PDA

View Full Version : beep sospetti.... a dir poco


AlbytosCK
04-02-2009, 01:54
Ciao a tutti.
Oramai sarà più di un anno che vado avanti con questo problema, direi che è ora di darci un taglio! Da informatico un po' mi vergogno.. :doh: Avrei perciò bisogno di una dritta da voi esperti dell'hw... :ave: :ave:

Vi spiego brevemente la situazione.
Ho un pc assemblato, età sui 5 anni, di carnagione chiara, nessun segno particolare.. :fagiano:
MB Asus p4b533, P4 2.4Ghz, Alimentatore AOpen 250W
Praticamente, quando accendo il pc, il cicalino comincia a cicaleggiare come un pazzo, e va avanti così per circa mezz'ora. Dopodichè si stabilizza e cicala solo ogni tanto, in misura variabile.
Alcune volte non viene neanche superata la fase di POST, riportando un errore dell'hardware monitor. Allora, quando capita, entro nel bios, vado nell'hwmon e ogni volta mi compare il valore del voltaggio +3.3 in rosso, segnando circa 3.60V [vedi schermata (http://img222.imagevenue.com/img.php?image=07596_DSCN2218_122_431lo.JPG)]. Quindi esco dal bios senza salvare, e magicamente al secondo tentativo parte (questo SEMPRE: al secondo va)

La cosa strana è che ci sono dei periodi (tipo settimane) che sta sereno e zitto, e altri invece che, all'accensione, ogni 2 secondi emette un maledettissimo BIP

Googlando un po', penso di aver capito che dipende dall'alimentatore, che magari inizia a perder colpi... Me lo potete confermare? E con cosa dovrei sostituirlo? sempre un 250W o meglio abbondare con un 300W?
O che sia il sensore della tensione che sia andato?? ehehe.. come se fà a capì?..

Un'altra cosa. circa due anni fa mi si era simpaticamente sminchiato un cosino che teneva il dissipatore del northbridge, e così lo avevo tolto definitivamente (il dissipatore). Gran cazzata dite? Boh, oggi son riuscito a rimetterlo (senza colla) [vedi img allegata (http://img104.imagevenue.com/img.php?image=08922_DSCN22257_122_600lo.JPG)], non so quanto possa reggere... cmq non ci sono stati miglioramenti dal p.to di vista dei BIP, quindi direi che non c'entri...


Grazie di cuore a chi potrà in qualche modo aiutarmi, really :cincin:

ps: allego un file audio con le "presenze spiritiche" nel mio pc.. divertitevi.. (LINK) (http://rapidshare.com/files/193601389/beep2.mp3.html)

kaoss
04-02-2009, 03:05
sono certo che il tuo alimentatore non riesca più ad erogare gli ampere per soddisfare il fabisogno (assorbimento) del tuo pc,
un'alimentatore dopo cinque anni deve essere sostituito per svariati motivi, in primis perchè, dopo tutto questo tempo, comincia a perdere colpi per cui le tensioni non sono più stabili, anche il processore col passare de tempo varia l'assorbimento della tensione, detto ciò dovresti postare l'intera configurazione del tuo sistema così ti si può suggerire con precisione di che ali hai bisogno!

AlbytosCK
04-02-2009, 11:42
Grazieissime della celere risposta ;)

Allora, il pc è così costituito:
MB Asus P4B533
P4 2.4Ghz
Ram Nanya DDR 333Mhz 512MB PC2700 (1 slot)
Scheda video ATI Radeon 9000 (128MB)
Scheda audio Creative Sound Blaster Audigy Player
Scheda PCI DVB-T

2 HD
1 lettore DVD
1 master DVD

Direi che è tutto.



Maaaaaa...............................................................quindi dici che l'ali del pc che ho passato a mio padre e che ha all'incirca 10 anni.. ebbene, dici che sia da sostituire??? :sbonk:

kaoss
04-02-2009, 13:46
Grazieissime della celere risposta ;)

Allora, il pc è così costituito:
MB Asus P4B533
P4 2.4Ghz
Ram Nanya DDR 333Mhz 512MB PC2700 (1 slot)
Scheda video ATI Radeon 9000 (128MB)
Scheda audio Creative Sound Blaster Audigy Player
Scheda PCI DVB-T

2 HD
1 lettore DVD
1 master DVD

Direi che è tutto.



Maaaaaa...............................................................quindi dici che l'ali del pc che ho passato a mio padre e che ha all'incirca 10 anni.. ebbene, dici che sia da sostituire??? :sbonk:

non tutti gli alimentatori hanno lo stesso corso di vita, dipende molto dalla zona e dall'impianto elettrico in cui si trovano e dai componenti con cui è stato costruito, gli sbalzi di tensione sono deleteri per esempio.
per essere sicuri le soluzioni sono due, o ti procuri un "multimetro" che misura le tensioni erogate da un alimentatore, soprattutto quando l'assorbimento del pc varia, rappresenta il test più immediato per verificare l'effettiva bontà dell'alimentatore o fai la prova con un altro alimentatore!
250W di alimentatore hanno resistito per molto tempo con tutte quelle componenti che ti ritrovi!
il fatto è che non se ne trovano più da 250 quindi dovrai prenderlo almeno da 400W!

AlbytosCK
12-02-2009, 22:20
Scrivo solo per ringraziare ancora una volta il buon kaoss :)

Dopo molto navigare (a partire dalla mega guida alla scelta della PSU che ho trovato su questo forum), sono finalmente riuscito a prendere la mia decisione.
Ho scelto un ali che mi sembrava avere un ottimo rapporto qualità/prezzo: l'Enermax Cyclops 405W a 40€ (s.s. comprese! ;) )

Mi è arrivato oggi. Dopo il panico iniziale (ho visto il connettore da 24pin e mi son spaventato xkè la mia mb supporta solo i 20pin; ho provato poi a contare i pin e mi è venuto qualcosa come 32pin :eek: ), sono riuscito a montarlo senza problemi, e alla fine mi sono sentito veramente realizzato (come non mi sentivo da un po' di tempo.......:( )

Ora è passata qualche ora e non ha ancora fatto nessun beep.
E sono certo che non ne farà :winner:

5 di questi anni...... :cincin:
:ave: