View Full Version : Ho 2 windows: come cancellarne uno?
Salve ragazzi.. Dopo la morte del mio ex pc, ne ho preso uno nuovo, e ho installato il mio vecchio xp professional. "Vecchio" vuol dire proprio la prima versione.. infatti, non riuscendo a installare la scheda di rete, dopo vari tentativi, mi è venuto il dubbio che dipendesse dal service pack.
Installato un altro windows, appunto l'home edition service pack 2 il problema è stato risolto. Però... ora mi ritrovo con due sistemi operativi :doh:
Si trovano su due partizioni (e non ricordo xkè è successo questo). Sul mio disco da 500 Gb Windows xp home che sto usando si trova sulla partizione E: di 337 Gb, xp professional su C: da 127 Gb. A me del secondo non interessa niente, però formattare questa partizione non mi lascia.
Che devo fare x poter avere un (UNO!) semplice sistema operativo?
AMIGASYSTEM
03-02-2009, 01:42
Salve ragazzi.. Dopo la morte del mio ex pc, ne ho preso uno nuovo, e ho installato il mio vecchio xp professional. "Vecchio" vuol dire proprio la prima versione.. infatti, non riuscendo a installare la scheda di rete, dopo vari tentativi, mi è venuto il dubbio che dipendesse dal service pack.
Installato un altro windows, appunto l'home edition service pack 2 il problema è stato risolto. Però... ora mi ritrovo con due sistemi operativi :doh:
Si trovano su due partizioni (e non ricordo xkè è successo questo). Sul mio disco da 500 Gb Windows xp home che sto usando si trova sulla partizione E: di 337 Gb, xp professional su C: da 127 Gb. A me del secondo non interessa niente, però formattare questa partizione non mi lascia.
Che devo fare x poter avere un (UNO!) semplice sistema operativo?
Intanto ti converrebbe tenere l'XP Pro,tanto puoi scaricare il SP2 o SP3 ed aggiornarlo,avendo un sistema operativo completo,l'XP Home è scarso e gli mancano un sacco di cose in confronto al Pro.
Riguarda la formattazione di C:\,anche qui ti sconsiglio,il sistema deve stare nella posizione più veloce dell'HD,che sarebbe la parte iniziale (dall'esterno verso l'interno).
Il fatto che non te lo fà formattare è dovuto alla presenza dei file di sistema,il tuo Home usa i file di avvio di XP.
In teoria potresti farlo spostando in E:\ tutti i file (nascosti) che sono in C:\
boot.ini
Bootfont.bin
CONFIG.SYS
IO.SYS
MSDOS.SYS
NTDETECT.COM
ntldr
Appena copiati,dovresti modificare il Boo.ini per avviare il sistema da E:\,ed eliminare dal boot.ini la stringa di XP pro.
N.B. se sbagli qualcosa non ti parte più niente,per risolvere dovresti partire con un CD Live tipo UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/contents.htm),questo CD,dopo averlo creato ti permette di avere sistema autonomo su CD.
XP Home è scarso e gli mancano un sacco di cose in confronto al Pro.
io ci faccio qualsiasi cosa....
Mi consigli di tenere l'cp pro. Il problema è ke se ho installato l'xp home è proprio perchè il mio xp pro, di 4-5 anni fa, nn mi vedeva la scheda di rete. Ho fatto di tutto, ma nn ci sono riuscito. Installando l'home invece in due passaggi ce l'ho fatta. Quindi preferirei tenermi l'home a sto punto.
Facendo "gestione disco" trovo che il mio C: dove è installato xp pro me lo dà come disco di sistema, l'altro è il disco di avvio.
Dici che mi basta fare i passaggi che mi hai consigliato tu? (cioè spostare quei file e modificare il boot.ini)
Se XP-HE sp2 ti vede la scheda, allora vuol dire che ti serve il service pack anche per la versione Pro. Dato che comunque dovrai mettere pure l'sp3, perché non mettere subito l'sp3 a XP pro? Poi la partizione di XP-HE la elimini tranquillamente.
Se XP-HE sp2 ti vede la scheda, allora vuol dire che ti serve il service pack anche per la versione Pro. Dato che comunque dovrai mettere pure l'sp3, perché non mettere subito l'sp3 a XP pro? Poi la partizione di XP-HE la elimini tranquillamente.
.. xkè da xp pro non riuscivo a fare il collegamento a internet: per questo ho installato l'xp service pack 2 (da un altro cd) con cui in 5 minuti ho fatto la connessione.
Avevo provato (procurandomeli attraverso un altro pc) a installarmi il service pack 3, ma mi diceva ke c'era bisogno del service pack 1. Procuratemi quello, non me lo installa x qualke motivo ke ora non ricordo.. E' stata proprio l'ultima possibilità quella di installarmi sto xp home serice pack 2 :stordita:
tutmosi3
04-02-2009, 09:59
La via migliore è creare un CD di XP con SP3 integrato.
A tal proposito c'è Autostreamer.
Ciao
La questione è ke io vorrei cancellarmi quell'xp pro ke non ne faccio niente. E' possibile? Poi, tenendo il s.o. sulla partizione E: ne risentirei considerevolmente in prestazioni?
Il mio boot.ini:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
.. xkè da xp pro non riuscivo a fare il collegamento a internet: per questo ho installato l'xp service pack 2 (da un altro cd) con cui in 5 minuti ho fatto la connessione.
Avevo provato (procurandomeli attraverso un altro pc) a installarmi il service pack 3, ma mi diceva ke c'era bisogno del service pack 1. Procuratemi quello, non me lo installa x qualke motivo ke ora non ricordo.. E' stata proprio l'ultima possibilità quella di installarmi sto xp home serice pack 2 :stordita:
Ah...non avevo capito che non avevi le versioni originali.
Quelle piratate non le conosco ma credo che funzionino in modo simile e se cancelli la partizione di XP-pro il sistema non sarà più avviabile.
Comunque prova a copiare i file di sistema e se non funziona rifai da capo l'installazione dopo un bel formattone.
Vi chiedo di nuovo: tenendo il s.o. sulla partizione E: e quindi non su C: ne risentirei considerevolmente in prestazioni? Xkè se non ci fosse differenza vado avanti così, cancello l'altro s.o. (l'xp pro di C:) in qualche modo (che magari mi consigliate), e finita lì..
Ke mi dite?
il disco fisso è il disco fisso, non fa distinzione la lettera dell'unità logica... puoi installarlo anche su Z:...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.