PDA

View Full Version : Router con più indirizzi ip

Ciccio6
03-02-2009, 20:00
Salve, io ho fastweb, e ho a disposizione 3 indirizzi ip, solo che le uscite dell'hag sono a 10 Mbps e quindi collegando tutti i pc nella lan la velocità massima è 10 Mbps...e visto che nei pc ho schede di rete da almeno 100 Mbps...vorrei trovare un modo per sfruttare al massimo la banda...come posso fare?? Esiste un modo per mettere in lan tra loro i pc e allo stesso tempo sfruttare tutti e tre gli indirizzi ip di fastweb?

hibone
03-02-2009, 21:35
Salve, io ho fastweb, e ho a disposizione 3 indirizzi ip, solo che le uscite dell'hag sono a 10 Mbps e quindi collegando tutti i pc nella lan la velocità massima è 10 Mbps...e visto che nei pc ho schede di rete da almeno 100 Mbps...vorrei trovare un modo per sfruttare al massimo la banda...come posso fare?? Esiste un modo per mettere in lan tra loro i pc e allo stesso tempo sfruttare tutti e tre gli indirizzi ip di fastweb?

vado a spanne perchè in networking sono arrugginito, sorry...
se non vado errando ti serve un broadband router, perchè l'hag ha già un'uscita rj-45 aka ethernet, tale router andrà configuranto in modo da assegnare a ciascun pc uno degli indirizzi assegnati da fastweb.

tale risultato può essere conseguito in modi diversi a seconda del tipo di indirizzi. In genere comunque il router creerà tre interfacce wan, che cioè appariranno come pc connessi ad internet, ciascuna quindi avrà uno dei tre indirizzi assegnati dal provider, queste interfacce verranno assegnate ai 3 pc della tua lan, e quindi il router non farà altro che reindirizzare le connessioni di ciascun pc dirette da e verso internet, attraverso una specifica interfaccia.

In ogni caso utilizzare uno o tre indirizzi non fa alcuna differenza dal punto di vista della banda occupata.

tu hai 3 "bande" da considerare, la prima è quella tra l'hag e internet, ovvero quella della tua connessione.
La seconda è quella che desideri avere nella tua rete locale.
la terza è quella tra l'hag e la lan.

per affrontare il problema servono alcune informazioni in merito, ad esempio, il numero di porte disponibili sull'hag e il modo in cui sono gestite dall'hag...

Ciccio6
03-02-2009, 21:59
Ci sono 3 uscite ethernet nell'hag...a cui adesso sono collegati i 3 pc...a me interessa mantenere i 3 indirizzi giusto per una questione di raggiungibilità all'interno della rete fastweb

La seconda è quella che desideri avere nella tua rete locale.
si a me interessa questa...voglio fare in modo che i pc possano comunicare tra loro almeno a 100 Mbps...

Non so come vengono gestite le porte...dici che è possibile prendere tutti e 3 gli indirizzi da una porta sola?

hibone
03-02-2009, 22:15
Ci sono 3 uscite ethernet nell'hag...a cui adesso sono collegati i 3 pc...a me interessa mantenere i 3 indirizzi giusto per una questione di raggiungibilità all'interno della rete fastweb

si a me interessa questa...voglio fare in modo che i pc possano comunicare tra loro almeno a 100 Mbps...

Non so come vengono gestite le porte...dici che è possibile prendere tutti e 3 gli indirizzi da una porta sola?

Non te lo so dire sinceramente, la questione non solo è piuttosto tecnica dal punto di vista del networking ma soprattutto dipende dalle specifiche dell'hag.

non avendo fastweb non ti posso aiutare più di tanto.
sui tuoi pc devi impostare manualmente un indirizzo oppure lo ricevono dinamicamente?

Ciccio6
03-02-2009, 22:16
Lo reicevono...c'è il dhcp...però posso anche inserire manualmente senza nessun problema...

hibone
03-02-2009, 22:34
Lo reicevono...c'è il dhcp...però posso anche inserire manualmente senza nessun problema...

prendila con le molle, perchè come ho detto non ho fastweb, dovresti fare delle prove per essere sicuro.

generalmente i dispositivi multiporta economici sono ottenuti integrando uno switch, per cui in linea di massima dovresti poter accedere ai tre indirizzi anche attraverso una singola porta, quindi immagino che uno switch non sia sufficiente, ma probabilmente ti servirà un router, che reindirizzi le chiamate verso internet facendo da gateway.
utilizzando un'unica porta dell'hag però verso internet avresti come massima velocità i 10 megabit. se la tua connessione è più veloce, tipo se raggiungi i 24 mbit ( nel caso di una adsl ) ti converrebbe un secondo switch, al quale collegherai le tre porte dell'hag, in modo da poter usare3 collegamenti a 10 mbit in parallelo.

NOTA. se hai già un indirizzo di gateway e quelli dei dns, forse un collegamento brutale usando un'unico switch a 8 porte potrebbe bastare

Ciccio6
03-02-2009, 23:19
Non supero i 10 Mbit purtroppo :muro: ho una schifosissima adsl quindi per quello nessun problema...solo che non saprei come fare le prove...dovrei comunque comprarlo un router o uno switch....

hibone
04-02-2009, 01:03
Non supero i 10 Mbit purtroppo :muro: ho una schifosissima adsl quindi per quello nessun problema...solo che non saprei come fare le prove...dovrei comunque comprarlo un router o uno switch....

se hai un pc con 2 schede di rete potresti provare creando un bridge su quel pc, a questo punto collegheresti una scheda di rete all'hag e una ad un secondo pc...

oppure ti fai prestare uno switch... :)

Ciccio6
04-02-2009, 13:00
Ho creato un bridge e i due pc prendono correttamente l'ip...:sofico:

hibone
04-02-2009, 13:27
Ho creato un bridge e i due pc prendono correttamente l'ip...:sofico:

controlla che l'indirizzo sia quello giusto assegnato da fastweb però...
in linea di massima credo che uno switch possa bastare, tuttavia un router broadband che fornisca anche un firewall sarebbe preferibile :)

Ciccio6
04-02-2009, 14:52
controlla che l'indirizzo sia quello giusto assegnato da fastweb però...
in linea di massima credo che uno switch possa bastare, tuttavia un router broadband che fornisca anche un firewall sarebbe preferibile :)

Si si è quello assegnato da fastweb :read: ..visto che ci sono vorrei prenderlo anche wireless...qualche suggerimento? Non sarebbe male qualche modello su cui è possibile installare OpenWrt...o BusyBox...

Ciccio6
11-02-2009, 09:27
UP!

Devil!
11-02-2009, 09:58

interponi uno switch 10/100 fra l'HAG e i PC

hibone
11-02-2009, 18:24
Si si è quello assegnato da fastweb :read: ..visto che ci sono vorrei prenderlo anche wireless...qualche suggerimento? Non sarebbe male qualche modello su cui è possibile installare OpenWrt...o BusyBox...

c'è il thread apposta :)