PDA

View Full Version : Monitor secondario con Fedora 10

megamitch
03-02-2009, 11:06
Ciao a tutti,
ieri ho installato Fedora 10 sul mio notebook Asus F3jA, che monta una Ati x1600 come scheda video.

Collegando il notebook al mio monitor esterno (un samsung 20'', risoluzione nativa 1680x1050, riscontro un problema, sia con connessione DVI che VGA.

Il mio obiettivo è il seguente: disattivare il monitor del notebook e attivare a piena risoluzione quello esterno (no clone quindi).

Per farlo, ho utilizzato la funzione di gnome apposita, solo che una volta attivato lo schermo esterno tutto l'ambiente Gnome resta configurato con la risuluzione precedente di 1280x800, quella nativa del portatile: pannelli del desktop più corti, posizionati al centro dello schermo... Qualcuno conosce qualche impostazione per sistemare la cosa?

Questa utility la utilizzavo con successo su ubuntu 8.04 (con i driver open).

In questo caso, essendo la mia prima installazione di Fedora, non ho controllato che tipo di driver sia installato...

Qualche idea?

Ciao !
M.

megamitch
04-02-2009, 15:30
Nessuna idea? UPPETE :) !!

Ciao a tutti !

zephyr83
04-02-2009, 21:22
interessa anche a me sta cosa, mi iscrivo sperando che qualcuno risponda :D

megamitch
06-02-2009, 09:55
Piccolo aggiornamento... Ieri sera ho riprovato ripetendo esattamente le stesse operazioni che avevo fatto la volta prima ed ha funzionato...

Mmmmmm sono un pò perplesso circa questo comportamento assai poco deterministico....

M.

zephyr83
06-02-2009, 12:11
Piccolo aggiornamento... Ieri sera ho riprovato ripetendo esattamente le stesse operazioni che avevo fatto la volta prima ed ha funzionato...

Mmmmmm sono un pò perplesso circa questo comportamento assai poco deterministico....

M.
tutto identico? il monito l'hai semrpe collegato prima di accendere il portatile o dopo una volta acceso?

megamitch
09-02-2009, 11:45
tutto identico? il monito l'hai semrpe collegato prima di accendere il portatile o dopo una volta acceso?

Avevo fatto diverse prove in entrambi le modalità quando avevo riscontrato il problema.

Quando ha funzionato, ho collegato il monitor a computer acceso, ho effettuato logout e poi login.

zephyr83
09-02-2009, 12:16
Avevo fatto diverse prove in entrambi le modalità quando avevo riscontrato il problema.

Quando ha funzionato, ho collegato il monitor a computer acceso, ho effettuato logout e poi login.
io su frugalware ho notato che cambia se attacco il monitor prima o dopo però penso dipenda da come è configurato xorg. Vedrò di approfondire....