PDA

View Full Version : IL Pc si spegne da solo e non si accende più

ELNINJAZ88
03-02-2009, 00:36
sera perdonate la mia ignoranza se ho sbagliato sezione
stasera dopo circa 48 ore che il mio pc era acceso....lo tengo sempre molto acceso; il pc si è spento da solo senza che glielo avessi ordinato....(mai fatto una cosa del genere!)e non si è più riacceso nonostante abbia provato più volte a riaccenderlo...il pc sembra morto! forse si è surriscaldato? è grave?
un mio conoscente sostiena che possa essere partito l'hard disc
ho qualche probabilità di salvarlo?
grazie mille

AMIGASYSTEM
03-02-2009, 01:54
sera perdonate la mia ignoranza se ho sbagliato sezione
stasera dopo circa 48 ore che il mio pc era acceso....lo tengo sempre molto acceso; il pc si è spento da solo senza che glielo avessi ordinato....(mai fatto una cosa del genere!)e non si è più riacceso nonostante abbia provato più volte a riaccenderlo...il pc sembra morto! forse si è surriscaldato? è grave?
un mio conoscente sostiena che possa essere partito l'hard disc
ho qualche probabilità di salvarlo?
grazie mille

Dovresti dare qualche info in più,quali messaggi escono a video ?
Prova a partire con un CD live per controllare se l'HD è accessibile.
Per il CD live puoi usare UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/downloads.htm),una volta creato,fai il Boot da questo CD che caricherà un suo XP.

cajenna
03-02-2009, 06:02
Se fosse un problema di hard disk almeno il boot (la fase di accensione seguita dal classico BEEP) dovrebbe farla,penso sia più un problema legato a fattori di alimentazione,prova semplicemente a staccare la spina di correne per una decina di secondi e riallacciarla e provare a fare partire il pc,cerca di notare se "tenta" di partire in qualche modo,tipo se vedi o senti girare le ventole,potrebbe anche partire normalmente ed in questo caso il problema principale è l'alimentatore che è andato in protezione.
Comunque cerca di dare qualche informazione in più sulla macchina intesa fisicamente,cioè come hardware.

pingu79
03-02-2009, 09:34
penso anche io ad un problema legato all'alimentazione.
comunque, proverei i 2 test che ho nella firma....

ELNINJAZ88
03-02-2009, 10:13
grazie per le risposte

per amiga: purtroppo il computer non si accende,risulta senza vita(non mi è possibile inserire cd o fare test).....ora ho aperto il case e dentro ho visto che il dissipatore è molto ostruito dalla polvere
quindi per adesso l'ho lasciato riposare circa 10 ore e pulito un po

wjmat
03-02-2009, 12:00
tieni ferme le ventole e dai una soffiata con aria compressa
verifica che ci sia il led acceso sulla scheda madre quando accendi l'alimentatore
in caso prova anche a togliere e rimettere ram e scheda video

poi come già indicato sopra test al disco e alla ram, se usi ubcd4win fai tutti con un cd, vedi guida in firma

Ago95
13-08-2013, 17:38
Raga scusate ma sono in panico e ho deciso di scriverlo qui quello che mi è successo allora sono tornato dalla vacanza e il computer l'ho staccato dalla spina al mio ritorno dopo aver ricollegato le spine (monitor computer) l'ho riacceso e dopo che ha finito di caricare tutto (il desktop) apro qualche programma e dopo 5 min inizia a riavviarsi da solo per 3 volte (nel riavvio delle altre 2 volte non arriva neanche a caricare il desktop) dopo aversi riavviato 3 volte si ferma come se spento e non si accende più.
Allora penso che è un problema di riscaldamento e lo lascio raffreddare senza alcun esito. Così decido di aprirlo (togliendo tensione) e pulire le ventontole (tutte piene di polvere) così vado ad riattaccare corrente e si riaccende ma rinizia a fare come prima. Io ho windows xp intel core2 duo cpu e6550 @2,33gHz 2,00gb ram nvidea ge force 8400gs :( altre cose c'è il led accesso sempre e fa quando si accende il bip poi ho notato che quando provo a spingere l'accensione si muove leggermente la ventola della scheda madre ma non si accende. Aiutatemi grazie