PDA

View Full Version : Linux con queste caratteristiche

alex87alex
03-02-2009, 18:18
Ciao a tutti. Sono un niubbo del mondo fantastico di linux. Vorrei cominciare a smanettarci, xò ho dei seri problemi a scegliere la distro da installare: sono tutte molto affascinanti e ognuna ha dei pregi e difetti che mi rendono ancora + difficile la scelta. Ho delle idee di base, forse magari voi + esperti sapete indirizzarmi verso la scelta migliore. Ecco quello che dovrebbe contenere la mia distro "perfetta":
-Kde (che poi nn è fondamentale xchè al limite posso passare da Gnome all'altra.. xò se ce l'ho di partenza sarebbe meglio)
-un gestore di pacchetti semplice e veloce: meno posso compilare meglio è :D
-nn ha importanza il supporto hardware xchè la wireless me la legge con ogni distro e x il resto nn ho avuto problemi provando le live
-gestione hardware semplice (cioè sarebbe perfetto se ci fosse la possibilità di avere un'interfaccia su cui controllare tutto l'hardware... Simile al "gestione risorse" di winzoz)
-Preferibilmente nn kubuntu xchè mi sta... bè un pò antipatico... Ma è una questioen di pelle:D :cool:

Le ho provate direi tutte: Mandriva (tempo fa); Fedora 10; Opensuse 11; Mint... In pratica mi piacciono tutte, ma secondo voi qual'è la migliore x le mie esigenze? Io sono indirizzato verso una.. Se confermate i miei pensieri installo quella:D

Grazie anticipatamente ;)

Lutra
03-02-2009, 19:09
tutte quelle che hai provato (e che ti sono piaciute) rispondono alle tue esigenze... quindi direi che la scelta é personale.

jeremy.83
03-02-2009, 19:45
tutte quelle che hai provato (e che ti sono piaciute) rispondono alle tue esigenze... quindi direi che la scelta é personale.

Concordo, ma se proprio dovessi scegliere tra quelle che hai citato, io e sottolineo IO installerei opensuse.

Ciao

alex87alex
04-02-2009, 09:36
Grazie delle risposte, siete stati gentilissimi ;)

Per curiosità potrei sapere che cosa avete installato sui vostri pc?

PS: Oggi x sfizio ho installato debian su virtualbox... Tutto ok, finchè nn mi si riavvia e mi parte da console:eek: "E mò che glie faccio???" mi sono chiesto :D
Va bè nn è per me:D :sofico:

Lutra
04-02-2009, 09:40
debian viene distribuita in molti modi, tra cui alcune minimali senza DE... chissá cosa hai installato...

Comunque... spero non me ne vogliano i non Ubuntisti, ma il fatto é questa distribuzione le batte tutte in termini numerici riguardo guide+tutorial+forum+liste+software impacchettato+etc.

Se sei all'inizio e vuoi supporto, sai dove andare a parare...

Con questo *non* voglio dire che tu non possa trovare supporto rapidamente anche con altre distribuzioni, anzi.

alex87alex
04-02-2009, 09:51
debian viene distribuita in molti modi, tra cui alcune minimali senza DE... chissá cosa hai installato...

Comunque... spero non me ne vogliano i non Ubuntisti, ma il fatto é questa distribuzione le batte tutte in termini numerici riguardo guide+tutorial+forum+liste+software impacchettato+etc.

Se sei all'inizio e vuoi supporto, sai dove andare a parare...

