PDA

View Full Version : ITUNES: copiare cd su ipod

taz81
04-02-2009, 10:07
ciao a tutti, penso che tra poco mi prenderò un ipod, ma non avendone mai avuto uno volevo farvi una domanda:

a casa ho molti CD AUDIO (ovviamente originali), e volevo sapere se tramite itnues alcune cose:

1- posso copiarli dentro l'ipod senza copiarli prima sull'hard disk. cioè CD AUDIO--> iPOD direttamente

2- che conversione devo usare e il bitrate (è vero che gli AAC si sentono meglio a parità di bitrate di un mp3)

3- le informazioni dei brani e le copertine vengono associate in automatico?

4- cosa importante, ho circa 150-200 cd. con 16 gyga ce la faccio?

patanfrana
04-02-2009, 11:11
1) A memoria sì: inserisci il cd, quando iTunes lo vede, selezioni tutti i brani e li trascini sull'icona dell'iPod. Prima di tutto ciò devi aver settato la gestione manuale della musica sull'iPod (opzione che trovi nella schermata principale del lettore stesso su iTunes), oltre che il codec e bitrate di default nelle opzioni di iTunes.
2) AAC è superiore come qualità, rispetto agli MP3, a parità di bitrate. Io, prima di convertirmi totalmente al LossLess, per questioni di spazio usavo AAC a 256kpbs, ma a moltissimi basta 128/192.. è questione di orecchio ;)
3) Quando inserisci il cd, iTunes va a cercare le informazioni in automatico sulla rete, copertina compresa.

La 4) non la so, non sono mai stato forte in questi calcoli.. :D

VICIUS
04-02-2009, 11:30
4- cosa importante, ho circa 150-200 cd. con 16 gyga ce la faccio?
Se stai sotto in 256Kbit non dovresti aver problemi.

MacNeo
04-02-2009, 12:05
2- il 128 lascialo stare, sul momento magari non ci fai caso ma alla lunga te ne pentiresti. Prova a farti un brano a 192 e a 256, ascoltali, e decidi se noti differenze fra i due. In generale un aac 192 è già ottimo, ma alla fine è tutta questione di orecchio e gusto personale.

3- in generale sì, MA controlla comunque sempre cosa compare. Più gli album sono "strani" (italiani, o di artisti sconosciuti) e più è facile che il database sbagli. Quindi prima di importare butta sempre un occhio per controllare che abbia azzeccato.

4- come tutte le memorie di massa, anche i 16gb dell'ipod sono attorno ai 14gb reali. Quindi i calcoli devi farli su questa capacità.
Poi dipende dal bitrate che scegli, e dalla lunghezza degli album. Diciamo che in media un album stia sui 70mb… 70*200=14.000, ovvero sei vicino al limite. Se i cd sono invece 150 allora sei attorno ai 10gb, e non avresti problemi.
Ovviamente tutto questo con l'ipotesi di un album medio da 70mb. Io però ho album che vanno dai 40mb ai 120mb… quindi capisci che c'è una forbice molto ampia, è difficile fare un calcolo che vada bene per tutti.

taz81
04-02-2009, 16:07
grazie mille! penso che farò una compressione AAC a 192kb e dovrebbe andare bene!
per le copertine sono tutti stranieri (acdc,Iron, metallica, motorhead, queen, e simili) quindi non dovrei avere problemi

sicuramente opterò per un ipod 16gb in su.