PDA

View Full Version : nei, bisturi o laser?

Jammed_Death
03-02-2009, 10:52
ho un paio di nei piuttosto fastidiosi...2 sono in testa e siccome mi rado sempre con la macchinetta ho il terrore di fare danno, altri 2 sono nella schiena e sono molto sensibili al sole, ogni estate devo mettermi i cerotti in spiaggia...ora ho deciso di toglierli e prima di andare dal dermatologo (anche perchè sono incasinato con altre visite ora) volevo consigli su come è meglio rimuoverli e perchè...inoltre il laser lo toglie o lo scolora e basta?

ne ho già tolto uno dalla testa col bisturi e prima dell'operazione l'infermiera mi ha passato la lametta da barba sui capelli a 0.5...sembrava stesse zappando senza contare che mi ha pure graffiato il neo (ok che era da rimuovere ma sticazzi :rolleyes: )...che mi dite?

D.O.S.
03-02-2009, 10:58
dipende dal tipo di neo

con alcuni è meglio il bisturi a radiofrequenza con altri il laser.

Jammed_Death
03-02-2009, 10:59
l'effetto è lo stesso tranne per i punti alla fine?

D.O.S.
03-02-2009, 11:01
se è un nevo piccolo non ci sono punti di sutura .

cmq è il dermatologo che ti dirà quale tecnica è meglio usare .

Jammed_Death
03-02-2009, 11:02
ok, grazie per ora

aspetto anche altri pareri\esperienze :)

mattia.pascal
03-02-2009, 15:12
E' il dermatologo che decide. Tutto dipende se bisogna analizzarne la natura, cosa che in via cautelativa viene fatta anche se il neo sembra benigno.

Jammed_Death
03-02-2009, 15:13
eh per l'unico che mi sono tolto l'hanno analizzato...non ho mai saputo niente...

sapete se ci sono supersoldati in produzione dai nei?

drBat
03-02-2009, 15:35
Ovviamente varia da neo a neo... il laser è comodo, certo, ma vaporizza il neo e non lascia niente su cui fare un esame istologico... quindi va fatto solo quando non c'è il benchè minimo dubbio sulla natura benigna del neo.