PDA

View Full Version : Alice tutto incluso o Alice Casa?

StefanoCsl
04-02-2009, 09:19
Ciao a tutti dovrei mettere la linea telefonica in casa. Non ho dubbi sul mettere la linea Telecom, vista la delusione Fastweb in casa dei miei. Vorrei però risparmiare qualcosa e sto cercando di capire quale offerta mi convenga. Sicuramente deve avere la linea ADSL flat e preferibilmente le chiamate incluse.

Da quanto mi hanno detto "Alice Casa" usa il sistema VoIp per le chiamate, ma non ho capito se lo stesso vale per "Alice tutto incluso". Complessivamente la differenza è di circa 6€ a favore di "Alice Casa". Informandomi con i miei vicini ho scoperto che il nostro palazzo è coperto con ADSL a 4mbit quindi il contratto a 7 basta e avanza. Secondo voi quando uso il telefono per le chiamate VoIp il la banda Internet si riduce di molto? Non vorrei trovarmi nella situazione in casa dei miei che quando accendono la TV di Fastweb si disconnette Internet :rolleyes:

Grazie a tutti per le info
Stefano

StefanoCsl
04-02-2009, 11:26
alice casa

Grazie per la risposta. Quando si usa il telefono quanto perde di potenza Internet? Considerato che ho una banda massima di 4mbit non vorrei avere poi problemi, tu che dici?

tonycalbas
04-02-2009, 11:28
Grazie per la risposta. Quando si usa il telefono quanto perde di potenza Internet? Considerato che ho una banda massima di 4mbit non vorrei avere poi problemi, tu che dici?

Assolutamente no.. vai tranquillo.. il calo di banda è inavvertibile (ho anche io Aladino Voip)

StefanoCsl
04-02-2009, 11:31
Assolutamente no.. vai tranquillo.. il calo di banda è inavvertibile (ho anche io Aladino Voip)

Con che banda?

tonycalbas
04-02-2009, 19:07
io ho una 7Mega con (oltre ad un numero Voip) Alice TV.

Guarda.. anche usando programmi P2P (zDC++) il Voip non ha problemi... :D

StefanoCsl
04-02-2009, 19:20
io ho una 7Mega con (oltre ad un numero Voip) Alice TV.

Guarda.. anche usando programmi P2P (zDC++) il Voip non ha problemi... :D

Io vorrei fare la Maxi che costa 42€ ed ha 7Mega, però ho visto che il Tutto incluso costa 48€, e se ho ben capito oltre al numero VoIp posso avere anche un numero normale... mi sembra migliore come offerta, che ne pensi? Devo aspettarmi sorprese?
Ho anche un'altra domanda, nei 42€ l'IVA è inclusa?

morg79
04-02-2009, 20:24
non dovresti proprio sentire la differenza..
ho amici con questa tariffa che si trovano benissimo.

StefanoCsl
04-02-2009, 20:30
Sai che velocità hanno? Un mio amico mi ha detto che la differenza si sente. Considerate che nella mia zona la banda è di 4mega, quindi non sfrutterò completamente i 7mega. Secondo voi con 6€ di differenza non conviene un contratto classico?

tonycalbas
04-02-2009, 21:59
Sai che velocità hanno? Un mio amico mi ha detto che la differenza si sente. Considerate che nella mia zona la banda è di 4mega, quindi non sfrutterò completamente i 7mega. Secondo voi con 6€ di differenza non conviene un contratto classico?

Beh.. differenze:

Impossibilità ad usare il telefono on casa di mancanza di rete elettrica
Difficoltà/impossibilità all'utilizzo di fax/telesoccorso/combinatori telefonici

Credo che però l'attivazione sia più rapida ed economica che una linea tradizionale... credo...

StefanoCsl
04-02-2009, 22:11
Beh.. differenze:

Impossibilità ad usare il telefono on casa di mancanza di rete elettrica
Difficoltà/impossibilità all'utilizzo di fax/telesoccorso/combinatori telefonici

Credo che però l'attivazione sia più rapida ed economica che una linea tradizionale... credo...

Infatti l'attivazione costa di meno. Io ho l'antifurto che fa le chiamate automatiche utilizzando la linea telefonica, in caso di VoIp non funzionerebbe?

tonycalbas
04-02-2009, 23:30
Infatti l'attivazione costa di meno. Io ho l'antifurto che fa le chiamate automatiche utilizzando la linea telefonica, in caso di VoIp non funzionerebbe?

