View Full Version : Toshiba TG01: processore Snapdragon a 1GHz
Redazione di Hardware Upg
03-02-2009, 15:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/toshiba-tg01-processore-snapdragon-a-1ghz_27918.html
Toshiba Mobile presenta in anteprima il primo terminale basato su piattaforma Qualcomm SnapDragon: processore a 1GHz, schermo da 4,1 pollici e molto altro
Click sul link per visualizzare la notizia.
HyperText
03-02-2009, 15:17
Ha tutto, o sbaglio? :O
ziozetti
03-02-2009, 15:20
Penso che manchi l'autonomia... :D
HyperText
03-02-2009, 15:22
Hanno dichiarato un aumento del 40%... Quantomeno rimarrà uguale (spero), no?
L'autonomia c'è!!! leggi bene la notizia: alta integrazione e consumi ridotti del 40%.
Piuttosto manca il comparto fotografico... almeno leggendo questa notizia pare che non ci sia o comunque sia talmente scarso da non far notizia...
Con una buona fotocamera (buona per quanto possa esserlo quella di un cellulare), sarebbe il prodotto perfetto.
wow sembra il telefono perfetto che ti aspetti da nokia e invece viene da toshiba^^ xò c'è da cosniderare N97 che è qualcosa di eccezionale
Inoltre con uno schermo ocsì grande anche un sintonizzatore TV sarebbe stato davvero apprezzabile, ma per 500€ gia così è un vero affare...
domthewizard
03-02-2009, 15:33
nessuno che lo marchia come anti-iphone? :asd: cmq i terminali toshiba sono davvero ottimi, a mio fratello proprio ieri è arrivato il G710 con gps integrato e va benissimo :O
grande Toshiba... ora è assolutamente da provare; sn curioso di testare l'utilizzo senza pennino e da possessore di iphone su questo non perdono ;)
patanfrana
03-02-2009, 15:35
L'autonomia c'è!!! leggi bene la notizia: alta integrazione e consumi ridotti del 40%.
Il 40% di cosa? Una percentuale senza un dato di riferimento è uguale a 0.. :D
deidara80
03-02-2009, 15:40
molto bello. mi piaccioni i prodotti thosiba, aspetto una versione con android!
visto così sembra perfetto chissà se prezzo e prestazioni saranno realmente quelle dichiarate...
Non credo abbia neanche più senso parlare di anti - I-phone ormai...
Il telefono della mela è stato un precursore di un determinato tipo di dispositivo mobile... ha avuto (e ha tutt'ora) molte lacune, ma al tempo stesso ha anticipato i tempi sapendo leggere per primo verso che strada erano orientate le richieste del mercato, e per questo è stato premiato giustamente...
Ormai c'è tutta una categoria di smarthphone con multitouch dove nessun modello è il clone di nessun'altro e nessuno e il killer di nessuno... non ha assolutamente senso fare certi paragoni.
E' come nei netbook: l'eeepc è stato il precursore di questa categoria, ma se esce un modello nuovo nessuno si sogna di dire "questo è l'eeepc-killer" :D
Il 40% di cosa? Una percentuale senza un dato di riferimento è uguale a 0.. :D
effettivamente ho avuto uno slancio d'enfasi :p
secondo me le dimensioni non lo faranno sfondare...è troppo grande anche se è molto sottile...potrebbe anche non avere la fotocamera oppure avercela molto scarsa visto che non se ne parla..e poi lo vedo poco intuitivo e con una interfaccia troppo colorata..inoltre la marca toshiba non lo renderà oggetto del desiderio della massa...perciò sarà un dispositivo per una ristretta cerchia di persone che cercano proprio quello al di là della marca...
diabolik1981
03-02-2009, 15:51
Ma danno anche lo zaino per portarselo dietro?
Andreainside
03-02-2009, 15:52
ha uno schermo: è uguale all'iphone :asd:
domthewizard
03-02-2009, 15:53
anche l'autista e la limousine quando ti sarai stancato le povere spalle :asd:
Per il target a cui è destinato un terminale del genere non è ovviamente importante avere una dimensione minimale...
Ovviamente poi ci sono cellulari con funzioni minimali da meno di cento euro ma piccolissimi e quasi microscopici per altri tipi di utenza.
Vedere meglio = schermo piu grande = maggiore ingombro... è normale...
Va bene essere esigenti, ma non si possono sfidare le leggi della fisica :D
scalmanato92
03-02-2009, 16:02
come hai fatto dalla foto a vedere se è facile da usare?? boh...
MiKeLezZ
03-02-2009, 16:03
Per il target a cui è destinato un terminale del genere non è ovviamente importante avere una dimensione minimale...il target quale sarebbe? il business-man di certo non viaggia con una custodia dvd nel taschino
inoltre oltre all'enorme schermo c'è anche una generosa cornice
qua più che di cellulare mi sa che sconfiniamo nel umpc
http://www.macitynet.it/palmipede/aA36389/toshiba_presenta_tg01_lo_smartphone_del_futuro.shtml
diabolik1981
03-02-2009, 16:09
Per il target a cui è destinato un terminale del genere non è ovviamente importante avere una dimensione minimale...
Ovviamente poi ci sono cellulari con funzioni minimali da meno di cento euro ma piccolissimi e quasi microscopici per altri tipi di utenza.
Vedere meglio = schermo piu grande = maggiore ingombro... è normale...
Va bene essere esigenti, ma non si possono sfidare le leggi della fisica :D
il problema è che non entra neanche in tasca. Già ora la padella (ops, iPhone) non ci entra ed ha uno schermo più piccolo, questo dove lo infiliamo? (e non facciamo battute :oink: )
domthewizard
03-02-2009, 16:10
il problema è che non entra neanche in tasca. Già ora la padella (ops, iPhone) non ci entra ed ha uno schermo più piccolo, questo dove lo infiliamo? (e non facciamo battute :oink: )
forse è per questo che con questi dispositivi ti danno in omaggio una bellissima custodia (talvolta anche in finta pelle) da mettere alla cintura?
Che spettacolo.. sulla carta è veramente uno spettacolo!
Attendo con ansia la prova su strada! :cool:
Domanda: sentivo giorni fa proprio qui nel forum polemiche legate ai vari processori qualcomm che erano "castrati" perchè nei dispositivi non venivano messi i dirver necessari per sfruttarne appieno le capacità anche in ambito multimediale..
Io non sono informato in questo argomento.. qualcuno ne sa qualcosa di più??
diabolik1981
03-02-2009, 16:12
http://www.macitynet.it/palmipede/aA36389/toshiba_presenta_tg01_lo_smartphone_del_futuro.shtml
certo che un sito più fanboy (o meglio dire fansite?) di quello è difficile da trovare.
domthewizard
03-02-2009, 16:12
perchè più o meno win mobile 6 lo conosciamo tutti, ed è abbastanza facile da usare
diabolik1981
03-02-2009, 16:13
forse è per questo che con questi dispositivi ti danno in omaggio una bellissima custodia (talvolta anche in finta pelle) da mettere alla cintura?
con tutta onestà, la uso con un n95 che è sensibilmente più piccolo e da fastidio, provare per credere. Questo è vero essere più sottile, ma ha lunghezza e larghezza nettamente superiori, e di qualche centimetro, non millimetri.
secondo me da quello che posso vedere in giro è bello (anzi molto bello), completo e ha un prezzo ragionevole. direi un ottimo terminale sulla carta... resta solo da provarlo. nn vedo l'ora di metterci le mani sopra
domthewizard
03-02-2009, 16:17
con tutta onestà, la uso con un n95 che è sensibilmente più piccolo e da fastidio, provare per credere. Questo è vero essere più sottile, ma ha lunghezza e larghezza nettamente superiori, e di qualche centimetro, non millimetri.
anche io le trovo estremamente scomode e non le ho mai usate (blackberry, htc, sony ericsson...), ma mio padre proprio non riesce a farne a meno. sono gusti... e cmq ci sono sempre le giacche :asd:
patanfrana
03-02-2009, 16:24
il problema è che non entra neanche in tasca. Già ora la padella (ops, iPhone) non ci entra
Scusa, ma che tasche hai? Quelle per le monetine? :D
Io riesco ad infilarlo nelle tasche di tutti i miei jeans, pantaloni e giacche.. :)
<OT>
La volete sistemare o no 'sta form dei commenti?! Siam pure in una testata d'informatica... se volete vi do una mano io! O_O
Tutti le volte che uno non e' loggato viene avvertito solo dopo che finito il post e se non usa Opera e' impossibile recuperarlo!
</OT>
Mai piu' Qualcomm, dopo l'esperienza dell'HTC Touch HD: una bomba priva di driver...
Per fortuna che nel 2009 HTC passera' ad Ericsson (radio) e Nvidia (processore).
BTW, le SD/microSD da 32 GB sono supportate da chiunque: persino dai palmari Dell usciti di produzione mille-mila anni fa. :p
altre info/foto qui:
http://www.pocket-lint.co.uk/news/news.phtml/21957/image1.jpg
http://www.electricpig.co.uk/2009/02/03/toshiba-tg01-hands-on-photo-fest/
Therinai
03-02-2009, 16:28
è per questo che tutti quelli che hanno l'ifon se lo tengono sempre in mano? :asd:
Ma va dai, a 500€, se ben pubblicizzato, questo coso spaccherà tutto :sofico: ... beh però resta ancora da vedere come hanno migliorato l'utilizzo tramite dita invece che pennino. Io ho avuto un htc e senza pennino non mi trovavo bene.
gianly1985
03-02-2009, 16:29
il problema è che non entra neanche in tasca. Già ora la padella (ops, iPhone) non ci entra ed ha uno schermo più piccolo, questo dove lo infiliamo?
La padella (:ciapet: ) scivola nei miei jeans una bellezza e lo sento meno del mio nokia 1100 (spesso il 50% in più)...la sottigliezza "fa"... (non nel caso di questo toshiba evidentemente, che proprio fuori scala...)
perchè ci sono già dei video su youtube..
identico all'iphone come estetica ma caspita... HA TUTTO ed è decisamente potente
SwatMaster
03-02-2009, 16:33
Ha tutto, o sbaglio? :O
Non ha il multi-touch, e pare nemmeno la fotocamera. :O
Credo che in tasca entri, più che altro bisognerà vedere il peso, vedendo le dimensioni sembra leggero, chiaramente non vuol dire nulla, ma cmq... ci spero :D.
Bell'esemplare cmq :sofico: .
Non ha il multi-touch, e pare nemmeno la fotocamera. :O
la fotocamera ce l'ha...farà schifo ma ce l'ha..
Bell' aggeggio,veramente.La parte hardware* è il top trovo invece discutibile l'aver montato win mobile 6.1 quando a breve,molto breve,esce il 6.5 (si potrà upgradare????).
* Pare,dalle foto,che la fotocamera sia alquanto scrausa visto che manca il flash.Questo,nell'ottica di un all in one è una grave pecca.
Da questo punto di vista trovo molto più interessanti nokia n97 e palm prè:sbav: :sbav:
stupendo, ho trovato anche devi video dimostrativi che ne mostrano le capacità in ambito gaming e in playback dei video :eek: :eek:
sesshoumaru
03-02-2009, 16:46
Ma perchè invece di inventarsi nuove interfacce da usare sopra win mobile non provano a inventarsi qualcosa di nuovo ?
A che serve un prodotto da utilizzare con le dita, compatibile con i software winmobile se poi il 90% di tali software è inutilizzabile con le dita e necessita del pennino ?
ma Toshiba non e` in grado di fabbricarsi processori da solo?
Issam2204
03-02-2009, 16:54
E' un gran bel terminale..ha tutto ciò che desidero, dal display (di grandi dimensioni) alla connettività completa. Inoltre non manca neppure di estetica. Altro che iphone killer, questo sarà la rivoluzioni nel mondo mobile, e lo spero! Inoltre il prezzo non sembra essere elevato per ciò che offre, rispetto alla controparte mondiale.
Il problema vero non è COSA fa (praticamente tutto) ma COME lo fa... e con una sistema Windows Mobile 6.1 (per quante skin ci si possano mettere) soffre di parecchi lacune.
N.B. per lacune faccio sempre riferimento al COME, cioè ad un S.O. con basi vecchie e che soffre di molte lacune d'usabilità se confrontato con i sistemi mobili più moderni.
E' un gran bel terminale..ha tutto ciò che desidero, dal display (di grandi dimensioni) alla connettività completa. Inoltre non manca neppure di estetica. Altro che iphone killer, questo sarà la rivoluzioni nel mondo mobile, e lo spero! Inoltre il prezzo non sembra essere elevato per ciò che offre, rispetto alla controparte mondiale.
"una rivoluzione"????...forse non hai capito il cosa vuol dire rivoluzione..questo terminale ha solo la forma leggermente diversa..per il resto non cambia proprio nulla dagli altri...quello mezza ciofeca dell'iphone ha portato ad una rivoluzione..quello si..ma non perchè è un smathphone particolarmente prestante ma perchè ha rivoluzionato l'interfaccia utente..questo e semplicemente più grande e più sottile di tanti altri che già ci sono in giro..di "rivoluzione" perciò non si può affatto parlare..
gianly1985
03-02-2009, 17:28
Ma perchè invece di inventarsi nuove interfacce da usare sopra win mobile non provano a inventarsi qualcosa di nuovo ?
Chi glielo fa fare di rischiare e spendere soldi in ricerca? Tanto sanno che ci sarà gente che anche di fronte alla minestra riscaldata farà commenti di questo genere:
Altro che iphone killer, questo sarà la rivoluzioni nel mondo mobile, e lo spero! Inoltre il prezzo non sembra essere elevato per ciò che offre, rispetto alla controparte mondiale.
:rolleyes:
Rivoluzione è avere le PALLE QUADRATE come Apple e Palm (col Palm Pre) di creare DA ZERO una nuova piattaforma mobile e RISCHIARE di non essere cagati dai developers e quindi fallire miseramente.
Mettere la copertina scintillante a WM non è rivoluzione...
diabolik1981
03-02-2009, 17:31
Il problema vero non è COSA fa (praticamente tutto) ma COME lo fa... e con una sistema Windows Mobile 6.1 (per quante skin ci si possano mettere) soffre di parecchi lacune.
N.B. per lacune faccio sempre riferimento al COME, cioè ad un S.O. con basi vecchie e che soffre di molte lacune d'usabilità se confrontato con i sistemi mobili più moderni.
Tipo?
non è male come telefono, credo che si può overclockare :D
Nero è carino, bianco è osceno.
Le tre barre colorate spero di possano modificare facilmente ^^
lothlorien
03-02-2009, 18:01
fotocamera da soli 3.2megapixel..
Washakie
03-02-2009, 18:15
CHE PALLE! ENTRO QUALCHE SETTIMANA DOVEVO COMPRARE IL TOUCH HD! UFF...
Ok che non si può sempre aspettare l'ultimo arrivato perchè se no non si compra mai niente, ma praticamente hanno raggiunto il limite, ci sono un paio di aggiustatine e dopo sarà un semplice "aumento di potenza" probabilmente inutile (aumento di mhz, aumento di gb interni, aumento di megapixel..)
PS: Effettivamente ha una cornice enorme!! Con 4.1 pollici di schermo credo sarà sul serio troppo grande, dovrebbe essere tutto schermo per avere ancora un senso...
forse è ancora meglio l'HD...
