PDA

View Full Version : Gigabit 35 HD Dual Nas E


Dred33
03-02-2009, 17:15
Ho, oppure avevo, ancora non l'ho capito, un Gigabit 35 HD Dual Nas E nel quale tenevo due HD in raid 1 (mirroring) per stare sicuro col materiale che contenevano (giga e gia di files inerenti il mio lavoro). Evitando di spiegare il motivo nel dettaglio, decido di cambiare il firmware con quello del "Tinky ls" e da quel momento non riesco più ad accedere al nas. Ho utilizzato scanner di ip per vedere se l'indirizzo che di default dovrebbe essere 192.168.2.71 fosse diverso, ma niente. Il nas si accende, le luci si accendono, ma non riesco a raggiungerlo.
Dopo aver seguito alcune indicazioni contenute in questo link ho deciso di aquistare questo cavo nel quale ripongo tutta la mia speranza
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=68768&stc=1&d=1233676655
Ho provato a rimuovere un HD dal nas ed inserirlo in un HD esterno, ma la partizione risulta illeggibile, probabilmente, se me lo confermate, perchè gli hard discks hanno boisogno del controller raid del Nas per essere letti.
Quello che mi stupisce è il fatto che non esistano software oppure soluzioni hardware in grado di leggere gli hard disk in raid mirroring. All'interno del disco infatti i files dovrebbero essere intatti visrto che non è accaduto nulla agli Hard Disck ma solo al firmware del nas.
Potrei mandare gli HD ad uno di quei centri di recupero dati, ma credo che recuperare 280 gb di dati sia dispendioso, e quello che mi fa innervosire è che non c'è niente di rotto, altrimente sarebbe normalissimo.
Insomma, vi prego fortissimamente di aiutarmi se potete, se conoscete una soluzione alternativa al problema, come ad esempio un software per mac o pc che riesca a leggere gli hd che erano in raid, oppure un hardware che riesca a farlo.
Grazie in anticipo ;)

Dred33
03-02-2009, 19:44
E' una cosa che non succede spesso vero? Nessuna idea?

V3rcingetorige
24-07-2009, 10:38
E' una cosa che non succede spesso vero? Nessuna idea?

1) ne compri un'altro/ne trovi un altro e ci monti i tuoi dischi
2) lo fai riparare e ci rimonti i dischi

V3rcingetorige
28-07-2009, 08:15
Qualcuno si e' cimentato?

Saluti.

dirklive
28-07-2009, 08:25
c'è qualcosa che non mi è chiaro in ciò che affermi, se il sistema era su un raid1, i dischi contengono per forza file intatti e facilmente leggibili a qualsiasi pc, questo a prescindere dal contoller del nas.
secondo me una volta collegato come si deve uno dei due dischi non avrai problemi a leggere o al limite (caso estremo ) recuperarne il contenuto.
Per eccesso di zelo prova anche a collegare l'altro disco nel nas, non si sa mai.