View Full Version : IL Pc si spegne da solo e non si accende più
ELNINJAZ88
03-02-2009, 00:36
sera perdonate la mia ignoranza se ho sbagliato sezione
stasera dopo circa 48 ore che il mio pc era acceso....lo tengo sempre molto acceso; il pc si è spento da solo senza che glielo avessi ordinato....(mai fatto una cosa del genere!)e non si è più riacceso nonostante abbia provato più volte a riaccenderlo...il pc sembra morto! forse si è surriscaldato? è grave?
un mio conoscente sostiena che possa essere partito l'hard disc
ho qualche probabilità di salvarlo?
grazie mille
AMIGASYSTEM
03-02-2009, 01:54
sera perdonate la mia ignoranza se ho sbagliato sezione
stasera dopo circa 48 ore che il mio pc era acceso....lo tengo sempre molto acceso; il pc si è spento da solo senza che glielo avessi ordinato....(mai fatto una cosa del genere!)e non si è più riacceso nonostante abbia provato più volte a riaccenderlo...il pc sembra morto! forse si è surriscaldato? è grave?
un mio conoscente sostiena che possa essere partito l'hard disc
ho qualche probabilità di salvarlo?
grazie mille
Dovresti dare qualche info in più,quali messaggi escono a video ?
Prova a partire con un CD live per controllare se l'HD è accessibile.
Per il CD live puoi usare UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/downloads.htm),una volta creato,fai il Boot da questo CD che caricherà un suo XP.
Se fosse un problema di hard disk almeno il boot (la fase di accensione seguita dal classico BEEP) dovrebbe farla,penso sia più un problema legato a fattori di alimentazione,prova semplicemente a staccare la spina di correne per una decina di secondi e riallacciarla e provare a fare partire il pc,cerca di notare se "tenta" di partire in qualche modo,tipo se vedi o senti girare le ventole,potrebbe anche partire normalmente ed in questo caso il problema principale è l'alimentatore che è andato in protezione.
Comunque cerca di dare qualche informazione in più sulla macchina intesa fisicamente,cioè come hardware.
penso anche io ad un problema legato all'alimentazione.
comunque, proverei i 2 test che ho nella firma....
ELNINJAZ88
03-02-2009, 10:13
grazie per le risposte
per amiga: purtroppo il computer non si accende,risulta senza vita(non mi è possibile inserire cd o fare test).....ora ho aperto il case e dentro ho visto che il dissipatore è molto ostruito dalla polvere
quindi per adesso l'ho lasciato riposare circa 10 ore e pulito un po
tieni ferme le ventole e dai una soffiata con aria compressa
verifica che ci sia il led acceso sulla scheda madre quando accendi l'alimentatore
in caso prova anche a togliere e rimettere ram e scheda video
poi come già indicato sopra test al disco e alla ram, se usi ubcd4win fai tutti con un cd, vedi guida in firma
Raga scusate ma sono in panico e ho deciso di scriverlo qui quello che mi è successo allora sono tornato dalla vacanza e il computer l'ho staccato dalla spina al mio ritorno dopo aver ricollegato le spine (monitor computer) l'ho riacceso e dopo che ha finito di caricare tutto (il desktop) apro qualche programma e dopo 5 min inizia a riavviarsi da solo per 3 volte (nel riavvio delle altre 2 volte non arriva neanche a caricare il desktop) dopo aversi riavviato 3 volte si ferma come se spento e non si accende più.
Allora penso che è un problema di riscaldamento e lo lascio raffreddare senza alcun esito. Così decido di aprirlo (togliendo tensione) e pulire le ventontole (tutte piene di polvere) così vado ad riattaccare corrente e si riaccende ma rinizia a fare come prima. Io ho windows xp intel core2 duo cpu e6550 @2,33gHz 2,00gb ram nvidea ge force 8400gs :( altre cose c'è il led accesso sempre e fa quando si accende il bip poi ho notato che quando provo a spingere l'accensione si muove leggermente la ventola della scheda madre ma non si accende. Aiutatemi grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.