PDA

View Full Version : è legale il portscanning?

Damage92
03-02-2009, 19:21
forse è una domanda già fatta molte volte, ma vorrei sapere se qualcuno conosce una fonte ufficiale oppure se è convinto al 100% della risposta.
Lo domando perché mi piacerebbe provare per curiosità, ma prima voglio essere sicuro di quello che faccio! :banned:
grazie :)

hibone
03-02-2009, 20:34
forse è una domanda già fatta molte volte, ma vorrei sapere se qualcuno conosce una fonte ufficiale oppure se è convinto al 100% della risposta.
Lo domando perché mi piacerebbe provare per curiosità, ma prima voglio essere sicuro di quello che faccio! :banned:
grazie :)

dipende...

il portscanning è legale se lo scopo è ottimizzare la sicurezza della propria rete. di conseguenza è ammissibile nell'ambito di una lan di cui si è l'mamministratore...

su internet è legale a patto che sia eseguito verso una sottorete o un singolo indirizzo, di cui ovviamente si è amministratori.

in caso contrario è illegale.

su dslreport dovresti trovare informazioni e tool adatti allo scopo...

BTS
04-02-2009, 08:10
nella pratica... cosa scansioni?

BTS
04-02-2009, 11:12
se io ricevo dall' IP xxx.xxx.xxx.xxx - - [03/Feb/2009:11:27:29 +0100] "GET /user/soapCaller.bs HTTP/1.1" 404 384 "-" "Morfeus Fucking Scanner", sul mio server web e, giusto per capire, cerco di scoprire qualcosa su di lui, io non credo che vi sia niente di illegale...

... giudice, lui mi ha sparato... io gli ho sparato. Lo dice anche la Bibbia: occhio per occhio, dente per dente, mano per mano... Parola di Dio.

Damage92
04-02-2009, 14:32
In effetti fare portscanning verso se stessi deve essere per forza legale... la cosa che servirebbe è una fonte certa da cui dedurre se lo è anche contro qualcun altro.
Ovvio che quello che conta alla fine sono le intenzioni, ma chi può affermare che erano buone? Per questo che mi chiedevo se la semplice raccolta di informazioni che potrebbe essere finalizzata a scopi criminali non sia vietata... e forse sarebbe anche giusto vietarla...
Vabbè, rinuncio a scannerizzare il server a scuola, in fondo volevo solo ritoccare qualche voto alla pagella, niente di più...
...scherzo ovviamente! ;) :sofico:

BTS
04-02-2009, 15:24
potevi fare come gianburrasca... entra negli archivi e con la "scolorina" (mi pare che venga chiamata) cambiare i nomi delle persone sulla pagella.