PDA

View Full Version : Astrofisica: da dove si inizia?

error 404
03-02-2009, 21:10
Sera a tutti,
volevo sapere qualche testo introduttivo a questa materia.
Per testo non intendo solo libri (o comunque risorse anche online) che si limitino a discorrere a grandi linee sull'argomento, ma anche qualcosa di più pratico, per esempio esercizi laddove ci siano formule da applicare.
Io sono in un istituto tecnico commerciale e come potete ben immaginare con le scienze in generale ne abbiamo avuto poco a che fare (giusto qualcosa nel biennio, ma era più chimica e biologia).
Di conseguenza prima ancora di andare verso l'astrofisica vera e propria dovrei soffermarmi su qualcosa di basilare della fisica e astronomia... penso... dico bene?

Per ora ho letto solo Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo, La fisica di Star Trek e Dal Big Bang ai buchi neri, che , a parte quest'ultimo (che ha comunque i sui ben 21 anni), gli altri due sono solo discorsivi, anche se mi hanno invogliato molto ad approfondire questi argomenti.

Spero di essermi spiegato su cosa cerco.

Grazie ciao

CioKKoBaMBuZzo
03-02-2009, 21:14
si inizia dalla facoltà di fisica :D

astrofisica è una specializzazione che puoi scegliere l'ultimo anno del triennio, dopo aver affronato le teorie base della fisica

error 404
04-02-2009, 12:58
Nonostante non avessi chiesto a proposito della scuola, mi hai comunque risposto ad una domanda che mi interessava e che avrei posto :D
Ma siccome ho ancora un anno e mezzo prima di pensare all'università, volevo prima documentarmi in maniera più approfondita su queste materie.

Banus
04-02-2009, 13:52
Ma siccome ho ancora un anno e mezzo prima di pensare all'università, volevo prima documentarmi in maniera più approfondita su queste materie.
Tempo fa ho trovato questo sito che sembra proprio essere quello che cerchi:
http://physics.infis.univ.trieste.it/~monaco/dispense.html

Sono dispense di un corso di astrofisica con esercizi alla fine di ogni capitolo, ed è abbastanza tecnico da darti un'idea di come saranno trattati questi argomenti all'università.

error 404
05-02-2009, 12:15
OTTIMO!
Questo si che è un buon punto per iniziare, grazie mille :D