PDA

View Full Version : Si risparmia di più con un alimentatore grande sfruttato al minimo oppure

tirannosaurorex
04-02-2009, 10:20
Si risparmia di più in bolletta con un alimentatore grande sfruttato al minimo oppure con un alimentatore più piccolo sfruttato al 50% oppure al massimo.

Chiedo scusa per questa domanda ma non ho trovato nulla a riguardo nei vecchi tred ufficiali e credo che l' argomento sia interessante per chi cerca di risparmiare sul consumo di corrente elettrica.

tirannosaurorex
04-02-2009, 11:11
Ho fatto questa domanda perchè ho trovato scritto questo in questo tred http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=317

Efficienza

E' un parametro fondamentale. Un ottimo alimentatore deve avere un'efficienza media maggiore o uguale all'80%. Che cos'è l'efficienza? E' in pratica il rapporto tra potenza erogata e potenza consumata. Per farvi un esempio un alimentatore che abbia un'efficienza dell'80% (al carico massimo) e che abbia una potenza di 480W, in realtà caricato al 100% consumerà 600W. In questo caso 120W andranno persi e dissipati in calore. Un'efficienza alta significa principalmente un minore sviluppo di calore e un minor consumo energetico con un risparmio notevole sulla bolletta. Tenete conto di questo fattore quando acquistate un alimentatore.

SoXos
04-02-2009, 23:12
Si risparmia di più con un alimentatore più piccolo ma usato con un discreto carico piuttosto che con uno grande usato al minimo. L'efficienza in quelle condizioni non è un granchè.