Io mi ricordo l'immensa gioia quando ho letto che era uscita la prima Cpu ( mi sembra Amd ) che riusciva a raggiungere la soglia ( mai vista prima ) di 1 GHz
Certo che siamo molto avanti................
patanfrana
03-02-2009, 18:19
Dai video su YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=YdmPyZ5a0vo&eurl=http://www.engadget.com/2009/02/03/toshiba-tg01-gui-video-playback-demoed-on-film/&feature=player_embedded), l'interfaccia è alquanto frustrante.. :D
Dai video su YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=YdmPyZ5a0vo&eurl=http://www.engadget.com/2009/02/03/toshiba-tg01-gui-video-playback-demoed-on-film/&feature=player_embedded), l'interfaccia è alquanto frustrante.. :D
Boh, secondo me fa la sua porca figura. Comunque è bene che sia conorrenza sia per i prezzi che per le innovazioni.
gianly1985
03-02-2009, 19:21
A me ha fatto venire il mal di mare con quelle piroette...
Si ha come l'impressione che l'abbiano fatta "per impressionare, per far la porca figura" ma poi il risultato sia tutto fuorchè funzionale...
peccato che avra' rom da denuncia come tutti i toshiba. almeno dietro htc c'e' xda e si tappano i buchi, putroppo toshiba e' sola. A meno che non sia un altro htc rimarchiato tipo l'xperia
cmq ragazzi c'è un terminale della nokia che è stato tanto sottovalutato....cioè N810 tablet!!!! ma possibile che nessuno lo prenda in considerazione al posto di quella merd di iphone? o anche di questo steso? cioè stiamo tutti ad aspettare cell nuovi quando il futuro è già qui...quel terminale costa 330€ ed è allucinante...dopo essermelo ricordato, penso ma possibile che il nome faccia cosi tanto?? perchè stiamo tutti aspettando n97?? solo perchè si chiama cosi?? a volte penso quanto sia assurdo il mercato...
A me ha fatto venire il mal di mare con quelle piroette...
Si ha come l'impressione che l'abbiano fatta "per impressionare, per far la porca figura" ma poi il risultato sia tutto fuorchè funzionale...
non mi sembra così esagerato da risultare addirittura "non funzionale" dai.
però imho dovrebbero rendere possibile (se già non c'hanno pensato) la personalizzazione degli effetti di transizione da scegliere almeno tra 7-10 diversi, tra cui magari la modalità "random" che io metterei a prescindere perchè adoro le sorprese :)
Così almeno non ci si stufa subito...
ivano444
03-02-2009, 22:53
mammamia che spettacolo:eek:
Therinai
03-02-2009, 22:53
bah, praticamente per un minuto e trentotto ho visto sempre la stessa schermata e tre barre colorate che roteavano... mi sa che non ostante le migliorie all'interfaccia non ci siamo ancora.
Gran bel terminale, direi il top!!
Nei forum cinesi si parla di una cam da 5 megapixel in dotazione...
:: Marco ::
04-02-2009, 02:08
fico!
Evil_Sephiroth
04-02-2009, 07:13
Lol sbaglio o esteticamente è stracopiato dalliPhone?
Un_Amico
04-02-2009, 07:32
Spettacolare e non sembra nemmeno molto più grande dell'Iphone. Sicuramente più sottile e piccolo del mio vecchio Qtek 9000 (Universal) che stava benissimo nella tasca posteriore dei Jeans. Questo considerando quanto è sottile ci sguazzera :D rispetto all'Universal. Ha anche questo la fotocamera ma conme sull HTC HD non hanno messo il Flash. COmunque con quello schermo e quella risoluzione ci navighi quasi come su un PC:D
gianly1985
04-02-2009, 07:37
Spettacolare e non sembra nemmeno molto più grande dell'Iphone.
Oddio, con 0,5" in più di schermo e tutta quella corniciona intorno credo che sia decisamente più grande dell'iphone...
In ogni caso Iphone resta il punto di riferimento. Questo puo' avere piu' tutto di tutto ma non si chiama Iphone e la gente questo non lo capira' mai, purtroppo.
Credo che l'iphone sia ancora un passo avanti, per quanto si possano paragonare termonali windows mobile e il telefomo della mela; infatti ognuno ha pregi e difetti. Comunque sembra una buona prova per toshiba. Vedremo...
Eh sì! E ti dirò di più.. fa anche le telefonate.. PROPRIO COME L'IPHIONE!! :doh:
:rolleyes: :rolleyes:
Possibile che qualsiasi smartphone touch appaia sul mercato abbia copiato l'aifon??? Come deve essere per non "copiare"? sfreico??
Io ho una Peugeot 206.. ha il motore e quattro ruote.. quelle davanti possono inclinarsi per permettrgli di curvare.. uguale uguale ad un autobus :muro:
viper-the-best
04-02-2009, 09:07
bello, senza fronzoli e votato alla sostanza...si un po' più grande degli altri..per ora mi godo il mio omnia pagato 330 euro
somiglia di piu all'omnia allora.
imho si somigliano tutti ovviamente questi touch è normale.
gianly1985
04-02-2009, 09:31
In ogni caso Iphone resta il punto di riferimento. Questo puo' avere piu' tutto di tutto ma non si chiama Iphone e la gente questo non lo capira' mai, purtroppo.
Ma più che riflettere su questo, io rifletterei su quello che viene fuori dai commenti di questa discussione....gente che dice che i 3,2mpx sono pochi (grazie mille marketing Nokia/Samsung), gente che si compiace della tamarrata inutile di quelle transizioni (anzi addirittura ne vorrebbe altre a random), gente che parla di rivoluzione davanti all'ennesimo WM con un tentativo di sopra-interfaccia posticcia (ma poi sotto servirà ancora il pennino per le applicazioni), ecc. Io rifletterei su questo fossi in te...è un pubblico sboron-nerdoso che queste aziende hanno capito in pieno e propongo prodotti di conseguenza...pompare pompare pompare poi pazienza se dal punto di vista SW (che è la cosa più importante per la user experience, molto di più della cpu magari più potente) non si propone nulla di nuovo...
La gente che "non capirà mai" è quella che è rimasta ancora alla fase adolescenziale degli acquisti compulsivi basati sul CARTELLINO, sulla CRUDA LISTA DELLE SPECS....in Italia ce ne sono tanti...ma per fortuna non tutti, nè in Italia nè al mondo, ragionano così....e qui mi ricollego ad iPhone, con un hardware di 2 anni fa (seppur capace di far girare giochi 3d a livello di PSP e sfruttato in maniera ultra-super-ottimizzata dal OS PROPRIETARIO unix-based) ma con un comparto software che regala una user experience (specie nell'utilizzo delle APPLICAZIONI, che dovrebbero essere l'interesse principale di chi sceglie uno smartphone) che per molti è tutt'ora superiore ai concorrenti...
gianly1985
04-02-2009, 09:33
Eh sì! E ti dirò di più.. fa anche le telefonate.. PROPRIO COME L'IPHIONE!! :doh:
:rolleyes: :rolleyes:
Possibile che qualsiasi smartphone touch appaia sul mercato abbia copiato l'aifon??? Come deve essere per non "copiare"? sfreico??
Io ho una Peugeot 206.. ha il motore e quattro ruote.. quelle davanti possono inclinarsi per permettrgli di curvare.. uguale uguale ad un autobus :muro:
Pure io sono contrario alla mania del "E' copiato da questo, è copiato da quello, ecc.", comunque bisogna ammettere che un po' di somiglianza (che vada OLTRE il "sono entrambi full touch", ovviamente) c'è:
http://www.telefonino.net/new_files/images/global/Toshiba-TG01_38679_1.jpg
http://img.skitch.com/20090204-mqfagu4sjnr616awu54bwqgygq.jpg
Pure io sono contrario alla mania del "E' copiato da questo, è copiato da quello, ecc.", comunque bisogna ammettere che un po' di somiglianza (che vada OLTRE il "sono entrambi full touch", ovviamente) c'è:
Ma certo non lo nego.. ma ammetterai che "copiare l'iphone" è piuttosto facile: è un candybar a tutto schermo!
gianly1985
04-02-2009, 09:43
Ma certo non lo nego.. ma ammetterai che "copiare l'iphone" è piuttosto facile: è un candybar a tutto schermo!
Certo certo, come ho detto non condivido chi sta sempre ad urlare alla "copiatura", bisogna a monte scremare le inevitabili analogie legate al formato comune (candybar fulltouch) e solo dopo individuare eventuali somiglianze, se ci sono.
SBAGLI!!
cmq un plauso va fatto al reparto pubblicità della apple..
se proprio volete dire che un telefono somiglia all'iphone fatelo con questo..
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090204104941_lgarenakm900-thumb.jpg
almeno qui nessuno vi potrà dir niente sull'aspetto..
PPPEEEERRRRR FFFOOOOORRRTTTTUUUUUNNAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si chiama Toshiba!!!!!!!!!!!!!!!!
Una delle migliori (se non la migliore), efficienti, geniali e serie case di tecnologia presente sul pianeta...nonchè industria leader nel settore dei laptop da 20 anni!
:D :D :D :D :D
mio..mio..mio..datemelo..datemelo...datemelo...lo voglio...lo voglio..lo voglio...
Quando esce?? Lo prendo a rate!
diabolik1981
04-02-2009, 09:54
Ma più che riflettere su questo, io rifletterei su quello che viene fuori dai commenti di questa discussione....gente che dice che i 3,2mpx sono pochi (grazie mille marketing Nokia/Samsung), gente che si compiace della tamarrata inutile di quelle transizioni (anzi addirittura ne vorrebbe altre a random), gente che parla di rivoluzione davanti all'ennesimo WM con un tentativo di sopra-interfaccia posticcia (ma poi sotto servirà ancora il pennino per le applicazioni), ecc. Io rifletterei su questo fossi in te...è un pubblico sboron-nerdoso che queste aziende hanno capito in pieno e propongo prodotti di conseguenza...pompare pompare pompare poi pazienza se dal punto di vista SW (che è la cosa più importante per la user experience, molto di più della cpu magari più potente) non si propone nulla di nuovo...
La gente che "non capirà mai" è quella che è rimasta ancora alla fase adolescenziale degli acquisti compulsivi basati sul CARTELLINO, sulla CRUDA LISTA DELLE SPECS....in Italia ce ne sono tanti...ma per fortuna non tutti, nè in Italia nè al mondo, ragionano così....e qui mi ricollego ad iPhone, con un hardware di 2 anni fa (seppur capace di far girare giochi 3d a livello di PSP e sfruttato in maniera ultra-super-ottimizzata dal OS PROPRIETARIO unix-based) ma con un comparto software che regala una user experience (specie nell'utilizzo delle APPLICAZIONI, che dovrebbero essere l'interesse principale di chi sceglie uno smartphone) che per molti è tutt'ora superiore ai concorrenti...
ci mancava la tua ennesimca campagna pubblicitaria pro iPhone.
gente che si compiace della tamarrata inutile di quelle transizioni (anzi addirittura ne vorrebbe altre a random),
vorrei farti notare che i sistemi operativi più nuovi linux ,osx e win7/vista, hanno effetti di transizione/trasparenza più o meno marcati... (l'interfaccia aqua è piena di eyecandy e sboraggini eppure piace a tutti nonostante abbia quel cafonissimo semaforo stradale in alto a sinistra e le icone che si gonfiano come palloncini)
...alla gente gli effetti grafici generalmente piacciono, (pure a me piacciono e danno vita alle solite finestrelle grigie)
anche per 1 ghz su un telefono mica vorremmo utilizzarlo per calcolare le proteine o le traiettorie dei missili spaziali, quindi ben vengano le eye candy pure se consumano un po' di risorse.
poi non so... a meno che tu non sia rimasto fermo a Macos9 o win95 penso che gli effetti di transizione ce li hai pure nel tuo sistema.
gianly1985
04-02-2009, 09:57
ci mancava la tua ennesimca campagna pubblicitaria pro iPhone.
Ci mancavano i commenti utili come questo..
Si parla di smartphone fulltouch, si mette in mezzo iphone, io ho detto la mia, anche stimolato da determinati commenti di questo thread che mi suscitano determinate riflessioni...
gianly1985
04-02-2009, 10:06
vorrei farti notare che i sistemi operativi più nuovi linux ,osx e win7/vista, hanno effetti di transizione/trasparenza più o meno marcati... (l'interfaccia aqua è piena di eyecandy e sboraggini eppure piace a tutti nonostante abbia quel cafonissimo semaforo stradale in alto a sinistra)
...alla gente gli effetti grafici generalmente piacciono, (pure a me piacciono e danno vita alle solite finestrelle grigie)
Deve essere una cosa subordinata alla funzionalità, oppure comunque un "lusso" che ci si può permettere dopo aver lavorato come si deve sulla funzionalità. Invece noto una tendenza a buttare in mezzo questi effetti tanto per impressionare, esempi ce ne sono a bizzeffe, dai cellulari ai sistemi operativi, senza essersi prima messi la "coscienza a posto" sul lato usabilità.
poi non so... a meno che tu non sia rimasto fermo a Macos9 o win95 penso che gli effetti di transizione ce li hai pure nel tuo sistema.
Certo, non ho detto che non ci debbano essere o non siano gradite, ma sempre cum grano salis e con un occhio alla usabilità. Poi se devo mettere in ballo i gusti personali, io apprezzo le interfacce piacevoli ma pulite...
MiKeLezZ
04-02-2009, 10:06
http://www.telefonino.net/new_files/images/global/Toshiba-TG01_38679_1.jpg
http://img.skitch.com/20090204-mqfagu4sjnr616awu54bwqgygq.jpg
ahahaha
http://www.mad4mobilephones.com/lg-apple-iphone-is-a-prada-phone-copy/478/
LG:
Apple iPhone is a Prada phone copy
http://www.mad4mobilephones.com/images/lg-prada-vs-apple-iphone.jpg
Tutti ce lo siamo già dimenticato eh ;)
gianly1985
04-02-2009, 10:09
ahahaha
http://www.mad4mobilephfaones.com/lg-apple-iphone-is-a-prada-phone-copy/478/
LG:
Apple iPhone is a Prada phone copy
http://www.mad4mobilepfaahones.com/images/lg-prada-vs-apple-iphone.jpg
La differenza fra me e te è che io li ho messi di sedere, tu li hai messi dalla parte dello schermo fulltouch....questo dovrebbe far riflettere su chi sta sfruttando pretestuosamente l'analogia legata al formato di cui parlavo prima con demon77...
