PDA

View Full Version : Affaticamento visivo con display a LED


sauro82
03-02-2009, 15:01
Salve a tutti,

Avrei una domanda da fare a voi esperti di monitor-display. :)

Ho un portatile con display 15,4" 1440x900 retroilluminazione a LED.
Ho letto in giro per il web che questo tipo di monitor è il migliore per quanto riguarda l'affaticamento visivo perchè esso ha un ottimo contrasto e un'ottima illuminazione.
Devo dire che il display del portatile è veramente luminoso e ha un'ottimo contrasto, ma con i parametri di default secondo me l'illuminazione e il contrasto sono eccessivi (quando ho un riquadro bianco a tutto schermo, il display è quasi abbagliante :asd:...vabbbbè è una parola grossa, forse perchè ero abituato alla minore illuminazione del vecchio portatile).
Affinchè non ci sia affaticamento visivo lo schermo a LED deve essere luminoso e contrastato (si dice? :stordita: ) al punto giusto? Ci sono dei valori standard oppure è una questione soggettiva? Come posso regolare al meglio l'illuminazione?

sauro82
03-02-2009, 20:27
Nessuno può consigliarmi?
:mc: :help:

Melandir
04-02-2009, 11:06
La cosa è purtroppo estremamente soggettiva, non esiste un settaggio uguale per tutti. L'unica è armarsi di santa pazienza e regolarlo ad hoc per le tue esigenze

sauro82
05-02-2009, 10:53
Grazie per la risposta :)

Immaginavo fosse una cosa da regolare solo secondo le proprie esigenze, ma mi chiedevo se ci fossero dei parametri di illuminazione e contrasto ottimali o standard.
Vabbbè...cercherò di settarli al meglio. :fagiano:

Melandir
05-02-2009, 17:02
Purtroppo no, anche perchè a volte i monitor presentano evidenti differenze tra serie diversi dello stesso monitor.
In quando cambia magari la partita delle lampade, oppure di alcuni componenti elettronici e questo può variare anche sensibilmente la qualità del monitor.
In alcuni casi il nome è lo stesso, ma tra una serie e l'altra cambia il modello di pannello.

Questo rende monitor apparenetemente uguali completamente diversi.

l'unico modo per avere uniformità è sapere dove vuoi arrivare e calibrare ad hoc il tuo monitor con una sonda e un programma di calibrazione (aggeggi abbastanza costosi per le mie tasche ~120-150 euro o più per l'accoppiata)

tieni conto che poi la calibrazione va ripetuta periodicamente in quanto soprattutto le lampade si usurano nel tempo e magari nel giro di 3-6 mesi la tua calibrazione non è piu ottimale.