PDA

View Full Version : IDV: OFFESA A CAPO DELLO STATO, A ROMA DI PIETRO INDAGATO

TheMash
03-02-2009, 17:56
"Roma, 3 feb. (Adnkronos) - L'onorevole Antonio Di Pietro e' stato iscritto nel registro degli indagati per offesa all'onore o al prestigio del presidente della Repubblica. L'iscrizione, come atto dovuto, e' conseguente alla denuncia che contro il parlamentare e' stata presentata il 31 gennaio scorso dall'Unione delle Camere penali italiane. A firmare l'esposto il presidente del sodalizio professor Oreste Dominioni e il vicepresidente Renato Borzone. La denuncia si riferisce a quanto detto da Di Pietro il 30 gennaio scorso nel corso di un intervento in occasione di una manifestazione in piazza Navona. "

Ecco che la denuncia si è concretizzata :asd:

dantes76
03-02-2009, 18:06
per me giocano con il fuoco...

Marco!
03-02-2009, 18:12
quale è la frase incriminata?

incipit1970
03-02-2009, 18:13
"Roma, 3 feb. (Adnkronos) - L'onorevole Antonio Di Pietro e' stato iscritto nel registro degli indagati per offesa all'onore o al prestigio del presidente della Repubblica. L'iscrizione, come atto dovuto, e' conseguente alla denuncia che contro il parlamentare e' stata presentata il 31 gennaio scorso dall'Unione delle Camere penali italiane. A firmare l'esposto il presidente del sodalizio professor Oreste Dominioni e il vicepresidente Renato Borzone. La denuncia si riferisce a quanto detto da Di Pietro il 30 gennaio scorso nel corso di un intervento in occasione di una manifestazione in piazza Navona. "

Ecco che la denuncia si è concretizzata :asd:

Ma esiste un reato "offesa all'onore o al prestigio del presidente della Repubblica" :eh: ???

Fammi vedere... che altro abbiamo? La lex iulia maiestatis?

TheMash
03-02-2009, 18:17
il thread è fatto apposta per discuterne ;)
portate informazioni e confrontiamoci, soprattutto i motorini azzurri, a cui dedico questo piatto succulento.
FAcessero anche loro così per i loro idoli, li considererei molto più coerenti e obiettivi.
Ma tant'è che l astampa è la prima a omettere certe cose e a non creare clamore mediatico attorno agli azzurrini.

cocis
03-02-2009, 18:24
le leggi valgono solo x ALCUNI.. :stordita: :read:

http://tgweb.ilcannocchiale.it/2008/07/09/quanta_ipocrisia_tutti_in_dife.html

Ecco alcuni degli attacchi al Capo delle Stato:

10 maggio 2006. «Non riconosciamo Napoletano presidente della Repubblica: se dovessero andare in porto le verifiche sui 70 parlamentari sub judice per le irregolarità del voto, tutto può saltare». (Roberto Calderoli)

16 maggio 2006. «L’ira di Berlusconi: è quasi un colpo di Stato».
(“Il Giornale” sull’elezione di Napolitano al Quirinale)

28 maggio 2006. «Quei rimborsi spese del compagno Napolitano. Gli sprechi di denaro pubblico intascati dal presidente». (“Libero”)

13 ottobre 2007. «Se il presidente della Repubblica prende a calci un senatore, si becca la risposta. Non è intoccabile. Chi si ritiene intoccabile vuol dire che è affetto da amor di casta. Non è che se l’aggettivo “indegno” lo usa contro di me il presidente allora è un complimento, mentre se lo uso io contro di lui è un insulto. Dobbiamo metterci d’accordo sulla lingua italiana». (Francesco Storace)
«Giorgio Napolitano non ha alcun titolo per distribuire patenti etiche. Per disdicevole storia personale, per palese e nepotistica condizione familiare, per evidente faziosità istituzionale. È indegno di una carica usurpata a maggioranza». (www.storace.it)

10 aprile 2008. «I Missili di Silvio. Berlusconi ora è sicuro di stravincere e annuncia: altro che inciuci, daremo alla sinistra la presidenza del Senato solo se Napoletano lascia libero il Quirinale». (Oscar Giannino, “Libero”)

חוה
03-02-2009, 18:25
La reazione di Di Pietro è immediata. «Bene ha fatto la Procura di Roma ad iscrivere, come atto dovuto, la denuncia presentata dall’ avvocato Dominioni, allo stesso tempo presidente dell’Unione delle Camere Penali e legale della famiglia Berlusconi. La Procura farà altrettanto bene quando iscriverà il nome di Dominioni e di chi, insieme a lui, mi ha calunniato sulla falsa presupposizione che io abbia offeso il capo dello Stato», dice il leader dell'Idv. «Una persona di tale levatura culturale e preparazione professionale -aggiunge l'ex pm- dovrebbe sapere che è un grave errore affidarsi a ricostruzioni giornalistiche sommarie, piuttosto che accertare prima quel che è successo realmente. Io porterò con me, come testimoni, oltre 200 mila persone che, attraverso la diretta streaming, hanno assistito al mio intervento. L’avvocato Dominioni porterà solo un generico "sentito dire". Ma, forse, la verità è molto più banale: chi ha fatto quelle denunce non intende perseguire un fine di giustizia, ma soltanto fare un favore ai propri clienti».

whistler
03-02-2009, 18:27
ci stanno provando in tutti i modi a demolire di pietro, anche a costo di prendere le difese di un presidente della repubblica che silvio e i legaioli DETESTANO. Di pietro è importante per questo paese.