MiKeLezZ
04-02-2009, 10:13
La differenza fra me e te è che io li ho messi di sedere, tu li hai messi dalla parte dello schermo fulltouch....questo dovrebbe far riflettere su chi sta sfruttando pretestuosamente l'analogia legata al formato di cui parlavo prima con demon77...La differenza è che il fatto che iPhone sia la copia del LG Prada l'ha detto LG stessa :) :) :) e non un tale mr. gianly1985
bah uso uso 2 tipi diversi di custodie da cintura una classica orizzontale ed una a forma di sacchetto con un i900 che è grande come l'iphone circa e non ho problemi (c'è da dire però che in spessore l'n95 è il cellulare + simile ad un mattone che ho mai visto forse per questo che ti è scomodo) cmq imho la custodia da cintura è comodissima
gianly, ultimamente stai scadendo un pò, ok iphone è un ottimo terminale MA non puoi dire che win mobile è una ciofeca, con l'i900 il pennino non lo uso mai, e con la skin originale, non ho ancora provato sbp che dovrebbe migliorare ulteriormente la cosa.
cmq per favore, piantala con sta crociata, esci dalle orecchie a tutti ormai anche a chi apprezza particolarmente il telefono della mela come me
gianly1985
04-02-2009, 10:19
La differenza è che il fatto che iPhone sia la copia del LG Prada l'ha detto LG stessa :) :) :) e non un tale mr. gianly1985
Ah, e se lo dicono loro sarà vero :rotfl: Questa è da incorniciare...con Apple tutti severissimi, con LG si diventa ingenui...:rolleyes:
Sveliamo l'arcano col Lato B che Mikelezz prima ha dovuto censurare:
http://img.skitch.com/20090204-g9fkn9epahk8ms2684sqeq2hi6.jpg
http://img132.imageshack.us/img132/6643/appleiphone3gblackzw6.jpg
Caxxo, identici :asd:
Mannaggia, sti fanboy IPhone, spuntano come i topi come qualcuno tira fuori un telefono che minaccia il loro (immaginario) potere di terminale modello...
:rotfl:
gianly1985
04-02-2009, 10:22
gianly, ultimamente stai scadendo un pò, ok iphone è un ottimo terminale MA non puoi dire che win mobile è una ciofeca
Dove avrei scritto questo, di grazia?
E dai su forza, accendiamola sta flame!
Senno' uno che deve fare in queste giornate scure e piovose?
gianly1985
04-02-2009, 10:25
Mannaggia, sti fanboy IPhone, spuntano come i topi come qualcuno tira fuori un telefono che minaccia il loro (immaginario) potere di terminale modello...
Classico, invece di rispondere sui fatti ci si butta in questi commenti...
sesshoumaru
04-02-2009, 10:29
gianly, ultimamente stai scadendo un pò, ok iphone è un ottimo terminale MA non puoi dire che win mobile è una ciofeca, con l'i900 il pennino non lo uso mai, e con la skin originale, non ho ancora provato sbp che dovrebbe migliorare ulteriormente la cosa.
Avvia Age of empires mobile, o una delle tante apps per win mobile realizzate per terminali con il pennino.
Almeno il tuo omnia un pennino ce l'ha (anche se spenzola di lato tipo portachiavi), questo toshiba no.
mmm ma che utilità ha dire che "l'Aifon c'ha il design più originale di tutti" ?
uno smartphone touch di qualunque marca è solo un monitor lcd di piccole dimensioni...
prendiamo un televisore lcd, togliamoci il piedistallo e riduciamolo...ecco ottenuto uno smartphone touch qualsiasi (compreso l'phone.)
Non ci vedo proprio questi sforzi di design (da parte di nessuna marca)
Quanto ci mettono a disegnarle le bozze della scocca...mezz'ora?
Il lavoro vero è tutto all'interno, tra circuiteria e sistemi operativi, miniaturizzazione dei componenti :)
http://www.blogareus.com/images/2007/07/samsung-bordeaux-lcd.jpg
Classico, invece di rispondere sui fatti ci si butta in questi commenti...
Ma che altro c'è da dire? Non hai visto le specifiche di questo terminale? E' praticamente un PC... ci puoi fare tutto e di più..
Windows Mobile è stata la scelta più logica e sensata.
Apple non ha riscritto un sistema operativo from scratch, ha semplicemente fatto un porting di una versione ridotta di X, esattamente quello che ha fatto Microsoft con WM...
Non c'è nulla di strano in questo, e la pretesa che "Toshiba doveva avere il coraggio di..." cosa? Riscrivere un sistema operativo da zero?
Toshiba non fa sistemi operativi, non è una casa che produce sistemi operativi, al massimo sviluppa drivers e interfacce... ed è quello che ha fatto su questo terminale.
Non è possibile fare nulla di più.
Android è una scelta troppo rischiosa per un investimento su un hardware cosi' potente, e Symbian è troppo custom, richiede anni di sviluppo.
gianly1985
04-02-2009, 10:32
mmm ma che utilità ha dire che "l'Aifon c'ha il design più originale di tutti" ?
Nessuna :) Però se si nota qualche analogia non c'è nulla di male ad evidenziarla....(come ho già detto 2 volte, solo dopo aver scremato le analogie inevitabili legate al form factor) (e io le ho scremate, visto che li ho messi DI SEDERE, non dalla parte dello schermo, che dovrebbe essere quella "in comune e inevitabilmente simile") (cfr. invece la bufala di Mikelezz)
beh però io lo vedrei molto bene anche con android...
sesshoumaru
04-02-2009, 10:34
Ma che altro c'è da dire? Non hai visto le specifiche di questo terminale? E' praticamente un PC... ci puoi fare tutto e di più..
Windows Mobile è stata la scelta più logica e sensata.
Apple non ha riscritto un sistema operativo from scratch, ha semplicemente fatto un porting di una versione ridotta di X, esattamente quello che ha fatto Microsoft con WM...
Non c'è nulla di strano in questo, e la pretesa che "Toshiba doveva avere il coraggio di..." cosa? Riscrivere un sistema operativo da zero?
Toshiba non fa sistemi operativi, non è una casa che produce sistemi operativi, al massimo sviluppa drivers e interfacce... ed è quello che ha fatto su questo terminale.
Android è una scelta troppo rischiosa per un investimento su un hardware cosi' potente, e Symbian è troppo custom, richiede anni di sviluppo.
Allora non avere la pretesa di realizzare un terminale che funzioni con le sole dita.
Win mobile 6.1 NON è adatto all'uso con le dita, così come non lo sono il 99% della applicazioni scritte per lui.
sono d'accordo, per il full touch è meglio che l' OS NON sia Windows Mobile
gianly1985
04-02-2009, 10:37
Perfetto. Io non pretendo nulla da toshiba. Sono gli altri che fanno paragoni inutili :)
Se permettete, Palm Pre e iPhone a livello di INNOVAZIONE li metto su un gradino superiore rispetto a questo toshiba, poi ognuno la pensi come vuole.
Sarà che mi piace la filosofia ottimizzata del mono-OS per mono-Hardware...ma in effetti i risultati si vedono.
Molto semplicistico, comunque quello che ti sfugge è il diverso rapporto fra OS e mille macchine (WM) oppure una sola macchina (iphone)....che porta a 2 conseguenze:
- miglior ottimizzazione, rapporto sartoriale fra HW e SW (progettati dalla stessa azienda)
- maggior costo di sviluppo del OS (che non viene spalmato su mille cellulari diversi ma solo UNO) (EDIT: se la prima parentesi non è sufficiente, e a quanto pare non lo è, ripeto: SPALMATO , quindi mi riferisco al COSTO PER PEZZO, non al COSTO ASSOLUTO)
Avvia Age of empires mobile, o una delle tante apps per win mobile realizzate per terminali con il pennino.
Almeno il tuo omnia un pennino ce l'ha (anche se spenzola di lato tipo portachiavi), questo toshiba no.
in verità il pennino è tranquillo nella custodia nn l'ho legato.
age of empire mobile manco lo conoscevo, :D :D :D :D :D sarà che alla fine lo utilizzo principalmente per lavoro quindi internet email sms e chiamate e poco più
@gianly non è che lo dici in chiaro ma lo fai capire, interfacce posticce ecc ecc e guarda che io ero li per prendere l'iphone ma ho preferito risparmiare 160€ :D
l'unica cosa calmati un attimo ultimamente i tuoi post da informativi di vantaggi/svantaggi di iphone sono scaduti verso una pura "campagna di marketing" dovresti imho ritornare a qualche mese fà :)
Raptusis
04-02-2009, 10:43
prima di parlare vorrei tenerlo in mano e utilizzarlo.
menomale che non si accenna all'anti-iphone , cosi almeno non fa brutte figure quando vende 1/10 di quello.
Perfetto. Io non pretendo nulla da toshiba. Sono gli altri che fanno paragoni inutili :)
Se permettete, Palm Pre e iPhone a livello di INNOVAZIONE li metto su un gradino superiore rispetto a questo toshiba, poi ognuno la pensi come vuole.
Sarà che mi piace la filosofia ottimizzata del mono-OS per mono-Hardware...ma in effetti i risultati si vedono.
Si ma se permetti, uno schermo di oltre 4 pollici, una cpu da 1ghz, un fior di acceleratore grafico, e tutto il resto FANNO la differenza.
Raptusis
04-02-2009, 10:45
uno schermo oltre i 4 pollici e un processore a 1ghz = ti compri un portatile , anzi un netpc
diabolik1981
04-02-2009, 10:48
- maggior costo di sviluppo del OS (che non viene spalmato su mille cellulari diversi ma solo UNO)
Questa balla ora la spieghi, perchè non si regge in piedi.
gianly1985
04-02-2009, 10:50
Si ma se permetti, uno schermo di oltre 4 pollici, una cpu da 1ghz, un fior di acceleratore grafico, e tutto il resto FANNO la differenza.
Non permetto, io sono dell'idea che il software e l'interfaccia siano l'aspetto che influenza più drammaticamente l'esperienza utente, altrimenti sarei un folle a preferire iphone o un mac a piattaforme hardware ben più potenti.
Non seguo la corsa alla potenza bruta sui desktop, figuriamoci se mi metto a seguirla in ambito handheld...(e sinceramente non ho troppa stima di chi la segue pedissequamente tappandosi gli occhi su altri aspetti)
Per lo schermo, ritengo che 3,5" sia il giusto compromesso, già l'HD con 3,8" sta sul filo del rasoio come maneggevolezza...figuriamoci 4" e con quella cornice...
uno schermo oltre i 4 pollici e un processore a 1ghz = ti compri un portatile , anzi un netpc
Peccato che un Netbook:
- non sta in tasca
- non è touch
- non ci puoi telefonare
- non ci puoi giocare, se non al solitario, visto che monta XP o Linux
- non lo usi come navigatore gps
- non lo usi come lettore mp3 (o per lo meno, non in maniera pratica)
- non ci fai ne foto ne video (tranne se quelli della webcam si chiamano "video")
- la batteria non dura un casso, visto che alimenta un hd o un ssd
gianly1985
04-02-2009, 10:54
Questa balla ora la spieghi, perchè non si regge in piedi.
Mi sembra elementare, ovviamente intendo costo per pezzo venduto, WM la microsoft lo vende ad un miliardo di OEM, Apple il suo OS lo mette solo sul suo cellulare e il suo ipod, ti pare che il costo per pezzo sia uguale? I costi per lo sviluppo di WM vengono SPALMATI su decine di modelli, i costi di "iPhone OS" non vengono spalmati su decine di modelli, facile, per questo se magari iPhone non lo regalano non ci si deve meravigliare. (però poi ci si becca anche i vantaggi di questo approccio, non c'è solo il downside)
diabolik1981
04-02-2009, 10:56
Mi sembra elementare, ovviamente intendo costo per pezzo venduto, WM la microsoft lo vende ad un miliardo di OEM, Apple il suo OS lo mette solo sul suo cellulare e il suo ipod, ti pare che il costo per pezzo sia uguale? I costi per lo sviluppo di WM vengono SPALMATI su decine di modelli, i costi di "iPhone OS" non vengono spalmati su decine di modelli, facile, per questo se magari iPhone non lo regalano non ci si deve meravigliare. (però poi ci si becca anche i vantaggi di questo approccio, non c'è solo il downside)
Quindi il costo di sviluppo non c'entra una mazza. Come immaginavo :doh:
E tanto per completare, i costi di sviluppo (che hai dimostrato di non sapere cosa siano) crescono con l'aumentare delle configurazioni su cui si deve installare il software.
Peccato che un Netbook:
-- non ci puoi giocare, se non al solitario, visto che monta XP o Linux
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH :D
guardati Quake 3 che gira sull EEE (uno dei tanti esempi prendendo un gioco a caso eh)
http://www.youtube.com/watch?v=fk2VdtpzCF0&feature=PlayList&p=F207141FC0115672&index=13&playnext=2&playnext_from=PL
gianly1985
04-02-2009, 10:58
Quindi il costo di sviluppo non c'entra una mazza. Come immaginavo :doh:
:mc:
Ripeto: maggior costo di sviluppo per pezzo venduto. Costo per pezzo. Maggiore. Più pesante sul prezzo. Da considerare fra i plus di iphone quando se ne valuta il prezzo.
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH :D
guardati Quake 3 che gira sull EEE (uno dei tanti esempi prendendo un gioco a caso eh)
http://www.youtube.com/watch?v=fk2VdtpzCF0&feature=PlayList&p=F207141FC0115672&index=13&playnext=2&playnext_from=PL
Ehm... Quake 3 gira in quella maniera anche su un Nokia N95!
"Solitario" era puramente figurativo.. non puoi far girare i giochi di ultima generazione su un EEEPC, mentre probabilmente sul Toshiba Tg01, avrai la massima espressiona giocosa possibile per i giochi WM di ultima generazione...
il senso è chiaro..
Ma più che riflettere su questo, io rifletterei su quello che viene fuori dai commenti di questa discussione....gente che dice che i 3,2mpx sono pochi (grazie mille marketing Nokia/Samsung)
Marketing una cippa.3.2 MP sono appena sufficienti però senza flash sono ridicoli.Poi certo dipende dall'uso che ne fai,però è INNEGABILE che avere un cell con cui all' OCCORRENZA ci puoi anche girare qualche buon video magari anche in notturna è un surplus.Certo ti devi accontentare,nn sarà una canon,ma per il cazzeggio va più che bene.
gente che si compiace della tamarrata inutile di quelle transizioni (anzi addirittura ne vorrebbe altre a random),
De gustibus nn disputandum est.A TE nn piacciono (neanche a me:D )però magari a qualcuno si.
gente che parla di rivoluzione davanti all'ennesimo WM con un tentativo di sopra-interfaccia posticcia (ma poi sotto servirà ancora il pennino per le applicazioni), ecc.
D'accordissimo con te.Si vocifera (e spero per toshiba) che quando esce monterà win mobile 6.5.
Io rifletterei su questo fossi in te...è un pubblico sboron-nerdoso che queste aziende hanno capito in pieno e propongo prodotti di conseguenza...pompare pompare pompare poi pazienza se dal punto di vista SW (che è la cosa più importante per la user experience, molto di più della cpu magari più potente) non si propone nulla di nuovo...La gente che "non capirà mai" è quella che è rimasta ancora alla fase adolescenziale degli acquisti compulsivi basati sul CARTELLINO, sulla CRUDA LISTA DELLE SPECS....in Italia ce ne sono tanti...ma per fortuna non tutti, nè in Italia nè al mondo, ragionano così....e qui mi ricollego ad iPhone, con un hardware di 2 anni fa (seppur capace di far girare giochi 3d a livello di PSP e sfruttato in maniera ultra-super-ottimizzata dal OS PROPRIETARIO unix-based) ma con un comparto software che regala una user experience (specie nell'utilizzo delle APPLICAZIONI, che dovrebbero essere l'interesse principale di chi sceglie uno smartphone) che per molti è tutt'ora superiore ai concorrenti...
