View Full Version : disconnessione router accendendo un 2° pc
salve,
è da qualche mese che lamento il seguente problema:
ogni volta che viene accesso il secondo pc che ho a casa, automaticamente il mio router (netgear DG834 v3) si disconnette; per far ciò basta soltanto avviare il secondo computer.
inizialmente pensavo fosse un problema di porta ethernet del router, ma cambiandola il problema continua a verificarsi...
ho anche aggiornato il firmware all'ultimo disponibile (V4.01.40) ma nulla...
le uniche due opzioni che mi vengono in mente sono:
- che la scheda di rete del secondo pc abbia qualche problema (come verificarlo??)
- che in realtà sia un problema di linea, cioè del provider -> tiscali, che non regge la seconda connessione... strano però perchè quando accendo il mio accesspoint, e connetto il portatile wifi, non ho questo problema!
che cosa può essere secondo voi!?
nel frattempo posto i valori della mia linea:
Velocità connessione 17312 kbps (Downstream) - 970 kbps (Upstream)
Attenuazione linea 29 db (Downstream) - 7.5 db (Upstream)
Margine di rumore 8 db (Downstream) - 8 db (Upstream)
Thanks!
problema curioso... nonchè spaventoso (quel dg, non sta bene... hardwaristicamente parlando! scalda?)
comunque, non è sicuramente la linea. Vuoi la prova? stacca il cavo telefonico e poi accendi il pc incriminato. Si riavvierà...
se invece accendi il pc e POI attacchi il cavo di rete?
Ciccio17
04-02-2009, 14:59
Problema di eventuale conflitto di IP address?
Sul router hai dhcp attivo o gli IP sulle macchine li hai settati in modo statico?
problema curioso... nonchè spaventoso (quel dg, non sta bene... hardwaristicamente parlando! scalda?)
comunque, non è sicuramente la linea. Vuoi la prova? stacca il cavo telefonico e poi accendi il pc incriminato. Si riavvierà...
se invece accendi il pc e POI attacchi il cavo di rete?
allora, il router non surriscalda... è nella norma...
ho provato a staccare il cavo di rete, accendere il pc, e poi riattaccarlo... inzialmente sembrava tutto ok, poi dopo qualche minuto si è ripresentato il problema...
Problema di eventuale conflitto di IP address?
Sul router hai dhcp attivo o gli IP sulle macchine li hai settati in modo statico?
sul router ho attivo il dhcp, co la prenotazione degli ip per i vari computer:
- pc 1: 192.168.0.2
- pc 2: 192.168.0.3
- portatile: 192.168.0.4
ho fatto questo per aprire le diverse porte sui vari programmi p2p o torrent...
cmq se ci fosse un conflitto di ip, me ne sarei dovuto accorgere dall'icona della connessione sulla barra delle applicazioni...
hai provato semplicemente a resettarlo?
hai provato semplicemente a resettarlo?
sinceramente no, non volevo risistemare tutte le configurazioni ehehe... ma ho aggiornato il firmware, non è la stessa cosa?!
no, proprio per niente.
fai un backup delle impostazioni e resettalo.
no, proprio per niente.
fai un backup delle impostazioni e resettalo.
router resettato. ma niente...
cmq a volte succede che accendendo il 2° pc rimane connesso, ma basta aprire il browser,msn (un qualsiasi programma che utilizzi internet) per farlo disconnettere...
guardando le impostazioni, ho notato che al momento della disconnesione il Margine di rumore da 8/9 db in Downstream cala a 2 db...
:confused:
allora, il router non surriscalda... è nella norma...
ho provato a staccare il cavo di rete, accendere il pc, e poi riattaccarlo... inzialmente sembrava tutto ok, poi dopo qualche minuto si è ripresentato il problema...
sul router ho attivo il dhcp, co la prenotazione degli ip per i vari computer:
- pc 1: 192.168.0.2
- pc 2: 192.168.0.3
- portatile: 192.168.0.4
ho fatto questo per aprire le diverse porte sui vari programmi p2p o torrent...
cmq se ci fosse un conflitto di ip, me ne sarei dovuto accorgere dall'icona della connessione sulla barra delle applicazioni...