Raven
03-02-2009, 18:37
Se non hanno mai condannato nessuno della lega per frasi mille volte più gravi, finirà tutto in una bolla di sapone... ;)

sander4
03-02-2009, 18:40
Useranno questo processo come una clava mediatica e giornalistica sparata per anni nelle case per presentarlo come un volgare che offende addirittura il capo dello stato e che è sotto processo. In modo da allontanare una parte di elettorato moderato che si è dimostrata interessata a lui nei sondaggi. Che finirà tutto in una bolla è per loro irrilevante.

cocis
03-02-2009, 19:02
Se non hanno mai condannato nessuno della lega per frasi mille volte più gravi, finirà tutto in una bolla di sapone... ;)

mai dire mai .. dipende da chi è quello che offende .. :asd:
la LEGGE NON è UGUALE X TUTTI ( lodo alfano ) :stordita:

zanardi84
03-02-2009, 19:04

Ho paura che ci sia un interesse comune da parte di pd e pdl per farlo fuori politicamente. Tonino è la ventata di aria nuova della politica e hanno paura che li possa spazzare via tutti. Tenete presente che il suo è un partito nel quale la gente si vede, un po' come la lega (a loro modo ovviamente), e ben diversamente da pd e pdl che sono agglomerati di ex dc che hanno il solo e unico obiettivo di stare al potere senza muovere un dito.

Adesso ci provano tirando in ballo Napolitano che si è gravemente compromesso quando decise di firmare per l'immunità alle alte cariche dello stato (legge salva premier ovviamente). Se fosse stato un vero e onesto ggarante della costituzione o
1) avrebbe rifiutato di firmare
2) avrebbe rifiutato l'immunità per la sua carica (perchè se non ha niente da nascondere, come penso, non ha bisogno di ste leggi)

Il problema del nostro presidente è che a mio avviso è troppo anziano per poter seguire attivamente gli sviluppi. Anziano non tanto anagraficamente (comunque ha ben 85 anni, un po' tanti a dire il vero), ma "di testa".
Infatti Ciampi (e consorte) pur essendo molto su di età erano ben più vispi e attivi. Non a caso commenti e richiami a politici e anche alla tv erano quasi all'ordine del giorno.

ozeta
03-02-2009, 19:08
in tutto ciò napolitano non ha proprio detto niente, eh? :asd:

cocis
03-02-2009, 19:10
in tutto ciò napolitano non ha proprio detto niente, eh? :asd:

si starà "riposando" :asd:

jan
03-02-2009, 21:15
è interessante sapere che l'avvocato che chiama in causa Di Pietro sia l'avvocato di Dell'Utri ...

bart_simpson
03-02-2009, 22:19
è interessante sapere che l'avvocato che chiama in causa Di Pietro sia l'avvocato di Dell'Utri ...

quindi?

sid_yanar
03-02-2009, 23:32
quindi?

Il Presidente dell'Unione delle Camere Penali Dominioni, sebbene dica di sè di "non essere amico di questo o di quel governo" è avvocato della famiglia berlusconi e di dell'utri. E' insomma a libro paga del reale mandante di questa denuncia che si basa sul nulla ma è strumentale alla solita propaganda.
In altri termini 2+2 = 4, ammesso di usare e condividere le medesime regole matematiche.

jan
03-02-2009, 23:52
quindi?

che si tratti di una strumentalizzazione non ti viene in mente ? le frasi di di pietro cosi come sono state dette nella manifestazione non sono interpretabili come reato , sicuramente meno delle frasi con cui è stato apostrofato il suo ingresso alla carica di presidente della repubblica , che gran parte del centro destra non ebbe timori di esprimere.

guano07
04-02-2009, 00:13
secondo me di pietro vuole usare i metodi di berlusconi, fare uscite un po' al limite, movimentare le acque, e stare al centro dell'attenzione. tanto in televisione non importa cosa dici, basta che ci sei e che si parli di te.
non per niente ora è a matrix:D

PS personalemente fa benissimo a usare i metodi di b, ualter infatti non li usa e non se lo caga nessuno:doh:

TheMash
04-02-2009, 00:15
secondo me di pietro vuole usare i metodi di berlusconi, fare uscite un po' al limite, movimentare le acque, e stare al centro dell'attenzione. tanto in televisione non importa cosa dici, basta che ci sei e che si parli di te.
non per niente ora è a matrix:D

PS personalemente fa benissimo a usare i metodi di b, ualter infatti non li usa e non se lo caga nessuno:doh:

sinceramente non ho capito cosa significa questo intervento e cos avuole dimostrare.....
tutti i politici vanno in tv, o forse non te ne sei accorto?

guano07
04-02-2009, 00:34
sinceramente non ho capito cosa significa questo intervento e cos avuole dimostrare.....
tutti i politici vanno in tv, o forse non te ne sei accorto?