Eccolo qua,finalmente l'animo da fanboy.L'i-phone nn è stato pompato vero?:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Potrai super-ottimizzare quello che ti pare ma certe castrazioni rimangono (fotocamera ridicola,assenza qwerty,assenza micro sd(anche se con 16 GB nn è fondamentale....))
Se poi per te sono inutili è tutto un altro discorso.
E guarda che nn dico che i-phone nn è un buon device,semplicemente nn ha ancora?? quello che serve a me.
Ripeto: maggior costo di sviluppo per pezzo venduto. Costo per pezzo. Maggiore. Più pesante sul prezzo. Da considerare fra i plus di iphone quando se ne valuta il prezzo.
Il tuo discorso dal punto di vista economico è troppo semplicistico,considera che le altre marche PAGANO la licenza di win per ogni terminale che ti vendono inscatolato (e il costo non si ammortizza col tempo a differenza di quando una cosa te la progetti te, in quanto per ogni singolo telefono tocca sganciare quella somma e più se ne producono più tocca pagare anzichè "rientrare" nei costi di progettazione)... quindi nel prezzo di uno smartphone non-apple (che magari spesso costa pure di meno) devi considerare che riescono a mangiarci e guadagnare "2 bocche"...per cui apple non fa di certo beneficienza coi suoi prezzi...
Raptusis
04-02-2009, 11:07
"Solitario" era puramente figurativo.. non puoi far girare i giochi di ultima generazione su un EEEPC, mentre probabilmente sul Toshiba Tg01, avrai la massima espressiona giocosa possibile per i giochi WM di ultima generazione...
il senso è chiaro..
Paragoni i giochi di ultima generazione, con quelli WM di ultima generazione?
Allora scusa, i giochi WM di ultima generazione girano tutti e oltre, con l'emulatore wm.
e poi , scusa
- non sta in tasca
Beh, sta in una tascona, il toshiba , d'altro canto, non sta nel taschino
- non è touch
Per ora, cmnq già stanno cominciando
- non ci puoi telefonare
dipende
Già risposto
magari anche meglio
ma non è quake o meno la questione... di qualsiasi tipo e nome, i giochi girano tutti o quasi :D
anche gta san andreas..
http://www.youtube.com/watch?v=9yriJ1jaRp0
A me piace, e parecchio anche... certo, avesse avuto anche un sintonizzatore DVB sarebbe per me perfetto.
E' da provare e poi valutare.
Ma le critiche sull'interfaccia secondo me sono eccessive visto che l'interfaccia stessa e' in sviluppo e sara' pronta per l'estate... quello che hanno mostrato usa praticamente l'interfaccia originale di WM con sopra un prototipo di cusomizzazione (almeno leggendo i vari articoli).
Secondo me l'interfaccia che faranno sara' molto migliore... certo, se poi uno vuole installare programmi di terze parti, cosa che puo' benissimo fare, che richiedono un pennino... beh, io terrei uno stuzzicadenti nel portafoglio (o qualcosa di simile e piu' comodo) e fine del problema.
Io ripeto che a me piace molto, ma e' da provare.
P.S.: quake 3 lo usavo sull'axim X50V di 4 o 5 anni fa... c'era WM 2003 e facevo 25fps a 640x480.
Raptusis
04-02-2009, 11:14
...certe castrazioni rimangono (...)
E guarda che nn dico che i-phone nn è un buon device,semplicemente nn ha ancora?? quello che serve a me.
Castrazioni per te, che vorresti una fotocamera digitale e una tastiera fisica, ma magari non per altri.
gianly1985
04-02-2009, 11:15
Il tuo discorso dal punto di vista economico è troppo semplicistico,considera che le altre marche PAGANO la licenza di win per ogni terminale che ti vendono inscatolato... quindi nel prezzo di uno smartphone non-apple (che magari spesso costa pure di meno) devi considerare che riescono a mangiarci e guadagnare "2 bocche"...per cui apple non fa di certo beneficienza coi suoi prezzi...
Scusami, se convenisse svilupparselo in casa, cosa costerebbe a toshiba pagare una manica di testoni e farselo in casa? (visto che i risultati sono migliori)
Ammetto che stiamo semplificando (ci sono altri discorsi, lo know-how posseduto dall'azienda, ecc.), ma io sono SICURO che convenga acquistare l'OS da altri (sia in ambito handheld che in ambito dekstop) piuttosto che metter su un team di sviluppo e imbarcarsi nello sviluppo di un OS...ci risparmiano tutte e 2 le bocche, sia quella che fa l'OS e può ammortizzare vendendolo a porci e cani, sia quella che non deve sobbarcarsi l'onere di farsi un OS...
diabolik1981
04-02-2009, 11:15
quindi è una balla il fatto che ci sia OSX su iPhone? vedi che continui a parlare di cose che non conosci?
sesshoumaru
04-02-2009, 11:16
Il tuo discorso dal punto di vista economico è troppo semplicistico,considera che le altre marche PAGANO la licenza di win per ogni terminale che ti vendono inscatolato... quindi nel prezzo di uno smartphone non-apple (che magari spesso costa pure di meno) devi considerare che riescono a mangiarci e guadagnare "2 bocche"...per cui apple non fa di certo beneficienza coi suoi prezzi...
Non credo assolutamente che il costo sia paragonabile, ad esempio una licenza windows xp i costruttori la pagavano si e no 20 euro l'una (vedi la faccenda del rimborso licenza).
Se Apple caricasse di soli 20 euro il costo di ogni portatile o desktop che produce, non rientrerebbe mai dei costi di sviluppo di Mac os X.
Non credo che passando da computer a smartphone il discorso cambi granchè.
Paragoni i giochi di ultima generazione, con quelli WM di ultima generazione?
Allora scusa, i giochi WM di ultima generazione girano tutti e oltre, con l'emulatore wm.
e poi , scusa
- non sta in tasca
Beh, sta in una tascona, il toshiba , d'altro canto, non sta nel taschino
- non è touch
Per ora, cmnq già stanno cominciando
- non ci puoi telefonare
dipende
Già risposto
magari anche meglio
Con tutto il rispetto, meglio che presenti argomenti tecnicamente più validi, perchè così come sono, il tuo tentativo di dimostrarmi che prendere un netbook è meglio di questo smartphone, ma soprattutto PER FARNE GLI USI DA SMARTPHONE O DA PALMARE, fa acqua da tutte le parti e sono puramente soggettivi, visto che si parla di telefonia mobile.
"stanno cominciando", "dipende" e "forse è meglio cosi", non mi sembrano valutazioni tecnicamente attendibili.
Raptusis
04-02-2009, 11:19
Con tutto il rispetto, meglio che presenti argomenti tecnicamente più validi, perchè così come sono, il tuo tentativo di dimostrarmi che prendere un netbook è meglio di questo smartphone, ma soprattutto PER FARNE GLI USI DA SMARTPHONE O DA PALMARE, fa acqua da tutte le parti.
Con tutto il rispetto tuo, io non ho detto quello. Rileggi i post precedenti.
gianly1985
04-02-2009, 11:21
Eccolo qua,finalmente l'animo da fanboy.L'i-phone nn è stato pompato vero?
Con "pompa pompa pompa" intendevo il pompamento Hardware/specs/datasheet GREZZO che è nerd-catching/sboron-catching/Papà_inesperto_al_mediaworld-catching, questo è il "pompa pompa pompa"...non intendevo il pompaggio di marketing...
Potrai super-ottimizzare quello che ti pare ma certe castrazioni rimangono (fotocamera ridicola,assenza qwerty,assenza micro sd(anche se con 16 GB nn è fondamentale....))
Sono discussioni fatte e rifatte, rimando ad altri thread di questa sezione.
Più che lecito :boh:
diabolik1981
04-02-2009, 11:21
Non credo assolutamente che il costo sia paragonabile, ad esempio una licenza windows xp i costruttori la pagavano si e no 20 euro l'una (vedi la faccenda del rimborso licenza).
Se Apple caricasse di soli 20 euro il costo di ogni portatile o desktop che produce, non rientrerebbe mai dei costi di sviluppo di Mac os X.
Non credo che passando da computer a smartphone il discorso cambi granchè.
I costi di sviluppo di OSX sono enormemente più bassi di Windows XP e i motivi sono noti a tutti.
Scusami, se convenisse svilupparselo in casa, cosa costerebbe a toshiba pagare una manica di testoni e farselo in casa? (visto che i risultati sono migliori)
imho è come la differenza di chi chiama l'imbianchino per farsi verniciare casa dandogli 5000 euro perchè non sa fare quel lavoro e chi spendendo 100 euro di vernice e qualche giornata dell suo tempo e "leggendo qua e là come si fa" e "sperimentando di mano sua" alla fine ottiene un risultato...che potrebbe essere un risultato bellissimo ma anche schifosissimo...
quindi ci sono due componenti in gioco ...il fattore tempo (sviluppare un os costa tempo col rischio di far slittare l'uscita del prodotto di mesi o anni) e il fattore rischio (come uscirà fuori? meglio o peggio degli altri? sarà un flop come android che ancora non riesce a sbocciare? è meglio stringere alleanze o farsi nemici?)
cmq ragazzi c'è un terminale della nokia che è stato tanto sottovalutato....cioè N810 tablet!!!! ma possibile che nessuno lo prenda in considerazione al posto di quella merd di iphone? o anche di questo steso? cioè stiamo tutti ad aspettare cell nuovi quando il futuro è già qui...quel terminale costa 330€ ed è allucinante...dopo essermelo ricordato, penso ma possibile che il nome faccia cosi tanto?? perchè stiamo tutti aspettando n97?? solo perchè si chiama cosi?? a volte penso quanto sia assurdo il mercato...
Peccato che non telefoni. Utile se si cerca un cellulare che faccia anche tutto il resto. Ecco perchè è stato sottovalutato, tanto vale prendersi un EEE Pc che costa meno ma almeno ci fai di più...
gianly1985
04-02-2009, 11:26
quindi è una balla il fatto che ci sia OSX su iPhone? vedi che continui a parlare di cose che non conosci?
Ma cosa c'entra questo??? :doh:
Sì, è una balla, su iPhone c'è un OS FATTO APPOSTA che contiene ANCHE PEZZI IN COMUNE con OSX (e altri OS passati), fine. Ma il costo di metterlo su e MANUTENERLO c'è ed è un costo vivo e non è paragonabile alla spesa cui va incontro chi semplicemente compra l'OS da altri, sia in ambito palmari che in ambito desktop.
Poi anche se per assurdo ci fosse osx portato pari pari senza spendere una lira, il discorso non cambia....anche OSX è un OS con costi NON-SPALMATI su centinaia di modelli....perciò apple avrebbe COMUNQUE ragione a caricarti di più sul prezzo.
sesshoumaru
04-02-2009, 11:27
I costi di sviluppo di OSX sono enormemente più bassi di Windows XP e i motivi sono noti a tutti.
E il numero di portatili e desktop venduti con windows è enormemente più alto di quelli venduti da apple.
Inoltre bisogna anche tener conto che la Microsoft ha tirato fuori 2 sistemi (xp e vista) negli ultimi 8 anni, apple ne ha tirati fuori 6 e sta per uscire con il settimo (volendo togliere la 10.0 che era una beta siamo comunque a 5, quasi 6).
gianly1985
04-02-2009, 11:27
Secondo me l'effetto "spendo di più per renderlo compatibile per più configurazioni" è AMPIAMENTE APPIANATO, SUPERATO e DECUPLICATO dall'effetto "spendo di meno perchè SPALMO su 1000 mila modelli". Quindi anche se il costo ASSOLUTO di XP fosse maggiore, il discorso sul costo per pezzo non cambia.
gianly1985
04-02-2009, 11:33
imho è come la differenza di chi chiama l'imbianchino per farsi verniciare casa dandogli 5000 euro perchè non sa fare quel lavoro e chi spendendo 100 euro di vernice e qualche giornata dell suo tempo e "leggendo qua e là come si fa" e "sperimentando di mano sua" alla fine ottiene un risultato...che potrebbe essere un risultato bellissimo ma anche schifosissimo...
quindi ci sono due componenti in gioco ...il fattore tempo (sviluppare un os costa tempo col rischio di far slittare l'uscita del prodotto di mesi o anni) e il fattore rischio (come uscirà fuori? meglio o peggio degli altri? sarà un flop come android che ancora non riesce a sbocciare? è meglio stringere alleanze o farsi nemici?)
Se ammettiamo anche queste componenti (tempo e rischio), permane il fatto che comunque dobbiamo "pagarle" in qualche modo a chi se ne fa carico...(e non per generosità, perchè come ho detto questo approccio poi si fa sentire positivamente, non ha solo svantaggi)
Comunque resto dell'idea che alla fine dei conti (e il fattore tempo alla fine si traduce in $$$ di stipendi per anni) sia mediamente molto più economico acquistare l'os da altri...
secondo te quanti programmatori ci lavorano al team di mac osx? mica sono milioni di persone.
considera che per fare windows 7 ci sono 25 team da 40 programmatori l'uno nonostante sia un sistema che deve girare su milioni di configurazioni diverse.
moltiplica 20 euro per tutti i mac e iphone venduti ogni anno (più o meno tutti con lo stesso sistema operativo visto che quello di iphoneOS è derivato da OSx) e scoprirai che anche pagandoli tutti con un buonissimo stipendio avanzano di molto pure i soldi :)
sesshoumaru
04-02-2009, 11:42
secondo te quanti programmatori ci lavorano al team di mac osx? mica sono milioni di persone.
considera che per fare windows 7 ci sono 25 team da 40 programmatori l'uno nonostante sia un sistema che deve girare su milioni di configurazioni diverse.
moltiplica 20 euro per tutti i mac e iphone venduti ogni anno (più o meno tutti con lo stesso sistema operativo visto che quello di iphoneOS è derivato da OSx) e scoprirai che anche pagandoli tutti con un buonissimo stipendio avanzano di molto pure i soldi :)
Non so quale frazione di dipendenti apple si occupi dello sviluppo di Mac os X e quale frazione di dipendenti Microsoft si occupi dello sviluppo di Windows, ma leggo su Wikipedia che Microsoft ha in tutto 89809 dipendenti (aggiornato al 2008) e Apple 35000 (aggiornato a gennaio 2009).
http://en.wikipedia.org/wiki/Apple_Computer
http://en.wikipedia.org/wiki/Microsoft
Quindi un rapporto di circa 2.5.
Dubito che il rapporto di pc venduti sia lo stesso.
A meno che questi numeri non siano sbagliati o non li abbia interpretati male.
ma leggo su Wikipedia che Microsoft ha in tutto 89809 dipendenti (aggiornato al 2008) e Apple 35000 (aggiornato a gennaio 2009).
Quindi un rapporto di circa 2.5.
Dubito che il rapporto di pc venduti sia lo stesso.
ehi ehi ehi...ma ti stai dimenticando che la mac PRODUCE HARDWARE e MP3
e che la MS anche console, mouse e minchiate varie e tutto il supporto all'hardware di terze parti e via dicendo...