Temo proprio di no.. e poi.. se va via la luce? addio antifurto? :rolleyes: o pensi di mettere un UPS per il router?

StefanoCsl
04-02-2009, 23:37
Temo proprio di no.. e poi.. se va via la luce? addio antifurto? :rolleyes: o pensi di mettere un UPS per il router?

A questo punto penso che farò la linea normale. Qualcuno ce l'ha? Se ho fatto bene i conti sono circa 33€ + 15 di canone, giusto?
Grazie a tutti per i consigli

tonycalbas
04-02-2009, 23:45
A questo punto penso che farò la linea normale. Qualcuno ce l'ha? Se ho fatto bene i conti sono circa 33€ + 15 di canone, giusto?
Grazie a tutti per i consigli

ultima bolletta pagataal netto dei consumi (ergo: solo canone) eurI 93

Linea tradizionale;
ADSL 7Mega (VERI!);
2° numero su VOIP
4 indirizzi IP (pubblici)
HomeTV

StefanoCsl
05-02-2009, 09:03
ultima bolletta pagataal netto dei consumi (ergo: solo canone) eurI 93

Linea tradizionale;
ADSL 7Mega (VERI!);
2° numero su VOIP
4 indirizzi IP (pubblici)
HomeTV

Hai anche le chiamate nazionali incluse? Il prezzo è IVA compresa? Se è così allora sarebbero 46,50€, cmq + o - quello che avevo preventivato io e non mi sembra male. Alice ha IP pubblico dico bene? Non è come Fastweb che ha IP privato vero? Lo chiedo perché mi ha creato qualche problema, soprattutto per i p2p.

tonycalbas
05-02-2009, 11:14
telefonate su rete fissa nazionale gratutite, 4 indirizzi IP pubblici differenti (non privati... credimi.. uso ZDC su due PC contemporaneamente e senza neanche dover fare port-forwarding al router..) e.. sì.. iva compresa...

Bye..

StefanoCsl
05-02-2009, 11:19
telefonate su rete fissa nazionale gratutite, 4 indirizzi IP pubblici differenti (non privati... credimi.. uso ZDC su due PC contemporaneamente e senza neanche dover fare port-forwarding al router..) e.. sì.. iva compresa...

Bye..

che bello :sofico:
Mi hai convinto!

StefanoCsl
08-02-2009, 15:56
Ieri ho fatto il contratto per Alice tutto incluso. Il telefono in comodato d'uso è un Aladino VoIp, inoltre c'è il modem WiFi sempre in comodato d'uso. Mi hanno detto che ora il canone è aumentato a 16€, quindi il tutto dovrebbe essere poco superiore alle 49€.

derekz
10-02-2009, 18:54
Mi hanno detto che ora il canone è aumentato a 16€
pure!
non gli bastano le quote di attivazione che ci sbattono.

StefanoCsl
23-02-2009, 11:44
Da mercoledì 18 ho la linea telefonica attiva. Ci sono alcune cose che non ho ben capito e vorrei approfondire:

Alla stipula del contratto ho scelto di avere un Aladino VoIp pagando l'attivazione della linea VoIp (69€). La linea è attiva e funziona con qualsiasi telefono anche analogico, ma il VoIp non mi è arrivato. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che non li spediscono più e che non mi addebiteranno le spese di attivazione. A qualcuno è capitata questa cosa e può confermarlo? Lo chiedo perché nel sito ancora risulta il telefono in comodato d'uso
Il contratto è con Alice 7mega, so che la zona è coperta fino a 4 ma se vado nella pagina di configurazione del modem risulta 2megae e se faccio un test sulla velocità, usando il portale Alice addirittura 1.6 :confused:
In casa per il momento ho messo un vecchio telefono Telecom con filo e display, ma se mi chiamano non appare il numero del chiamante. Mi avevano detto che era un servizio gratuito, sapete se devo attivarlo successivamente?

Grazie per l'aiuto
Stefano

greio
17-09-2009, 14:39
Una domanda su Alice Casa e banda occupata dalle telefonate.
Io adesso ho la 7 mega, ma non vado oltre gli 800kbps.
Se faccio la "Casa", c'è possibilità che mi si inchiodi internet, oppure che la telefonata VoIP si senta a scatti se il pc sta scaricando/uploadando un file a tutta banda?
Ho un amico che ha ADSL e VoIP in ufficio e quando mi spedisce una mail di qualche mega, o mi manda file via skype, la telefonata diventa incomprensibile!!!!