View Full Version : problema sata-raid
Il problema è il seguente, ho una scheda madre ga k8nxp-9 con chipset nforce 4 ultra, ho aggiornato il bios della scheda madre e ho deciso di installarewindows xp 64.
All'inzio dell'installazione tramite tasto f6 introduco i drivere presi dal sito della gigabyte (per windows xp64), e mi riconosce il raid.
Il problema sorge dopo la selezione della partizione in cui copiare i file, analizza la partizione, la formatta e arrivato al momento di copiare i file del driver del raid mi dice che non li trova, cerca nel dischetto che prima ha tranquillamente utilizzato ma non li trova, se proseguo ingorando questi file quando il pc si riavvia Blue -Screen.
Cosa può essere? qualche impostazione sbagliata nel bios?
rikkaidd
04-02-2009, 01:33
Se non sbaglio scarichi un file con icona simile ai file .com ma con intestazione .exe; se è cosi fai questo procedimento:
1)clicca 2 volte sul file , si aprirà una finestra dove devi digitare y e poi cliccare invio,verranno estratti dei file.
2)copia i file estratti nel floppy
3)riprova l'istallazione dei driver di terze parti che hai descritto sopra
Riassumendo se tu hai copiato questo file .exe nel floppy è come se gli avessi messo dentro un archivio rar o zip.
creare un raid è una procedura semplice
1-attacchi i due hdd alle porte dello stesso chip
2-vai sul bios e attivi la funzione raid del chip corrispondente
3-dopo il post ti comapre la schermata del chip da cui dovrai creare il raid che vuoi
4-creato il raid inserisci il cd dei drivers della scheda madre (che credo sarà autobootante) e ti crei un floppy con i driver corrispondetni al chip e alla versione di winzozz
5-inizi la procedura di installazione di windows con il floppy inserito
6-all'inizio della procedura ti dice di premere F6 per installare periferiche RAID o SCSI (o AHCI non mi ricordo bene...ma non importa tu premi F6)
7-selezioni i driver e VIA! winzozz dovrebbe riconoscere il raid nella schermata di selezione del disco!
Ho avuto lo stesso problema pochissimi giorni fa. I consigli che di solito si danno in questi casi sono i seguenti:
1) Scarica un'altra versione dei drivers
2) Usa un altro dischetto
3) qualcuno dice aggiorna il BIOS (ma tu l'hai appena fatto)
Io più semplicemente posso dirti come ho risolto io, visto che quando fa così proprio non ne vuol sapere la MoBo: ho integrato i drivers SATA nel cd di Windows usando nLite.
Per Vista, devi usare il gemello vLite:
http://www.hwupgrade.it/download/file/3077.html
Da qualche parte nel forum su Vista se ne parla ;)
@kaoss: credo che sappia come installare i driver RAID... il problema è un altro ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.