Ovvio che quei numeroni che vedi sono del totale di tutto ciò che fanno, compresi i dipendenti che puliscono per terra e quelli che inscatolano gli iPod che ci sarebbero a prescindere dal sistema operativo utilizzato dentro al telefono...
ma tornando solo ai sistemi operativi ci lavorano molte meno persone per ovvi motivi... quindi i costi di progettazione di un os non possono mica incidere così tanto su un telefono...
fragolino74
04-02-2009, 11:52
Ragazzi sapete quando uscirà in Italia?
Nelle caratteristiche non vedo la capacità della batteria in dotazione.
diabolik1981
04-02-2009, 11:54
E il numero di portatili e desktop venduti con windows è enormemente più alto di quelli venduti da apple.
Inoltre bisogna anche tener conto che la Microsoft ha tirato fuori 2 sistemi (xp e vista) negli ultimi 8 anni, apple ne ha tirati fuori 6 e sta per uscire con il settimo (volendo togliere la 10.0 che era una beta siamo comunque a 5, quasi 6).
Il costo di sviluppo è una cosa, il costo ammortizzato un altro.
Quanto differivano le une dalle altre le 7 versioni di OSX? Ora sta per uscire Snow Leopard che già dal nome fa capire si tratterà di una minor release di Leopard spacciata per major. Suvvia, apriamo un po gli occhi.
gianly1985
04-02-2009, 11:59
Sì, e i costi ammortati per l'anno fiscale psicopedagogico un'altra, attacchiamoci alle sottigliezze in termini, si sta parlando di costo che ricade su ogni pezzo (credo sia questo quello che interessa a noi acquirenti) e non c'è dubbio che la sproporzione di macchine su cui vengono spalmati i costi degli OS microsoft rende il costo per pezzo inferiore, anche se lo sviluppo di OSX in ASSOLUTO costasse un decimo di quello di windows!
sesshoumaru
04-02-2009, 12:01
Quanto differivano le une dalle altre le 7 versioni di OSX? Ora sta per uscire Snow Leopard che già dal nome fa capire si tratterà di una minor release di Leopard spacciata per major. Suvvia, apriamo un po gli occhi.
Snow Leopard è un'eccezione, e la stessa apple ha dichiarato che sarà una release anomala, perchè porterà novità quasi esclusivamente sotto il cofano del system.
Questo non significa che sia una minor release, vai a vedere a cosa stanno lavorando a apple...
Le altre versioni differiscono di non poco, confronta jaguar, Panther e Tiger e vedrai notevole innovazioni, che costano certamente più dei service pack 1 e 2 di windows xp.
diabolik1981
04-02-2009, 13:20
Snow Leopard è un'eccezione, e la stessa apple ha dichiarato che sarà una release anomala, perchè porterà novità quasi esclusivamente sotto il cofano del system.
Questo non significa che sia una minor release, vai a vedere a cosa stanno lavorando a apple...
Le altre versioni differiscono di non poco, confronta jaguar, Panther e Tiger e vedrai notevole innovazioni, che costano certamente più dei service pack 1 e 2 di windows xp.
che infatti non hai pagato, a differenza delle varie minor/pseudo major release di OSX.
sesshoumaru
04-02-2009, 13:26
che infatti non hai pagato, a differenza delle varie minor/pseudo major release di OSX.
Non cambiare argomento...... ;)
diabolik1981
04-02-2009, 13:36
Non cambiare argomento...... ;)
Tu hai tirato in ballo SP1-Sp2 di XP non io. ;)
Ad ogni modo siamo in un tremendo OT, e prima che intervenga qualche mod direi di tornare IT.
bella questa, sarebbe come dire che windows vista è solo una minor release di windows 98 solo perchè ha windows nel nome
ma da quando i nomi commerciali vengono usati per stabilire se un programma è una major o minor release?
10.4 tiger
10.5 leopard
10.6 snow leopard
ok hanno avuto poca fantasia nei nomi (oppure molta tenendo un nome simile perchè l'aspetto grafico dovrebbe rimanere simile)
ma l'intero kernel passa a 64 bit + supporto a openCL e altro, non mi pare che sia proprio un service pack
sesshoumaru
04-02-2009, 13:38
bella questa, sarebbe come dire che windows vista è solo una minor release di windows 98 solo perchè ha windows nel nome
ma da quando i nomi commerciali vengono usati per stabilire se un programma è una major o minor release?
Da quando lo dice diabolik
diabolik1981
04-02-2009, 13:43
il discorso parte ben prima, rileggete quello che si è scritto in precedenza. :D
sesshoumaru
04-02-2009, 13:52
il discorso parte ben prima, rileggete quello che si è scritto in precedenza. :D
Il tutto è partito dal voler dimostrare che costa più produrre un proprio system per smartphone piuttosto che acquistare una licenza per winmobile.
La qual cosa è, imho, ovvia, ma forse non per tutti.
Da lì siamo finiti a parlare di costi di sviluppo di un sistema operativo, Gianly faceva notare che per Microsoft è più facile rientrare dei costi di sviluppo dei propri system, avendo introiti derivanti dalle licenze vendute nel 90% dei pc del mondo. Lo stesso discorso si applicava a windows mobile.
Questo ragionamento non è piaciuto a diabolik, il perchè non l'ho ancora capito, da lì in poi si è finiti OT.
Dimentico qualcosa ?
diabolik1981
04-02-2009, 14:19
Il tutto è partito dal voler dimostrare che costa più produrre un proprio system per smartphone piuttosto che acquistare una licenza per winmobile.
La qual cosa è, imho, ovvia, ma forse non per tutti.
Da lì siamo finiti a parlare di costi di sviluppo di un sistema operativo, Gianly faceva notare che per Microsoft è più facile rientrare dei costi di sviluppo dei propri system, avendo introiti derivanti dalle licenze vendute nel 90% dei pc del mondo. Lo stesso discorso si applicava a windows mobile.
Questo ragionamento non è piaciuto a diabolik, il perchè non l'ho ancora capito, da lì in poi si è finiti OT.
Dimentico qualcosa ?
Non dimentichi nulla, però andrebbero riletti gli interventi.
Quello che sto cercando di far capire è:
1) Sviluppare un os ha un costo, che varia molto in base alla "compatibilità" con l'HW su cui verrà installato. E' ovvio che sviluppare OSX mobile, che gira su una sola configurazione, ha un costo nettamente inferiore a sviluppare Win mobile. E questo senza andare ad analizzare le origini degli os stessi. E il rapporto è di ordini di grandezza (basta vedere il rapporto sui costi di sviluppo di Vista e di OSX per rendersene conto)
2) Il modo in cui tale costo viene distribuito sui terminali varia in base al costo stesso di partenza. Per WinMobile si è deciso di vendere la licenza a chiunque abbia un terminale compatibile ad un determinato prezzo in modo da rientrare delle spese e guadagnarci ed è stato stabilito un prezzo "X". Per OSX mobile, essendo una piattaforma chiusa, esso non viene venduto, e il costo di sviluppo viene spalmato comunque sui terminali venduti con quello che si chiama prezzo interno "Y". Ora X ed Y hanno valori diversi dovuti al fatto che i prezzi interni sono sempre inferiori a quelli di vendita al pubblico (scompare oltre al profitto, anche tutto ciò che concerne pubblicità, trasporto, packaging etc etc), per cui incidono in maniera inferiore sul prezzo del terminale finito.
3) Il fatto che iPhone continui a mantenere un prezzo così alto, è lo stesso per cui i MAC hanno prezzi più alti, ovvero si crea un ecosistema (vogliamo chiamarlo submercato?) in cui si ha un solo venditore di un tale bene che ne determina il prezzo di vendita indipendentemente dal costo di produzione. Modello economico che si applica anche al mondo pc. Nel mondo della telefonia smartphone win mobile è presente su più terminali di marche diverse in concorrenza tra loro, e per farsi concorrenza con prodotti simili si deve abbassare il prezzo.
E non ci vuole certo una laurea in economia per arrivare a queste conclusioni.;)
sesshoumaru
04-02-2009, 14:42
Non dimentichi nulla, però andrebbero riletti gli interventi.
Quello che sto cercando di far capire è:
1) Sviluppare un os ha un costo, che varia molto in base alla "compatibilità" con l'HW su cui verrà installato. E' ovvio che sviluppare OSX mobile, che gira su una sola configurazione, ha un costo nettamente inferiore a sviluppare Win mobile. E questo senza andare ad analizzare le origini degli os stessi. E il rapporto è di ordini di grandezza (basta vedere il rapporto sui costi di sviluppo di Vista e di OSX per rendersene conto)
Ok, sono daccordo.
2) Il modo in cui tale costo viene distribuito sui terminali varia in base al costo stesso di partenza. Per WinMobile si è deciso di vendere la licenza a chiunque abbia un terminale compatibile ad un determinato prezzo in modo da rientrare delle spese e guadagnarci ed è stato stabilito un prezzo "X". Per OSX mobile, essendo una piattaforma chiusa, esso non viene venduto, e il costo di sviluppo viene spalmato comunque sui terminali venduti con quello che si chiama prezzo interno "Y". Ora X ed Y hanno valori diversi dovuti al fatto che i prezzi interni sono sempre inferiori a quelli di vendita al pubblico (scompare oltre al profitto, anche tutto ciò che concerne pubblicità, trasporto, packaging etc etc), per cui incidono in maniera inferiore sul prezzo del terminale finito.
Se stai parlando sempre di winmobile e Iphone OS allora non ti quoto.
Di quale costo di packaging e pubblicità parli ?
E comunque il punto resta, se Microsoft può tenere un X fissato a 20, perchè tanto sa che vende 1000, apple che vende 10 deve necessariamente fissare Y ad un valore più elevato, anche se i costi di sviluppo assoluti sono inferiori rispetto a Microsoft.
3) Il fatto che iPhone continui a mantenere un prezzo così alto, è lo stesso per cui i MAC hanno prezzi più alti, ovvero si crea un ecosistema (vogliamo chiamarlo submercato?) in cui si ha un solo venditore di un tale bene che ne determina il prezzo di vendita indipendentemente dal costo di produzione. Modello economico che si applica anche al mondo pc. Nel mondo della telefonia smartphone win mobile è presente su più terminali di marche diverse in concorrenza tra loro, e per farsi concorrenza con prodotti simili si deve abbassare il prezzo.
E non ci vuole certo una laurea in economia per arrivare a queste conclusioni.
Vero ma non indichi il rovescio della medaglia: centinaia di prodotti con winmobile, tutti uguali, cambia solo il dato chip o il dato componente.
La concorrenza di cui parli si è raramente tramutata in un reale calo dei prezzi, ma più spesso in una corsa al mpx in più della camera fotografica, al mhz in più nel processore. Per cui puoi trovare il vecchio modello scontato, ma c'è sempre il nuovo appena uscito al solito prezzo (400-500 euro o più, vedi nokia).
Tu mi dirai: "Beh! basta che compri il vecchio modello", e poi lo compri, ma per usare l'ultimo sistema (e avere accesso agli ultimi software) devi spesso agire nell'illegalità usando firmware non autorizzati.
Quanti produttori hanno permesso legalmente e con facilità l'upgrade da winmobile 2002 al 2003 ? e al 5, al 5.1, al 6, al 6.1 etc etc ?
Pochissimi, altrimenti chi comprerebbe i nuovi modelli ?
Questo Toshiba, ad esempio, potrà montare il 6.5 in futuro ? E come dovrò fare ? Semplicemente pigiando un bottone su un programma ?
E il il samsung omnia i900 o l'HTC diamond ?
A chi conviene questa "concorrenza" di cui parli ? Conviene davvero al consumatore ?
Intanto chi ha l'Iphone da 2 anni è sempre aggiornato, solo pigiando "aggiorna" su itunes.
Non ho una laurea in economia, ma al momento sto decisamente meglio con apple.
diabolik1981
04-02-2009, 14:45
A chi conviene questa "concorrenza" ?
di sicuro al mercato e quindi a noi clienti. Nel giro di pochi mesi il samsung Omnia ha quasi dimezzato il suo prezzo e questo dimmi se non è un bene.
Sul discorso firmware crackati penso che sarebbe meglio stendere un velo, soprattuto considerando la padella, che senza crack è molto simile ad un costoso fermacarte.
sesshoumaru
04-02-2009, 14:51
di sicuro al mercato e quindi a noi clienti. Nel giro di pochi mesi il samsung Omnia ha quasi dimezzato il suo prezzo e questo dimmi se non è un bene.
Vabbè, allora o non m'hai capito o non hai letto quello che ho scritto.
Sul discorso firmware crackati penso che sarebbe meglio stendere un velo, soprattuto considerando la padella, che senza crack è molto simile ad un costoso fermacarte.
Ho la padella da 3 mesi, non l'ho crackata e non intendo farlo. Sarò strano.....
diabolik1981
04-02-2009, 14:56
Vabbè, allora o non m'hai capito o non hai letto quello che ho scritto.
No ho letto. Finora con n95, mio da luglio 2007, ho sempre avuto aggiornamenti. Da quanto mi pare di leggere molte altre aziende aggiornano costantemente i propri terminali, altre meno (leggasi HTC). Molto come vedi sta nella serietà dell'azienda.
sesshoumaru
04-02-2009, 15:34
No ho letto. Finora con n95, mio da luglio 2007, ho sempre avuto aggiornamenti. Da quanto mi pare di leggere molte altre aziende aggiornano costantemente i propri terminali, altre meno (leggasi HTC). Molto come vedi sta nella serietà dell'azienda.
Ho letto del Features Pack 2 e del Features Pack 3 per symbian s60, puoi installarli sul tuo n95 ?
diabolik1981
04-02-2009, 15:36
Ho letto del Features Pack 2 e del Features Pack 3 per symbian s60, puoi installarli sul tuo n95 ?
sono software pack aggiuntivi, ma non OS nuovi. Di fatto le applicazione per symbian 3rd edition girano su tutti i 3rd edition.
sesshoumaru
04-02-2009, 15:44
sono software pack aggiuntivi, ma non OS nuovi.
Sono software pack rilasciati da nokia, giusto ?
E tu puoi installarli ?
E non monti il Symbian 9.2 ? Se non sbaglio è uscito il 9.3 anche (quello del n96).
Sono software pack rilasciati da nokia, giusto ?
E tu puoi installarli ?
E non monti il Symbian 9.2 ? Se non sbaglio è uscito il 9.3 anche (quello del n96).
Nokia NON rilascia service pack!!
Symbian S60 3rd edition FP1 = Symbian 9.1
Symbian S60 3rd edition FP2 = Symbian 9.2
Symbian S60 3rd edition FP3 = Symbian 9.3
Sono tutte revisioni del sistema operativo, di cui le ultime tre, presenti negli ultimi nati di casa Nokia.
Gli unici aggiornamenti che Nokia permette, sono quelli effettuati con il
NOKIA SOFTWARE UPDATER, ma questo non implica una nuova versione del sistema operativo, ma l'aggiunta di nuove funzionalità e/o risoluzione di bug.
Non ci sono informazioni storiche (a meno che IO sappia) di un cellulare che è passato da una versione all'altra di un sistema operativo, dopo un qualsiasi aggiornamento.
Se qualcuno sa del contrario, o ha maggiori informazioni sulle versioni, è invitato a postare e correggermi.
gianly1985
04-02-2009, 16:14
sono software pack aggiuntivi, ma non OS nuovi. Di fatto le applicazione per symbian 3rd edition girano su tutti i 3rd edition.
