PDA

View Full Version : Domanda sul dual boot.

gigi_89
03-02-2009, 19:06
Salve ragazzi vorrei delle spiegazioni sul dual boot dato che è la prima volta che provo a farlo.Io ho due hard disk Ide di due persone diverse installati sul pc.Il primo è settato su master e il secondo su slave.Su ogni hd e installato win xp.Come posso all avvio del pc creare una schermata in cui si puo scegliere quale hd caricare?

Grazie.

Danilo Cecconi
03-02-2009, 20:57
Non sono sicuro che si possa fare visto, che un hdd è master e l'altro è slave.
Le mie esperienze di dual boot si sono sempre basate su un unico hdd con 2 SO.
O su 2 hdd (Sata), entrambi master, con 2 o 3 SO.
Comunque puoi provarci installando un SW tipo EasyBCD.
Installalo sull'hdd master e vedi se ti riconosce il Master Boot Record (MBR) anche dell'hdd slave.
Ma ho seri dubbi in proposito.
E non è pensabile neanche di mettere tutti e 2 gli hdd Ide come "Master";
la cosa è possibile solo con i Sata, dato che questi hdd hanno ognuno un connettore dedicato.

gigi_89
03-02-2009, 21:02
e se mettessi i due hd su cable select?non cambierebbe nulla? oppure ogni volta devo entrare nel bios e seleziona quale hd far partire per primo..??oppure vado a modificare il boot.ini (anche se non so come si fa)

(scusa se dico cavolate ma non sono espertissimo)

Danilo Cecconi
04-02-2009, 00:37
Neanche con il cable select.
Non sono pratico sulle modifiche al file boot.ini
In uno dei miei PC (il muletto), ho 2 hdd Ide, (Master e Slave).
Sul master c'è il SO XP, sullo slave c'è il suo "clone" (realizzato con Acronis).
Ebbene per poter avviare il SO di quest'ultimo (lo stesso identico XP che c'è sul primo hdd) devo per forza scambiare e invertire la posizione dei jumper.
Non ho mai provato ad usare EasyBCD su questo PC, anche perchè non ne ho la necessità, trattandosi dello stesso SO e della sua copia perfetta, usata solo a scopo di backup.

gigi_89
04-02-2009, 10:13
:cry: :cry: :cry: EasyBCD ho letto che è per vista

dirklive
04-02-2009, 11:29
:cry: :cry: :cry: EasyBCD ho letto che è per vista

straquoto, con easy boot cd risolvi.

gigi_89
04-02-2009, 11:41
straquoto, con easy boot cd risolvi.

ho trovato la guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236970 praticamente devo creare un cd che metto nel pc ed imposto il boot nel bios da cd?

gigi_89
04-02-2009, 20:51
up up up

gigi_89
05-02-2009, 12:32
altri consigli?

MM
05-02-2009, 13:26
Nessuno ti vieta di fare un dual boot tra due dischi diversi
Essendo i sistemi operativi installati in modo indipendente (altrimenti il dual boot sarebbe automatico) devi comunque installare qualche software per gestire detto dual boot
Conosco solo XOSL, che è gratuito
Questa operazione comporta comunque l'installazione di un qualcosa che in qualche modo lega insieme i dischi e non è detto che poi, separando i dischi, non ci siano strascichi

Alcune schede madri permettono, all'avvio, di poter scegliere tramite tasto (F8 o altro), il disco da cui avviare
In ultimo, più complicato, ma senza modifiche ai SO, entrare nel bios e determinare di volta in volta qual è il disco da cui avviare