View Full Version : scomporre disegno logo
Ho un logo della mia Azienda che e' una casetta stilizzata su campo bianco.
Ora sto facndo un sito e vorrei inserire in alto semplicemente il disegno (vale a dire le righe) con cui e' fatta la casetta senza portarmi dietro lo sfondo che mi fa' una macchia sullo schermo.
Come posso fare? Ho provato con Adobe Photoshop come mi avevano indicato ma non ci riesco.
Una volta usavo Freelance della Lotus-IBM per fare presentazioni e grafici e c'era la possibilità di scomporre completamente un disegno.
Grazie in anticipo
tutmosi3
04-02-2009, 10:08
Che formato ha il logo?
Ciao
In origine non so ora e' GIF e JPG (sono due).
se vuoi posso allegarlo oppure ti indico il sito dove appare come e' ora.
tutmosi3
04-02-2009, 11:01
GIF è un formato che supporta la trasparenza.
Se vai su Photoshop con lo strumento bacchetta magica riesci a selezionare le aree di sfondo dello stesso colore e con un colpo di Canc le elimini.
Ovviamente è possibile che tu debba fare un po' di finiture sulle parti più vicine al logo.
Ciao
In origine non so ora e' GIF e JPG (sono due).
se vuoi posso allegarlo oppure ti indico il sito dove appare come e' ora.
si, posta l'immagine che contiene il logo senza mettere link, grazie.
se è il logo è semplice potresti rifarlo in vettoriale :)
Ho mletto le due risposte e devo vedere cosa riesco a fare.
Per ora ti allego il logo e vediamo se mi sai dare altre indicazioni
Grazie
il jpeg che hai postato è stato ridimensionato? se ne hai uno un po' più grande si può vettorializzare con un click senza alterare forma e bordi.
altrimenti con un software di fotoritocco (gimp + gratuito) puoi scontornare facilmente la parte bianca e eventulamente quel che non ti serve
Risalendo nella notte dei tempi ho trovato questo logo del 2005 ma non so se fosse già stato ridimensionato
ecco va già meglio. cosa ti serve del logo? solo la casa senza testo e sfondo?
il nome dell'azienda deve essere incluso?
ecco ;)
http://img18.imageshack.us/img18/6827/logojc0.png (http://imageshack.us)
E' perfetta !!!!
Saro' un asino ma non so come hai fatto.
Mi puoi dare qualche indicazione?
Grazie mille
Mi correggo... anche se resto un asino
Con Firefox funziona perfettamente ma con IE no. Appare il logo son il suo solito sfondo.
Hai qualche idea.
E' perfetta !!!!
Saro' un asino ma non so come hai fatto.
Mi puoi dare qualche indicazione?
Grazie mille
l'ho fatto con photoshop. basta utilizzare uno strumento che serve a selezionare tutti i bianchi della foto:
menù->select->color range
clicchi su un punto bianco dell'anteprima e regoli la tolleranza in base ai colori che vuoi selezionare. dopodichè cancelli premendo canc. occhio che lo sfondo deve essere trasfomato in livello altrimenti ti compare il colore di background (per trasformarlo basta fare doppio click sul livelllo e premere ok)
alla fine basta salvare in formato png o un formato che supporti la trasparenza
Mi correggo... anche se resto un asino
Con Firefox funziona perfettamente ma con IE no. Appare il logo son il suo solito sfondo.
Hai qualche idea.
ecco il problema dovrebbe essere proprio il png 24bit che se non ricordo male da qualche problema con IE.
salvalo in png-8bit oppure in formato gif e dovresti risolvere.
la differenza è che nel caso di immagini con molti colori, essi vengono ridotti a 256 ;)
Ora provo come hai detto tu.
Nel frattempo avevo trovato una correzione in javascipt x IE da 5.5 in poi.
Provata e funziona.
Se serve te la indico
si certo! postala perchè potrebe essere d'aiuto ad altri con lo stesso problema.
grazie :)
Ne ho provati 3/4 ma solo quello sotto indicato e' andato bene al primo colpo.
Questo e' il sito da cui ho estratto ed allegata la guida.
http://www.imaginepaolo.com/dblog/articolo.asp?articolo=240
Questa e' la guida tecnica:
================= ==============================
Una soluzione molto comoda per l'implementazione delle png su Internet Explorer è l'uso di Javascript. Viene presentata su questo sito. Si tratta di uno script di una trentina di righe che viene invocato, grazie al conditional comment, solo da IE5.5 e 6. Basta inserire nella sezione head le seguenti righe:
<!--[if gte IE 5.5000]>
<script type="text/javascript" src="pngfix.js"></script>
<![endif]-->
Poi si copia il file pngfix.js nella stessa cartella web della pagina HTML e il gioco è fatto. Il Javascript infatti, al caricamento della pagina, si occupa di ricercare tutte le immagini png e abilitare la trasparenza, senza la necessità di regole CSS specifiche. Questo lavoro viene svolto solo su browser IE5.5 e 6, dato che l'inclusione del Javascript è racchiusa in un commento condizionale. Anche qui, vediamo un esempio. In questo caso le immagini non hanno bisogno di contenitori appositi, nè di dimensioni specifiche. Di contro, questa tecnica richiede che Javascript sia abilitato dalla parte dell'utente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.