View Full Version : Problema con SPOTLIGHT
Camouflage_it
03-02-2009, 13:46
Salve a tutti, vi espongo il problema.
Ho un macbook e da poco mi si è rotto l'HD. Me l'hanno cambiato e salvato tutti i dati in quello nuovo (almeno così mi hanno detto). Ora, però, quando faccio una ricerca con spotlight non mi trova nessuno dei documenti salvati prima della rottura. Ad esempio: ho un documento che si chiama prova.doc sul desktop risalente a un anno fa. se cerco "prova" con spotlight non trova niente. Se adesso salvo con nome prova2.doc lo stesso documento, facendo la stessa ricerca con spotlight mi trova solo prova2.doc e non prova.doc.
Ho già fatto Verifica e Ripara permessi, ma non è cambiato niente...
Mi potete aiutare?
Grazie!
Il file esiste su disco? Se c'è e non viene visto puoi sempre forzare spotlight a rigenerare il database con programmi come Onyx.
macfanboy
03-02-2009, 17:33
Effettivamente anche a me a volte non trova delle cose. Anche semplici, cioè il nome del file. E non solo sul mio computer personale...
Spotlight non mi sembra molto affidabile. Forse con Tiger era un po' meglio (anche se più lento).
AlexSwitch
03-02-2009, 18:17
Spotlight deve reindicizzare il nuovo disco.. Ci sono dei programmi che permettono di fare questo come Onyx e LCC ( Leopard Cache Cleaner ).
Se dalla vecchia installazione
a quella nuova è cambiato l'utente principale può essere quello il problema. E' capitato anche a me, i vecchi file "appartengono" a quell'utente e quindi spotlight non te li fa vedere.
Cambiare i permessi è un po' un casino ma si può fare...
Camouflage_it
05-02-2009, 12:23
Grazie a tutti! Ho provato con OnyX, ma niente, la situazione è uguale. Sì, Kratos è cambiato il nome utente... come si può risolvere?
Apri il terminale e spostati nella cartella principale che contiene tutti i vecchi file. Poi dai il comando
sudo chown -R nuovo_nome_utente .
In questo modo cambi il proprietario dei file.
Ragazzi, ha ragione lui:
Spotlight deve reindicizzare il nuovo disco.. Ci sono dei programmi che permettono di fare questo come Onyx e LCC ( Leopard Cache Cleaner ).
Devi far reindicizzare il disco.
Ragazzi, ha ragione lui:
Devi far reindicizzare il disco.
Leggi bene il suo ultimo messaggio. Ci ha già provato con Onyx ma non ha funzionato.
Leggi bene il suo ultimo messaggio. Ci ha già provato con Onyx ma non ha funzionato.
Ok, perchè usare ONYX se lo fa il sistema?
L'indicizzazione può richiedere molti minuti se non ore, è stato fatto?
Anch'io ho avuto lo stesso identico problema e l'ho risolto con l'indicizzazione.
Deve provare a fare così (http://support.apple.com/kb/HT2409).
fotomodello1
06-02-2009, 08:19
tra i vari programmi citati e oltre alla soluzione di serprn potete usare itool
lo trovate con una ricerca con google
a me sembra funzioni bene, aspetto commenti da altri che magari ne sanno di più
Camouflage_it
06-02-2009, 13:55
L'indicizzazione purtroppo non ha risolto niente.
Ho usato il comando sudo sul terminale, mi viene scritto così:
usage: chown [-fhv] [-R [-H | -L | -P]] owner[:group] file ...
chown [-fhv] [-R [-H | -L | -P]] :group file ...
che devo fare a questo punto?
Ci deve essere qualche errore nel comando che hai scritto. Fai copia ed incolla del testo preciso che hai passato a sudo.
Camouflage_it
06-02-2009, 14:36
sudo chown -R MacBook
(MacBook è il nome del nuovo utente)
poi mi chiede la password e quando la scrivo mi appare quel testo
Camouflage_it
06-02-2009, 14:39
ok, ho visto ora il .
Sembra che funzioni! Grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.