PDA

View Full Version : Autore salvataggio Zip

alberto.pd
04-02-2009, 08:54
Buongiorno a tutti

Chiedo aiuto su questo problema
È stato archiviato un lavoro zippandolo in 4 file distinti che sono stati poi trasferiti in un server accessibile via rete a tutti. Più precisamente lo ho fatto io. La data di salvataggio è di venerdì. Ora ci ritroviamo con 1 dei 4 file zip manomesso e sono stati tolti dei file. Pare che nessuno ne sappia niente ma la dimensione è più piccola di 2 GB (non passa inosservata) e la data del file zip è aggiornata a ieri pomeriggio.
Vengo concretamente alla domanda: Winzip memorizza l’autore dell’ultimo salvataggio così come Word/Excel e/o simili? C’è modo di sapere chi lo ha manomesso?

Grazie mille

tutmosi3
04-02-2009, 09:41
Non ho Winzip ma credo che qualcosa si poss vedere dalla cartella C:\Documents and Settings\utente\Recent.

Ciao

3l3v3n
04-02-2009, 09:57
Buongiorno a tutti

Chiedo aiuto su questo problema
È stato archiviato un lavoro zippandolo in 4 file distinti che sono stati poi trasferiti in un server accessibile via rete a tutti. Più precisamente lo ho fatto io. La data di salvataggio è di venerdì. Ora ci ritroviamo con 1 dei 4 file zip manomesso e sono stati tolti dei file. Pare che nessuno ne sappia niente ma la dimensione è più piccola di 2 GB (non passa inosservata) e la data del file zip è aggiornata a ieri pomeriggio.
Vengo concretamente alla domanda: Winzip memorizza l’autore dell’ultimo salvataggio così come Word/Excel e/o simili? C’è modo di sapere chi lo ha manomesso?

Grazie mille

Dipende da come come avevi configurato il server e che sistema operativo server hai installato o se per server intendi un pc che svolge oprazioni particolari (esempio c'è installato il gestionale e i client si collegano a quello).
Avresti potuto vedere file aperti, da chi, tempo di connesione, etc.
Non mi pare, ma non sono certo, che winzip salvi l'ultimo utente che l'ha modificato.

Tra parentesi, non avevi effettuato una copia di backup di quei files su cd, chiavette, nas ?

alberto.pd
04-02-2009, 11:04
In nostro softwaresta dice che fare una ricerca del genere potrebbe impiegare un giorno di lavoro.
Siccome il danno è molto lieve mi bastava sapere se ci può essere traccia del salvataggio sul file zip, in pratica: l'autore del salvataggio

3l3v3n
04-02-2009, 11:32
In nostro softwaresta dice che fare una ricerca del genere potrebbe impiegare un giorno di lavoro.
Siccome il danno è molto lieve mi bastava sapere se ci può essere traccia del salvataggio sul file zip, in pratica: l'autore del salvataggio

Non credo sul file zip.
Se il server è stato configurato bene ci metti 5 minuti, oltretutto sai anche l'ora dell'ultima modifica. Basterebbe controllare chi si è loggato :rolleyes:

alberto.pd
04-02-2009, 12:56
Loggato?

ma siamo tutti loggati alla rete! Perdonami ma hai a che fare con uno che se ne intende di escavatori e calcestruzzi e non di reti LAN......
Allora, la situazione è questa: un tot di PC in rete e un tot di server (un tot di armadi) per i servizi di rete e per l'archiviazione dei file (un altro tot di HD) che in rete è di libero accesso a tutti perchè tutti dovrebbero archiviare lì i file e non nei singoli PC
Si riesce a vedere chi ha fatto accesso lì?

3l3v3n
04-02-2009, 15:38
Loggato?

ma siamo tutti loggati alla rete! Perdonami ma hai a che fare con uno che se ne intende di escavatori e calcestruzzi e non di reti LAN......
Allora, la situazione è questa: un tot di PC in rete e un tot di server (un tot di armadi) per i servizi di rete e per l'archiviazione dei file (un altro tot di HD) che in rete è di libero accesso a tutti perchè tutti dovrebbero archiviare lì i file e non nei singoli PC
Si riesce a vedere chi ha fatto accesso lì?

Ti ripeto, dipende da come sono stati configurati server e servizi. In genere i visualizzatori eventi sono degli spioni :O
Oltretutto, per fare una copia dei dati basterebbe un batch adhoc con partenza pianificata per fare le copie di quei file che sono stati manomessi, per esempio con robocopy.