un'efficienza dell'80% (al carico massimo) e che abbia una potenza di 480W, in realtà caricato al 100% consumerà 600W. In questo caso 120W andranno persi e dissipati in calore. Un'efficienza alta significa principalmente un minore sviluppo di calore e un minor consumo energetico con un risparmio notevole sulla bolletta. Tenete conto di questo fattore quando acquistate un alimentatore.
Si risparmia di più con un alimentatore più piccolo ma usato con un discreto carico piuttosto che con uno grande usato al minimo. L'efficienza in quelle condizioni non è un granchè.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.