View Full Version : System boot failure e blocchi casuali del sistema! Help please i need help
sydbarrett7
03-02-2009, 22:20
Ragazzi sono disperato..... solo voi potete salvarmi....
allora provando a descrivere il problema in maniera logia
ho innanzitutto vista 32 bit ultimate
il mio pc è decisamente recente l'ho comprato a Natale e da allora ho avuto i miei guai....
quad core q9550
4 gb di ram su due slot da 2 gb
gtx 280
asus p5n-d
hard disk 320 gb wdc wd3200aajs
il problema come nel titolo è il seguente.... blocchi improvvisi del sistema che si possono manifestare o con blue screen che ogni volta dicono cose diverse del tipo irq not lass or equal oppure dicendo che alcuni file sono stati danneggiati tipo kernel.sys o win32k.sys roba del genere..... oppure semplicemente mi si blocca la schermata e non posso fare altro se non riavviare il pc dal pulsante del case....
Dopo che si manifestano i crash del sistema nel riavvio automatico in caso di blue screen o forzati se devo riavviare io quasi sempre non carica subito windows e continua a riavviarsi da solo e spesso mi esce la tragica dicitura system boot failure e devo premere f1 per continuare!
I blocchi del pc sono assolutamente a caso possono manifestarsi dopo ore oppure di continuo e la cosa mi manda in bestia.... non so cosa possa essere sono assolutamente indeciso! Adesso posto se no si blocca e mi tocca riscrivere tutto!
aiutatemi vi prego ragazzi confido in voi
già fatto diverse ricerche in internet e ho tutti i driver aggiornati anche del bios.... nn so proprio cosa possa essere
sydbarrett7
03-02-2009, 22:25
vi supplico ragazzi aiutatemi sono in paranoia! mi si è già riavviato due volte di seguito!
Izyrider
03-02-2009, 23:12
Ciao,
anzitutto bisogna analizzare in quali momenti avviene il crash o il riavvio...dopodiché si dovrebbe effettuare qualche test di stabilità delle ram con memtest o anche superPi. Da come descrivi il problema (ci sono passato anche io) sembra che il sistema non digerisca 2 cose: o l'alimentatore (troppo scarso o di scarsa fattura cosa che di solito inseriscono nei sistemi preconfezionati) o non meno importante i timings delle ram sono eccessivamente spinti x cui o non hai fornito overvoltaggi a cpu-ram-ecc oppure sono impostate troppo alte. ho dato per scontato che non abbia effettuato dell'overclock perché ovviamente il maggior indiziato sarebbe proprio quello.
devi andare per esclusione... il fatto che ti si sputtani winzozz è normale quando a causa di sballi di alimentazione in genere si rovinano dei files importanti come quello di registro o ntkernel o boot.ini...devi avere pazienza e perderci un sacco di tempo...
In bocca al lupo
sydbarrett7
03-02-2009, 23:20
Ciao,
anzitutto bisogna analizzare in quali momenti avviene il crash o il riavvio...dopodiché si dovrebbe effettuare qualche test di stabilità delle ram con memtest o anche superPi. Da come descrivi il problema (ci sono passato anche io) sembra che il sistema non digerisca 2 cose: o l'alimentatore (troppo scarso o di scarsa fattura cosa che di solito inseriscono nei sistemi preconfezionati) o non meno importante i timings delle ram sono eccessivamente spinti x cui o non hai fornito overvoltaggi a cpu-ram-ecc oppure sono impostate troppo alte. ho dato per scontato che non abbia effettuato dell'overclock perché ovviamente il maggior indiziato sarebbe proprio quello.
devi andare per esclusione... il fatto che ti si sputtani winzozz è normale quando a causa di sballi di alimentazione in genere si rovinano dei files importanti come quello di registro o ntkernel o boot.ini...devi avere pazienza e perderci un sacco di tempo...
In bocca al lupo
Innanzitutto ti ringrazio per l'esauriente risposta... praticamente sei giunto alla conclusione che avevo supposto per grandi linee anche io....
piccoli problemi.... il pc è nuovo quindi non credo sia questione di ram altrimenti il pc non dovrebbe proprio entrare al desktop oppure dico una scemenza nono lo so.... per l'alimentatore è un 850 w penso sia sufficiente per il mio pc....