Che girino le applicazioni non c'è dubbio, resta il fatto che non puoi aggiornare da symbian fp1 a symbian fp3 e non ti becchi eventuali features nuove degli ultimi fp. Completamente diversa e più elastica la situazione su iphone, dove per 2 anni si viene equiparati all'ultimo modello venduto sul mercato e adesso a Giugno vedremo cosa ci si riserva osx mobile 3.0 (se come penso lo lanceranno in occasione dell'uscita del nuovo iphone). Nel frattempo iphone ha acquisito cose MACROSCOPICHE tramite aggiornamento tipo supporto in lettura a tutti i file office e xml, supporto a Microsoft Exchange, ecc (qui il changelog completo (http://en.wikipedia.org/wiki/IPhone_OS_version_history) da estate 2007 ad oggi)....questo è quello che uno si becca per anni dopo che paga iphone...l'equiparazione software all'ultimo modello a listino, paradossalmente quasi un invito di apple a non comprare il nuovo modello....(parlo del passaggio da iphone 2g ad iphone 3g, l'unico di cui abbiamo esperienza, vedremo a giugno il passaggio da iphone 3g ad iphone "terzo")
sesshoumaru
04-02-2009, 16:23
Symbian S60 3rd edition FP1 = Symbian 9.1
Symbian S60 3rd edition FP2 = Symbian 9.2
Symbian S60 3rd edition FP3 = Symbian 9.3
Sono tutte revisioni del sistema operativo, di cui le ultime tre, presenti negli ultimi nati di casa Nokia.
Gli unici aggiornamenti che Nokia permette, sono quelli effettuati con il
NOKIA SOFTWARE UPDATER, ma questo non implica una nuova versione del sistema operativo, ma l'aggiunta di nuove funzionalità e/o risoluzione di bug.
Non ci sono informazioni storiche (a meno che IO sappia) di un cellulare che è passato da una versione all'altra di un sistema operativo, dopo un qualsiasi aggiornamento.
Se qualcuno sa del contrario, o ha maggiori informazioni sulle versioni, è invitato a postare e correggermi.
E' appunto quello che sospettavo.
Chi vuole il nuovo nokia map, il nuovo flash lite e miglioramenti vari deve prendere l'n96.
gianly1985
04-02-2009, 16:24
Battuta: non è che non li rilascia, li concede solo a chi gli porta nuovi $$$ comprando il nuovo modello :D
Chi vuole il nuovo nokia map, il nuovo flash lite e miglioramenti vari deve prendere l'n96.
Per niente.
Non è che se non hai l'ultimo sistema operativo, non puoi mettere altre versioni di flash o di nokia maps, quelle si trovano e funzionano su tutti gli S60 3rd.
Se non sbaglio, c'è anche chi è riuscito a mettere N-Gage2 dentro N73..
diabolik1981
04-02-2009, 19:49
entrambi rilasciati anche per n95.
diabolik1981
04-02-2009, 19:50
Per niente.
Non è che se non hai l'ultimo sistema operativo, non puoi mettere altre versioni di flash o di nokia maps, quelle si trovano e funzionano su tutti gli S60 3rd.
esatto, ma come al solito si parla male di ciò che non è Apple a prescindere. Ormai è una moda.
sesshoumaru
04-02-2009, 20:22
Per niente.
Dove si trovano ?
Come si aggiornano ?
In cosa consistono allora sti Features Pack ?
MiKeLezZ
04-02-2009, 20:25
Che girino le applicazioni non c'è dubbio, resta il fatto che non puoi aggiornare da symbian fp1 a symbian fp3 e non ti becchi eventuali features nuove degli ultimi fp.è vero che non puoi aggiornare da fp1 a fp2, ma non è vero però che non puoi ottenere funzionalità aggiuntive
ad esempio alcune funzionalità del fp2 sono comunque state inserite attraverso aggiornamento nel n95 (un terminale fp1)
al momento si può infatti dire che i terminali n95/n95 8gb/n82/e71/e66 siano in realtà degli ibridi fp1/fp2
inoltre gli applicativi esterni sono slegati, ad esempio si potrebbe installare l'ultima versione di nokia maps (3.0), irrispettivo del fp (al momento ciò non è possibile semplicemente perchè generalmente ogni applicativo è relativo al fp, e la versione di nokia maps 3.0 per fp1 deve ancora uscire)
sesshoumaru
04-02-2009, 20:31
esatto, ma come al solito si parla male di ciò che non è Apple a prescindere. Ormai è una moda.
Ah no, non ho parlato male a prescindere, ho chiesto.
Ho parlato per esperienza per il resto, ho avuto, ad esempio, un qtek 9100.
Nasce con WM5, in teoria è possibile installare WM6, ma le guide sono un delirio.
E i qtek non sono esattamente terminali di una ditta poco seria.
diabolik1981
04-02-2009, 21:49
Ah no, non ho parlato male a prescindere, ho chiesto.
Ho parlato per esperienza per il resto, ho avuto, ad esempio, un qtek 9100.
Nasce con WM5, in teoria è possibile installare WM6, ma le guide sono un delirio.
E i qtek non sono esattamente terminali di una ditta poco seria.
Il problema è che un aggiornamento di quel tipo non è cosa da poco. C'è da dire che alcuni terminali HTC permisero il passaggio da WM5 a WM6, come su alcuni da WM6 a WM6.1. Molto dipende dalle politiche aziendali.
A che serve un prodotto da utilizzare con le dita, compatibile con i software winmobile se poi il 90% di tali software è inutilizzabile con le dita e necessita del pennino ?
Sulla base di cosa affermi questo?
Io ho un touch hd e ti posso garantire che il pennino non lo utilizzo mai...nonostante il sistema operativo sia WM... :read:
Riferimento di cosa? Della moda forse?
iPhone è un bel giocattolino e come tutti i terminali per alcune persone sarà il terminale perfetto mentre per altre sarà totalmente inutile...io non lo trovo affatto un riferimento... :mbe:
Mah...questo tuo discorso mi lascia leggermente perplesso...cmq ognuno ha le proprie convizioni e quindi non voglio nemmeno iniziare a sindacare le tue...
gianly1985
05-02-2009, 07:14
Sulla base di cosa affermi questo?
Io ho un touch hd e ti posso garantire che il pennino non lo utilizzo mai...nonostante il sistema operativo sia WM... :read:
Che applicazioni usi? Ne usi? Cosa ci fai nella quotidianità? Giusto per capire..
Riferimento di cosa? Della moda forse?
Bè sicuramente è stato un bel volano per la "moda" del "touch finger friendly" che tu adesso ti ritrovi sul HD...
E' stato un riferimento per la "moda" del AppStore, che tu adesso ti ritrovi imitato da tutti (Android Market, Palm App Catalog, Blackberry App Center, ecc.)
E' un riferimento per la rapidità dell'interfaccia e responsività del touch, e che sia un riferimento in questo non lo negano neppure i più acerrimi detrattori.
E' un riferimento in quanto a statistiche di navigazione mobile (è lo smartphone su cui si naviga di più)
E' un riferimento in quanto a statistiche di utilizzo applicazioni (è di gran lunga lo smartphone su cui si scarica più software)
Per qualche azienda (vedi toshiba qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26146528&postcount=75)) è anche un riferimento per il design.
Sì, è un riferimento per certi versi ed è lì fermo andreottianamente da 2 anni.
Edit: ah, dimenticavo, anche se non è roba per seriosi utenti wm :asd:, iphone è il punto di riferimento per il gaming su cellulare, con prestazioni quasi a livello di psp e un interfaccia di controllo che rende finalmente non-stressante la fruizione dei prodotti per l'intrattenimento.
http://www.techdigest.tv/iphone-super-monkey-ball-sells-300000.jpg
http://www.apple-blog.info/wp-content/apple/2008/09/star-wars-the-force-unleashed-1.png
http://images.macworld.com/images/reviews/graphics/138417-katamari_original.jpg
http://img.skitch.com/20090205-kk29pudwbwkqg6m7kny3wp5e5d.jpg
http://iphone.iusethis.com/screenshot/iphone/fieldrunners.png
http://cache.gawker.com/assets/images/kotaku/2009/02/timecrisis.jpg
http://www.spaziocellulare.com/ispazio/appstore/wp-content/uploads/2008/12/180582.jpg
http://www.iphoneitalia.com/wp-content/uploads/2008/12/iscopa.png
http://www.allmobileworld.it/wp-content/uploads/2009/01/briscola.png
http://img.skitch.com/20090205-8ddxwn6xr99fynbkby3ciciayx.jpg
http://www.wirelessgaming.it/site_media/uploads/images/2008/12/14/IMG_0006.thumb.blend.jpg
http://homepage.mac.com/uomoragno/RSSMac.info/files/brotherinarm.jpg
http://www.iphoneitalia.com/wp-content/uploads/2008/07/kart.jpg
http://img.skitch.com/20090205-bcuri1qimsg9a6gidk3ddd85ix.jpg
http://img.skitch.com/20090205-pm1xtg8iw2ywnrx56g1up7wx3g.jpg
http://iphoneoverdose.com/wp-content/uploads/2008/09/xplane-iphone.jpg
http://img.skitch.com/20090205-eynprpwwbwj72891sbq38mgujb.jpg
http://img.skitch.com/20090205-ea3ahi444ffji2sftfhhdmd6kb.jpg
Il tutto pensato per le vostre belle ditine, senza punteruolare col pennino o ammazzarvi sui tastini alfanumerici.
sesshoumaru
05-02-2009, 07:45
E' un riferimento in quanto a statistiche di utilizzo applicazioni (è di gran lunga lo smartphone su cui si scarica più software)
Software pagato sopratutto.
E' importante ribadirlo non per sottolineare una presunta moralità dell'utente Iphone (a cui non credo e che non mi interessa granchè), ma per osservare come + profitti per svilupattori portino + sviluppatori su iPhone.
Tutti ormai pensano di sviluppare per iPhone, è un mercato attraente, e questo aumenta la longevità del prodotto.
Quanti cellullari hanno programmi che sfruttino davvero le sue potenzialità ?
Ad esempio l'eccezionale chip grafico e il processore di questo Toshiba saranno sfruttati al 100% ?
Mi viene in mente un prodotto che ho avuto e che davvero trovavo eccezionale: il gp2x. Due core, uno dedicato solo alla grafica, capacità di far girare TUTTE le rom neogeo, sistema open source. Che fine ha fatto ? Tolti gli emulatori più svariati, non s'è visto NULLA che lo sfruttasse davvero.... E quei pochi che ci avevano provato (vedi Payback) ora si rivolgono anche loro all'iPhone.
Questa è la vera killer-app dell'iPhone, il suo app-store, e prima le altre case lo capiranno, prima potranno davvero tornare a competere.
L'unica casa che davvero ci sta provano è Palm, come già detto anche da Gianly, e son davvero curioso di vedere cosa produrranno. Questa si che è "concorrenza" sana, tanti sistemi, tante alternative, come era nel mondo informatico degli anni 80, quando ogni anno usciva roba sorprendente e davvero innovativa.
sesshoumaru
05-02-2009, 08:12
Edit: ah, dimenticavo, anche se non è roba per seriosi utenti wm :asd:, iphone è il punto di riferimento per il gaming su cellulare, con prestazioni quasi a livello di psp e un interfaccia di controllo che rende finalmente non-stressante la fruizione dei prodotti per l'intrattenimento.
Dai però, cita anche iFart così fai contento Mikelez che ne è un gran fan (non fa altro che citarla).
gianly1985
05-02-2009, 08:18
Dai però, cita anche iFart così fai contento Mikelez che ne è un gran fan (non fa altro che citarla).
:asd: Tutte cavoltate su appstore :O 17000 cavolate :O
Ma quello negli screen è Sim City...?!?! WOW :sofico:
E non sapevo ci fosse anche Katamari! Lo devo avere...!!! :p
gianly1985
05-02-2009, 08:39
Ma quello negli screen è Sim City...?!?! WOW :sofico:
Sì :D
Per niente.
Sei sicuro? Perchè qualche tempo fa io avevo provato a vedere per mettere le Nokia Maps 2 sul mio E65 e non avevo trovato niente.
Se c'è riuscito con qualche trucco o hack non vuol dire che sia stato ufficialmente rilasciato da Nokia no? Sono due cose diverse :)
diabolik1981
05-02-2009, 09:08
Sei sicuro? Perchè qualche tempo fa io avevo provato a vedere per mettere le Nokia Maps 2 sul mio E65 e non avevo trovato niente.
Se c'è riuscito con qualche trucco o hack non vuol dire che sia stato ufficialmente rilasciato da Nokia no? Sono due cose diverse :)
e cosa ci sarebbe di diverso dal jailbrake a questo punto?
Che applicazioni usi? Ne usi? Cosa ci fai nella quotidianità? Giusto per capire..
Bè sicuramente è stato un bel volano per la "moda" del "touch finger friendly" che tu adesso ti ritrovi sul HD...
E' stato un riferimento per la "moda" del AppStore, che tu adesso ti ritrovi imitato da tutti (Android Market, Palm App Catalog, Blackberry App Center, ecc.)
E' un riferimento per la rapidità dell'interfaccia e responsività del touch, e che sia un riferimento in questo non lo negano neppure i più acerrimi detrattori.
E' un riferimento in quanto a statistiche di navigazione mobile (è lo smartphone su cui si naviga di più)
Per qualche azienda (vedi toshiba qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26146528&postcount=75)) è anche un riferimento per il design.
Sì, è un riferimento per certi versi ed è lì fermo andreottianamente da 2 anni.
CUT
Io lo utilizzo naturalmente per: sms, chiamate (dai? :D), office, messenger, skype, tomtom, guardare film ogni tanto, navigare quando non ho voglia di accendere il notebook, etc etc etc...
Sicuramente ha dato uno scossone al mercato verso le interfacce di utilizzo completo con le dita..però c'è da dire che htc son anni che ha l'interfaccia TF e la SPB son anni che crea interfacce dedicate ai dispositivi mobili per facilitare l'uso con le dita...quindi i produttori stavano già lavorando sotto questo aspetto...
Per tutte le statistiche di cui secondo te è un riferimento, è possibile vedere realmente degli studi di mercato o è una statistica fatta da te?
E poi, sai quanti programmi free ci sono per WM? Perché sinceramente se posso scegliere tra un programma free ed uno che fa le stesse cose ma a pagamento sai cosa scelgo? ;)
Cmq per me possiamo chiudere questo O.T., qui stiamo parlando del nuovo Toshiba e non val la pena continuare questi eterni confronti con iPhone & Co. :)
Interessante terminale cmq questo Toshiba. :)
sesshoumaru
05-02-2009, 09:16
E che c'entra il jailbrake ?
Si parlava di aggiornamenti ufficiali, apple aggiorna il suo system indifferentemente per l'iPhone 2g e il 3g, non fa differenze.
Probabilmente nasceranno differenze con la futura terza generazione di iPhone (forse, è solo una mia speculazione) ma intanto per 2 anni si è potuto avere un dispositivo sempre davvero aggiornato.
