PDA

View Full Version : Consiglio compatta per fotografia subacquea

D4rkAng3l
03-02-2009, 12:51
Ho usato per 2 anni una Olympus C7070 per fare fotografie durante le immersioni...purtroppo si è rotta.

Ora mi trovo di fronte ad un grande dilemma: mi devo rifare una fotocamera sub e vorrei evitare di scafandrare la e-520 almeno per quest'anno (vorrei prima prenderci bene la mano e migliorare la mia tecnica di sub...)

Mi serve una macchina che abbia tutte le impostazioni manuali e che scatti in RAW, che sia particolarmente portata per le macro e per il wide...budjet: 400 € circa per macchina + scafandro

Ho trovato intorno ai 400-450 € usata una Olympus C8080 + lo scafandro (usato anch'esso) (che dovrebbe essere la versione pompata della C7070)...può essere una soluzione valida al giorno d'oggi?

Molti mi hanno consigliato la Canon G9...andrei a spendere circa 500€ per la macchina + lo scafandro tutto nuovo e la cosa mi alletta...però mi ero trovato molto bene con la C7070 sott'acqua...l'ottica era molto bella (se la batteva con le reflex) e quella della C8080 dovrebbe essere anche migliore...la G9 come sta messa ad ottica? come se la cava con le macro e con il grandangolo?

L'altra cosa che apprezzo molto di olympus per la subacquea è la possibilità di montare delle lenti aggiuntive sullo scafandro per fare macro più spinte o grandangolipiù wide...Canon avrebbe qualcosa di simile?

Insomma senza essere troppo campanilisti....può valere la pena oggi nel 2009 comprare una C8080 usata?

Grazie
Andrea

Chelidon
03-02-2009, 21:34
Che io sappia in canon è già tanto se trovi lo scafandro che ultimamente stanno tagliando la politica degli accessori.. :O
Di sicuro che io sappia negli scafandri per compatte canon in genere non c'è spazio per farci stare anche l'adattatore con filettatura per montare gli aggiuntivi anche se la G9 è una delle poche che dovrebbe prevedere l'adattatore (presumo lo faresti per montare un convertitore grandangolo visto che là sotto tutte le focali si stringono giusto? ma ti conviene davvero visto il costo aggiuntivo ulteriore e il 28mm della G9)

D4rkAng3l
03-02-2009, 23:03
Che io sappia in canon è già tanto se trovi lo scafandro che ultimamente stanno tagliando la politica degli accessori.. :O
Di sicuro che io sappia negli scafandri per compatte canon in genere non c'è spazio per farci stare anche l'adattatore con filettatura per montare gli aggiuntivi anche se la G9 è una delle poche che dovrebbe prevedere l'adattatore (presumo lo faresti per montare un convertitore grandangolo visto che là sotto tutte le focali si stringono giusto? ma ti conviene davvero visto il costo aggiuntivo ulteriore e il 28mm della G9)

mmm sono sempre più tentato di prendere usata quella Olympus C8080...ho visto delle foto...la G9 sarà più moderna, avrà un AF (quello mi sarebbe molto utile) più veloce e magari salva anche piùvelocemente in RAW però mi piacciono sempre di più le foto fatte dalle varie C7070 e C8080...poi mi sembra di ricordare che la G9 è meno grandangolare...e sta cosa dei possibili accessori mi intriga parecchio perchè a prezzi umani potrei mettere la wet lens per migliorare le gia buone macro o il grandangolo...mmm sono tentato di prenderla usata e se poi mi sbizzarrisco l'anno prossimo vendo tutto e mi faccio lo scafandro per la reflex...

mitico_andrea
04-02-2009, 14:45
non ha nulla a che vedere con il tuo target, più che altro mi serve a me e vorrei pareri.
Cosa ne pensate della Pentax Optio W60?

Chelidon
04-02-2009, 20:58
mmm sono sempre più tentato di prendere usata quella Olympus C8080...ho visto delle foto...la G9 sarà più moderna, avrà un AF (quello mi sarebbe molto utile) più veloce e magari salva anche piùvelocemente in RAW però mi piacciono sempre di più le foto fatte dalle varie C7070 e C8080...poi mi sembra di ricordare che la G9 è meno grandangolare...e sta cosa dei possibili accessori mi intriga parecchio perchè a prezzi umani potrei mettere la wet lens per migliorare le gia buone macro o il grandangolo...mmm sono tentato di prenderla usata e se poi mi sbizzarrisco l'anno prossimo vendo tutto e mi faccio lo scafandro per la reflex...

Della G9 se non mi so' sbagliato ti ho detto che parte a 28mm quindi è più grandangolare (male che vada dai un occhio a Dpreview), però adesso senza difendere per niente una fotocamera moderna che non se lo merita :nono: però mi pare che vai a prendere una fotocamera con ottica poco luminosa (è vero che la causa è il solito discorso del sensore grande è ciò è un punto a favore) e che può avere parecchi anni di utilizzo (io cercherei di spuntare un prezzo un po' migliore) è anche vero che alla fine probabilmente la useresti sempre a grandangolo dove puoi usare la massima apertura e che come dici c'è pure lo scafandro, però saprai sicuramente che le guarnizioni sono importantissime e se invecchiano e perdono di elasticità è un rischio.. Io la prenderei solo se potessi verificare per benino il tutto e sincerarmi delle condizioni..

La Optio senza "inscatolamenti" vari da quello che hanno messo nelle notizie di HWU è certificata per tenere fino alla pressione di 4m quindi sicuramente non è subacquea, ciò non toglie che la si possa usare con una certa tranquillità in condizioni critiche e perché no anche al mare (a patto che non ti cada sul fondo :asd: o non si esageri a lasciarla sporca di sale..)