In ogni caso potresti gentilmente spiegarmi in maniera dettagliata i passi volta per volta per fare una diagnosi accurata di quello che può essere questo dannatissimo problema!
p.s. quando dici che ci sei passato anche te, nel tuo caso a cosa era dovuto e come hai risolto? ti ringrazio infinitamente
sydbarrett7
03-02-2009, 23:22
a proposito dell'overclocking non ho overclockato niente anzi sono andato nel bios e con f5 ripristinato i valori di default per essere sicuro che i settaggi fossero quelli originali.... a proposito del bios l'ho aggiornato all'ultima versione disponibile per la mia scheda madre... quindi phoenix è il bios e asus p5n-d la mobo....
sydbarrett7
04-02-2009, 17:07
ragazzi vi prego aiutatemi....
vi posto i valori nel bios rilevati da hardware monitor
Vcore voltage 1,26 V
3,3 v 3,26 V
5V 5,08 V
12V 12,28V
può esere causato dall'alimentatore questo tipo di problema???
vi prego ragazzi aiutatemi!
sydbarrett7
04-02-2009, 19:02
up....... ragazzi ho reinstallato vista 32 bit e reinstallato i driver e ancora in maniera del tutto casuale il pc si blocca lasciandomi la schermata e il puntatore del mouse bloccato e non posso fare assolutamente nulla se non riavviare il pc e aspettare che rientri in windows.....aiutooooooooooo vi prego ragazzi
Suhadi_Sadono
04-02-2009, 19:14
up....... ragazzi ho reinstallato vista 32 bit e reinstallato i driver e ancora in maniera del tutto casuale il pc si blocca lasciandomi la schermata e il puntatore del mouse bloccato e non posso fare assolutamente nulla se non riavviare il pc e aspettare che rientri in windows.....aiutooooooooooo vi prego ragazzi
Testa le ram facendo il boot da cd con questo programma http://www.memtest.org/download/2.11/memtest86+-2.11.iso.zip
Se appaiono subito errori ferma il test perchè sarebbe inutile continuare.
L'alimentatore è più che sufficiente.
Controlla che la versione del bios sia la 0801
Installa anche i driver del chipset http://www.nvidia.it/object/nforce_vista_15.23_it.html
sydbarrett7
04-02-2009, 19:55
Testa le ram facendo il boot da cd con questo programma http://www.memtest.org/download/2.11/memtest86+-2.11.iso.zip
Se appaiono subito errori ferma il test perchè sarebbe inutile continuare.
L'alimentatore è più che sufficiente.
Controlla che la versione del bios sia la 0801
Installa anche i driver del chipset http://www.nvidia.it/object/nforce_vista_15.23_it.html
innanzitutto ti ringrazio per la risposta.... per quanto riguarda il bios è quella la versione la 8.01 scaricato dal sito dell'asus e installato correttamente (spero)....
anche per i driver nforce sono quelli scaricati dal sito nvidia!
adesso provo a fare il memtest anche se ci vorrà del tempo come ho saputo....
do qualche dettaglio in più.... hd tune non mi rileva la temperatura dell'hard disk, a volte al posto dei crash con blocco schermata mi appaiono i blue screen con driver irql not less or equal seguiti da stop 000000x etc etc
ho fatto il test della ram di windows e non mi dava errori.... riprovo con il memtest e vi faccio sapere!
:cry: speriamo di riuscire a risolvere
vi ringrazio tutti per gli aiuti e spero di riceverne altri....aiutatemi raga sono disperato
sydbarrett7
04-02-2009, 23:10
allora ragazzi posto i risultati dei vari test fatti con memtest
per adesso ho solo provato con entrambi i bachi di ram da 2 gib kingston 800mhz
I tentativo il test si blocca al 61 % di moving reversions
II tentativo Unexpected Interrupt halting type:101bc20
numero di errors 5120 ecc errors 0
III tentativo lo schermo è diventato verde e le scritte abbastanza lillegibili restano solo in rosso le scritte che danno gli errori che continuano a scorrere
IV test la temperatura del case rilevata dal display lcd è molto alta 46° da ancora errori e poi dopo un pò si spegne il monitor ma il computer sembra essere ancora acceso
questi i risultati dei primi test con entrambi i banchi.... mi dite qualche informazione sh cosa possa essere????
sydbarrett7
05-02-2009, 06:57
IMPORTANTI NOVITà....
SONO STATO SVEGLIO TUTTA NOTTE E HO PROVATO IL MEMTEST PER UN'ORA CIRCA SU CIASCUNO DEI BANCHI DI RAM TESTATI SINGOLARMENTE E NON MI HA DATO NESSUN ERRORE.... QUINDI I DUE BANCHI DI MEMORIA SONO APPOSTO! HO PROVATO ANCHE A GIOCARE O A FARE LE CLASSICHE COSE CHE STRESSANO IL PC.... RIPRODUZIONE DVD MENTRE ESEGUIVO INSTALLAZIONE ETC ETC IL PC CON UN SOLO BANCO DI MEMORIA DA 2 GB RENDE BENISSIMO
RICAPITOLANDO NESSUN CRASH CON MONTATO UN SOLO BANCO DI MEMORIA DA 2 GB
ADESSO RIPROVO A FARE I TEST RIMONTANDO ENTRAMBI I BANCHI DI MEMORIA NEGLI ALTRI SLOT DI COLORE DIVERSO....
MAGARI SI ERA SOLO DANNEGGIATO UNO SLOT... SPERIAMO SIA QUESTO
VI FACCIO SAPERE.... SE INTANTO AVETE QUALCHE INFORMAZIONE DA DARMI VI SAREI GRATO ENORMEMENTE :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.