A questo mi riferivo, avevo detto chiaramente che escludevo gabole e procedure illegali.
diabolik1981
05-02-2009, 09:22
A questo punto non cambia niente. Da quando, luglio 2007, ho n95 mi è stato aggiornato una dozzina di volte l'intero OS, passando dalla release 12 alla 30, ed ha tutto aggiornato (compreso il flash). Ovvio che quando uscirà n97 che avrù un S60 5th edition molte cose non si potranno avere, ma ormai n95 è sul mercato da oltre 2 anni. Quindi differenze non ce ne sono.
gianly1985
05-02-2009, 09:29
Io lo utilizzo naturalmente per: sms, chiamate (dai? :D), office, messenger, skype, tomtom, guardare film ogni tanto, navigare quando non ho voglia di accendere il notebook, etc etc etc...
Perfetto, se usassi anche qualche applicazione oltre a queste 2-3 ti renderesti conto che serve il pennino. Dejavù...
Sicuramente ha dato uno scossone al mercato verso le interfacce di utilizzo completo con le dita..però c'è da dire che htc son anni che ha l'interfaccia TF e la SPB son anni che crea interfacce dedicate ai dispositivi mobili per facilitare l'uso con le dita...quindi i produttori stavano già lavorando sotto questo aspetto...
Possono fare tutte le interfacce posticcie che vogliono, ma le applicazioni quelle restano :)
Ah, giusto per precisione l'HTC Touch (il primo con TF) è uscito a giugno 2007, non "sono anni", iphone è stato presentato a Gennaio 2007.
Per tutte le statistiche di cui secondo te è un riferimento, è possibile vedere realmente degli studi di mercato o è una statistica fatta da te?
Sono uscite decine di news in proposito :rolleyes:
Questa (http://www.macrumors.com/2009/02/02/iphone-users-far-more-likely-to-download-games-and-apps/)è l'ultima sulle applicazioni.
Sull'uso di internet ti metto la prima che trovo:
http://www.editorsweblog.org/web_20/2008/03/survey_shows_high_internet_usage_among_i.php
Ma poi me ne accorgo pure dal forum, nel mio piccolo....vi sgamo quasi tutti che:
- non usate applicazioni (salvo eccezioni)
- in anni di smartphone non vi siete mai fatti una tariffa internet (salvo eccezioni)
Meglio di così...
Poi però tutti entusiasti di fare chiamate e mandare MMS senza usare il pennino...
E poi, sai quanti programmi free ci sono per WM? Perché sinceramente se posso scegliere tra un programma free ed uno che fa le stesse cose ma a pagamento sai cosa scelgo? ;)
Sai cosa scegli? Uno che USI, non uno che NON USI per disperazione....(non tu, statisticamente). Prova i 17000 programmi su iphone (di cui il 30% gratis e gli altri comunque economici rispetto alle altre piattaforme) e poi ne riparliamo...altro che puntellare o lavorare di unghia o pigiare 4 volte prima di andare a segno....
Quindi stiamo parlando di terminali modificati dall'utente? Mi sembrava di aver capito che Nokia ufficialmente rilasciasse gli aggiornamenti in tutti i casi, almeno traspariva dal tuo quote al post di Jined. Probabilmente ho compreso male io...
sesshoumaru
05-02-2009, 09:32
A questo punto non cambia niente. Da quando, luglio 2007, ho n95 mi è stato aggiornato una dozzina di volte l'intero OS, passando dalla release 12 alla 30, ed ha tutto aggiornato (compreso il flash). Ovvio che quando uscirà n97 che avrù un S60 5th edition molte cose non si potranno avere, ma ormai n95 è sul mercato da oltre 2 anni. Quindi differenze non ce ne sono.
Quindi hai un sistema in tutto e per tutto identico all'n96, giusto ?
E, cambiando discorso, in due anni, quanti programmi sono usciti che sfruttano l'accellerometro e i bilanceri (ottimi tra l'altro, ho visto dei video su youtube di vari hack, forse è persino più reattivo di quello dell'iPhone) del tuo n95 ?
Che so, (cito solo giochi perchè, internet, e-mail e video a parte è il maggior uso che faccio dell'iPhone) giochi di guida dove sterzi ruotando il telefono, sparatutto dove ricarichi scuotendo il telefono, giochi di pesca dove lanci la lenza mimando il gesto con il telefono, giochi di volo dove controlli l'assetto inclinando il dispositivo etc etc.
halduemilauno
05-02-2009, 09:36
http://www.telefonino.net/Toshiba/Notizie/n20670/Toshiba-TG01-primo-video-ufficiale.html
;)
diabolik1981
05-02-2009, 09:39
Quindi stiamo parlando di terminali modificati dall'utente? Mi sembrava di aver capito che Nokia ufficialmente rilasciasse gli aggiornamenti in tutti i casi, almeno traspariva dal tuo quote al post di Jined. Probabilmente ho compreso male io...
no no, hai capito benissimo. Il cellulare viene aggiornato dalla nokia stessa, Per dirne una con le ultime versioni del firmware è disponibile anche l'ultimissima versione di Flash Lite.
diabolik1981
05-02-2009, 09:40
Quindi hai un sistema in tutto e per tutto identico all'n96, giusto ?
E, cambiando discorso, in due anni, quanti programmi sono usciti che sfruttano l'accellerometro e i bilanceri (ottimi tra l'altro, ho visto dei video su youtube di vari hack, forse è persino più reattivo di quello dell'iPhone) del tuo n95 ?
Che so, (cito solo giochi perchè, internet, e-mail e video a parte è il maggior uso che faccio dell'iPhone) giochi di guida dove sterzi ruotando il telefono, sparatutto dove ricarichi scuotendo il telefono, giochi di pesca dove lanci la lenza mimando il gesto con il telefono, giochi di volo dove controlli l'assetto inclinando il dispositivo etc etc.
per la parte compatibile suppongo di si, ma stiamo anche parlando di due terminali diversi con release software diverse.
slash282
05-02-2009, 10:48
ma è possibile che ogni volta che si parla di un nuovo terminale c'è da parlare di iphone?parliamo di questo terminale che, a mia vista ha molte caratteristiche importanti come il processore e lo schermo. Quando si programma per device come questo sono cose di cui si tengono conto credete a me!!non diciamo cavolate dicendo che non c'è stata innovazione e altro!!preferisci un device che cambia forma rispetto a uno che rinnova l'HW!bo sono scelte! Comprati un PC a piramide con un k6 e delle sdram e poi mi dici.
E poi qui si parla di PPC che è una cosa diversa da smartphone!Con tutte le limitazioni che uno smartphone ha (compreso iphone).
Sono device di utilizzo diverso sia per le persone che li utilizzano sia per le aplicazioni da farci girare!
Mi sembra di aver detto tutto!
E non mi prendete per un anti-iphone, anzi!
gianly1985
05-02-2009, 11:24
Sono device di utilizzo diverso sia per le persone che li utilizzano sia per le aplicazioni da farci girare!
Perfetto, il discorso è un altro:
- ci sono troppe aziende che stanno spacciando i propri Wm come se fossero "per tutti" (e in effetti li vedi in mano ai ragazzini)
- ci sono troppe aziende che li stanno spacciando per finger-friendly
- di conseguenza c'è troppa gente che compra WM ma che NON dovrebbe comprare Wm
Per questo, in questa fascia di persone, scatta il discorso iphone e il confronto con iphone, perchè per loro probabilmetne sarebbe più soddisfacente e adeguato un iphone.
Nessuno sta dicendo "in ASSOLUTO iphone è meglio del wm e wm deve smettere di esistere", il problema è che se leggi il forum il Wm lo usano per tutto tranne le applicazioni specifiche di cui parli tu...
Quindi per me è perfetto il tuo discorso ma va applicato anche nella pratica: Wm in mano solo a chi lo sa usare e chi ne ha reale necessità (e non si fa intimorire da determinate "non immediatezze"), per tutti gli altri per adesso spesso avrebbe più senso un iPhone, dove almeno non esiste il paradosso "interfaccia finger friendly ma applicazioni per pennino" e ci si possono godere tante applicazioni senza stressarsi.
halduemilauno
05-02-2009, 13:11
http://www.youtube.com/watch?v=DXNbcv5yOb0
;)
entanglement
05-02-2009, 13:15
CUT
ok
è un telefono che oltre che telefonare consente anche di sollazzarsi con pippe da nerd.
gianly1985
05-02-2009, 13:25
ok
è un telefono che oltre che telefonare consente anche di sollazzarsi con pippe da nerd.
Se, va bene....se non te ne sei accorto non si parla di TELEFONI e di gente che vuole solo TELEFONARE, sennò basterebbe un nokia 1100....
Quello che critico io è chi si compra il wm da 400euro e lo usa da nokia 1100 e poi va pure in giro di essere soddisfattissimo e che non serve il pennino...e grazie...poi è chiaro che con ste abitudini anni '90 non si coglie perchè qualcuno può preferire iphone...
ps: io ho fatto vedere i giochi perchè mi girava far vedere i giochi e perchè volevo far vedere la potenza della piattaforma spinta al limite (coi giochi 3D), ma guarda che non ci sono solo quelli eh....ci sono fior di applicazioni, anche molto specifiche....ma non vi annoio con queste cose, in fondo cosa contano le applicazioni in uno smartphone?? :asd: Sono pippe da nerd....paghiamo gli smartphone per mandare gli MMS che è meglio...
sesshoumaru
05-02-2009, 13:33
http://www.youtube.com/watch?v=DXNbcv5yOb0
;)
Ho guardato i primi due minuti.
Spettacolo, sembra la parodia di un'interfaccia comoda, ma il video è autentico ?
Guardate ad esempio il filmato da 1:22 a 1:45.
sesshoumaru
05-02-2009, 13:34
E' divertente anche quando esce dalla modalità telefono cliccando sulla x (circa 0:48).
sesshoumaru
05-02-2009, 13:37
Consiglio anche da 7:35 in poi, quando usa il menù di windows.
entanglement
05-02-2009, 13:46
Se, va bene....se non te ne sei accorto non si parla di TELEFONI e di gente che vuole solo TELEFONARE, sennò basterebbe un nokia 1100....
Quello che critico io è chi si compra il wm da 400euro e lo usa da nokia 1100 e poi va pure in giro di essere soddisfattissimo e che non serve il pennino...e grazie...poi è chiaro che con ste abitudini anni '90 non si coglie perchè qualcuno può preferire iphone...
ps: io ho fatto vedere i giochi perchè mi girava far vedere i giochi e perchè volevo far vedere la potenza della piattaforma spinta al limite (coi giochi 3D), ma guarda che non ci sono solo quelli eh....ci sono fior di applicazioni, anche molto specifiche....ma non vi annoio con queste cose, in fondo cosa contano le applicazioni in uno smartphone?? :asd: Sono pippe da nerd....paghiamo gli smartphone per mandare gli MMS che è meglio...
io che sono indietro mando ancora le jpg allegate all'email. GRATIS :D :D
gianly1985
05-02-2009, 14:00
io che sono indietro mando ancora le jpg allegate all'email. GRATIS :D :D
Apple fanboy!! :O Lo dici solo per giustificare la mancanza degli MMS su iphone!! :O
:D
MiKeLezZ
05-02-2009, 14:11
io che sono indietro mando ancora le jpg allegate all'email. GRATIS :D :Dpuoi mandare 2 jpg? audio? video?
con gli mms... sì :oink:
con il tuo iphone me sa proprio de no :oink:
gli mms sembra quindi siano addirittura superiore delle mail di iphone! :oink:
gianly1985
05-02-2009, 14:19
Non credo abbia iphone...
Comunque, solo per la cronaca, col jb si può allegare tutto... ("Files2Mail" su Cydia, per chi è interessato)
Poi non sto a citare le mille altre possiblità di comunucazione da facebook a flicker e tanti altri...c'è chi può preferire questo ecosistema rispetto all'ecosistema legacy...
entanglement
05-02-2009, 15:30
Apple fanboy!! :O Lo dici solo per giustificare la mancanza degli MMS su iphone!! :O
:D
puoi mandare 2 jpg? audio? video?
con gli mms... sì :oink:
con il tuo iphone me sa proprio de no :oink:
gli mms sembra quindi siano addirittura superiore delle mail di iphone! :oink:
Non credo abbia iphone...
Comunque, solo per la cronaca, col jb si può allegare tutto... ("Files2Mail" su Cydia, per chi è interessato)
Poi non sto a citare le mille altre possiblità di comunucazione da facebook a flicker e tanti altri...c'è chi può preferire questo ecosistema rispetto all'ecosistema legacy...
di apple ho solo l'ipod :D :D :D
le email le mando dal lavoro o da casa :D :D :D :D e il telefono lo uso per telefonare e SMS
Perfetto, se usassi anche qualche applicazione oltre a queste 2-3 ti renderesti conto che serve il pennino. Dejavù...
Possono fare tutte le interfacce posticcie che vogliono, ma le applicazioni quelle restano :)
Ah, giusto per precisione l'HTC Touch (il primo con TF) è uscito a giugno 2007, non "sono anni", iphone è stato presentato a Gennaio 2007.
Sono uscite decine di news in proposito :rolleyes:
Questa (http://www.macrumors.com/2009/02/02/iphone-users-far-more-likely-to-download-games-and-apps/)è l'ultima sulle applicazioni.
Sull'uso di internet ti metto la prima che trovo:
http://www.editorsweblog.org/web_20/2008/03/survey_shows_high_internet_usage_among_i.php
Ma poi me ne accorgo pure dal forum, nel mio piccolo....vi sgamo quasi tutti che:
- non usate applicazioni (salvo eccezioni)
- in anni di smartphone non vi siete mai fatti una tariffa internet (salvo eccezioni)
Meglio di così...
Poi però tutti entusiasti di fare chiamate e mandare MMS senza usare il pennino...
Sai cosa scegli? Uno che USI, non uno che NON USI per disperazione....(non tu, statisticamente). Prova i 17000 programmi su iphone (di cui il 30% gratis e gli altri comunque economici rispetto alle altre piattaforme) e poi ne riparliamo...altro che puntellare o lavorare di unghia o pigiare 4 volte prima di andare a segno....
Visto che insisti iniziamo pure dall'inizio:
- Dimmi qualche applicazione così fondamentale nella vita che dovrei utilizzare e che implicherebbe utilizzare il pennino
- Giugno 2007: pensavo fosse più vecchio il Touch..hai ragione..
- Macrumors? Vabbé..diciamo che qualche dubbio sulla sua oggettività potrebbe venirmi... :rolleyes:
- Mi hai sgamato caxxo...non uso applicazioni...Effettivamente per WM non ci sono applicazioni..e soprattutto non si possono usare senza il pennino... :rolleyes:
- Cmq certo, non mi sono mai fatto una tariffa internet...scusami ma non saprei che farmene con il wi-fi sia a lavoro e sia a casa...vedi un po' tu... ;)
- Almeno noi siamo entusiasti di mandare mms...l'iPhone si suo lo fa?
- Sinceramente non ho idea di quante applicazioni ci siano per WM...però anche se fossero solamente 1000 penso ce ne sarebbero a sufficienza...almeno dal mio punto di vista...se poi vogliamo puntare a far numeri allora facciamone pure uscire 1 milione..tanto qualcuno che le usa lo trovi... :rolleyes:
Ma vabbé...io sarò di parte però mi sono sempre trovato molto bene con WM perché mi permette di fare chiamate e mandare mms anche senza pennino... :doh:
E quì per rispetto della gente che vuol parlare di questo Toshiba chiudo questo inutile discorso..
