View Full Version : CONSIGLIO NOTEBOOK PER CAD
ciao ragazzi vorrei un consiglio per il mio futuro pc portatile...
sono uno studente che praticamente vive con il CAD!!
il mio vecchio Amilo è ormai FRITTO irrimediailmente da un po...ho risolto con un bel desktop potente che grazie a un "sacco" di ventole "non soffre il caldo".
Adesso però è arrivato nuovamente il momento di portare con me il pc...vorrei un portatile leggero ma che può stare acceso per tanto tempo con il CAD in funzione senza surriscaldarsi.
io pensavo ad un 14" dato che posso contare sempre sul desktop! ho visto il nuovo acer 4935 che ha una sv accettabile e dovrebbe pesare 2.4kg...lo soffrirà il caldo?? la mia preoccupazione fondamentale è questa!
cosa mi consigliate??? GRAZIE.:) :help:
nessun consiglio?!??!!:help: :help: :help: :help:
StalKeR.
03-02-2009, 19:45
budget massimo?
Che programma di cad usi?
Ciao
Flavio
Che programma di cad usi?
E soprattutto...2d e/o 3d?
più di tutti auto CAD 2d e 3d...ne uso altri anche per fare qualke render(3ds)...tenete conto che uso anche il desktop ke per modellazione 3d e render di sikuro è meglio di un portatile!
il portatile mi serve per avere un pc con me quando vado in giro o all'università.
grazie
Fammi indovinare: studente architettura? :D
Manca ancora la cosa più importante: budget? :D
la fascia è +o- 800-900€max!
ciao grazie....:doh: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Azz che svista! :doh:
Non avevo visto che avevi già messo il budget. :p
Visto che comunque hai il fisso che fa il lavoro pesante :D per quella fascia di prezzo trovi buoni portatili tipo:
- Acer Aspire 6930G-644G50Mn: secondo me l'unica pecca è lo schermo a 16:9 che ha una risoluzione in verticale (768) troppo bassa perchè in autocad con la barra di comando sotto e le barre di strumenti sopra (io ne uso cmq max 2) non avresti tanto spazio di lavoro.
- Dell Studio 15 oppure Xps m1530: prova a configurarti un modello, anche se con il budget non vai troppo lontano dalla configurazione base
- HP Pavilion dv5-1120e
grazie sauro...x il 6930 mi trovi d'accordo!
che mi dici di un 14" come il nuovo 4935(mi pare)...ho paura che soffrirà il "caldo"...potresti suggerirmi qualksa di leggero(parlo proprio del peso!)...
anche un 13.3" che nn soffre di surriscaldamento andrebbe bene, mi serve solo per quando sono all'uni...quando torno a casa non ho problemi.
grazie ankora ciao ciao...:) :) :help: :help: :help: :help:
grazie sauro...x il 6930 mi trovi d'accordo!
che mi dici di un 14" come il nuovo 4935(mi pare)...ho paura che soffrirà il "caldo"...potresti suggerirmi qualksa di leggero(parlo proprio del peso!)...
anche un 13.3" che nn soffre di surriscaldamento andrebbe bene, mi serve solo per quando sono all'uni...quando torno a casa non ho problemi.
grazie ankora ciao ciao...:) :) :help: :help: :help: :help:
Non so tu, ma io lavoro spesso con autocad all'università e sinceramente con un 14" (peggio ancora con 13,3") farei fatica a lavorare a causa del minore spazio di lavoro.
E anche per questo motivo che conosco e ho provato molti portatili da 15" in sù. Quindi non sono molto informato sui notebook con schermo inferiore. :fagiano:
Ti consiglio comunque di guardare i thread ufficiali dei portatili 14" e 13,3". Lì sicuramente troverai molte informazioni sull'utilizzo, sul surriscaldamento, ecc...
ciao a tutti,
anch'io lavoro con autocad rhino 3d studio ecc...come ha detto anche sauro82, prendere un 14" per questi programmi non sarebbe l'ideale, minimo un 15"/15.4" (a meno che non lo usi solo a casa utilizzando uno schermo esterno).
Adesso non so che versioni di Autocad usi, ma considera che dal 2009 hanno cominciato sempre di + ad utilizzare barre interattive per un lavoro sempre più agevole che però nello schermo occupano un sacco di spazio.
Detto questo, anch'io sto per acquistare un nuovo notebook, sono ancora indeciso tra un HP dv5-1170el (ca 1040 euro),e un Toshiba Satellite A300-1RZ (ca 900 euro), sono un pò fuori il tuo badget, ma hanno un processore che dovrebbe supportare abbastanza bene modelli 3d complessi e programmi di renderizzazione.
la mia idea di prendere un 13,3 o un 14 viene dal fatto non trascurabile del peso...dato che ho il fisso a casa e quindi il portatile lo userò solo in quei giorni che mi serve e solo all'uni(almeno per il CAD!),parlo di 4-5 ore consecutive per 3gg a settimana, e dato che meno di 2,5-3 kg un 15,4 nn si trova, tanto vale prendere un 13.3...limitandosi con il monitor in quelle ore ma sapendo ke nn è il pc sul quale farò il grosso del lavoro! la perplessità resta quella del surriscaldamento!
c'è qualkuno ke usa autocad o simili su un 13.3?
a proposito dando un okkiata in giro ho visto il 3550 dell'hp...ke ve ne pare?
(sintesi:P8400 (2.26GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB) HD 250GB - RAM 4096MB(max??) NVIDIA GeForce 9200M GS 512MB...
come al solito il mio dubbio è il "caldo"!)
c'è qualkuno ke usa autocad o simili su un 13.3?
Gli unici 13.3" che ho visto all'università (facoltà architettura dove tutti usano cad e compagnia bella) sono i macbook. Tra l'altro con lo sconto studenti non dovresti sforare di tanto rispetto al budget.
Il macbook bianco configurato così:
* Intel Core 2 Duo a 2,0 GHz
* 4GB 667MHz DDR2 SDRAM - 2x2GB
* Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M
* 120GB Serial ATA Drive @ 5400 rpm
* SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
* Tastiera (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
viene 975 euro con sconto studenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.