View Full Version : fotografia sportiva: trasmettere le foto durante le gare
cho hakkai
03-02-2009, 12:23
Salve
Nei prossimi giorni mi cimenterò per la prima volta nella trasmissione delle foto durante le partite di calcio (tra primo e secondo tempo per indenderci).
Dovendo essere una cosa da fare abbastanza rapidamente, avete qualche consiglio a riguardo?
Che programmi sono consigliati? Prima di trasmettere le foto devono essere compresse, eventualmente croppate, e complete di infofile (titolo, tag ecc)... io uso photoshop ma per fare tutto questo mi pare abbastanza lento come software.... grazie mille!!!
Salve
Nei prossimi giorni mi cimenterò per la prima volta nella trasmissione delle foto durante le partite di calcio (tra primo e secondo tempo per indenderci).
Dovendo essere una cosa da fare abbastanza rapidamente, avete qualche consiglio a riguardo?
Che programmi sono consigliati? Prima di trasmettere le foto devono essere compresse, eventualmente croppate, e complete di infofile (titolo, tag ecc)... io uso photoshop ma per fare tutto questo mi pare abbastanza lento come software.... grazie mille!!!
Per le tag, senza dubbio lightroom. gliele metti volendo già nell' importazione, altrimenti le modifichi anche a gruppi (selezioni tutte e nei metafile modifichi).
per crop, lightroom.
Per un' aggiustata veloce, lightroom.
Boh, forse proverei lightroom nel tuo caso
:asd:
cho hakkai
03-02-2009, 15:14
Per le tag, senza dubbio lightroom. gliele metti volendo già nell' importazione, altrimenti le modifichi anche a gruppi (selezioni tutte e nei metafile modifichi).
per crop, lightroom.
Per un' aggiustata veloce, lightroom.
Boh, forse proverei lightroom nel tuo caso
sapresti darmi qualche dritta su lightroom?
scherzi apparte... è free?
sapresti darmi qualche dritta su lightroom?
scherzi apparte... è free?
assolutamente no. Adobe sai bene che non fa beneficenza.
però c' è la trial di 30 giorni scaricabile.
cho hakkai
03-02-2009, 15:48
assolutamente no. Adobe sai bene che non fa beneficenza.
però c' è la trial di 30 giorni scaricabile.
grazie mille... appena scaricata...
sai mica se c'è qualche guida? così a occhio alcune cose non so come gestirle
sicuramente ci sono guide, ma è molto intuitivo il programma. Considera che è una camera chiara e quindi molte cose le fa al contrario di photoshop. E lavori sempre sul "negativo", mai sul file.
importi -> lavori -> esporti, e l' import non è sovrascritto dall' export.
il crop è emblematico di come sia diverso, quasi opposto, l' approccio: sposti la foto, non sposti l' area di crop, come si faceva nell' ingranditore in camera oscura.
se serve qualcosa in particolare, chiedi
cho hakkai
03-02-2009, 15:57
sicuramente ci sono guide, ma è molto intuitivo il programma. Considera che è una camera chiara e quindi molte cose le fa al contrario di photoshop. E lavori sempre sul "negativo", mai sul file.
importi -> lavori -> esporti, e l' import non è sovrascritto dall' export.
il crop è emblematico di come sia diverso, quasi opposto, l' approccio: sposti la foto, non sposti l' area di crop, come si faceva nell' ingranditore in camera oscura.
se serve qualcosa in particolare, chiedi
ok... se trovo tempo dallo studio mi ci metto..
riguardo all'esposizione com'è gestita?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26139042#post26139042
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.