Ps. Ma visto che l'iPhone è così rivoluzionario...come funzia il tomtom?
Dicono che vada molto meglio ad un qualsiasi pda equipaggiato con WM... ;)
gianly1985
05-02-2009, 19:47
E quì per rispetto della gente che vuol parlare di questo Toshiba chiudo questo inutile discorso..
Guarda, chiudo pure io dopo l'ultima battuta da oratorio sul tomtom, no problem.
impressive
Baaaaasta :asd: ogni volta che leggo sta frase mi viene in mente il vocione di Quake 3 :asd: e poi quelle varie di UT :asd:
Visto che insisti iniziamo pure dall'inizio:
- Dimmi qualche applicazione così fondamentale nella vita che dovrei utilizzare e che implicherebbe utilizzare il pennino
- Giugno 2007: pensavo fosse più vecchio il Touch..hai ragione..
- Macrumors? Vabbé..diciamo che qualche dubbio sulla sua oggettività potrebbe venirmi... :rolleyes:
- Mi hai sgamato caxxo...non uso applicazioni...Effettivamente per WM non ci sono applicazioni..e soprattutto non si possono usare senza il pennino... :rolleyes:
- Cmq certo, non mi sono mai fatto una tariffa internet...scusami ma non saprei che farmene con il wi-fi sia a lavoro e sia a casa...vedi un po' tu... ;)
- Almeno noi siamo entusiasti di mandare mms...l'iPhone si suo lo fa?
- Sinceramente non ho idea di quante applicazioni ci siano per WM...però anche se fossero solamente 1000 penso ce ne sarebbero a sufficienza...almeno dal mio punto di vista...se poi vogliamo puntare a far numeri allora facciamone pure uscire 1 milione..tanto qualcuno che le usa lo trovi... :rolleyes:
Ma vabbé...io sarò di parte però mi sono sempre trovato molto bene con WM perché mi permette di fare chiamate e mandare mms anche senza pennino... :doh:
*Humiliation*
:asd: grande... e aggiungerei *M-M-M-M-Monster Kill* :asd:
doctormarx
06-02-2009, 16:17
qualcuno ha pensato al fatto che questo toshiba quasi sicuramente sarà utilizzato con wm6,5? e che probabilmente le 17000 applicazioni per iphone che sono per me il suo forte sono state sviluppate dopo che l'iphone è stato messo in vendita ovviamente? wm è un sistema fortemente personalizzabile con un mare di applicazioni, poche utilizzabili senza pennino e che a me risultano molto scomode, motivo per cui anche io ho un iphone. però magari sarebbe intelligente pensare che di applicazioni da utilizzare senza pennino credo ne verranno in massa DOPO che questi nuovi smartphone così potenti e performanti saranno usciti no?a me per tornare IT sembra francamente un portento, a livello hardware per ora non ha davvero rivali ho visto qualche video in giro e mi sembra che anche come dimensioni data l'abbondanza dello schermo sia positivo. rimane da vedere che wm adotterà spero onestamente il 6.5 ma così fanno pensare tutte le voci in giroe poi la sua forza non sarà che essere un centro di download applicazioni wm come è per l'iphone. però qui scriviamo per parlare di questo toshiba e le premesse per essere secondo me il miglior smartphone in circolazione ci sono tutte
qualcuno ha pensato al fatto che questo toshiba quasi sicuramente sarà utilizzato con wm6,5? e che probabilmente le 17000 applicazioni per iphone che sono per me il suo forte sono state sviluppate dopo che l'iphone è stato messo in vendita ovviamente? wm è un sistema fortemente personalizzabile con un mare di applicazioni, poche utilizzabili senza pennino e che a me risultano molto scomode, motivo per cui anche io ho un iphone. però magari sarebbe intelligente pensare che di applicazioni da utilizzare senza pennino credo ne verranno in massa DOPO che questi nuovi smartphone così potenti e performanti saranno usciti no?a me per tornare IT sembra francamente un portento, a livello hardware per ora non ha davvero rivali ho visto qualche video in giro e mi sembra che anche come dimensioni data l'abbondanza dello schermo sia positivo. rimane da vedere che wm adotterà spero onestamente il 6.5 ma così fanno pensare tutte le voci in giroe poi la sua forza non sarà che essere un centro di download applicazioni wm come è per l'iphone. però qui scriviamo per parlare di questo toshiba e le premesse per essere secondo me il miglior smartphone in circolazione ci sono tutte
Il problema non è di Toshiba (o HTC o compagnia cantante) o delle applicazioni che (ovviamente) saranno rese disponibili dopo che Wm6.5 sarà uscito. Il problema è che Win Mobile fino al 6 (io uso abitualmente CE quindi mi fermo al 6 perchè è l'ultimo usato da me) è fortemente incentrato sull'uso con pennino. Cioè è impensabile che per chiudere un'applicazione debba clickare su un quadratino con la x grosso 4x4 pixel.
Se gli sviluppatori punteranno a creare applicazioni full touch (nell'uso) sicuramente i telefoni basati su windows, totalmente touch screen, potrebbero avere un buon incremento. Ma se rimaniamo legati al menu in basso a sinistra e tutto il resto... Ecco perchè i produttori stanno cercando di creare interfacce sopra WM che permettano l'uso di schermi ormai enormi, con le dita. Anche se i resistivi che ho provato io non mi sono per niente piaciuti (uno su tutti il Touch HD, stupendo ma con un touch veramente pietoso).
MiKeLezZ
06-02-2009, 17:06
qualcuno ha pensato al fatto che questo toshiba quasi sicuramente sarà utilizzato con wm6,5? e che probabilmente le 17000 applicazioni per iphone che sono per me il suo forte sono state sviluppate dopo che l'iphone è stato messo in vendita ovviamente? wm è un sistema fortemente personalizzabile con un mare di applicazioni, poche utilizzabili senza pennino e che a me risultano molto scomode, motivo per cui anche io ho un iphone. però magari sarebbe intelligente pensare che di applicazioni da utilizzare senza pennino credo ne verranno in massa DOPO che questi nuovi smartphone così potenti e performanti saranno usciti no?a me per tornare IT sembra francamente un portento, a livello hardware per ora non ha davvero rivali ho visto qualche video in giro e mi sembra che anche come dimensioni data l'abbondanza dello schermo sia positivo. rimane da vedere che wm adotterà spero onestamente il 6.5 ma così fanno pensare tutte le voci in giroe poi la sua forza non sarà che essere un centro di download applicazioni wm come è per l'iphone. però qui scriviamo per parlare di questo toshiba e le premesse per essere secondo me il miglior smartphone in circolazione ci sono tutteIo ho sentito WM 6.5 uscirà in Settembre, con disponibilità per Luglio. Al GSMA ci sarà solo l'annuncio, ma non reale disponibilità.
sesshoumaru
06-02-2009, 17:40
qualcuno ha pensato al fatto che questo toshiba quasi sicuramente sarà utilizzato con wm6,5? e che probabilmente le 17000 applicazioni per iphone che sono per me il suo forte sono state sviluppate dopo che l'iphone è stato messo in vendita ovviamente? wm è un sistema fortemente personalizzabile con un mare di applicazioni, poche utilizzabili senza pennino e che a me risultano molto scomode, motivo per cui anche io ho un iphone. però magari sarebbe intelligente pensare che di applicazioni da utilizzare senza pennino credo ne verranno in massa DOPO che questi nuovi smartphone così potenti e performanti saranno usciti no?
Come spesso molti utenti qui amano ricordare l'iPhone non è l'unico dispositivo full touch pensato per essere usato con le dita (sulla carta).
Son 2 anni che è uscito l'HTC touch, seguito dai suoi successori, dall'Omnia, dal Diamond etc etc etc.
Dove sono queste applicazioni ?
Le 17000 apps per iPhone sono state realizzate in poco più di 6 mesi.
Come spesso molti utenti qui amano ricordare l'iPhone non è l'unico dispositivo full touch pensato per essere usato con le dita (sulla carta).
Son 2 anni che è uscito l'HTC touch, seguito dai suoi successori, dall'Omnia, dal Diamond etc etc etc.
Dove sono queste applicazioni ?
Le 17000 apps per iPhone sono state realizzate in poco più di 6 mesi.
Dimmi quale applicazione ti manca e te la trovo se vuoi.. ;)
Le applicazioni per wm non sono concentrate su un sito..ma credimi che trovi quello che vuoi..in tutte le salse...e spesso pure free.. ;)
gianly1985
06-02-2009, 18:48
Le applicazioni per wm non sono concentrate su un sito..ma credimi che trovi quello che vuoi..in tutte le salse...e spesso pure free.. ;)
Non hai capito quello che ha detto...
sesshoumaru
06-02-2009, 18:49
Voglio giocare a age of empires mobile con le dita.
Non hai capito quello che ha detto...
Effettivamente mi ero perso il collegamento tra le due frasi...cmq io devo ancora capire quali applicazioni ritenete così fondamentali nell'utilizzo dei vostri palmari/smartphone.. :confused:
Thread aperto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1922731
Voglio giocare a age of empires mobile con le dita.
al massimo zooomi :D :D :D :D
Dark Schneider
08-02-2009, 20:52
Senza offesa per sto Toshiba, ma l'interfaccia grafica è bruttissima. Penso sia mille volte meglio il TouchFlo 3d in questi palmari con Win Mobile.
Comunque parlando di palmarini, secondo me il miglior prodotto del 2009 sarà senza alcun dubbio il Palm Pre. Il Pre è davvero un prodotto incredibile e se non perfetto, quasi ci manca.
Palm ha creato un prodotto con un ottimo compromesso tra dimensioni del terminale e dimensione dello schermo(3.1'). Così da non risultare nè ingombrante, nè difficoltoso nell'interagire con lo schermo(di buona dimensione). Integra tutto il supportabile. Ha una tastiera querty di ottima fattura. Come hardware è stra-potente, grazie all'ARM Cortex A8 abbinata al chip video PowerVr SGX.
L'OS WebOS è fantastico e chiaramente cucito attorno all'hardware del terminale. Sistema Operativo su cui saranno basati tutti i Palmari futuri della Palm. Si vede insomma che è un OS nuovo di zecca come concezione. Funziona da dio, con un interfaccia ultra immediata e semplice. Eliminando anche i pulsanti(i vari indietro o tasti per chiudere applicazioni) sostituiti dalla semplice gestualità. Mi ha impressionato moltissimo anche la gestione del Multi-tasking: spettacolare. Anche in modalità finestra. Tutto ad una velocità elevata.
Penso sia 1 anno avanti rispetto a tutti.
Toh se proprio vogliamo trovargli una pecca è la mancanza di uno slot per micro-sd. Solo un HD da 8 gb, che comunque sono una buona dimensione ed in fin dei conti dipenderà dalle applicazioni. Probabile di piccole dimensioni. :)
Mi stavo guardando intorno per farmi un palmarino, ma da quando ho visto il Pre ho perso interesse su tutti gli altri terminali. Attendo con impazienza il Mobile World Congress, ma più per sapere prezzi e disponibilità del Pre in Europa.
gianly1985
08-02-2009, 21:00
Concordo, il Pre rischia di essere davvero un bell'oggetto, stessa filosofia di iPhone (OS cucito addosso) ma magari senza le note limitazioni di quest'ultimo. Il punto interrogativo sarà vedere quali e quante applicazioni avrà e fino a che punto ci si potrà spingere con Mojo (il suo sdk basato su javascript, CSS e html). Dubito che con questi strumenti sul Pre si potrà vedere quello che si vede in ObjectiveC sul melafonino (di sicuro niente giochi 3d o cose del genere), comunque vedremo...
Curiosità: fra i creatori del Palm Pre ci sono vari veterani Apple:
1) Mike Bell (a 16-year Apple veteran)
2) director of software Chris McKillop (of the iPhone and iPod team)
3) Lynn Fox (out of Apple PR).
4) Apple veteran Jonathan Rubinstein
5) Paul Mercer, a software engineer who helped create Apple’s iPod
Ora mi spiego perchè a pelle mi è piaciuto subito :asd:
Dark Schneider
08-02-2009, 22:16
Oddio i giochi non mi interessano granchè...quindi poco male per quanto mi riguarda. Ma comunque mi sembra il miglior terminale. Sarà che Palm si doveva rilanciare, sta di fatto che si vede che è un prodotto concepito e progettato benissimo. Sia dal lato hardware che dal lato del sistema operativo, l'interazione fino alle dimensioni e supporti. Non si sono risparmiati per niente. C'hanno infilato davvero di tutto: un gioiellino assoluto. Il touch è eccellente e risponde benissimo a quanto si vede, ma sono anche molto contento della presenza tastiera querty. Hanno fatto bene a mettercela.
Poi a guardare sto Toshiba...dico che è meglio non esagerare con le dimensioni. Se già Iphone e Touch HD sono grossi, questo qui è un super mattone. Per carità bello uno schermone del genere, ma un dispositivo portatile deve essere comodo da portare con sè.
HTC ad esempio ha fatto un buon lavoro con l'HD. Nel senso che la dimensione è tipo IPhone, ma son riusciti a rifilarci 0.3 pollici in più. Questo ne ha 4.1 di pollici, ma fa sembrare l'HD un piccoletto.
Fermo restando che anche l'HD lo considero un po' eccessivo(ed ero quasi tentato nel prenderlo qualche tempo fa). Son stati bravi a tirare fuori un 3.8' e dimensione da IPhone. Peccato però...potevano puntare ad un 3.5' che è comunque una dimensione grossa dello schermo..ed ottenere un terminale più piccolino, comodo e maggiormente trasportabile rispetto a quello che è.
Infatti anche qui preferisco il Palm Pre. Nessun ingombro e buona dimensione dello schermo(3.1'). Penso sia più che sufficiente, un buon compromesso. Considerando anche che ha la tastiera. Quindi non serve avere maggiore spazio, perchè gli sms, email, digitazione siti web,ecc. si scriveranno con la tastiera fisica. Non serve lo spazio sullo schermo per la tastiera virtuale.
MiKeLezZ
09-02-2009, 01:18
Curiosità: fra i creatori del Palm Pre ci sono vari veterani Apple... Ora mi spiego perchè a pelle mi è piaciuto subito :asd:Te lo dici da solo? :)
Ciao!
gianly1985
09-02-2009, 07:52
Te lo dici da solo? :)
Ciao!
La faccina l'hai notata? :)
hola,
ho un hd che trovo stupendo ma ovv il processore è nella media.
3.8 sono tanti e già questo che ha i margini risicatissimi rispetto allo schermo fatico e tenerlo in mano scrivendo con il pollice e spesso le uso entrambe.
Un dispositivo con 4.1 è meglio x remote desktop e grafica/video foto etc ma oltre ad essere grande ha dei margini sia superiori che inferiori veramente esagerati, dovrebbe essere concettualmente vicino ai bordi stile tutto schermo.
Sui lati idem, htc con touch hd ha fatto di meglio.
Cmq il panorama dei mega schermi si sta ampliando e qualcuno farà un tutto schermo sottile magari con una qwerty fisica sottilissima magari in metallo per rigidità.
Jo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.