PDA

View Full Version : multiple OS & 8GB Ram...

majorebola
04-02-2009, 02:06
Innanzitutto chiedo scusa se non è la sezione adatta ma è un post un po'... particolare...

Dunque, vi spiego un attimo la mia situazione...

ho XP SP3 al quale sono affezionato (che dovrei ripulire per bene, ma questo è un altro discorso)... e vorrei provare un po' di OS in contemporanea...

Ovvero linux (per ora kubuntu, poi non escludo altre possibilità!), e Win7 (portarlo allo stremo, trovare tutti i suoi buchi e quant altro...)

Il fatto è che ho 2GB di ram (nobrand :D ) e vorrei lavorare con le VM... che ciucciano RAM...
Considerato che "a breve" passerò al quad-core, avevo pensato di prendermi un bel kit (60€) di RAM corsair... le XMS2... quelle a C4...
Ma mi è venuto un dubbio... non sarebbe meglio mettere 8GB (80€ con delle kingston "standard" a C6)... si sarebbero più lente, ma non rischierei di trovarmi senza ram!

Inoltre, la vera domanda è: se ho un OS 32bit ma ho 4GB di ram... posso dedicarne 2 a lui e due all'altro (OS virtualizzato) o non posso?
Devo mettere il 64bit sotto e virtualizzare il 32 giusto?

:D è un po' tardi e il discorso è decisamente troppo complicato per me!!
Spero di essermi espresso decentemente e chiedo scusa se non è la sezione giusta!

kaoss
04-02-2009, 03:15
ho capito perfettamente,
primo se vuoi lavorare con le VM per me ti conviene più la quantità che magari timings e latenze basse,
secondo se piazzi 8 Gb di ram devi assolutamente installare il 64 e poi magari virtualizzare il 32 ;) ma non il contrario

majorebola
04-02-2009, 12:46
ho capito perfettamente,
primo se vuoi lavorare con le VM per me ti conviene più la quantità che magari timings e latenze basse,
secondo se piazzi 8 Gb di ram devi assolutamente installare il 64 e poi magari virtualizzare il 32 ;) ma non il contrario

OOkay...

Ma dici che 8gb sono troppi o me ne bastano "solo" 4gb?
Perché spenderei di meno e avrei più qualità! :D

kaoss
04-02-2009, 13:32
ad oggi 4 giga sono sufficienti pèerò se ne vuoi montare 8 ben venga, insomma regolati in base al budget!