Con questo *non* voglio dire che tu non possa trovare supporto rapidamente anche con altre distribuzioni, anzi.sul pc fisso ho xp+ubuntu ma nn riesco a farmela piacere.. Ho provato kubuntu (visto che preferisco Kde), ma la storia nn cambia... E' proprio che a pelle nn la sopporto:D :)

PS: Ma quindi nella debian che ho installato basta aggiungerci il DE e parte "il desktop"? Oppure devo installare pacchetto pacchetto?? :eek: Scusa la nn tecnicità di come mi esprimo, ma la mia niubbità mi permette tutto ihihi:D

alex87alex
04-02-2009, 12:20
Ho capito che mancava...

apt-get install kde kdm (l'ho preso dal forum ufficiale:D ) Meno male che l'ho installato da virtualbox xchè se no dovevo buttare il pc... :ciapet: :ciapet: Scherzo ;) La sto installando, sono sempre stato curioso di vederlo "all'opera" (Debian :D )

Macche
04-02-2009, 20:58
se vuoi smanettarci, installa pure archlinux!

vedrai che ti regalerà grandi soddisfazioni!

alex87alex
05-02-2009, 10:03
se vuoi smanettarci, installa pure archlinux!

vedrai che ti regalerà grandi soddisfazioni!
Guarda ho provato Debian perchè ero solo curioso... Nn lo avrei mai installato sul mio hd :D Arch è simile a Debian nn tanto nella struttura (nn ho gli strumenti x capire le differenze :D ) quanto nel fatto di essere distro "complicate"... Quello che cerco io invece è + simile a winzoz, magari xò un peletto + stabile e un pochino + immune dai virus (ndr :sofico: )
Cmq sia xp devo tenerlo x forza xchè ci gioco col pc e sul notebook mi sta comodo avere vista xchè è uscito di fabbrica così e ha molte tools x il ripristino del sistema... Ma se devo scaricare o navigare uso lnux :D :cool:

jeremy.83
05-02-2009, 16:57
Tu hai installato debian netinst.

Ci vuole un po' (ma neanche tanta) di esperienza per avere un sistema moderno e decente a partire da una netinst.

Diciamo che ubuntu per poi passare a debian è un buon campo di allenamento.

Non basta apt-get install kde kdm, sicuramente poi ci saranno da installare altri pacchetti per rendere il sistema personalizzato.

In media quando installo debian da netinst, ci metto una mezza giornata (con molte pause :D) per configurare tutto.

Se non sbaglio arch è un po' più ostica.

Ciao

alex87alex
05-02-2009, 17:26
Tu hai installato debian netinst.

Ci vuole un po' (ma neanche tanta) di esperienza per avere un sistema moderno e decente a partire da una netinst.

Diciamo che ubuntu per poi passare a debian è un buon campo di allenamento.

Non basta apt-get install kde kdm, sicuramente poi ci saranno da installare altri pacchetti per rendere il sistema personalizzato.

In media quando installo debian da netinst, ci metto una mezza giornata (con molte pause :D) per configurare tutto.

Se non sbaglio arch è un po' più ostica.

Ciao
Guarda x avere il DE installato ho dato quel comando, poi un altro che nn mi ric.. Ho fatto il reboot e mi è apparso il desktop... Alla fine nn sembrava così difficile.. Poi una volta entrato in pratica avevo a disposizione un sacco di software che nn era installato direttamente ma bastava clikkarci x utilizzarlo che si installava da solo... Una figata insomma :D
Poi mi ha colpito la velocità:eek: In pratica va 3 volte + veloce di una qualsiasi distro che ho provato, nonostante il kde che mi è risultato sempre + lento rispetto allo gnome... Un'ottima distro x chi ci smanetta ;)
X i miei gusti invece mi piacerebbe meglio qualcosa di meno configurabile e di + user-friendly, tanto x quello che ci faccio io trope regolazioni sono pure sprecate ;)
Se ho la possibilità installo anche archlinux giusto x vedere com'è;)
X ora vi ringrazio tanto;)

Edit: alla fine ero indeciso tra fedora e opensuse, ma ho saputo che quest'ultima ha problemini vari con i driver ati... Magari nn avrò problemi, xò vorrei stare sicuro e mi sa che mi butto su fedora 10 ;)

bongo74
08-02-2009, 10:16
io consiglio sempre mandriva, sia per stabilita' che per compatibiita' hw
non c'è stato ancora nessun pc che non abbia accettato mandy

invece ubuntu e debian mi hanno dato diversi problemucci