il problema si verifica prima che il pc incriminato carichi il sistema operativo o dopo?
prova ad accendere il pc in questione, entrare nel bios, e lasciarlo in quello stato.
controlla se il router si disconnette lo stesso.
se si disconnette il problema è probabilmente di natura elettrica.
messa a terra, loop di vario genere, et similia...
ho provato ad accendere il pc e ad entrare nel bios...
il problema si verifica lo stesso... un altra volta addirittura è stato sufficiente accendere la ciabatta del pc per far saltare la connessione...
in caso fosse un problema elettrico come lo trovo e risolvo!?
l'unica cosa che mi viene in mente è la scheda di rete danneggiata... perchè se non erro i led della scheda di rete si accendono anche senza avviare il pc...
PS: il computer in questione è un vecchio pentium 4, mother QDI PlatiniX1, 1.5ghz, 1gb di ram, Ati radeon 9250 da 128mb, 2x160 hd maxtor... però non mi ha dato mai problemi di nessun tipo
ho provato ad accendere il pc e ad entrare nel bios...
il problema si verifica lo stesso... un altra volta addirittura è stato sufficiente accendere la ciabatta del pc per far saltare la connessione...
in caso fosse un problema elettrico come lo trovo e risolvo!?
l'unica cosa che mi viene in mente è la scheda di rete danneggiata... perchè se non erro i led della scheda di rete si accendono anche senza avviare il pc...
PS: il computer in questione è un vecchio pentium 4, mother QDI PlatiniX1, 1.5ghz, 1gb di ram, Ati radeon 9250 da 128mb, 2x160 hd maxtor... però non mi ha dato mai problemi di nessun tipo
no...di solito se il pc è spento, quindi senza corrente, la scheda di rete resta spenta.
sembrerebbe che il segnale telefonico risenta degli effetti dell'accensione della ciabatta.
o il cavo telefonico passa vicino alla ciabatta, oppure passa dentro i corrugati dei fili elettrici.
prova se collegando la ciabatta ad un'altra presa le cose cambiano.
in effetti potrebbe essere un problema di dispersione elettrica, visto che il cavo del telefono è un filo che passa sullo zoccolo del muro ed arriva alla mia stanza e passa appunto vicino a diverse prese...
cmq ho fatto diversi test che mi hanno portato alla conclusione che sia il computer il problema di tutto:
- ho cambiato la ciabatta, le doppie prese, tutto quello che va dalla presa generale al pc, ma niente...
- ho cambiato il cavo di alimentazione del pc, ma niente...
- ho cambiato la presa generale, collegando il pc con una prolunga ad una presa in un altra stanza, lo accendevo e stesso problema...
- ho spostato il pc in un altra stanza e l'ho collegato alla solita presa generale tramite la prolunga, ho accesso, niente... il margine di rumore in downstream del router cala sempre e si disconnette... :confused:
tutti questi test l'ho fatti anche con il cavo di rete scollegato dal router...
- ho anche provato a staccare hd, lettore e floppy ed ad accendere il pc, per vedere se era un componente, ma niente...
l'unica cosa che ho non ho fatto è spostare il pc in un altra stanza e collegarlo ad una presa che si trovi in essa, ed accenderlo a buffo... eheheh, ma se si disconnette anche così, vuol dire che il computer è diventato un grosso magnete che induce correnti in tutta la mia casa!!! -> spero vivamente che non sia così...
---
aggiungo: ho fatto anche questa prova, ho spostato il pc in un altra stanza, l'ho collegato ad un'altra presa nella stanza, ho acceso e... STESSO PROBLEMA.
c'è un leggero inquinamento elettromagnetico...
in effetti potrebbe essere un problema di dispersione elettrica, visto che il cavo del telefono è un filo che passa sullo zoccolo del muro ed arriva alla mia stanza e passa appunto vicino a diverse prese...
cmq ho fatto diversi test che mi hanno portato alla conclusione che sia il computer il problema di tutto:
- ho cambiato la ciabatta, le doppie prese, tutto quello che va dalla presa generale al pc, ma niente...
