PDA

View Full Version : Distro su pc datato, problemi vari

giofe86
02-02-2009, 23:29
Ciao ragazzi, come al solito devo affidarmi a voi e sperare nel vostro aiuto e nel vostro buon cuore.
Vorrei installare una distro su un pc datato:avevo xp sp2 ma, dopo un mese, inizia a bloccarsi.
Caratteristiche hardware del mio portatile Ibm think pad T20:
-Pentium 3 700Mhz
-256Mb ram
-scheda video che mi pareva di 32MB ma nelle caratteristiche su internet leggo 8MB...non so dove abbia potuto leggere 32
-10GB hard disk(se può servire ho hard disk esterni)
Ulteriori info:il pc mi serve come muletto per navigare fluidamente in internet e scaricare(ma non è vitale). Sono connesso con una penna wifi USrobotics "USR805423" che vorrei che riconoscesse in automatico perchè sono bravo col pc ma non ho mai usato linux prima di ieri se non da live cd.
Ho provato a mettere xubuntu ma quando andavo a cliccare su "prova o installa" mi diceva acpi loading error(o qualcosa di simile:la schermata passava velocemente)e dopo, quando iniziava il caricamento, mi diceva di inserire il cd con i driver I836 e premere un tasto. Poi, dopo il caricamento, rimaneva la schermata nera. L'ho installato cmq in safe graphic mode ed è andato tutto bene. Peccato che non riesca a cambiare la risoluzione del monitor, ho provato a scaricare i driver tramite envy seguendo delle guide ma niente dopo averci sbattuto la testa molto tempo.
Ora ho testato Zenwalk e la grafica da live è perfetta ma da live non si connette in automatico come xubuntu(con il quale mettevo la wpa di alice e si connetteva in un baleno)
Spero che possiate aiutarmi, non so cosa fare(zenwalk mi pare pure velocissimo ma il mio timore è la configurazione wifi...poi non c'è neanche l'opzione installa:può essere una versione solo live??).
Ringrazio di cuore tutti coloro che vorranno aiutarmi.
La buona volontà c'è ma sto da due giorni e sono un novellino del mondo linux. Senza contare che tra 20 giorni ho un importante esame universitario e sto a 0 :(((

sacarde
03-02-2009, 08:21
qui trovi distro per vecchi pc
http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=200

qui esempi di sintallazioni sul tuo pc
http://tuxmobil.org/ibm.html

giofe86
03-02-2009, 09:44
Grazie gentilissimo:testo e ti faccio sapere...tu quale distro mi consigli per quanto riguarda i due punti deboli(wifi e risoluzione)??