- ho cambiato il cavo di alimentazione del pc, ma niente...
- ho cambiato la presa generale, collegando il pc con una prolunga ad una presa in un altra stanza, lo accendevo e stesso problema...
- ho spostato il pc in un altra stanza e l'ho collegato alla solita presa generale tramite la prolunga, ho accesso, niente... il margine di rumore in downstream del router cala sempre e si disconnette... :confused:
tutti questi test l'ho fatti anche con il cavo di rete scollegato dal router...
- ho anche provato a staccare hd, lettore e floppy ed ad accendere il pc, per vedere se era un componente, ma niente...
l'unica cosa che ho non ho fatto è spostare il pc in un altra stanza e collegarlo ad una presa che si trovi in essa, ed accenderlo a buffo... eheheh, ma se si disconnette anche così, vuol dire che il computer è diventato un grosso magnete che induce correnti in tutta la mia casa!!! -> spero vivamente che non sia così...
---
aggiungo: ho fatto anche questa prova, ho spostato il pc in un altra stanza, l'ho collegato ad un'altra presa nella stanza, ho acceso e... STESSO PROBLEMA.
c'è un leggero inquinamento elettromagnetico...
la butto la:
probabilmenti hai un alimentatore cinese che la qualità non saprebbe cos'è neanche se cercasse sul dizionario, e magari gli mancano i filtri EMI..
questo, accoppiato al fatto che il filo del telefono passa vicino ai fili elettrici crea casini...
scommetto che se colleghi il router a monte dell'impianto. e stacchi l'impianto stesso il prolema non si presenta. :D
la butto la:
probabilmenti hai un alimentatore cinese che la qualità non saprebbe cos'è neanche se cercasse sul dizionario, e magari gli mancano i filtri EMI..
questo, accoppiato al fatto che il filo del telefono passa vicino ai fili elettrici crea casini...
scommetto che se colleghi il router a monte dell'impianto. e stacchi l'impianto stesso il prolema non si presenta. :D
beh si, l'alimentatore è vecchio e non sò neanche di che marca... ehehe
cmq è da poco che si verifica questa cosa, posso provare a cambiarlo con un altro di scorta che ho...
per il fatto del router, non posso metterlo a monte dell'impianto, per questo ho dovuto tirare un filo volante fino alla stanza dove ho il computer... ma è dal 2001 che ho l'adsl e non ho avuto mai problemi di linea...
beh si, l'alimentatore è vecchio e non sò neanche di che marca... ehehe
cmq è da poco che si verifica questa cosa, posso provare a cambiarlo con un altro di scorta che ho...
per il fatto del router, non posso metterlo a monte dell'impianto, per questo ho dovuto tirare un filo volante fino alla stanza dove ho il computer... ma è dal 2001 che ho l'adsl e non ho avuto mai problemi di linea...
da poco dici?
cos'è successo di rilevante immediatamente prima che si manifestasse il problema?
boh, non saprei proprio... ho scoperto questa cosa casulamente, perchè all'inizio pensavo fosse la connessione che non regesse due pc... e poi è una situaizone che è andata piano piano peggiorando...
ho sostituito l'alimentatore del pc incriminato...
per ora sembra che la situazione si sia risolta, non ho più disconnessioni!
vedrò meglio nei prossimi giorni cmq...
guardando i parametri del router però noto che all'accezione del 2°pc il margine di rumore in Downstream da 8/9db cala a 5db e poi risale subito dopo poco... credo che sia normale a questo punto...
-> i "misteri" dell'elettronica <-
ho sostituito l'alimentatore del pc incriminato...
per ora sembra che la situazione si sia risolta, non ho più disconnessioni!
vedrò meglio nei prossimi giorni cmq...
guardando i parametri del router però noto che all'accezione del 2°pc il margine di rumore in Downstream da 8/9db cala a 5db e poi risale subito dopo poco... credo che sia normale a questo punto...
-> i "misteri" dell'elettronica <-
beh meglio così :)
comunque cerca di risolvere...
se puoi sarebbe preferibile mettere il router vicino al doppino proveniente da fuori, e poi al limite tirare due cavi di rete fino ai pc :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.