View Full Version : CPU AMD Opteron Dual Core 165 SKT 939
ciao a tutti,
volevo per cortesia un parere su questo processore!
che valore puo' avere da nuovo? e sopratutto è ancora valido cosa ci si puo' fare?
grazie
come processore è parecchio vechiotto e non si trova più in vendita.
Appartiene alla prima generazione di processori Dual-Core e oltre ad un processo produttivo ormai superato prestazionalmente non è paragonabile a un moderno processore di fascia media.
come prezzo di acquisto non lo vedo oltre i 35/40€ (esagerando) e sicuramente te lo sconsiglierei per la creazione di un Pc da 0.
Dipente per cosa ti serve e cosa ci vuoi fare!!
Come prestazioni nn è molto inferiore agli x2 am2 (a parità di frequenza) ed ha lo stesso processo produttivo dei windsor... ma ha un prezzo molto alto, basta che cerchi in rete e vedi a quanto vengono venduti i pochi esemplari disponibili... perchè sono i proci migliori per questo sckt, cmq ormai è da sconsigliare anche per un upgrade... visto che costa molto di più d'un x2 am2.
;) CIAUZ
Lithium_2.0
02-02-2009, 23:54
Sulla baia riesci a venderlo anche a più di 80€, pensa te, addirittura la settimana scorsa è stato venduto un Opteron 185 a 170€ :eek: assurdo...
come processore è parecchio vechiotto e non si trova più in vendita.
Appartiene alla prima generazione di processori Dual-Core e oltre ad un processo produttivo ormai superato prestazionalmente non è paragonabile a un moderno processore di fascia media.
come prezzo di acquisto non lo vedo oltre i 35/40€ (esagerando) e sicuramente te lo sconsiglierei per la creazione di un Pc da 0.
Dipente per cosa ti serve e cosa ci vuoi fare!!
a trovarli a 40€ ma sei fuori??
cmq a default è paragonabile ad una cpu per notebook di fasica media (turion non ultra) di buono ha che si colocca senza problema a 2.6ghz il che lo rende ancora ad un ottimo livello di prestazioni.
certo va valutato solo come upgrade non certo pèer pc nuovi
per occare dite che è buono?
Apix_1024
03-02-2009, 08:41
per occare dite che è buono?
guarda in firma ;) cmq a voltaggio default i 2.6ghz quasi tutti li prendono. devi avere anche una scheda mamma con le @@ perchè con il moltiplicatore a 9 devi salire di bus! il mio sta anche a 2.8@1.45 però dopo scalda veramente un fottio e rispetto a 2.6@1.4 non si nota la differenza se non al super pi!
ovvio se lo metti a liquido sali anche di più ma ormai come architettura è bello che superato...:muro:
ma dici che i raffreddamento a liquido è migliore di quello ad aria?
Apix_1024
03-02-2009, 10:02
ma dici che i raffreddamento a liquido è migliore di quello ad aria?
dipende da che tipo di liquido monti e che dissi ad aria consideri. se mi metti un nirvana a confronto con un big water allora forse è meglio il nirvana. ma se prendi un dissi ad aria medio ed un impianto con i fiocchi... be le differenze ci sono eccome.
io con il mio dissi sto in idle sui 30°C ma in full prendo ora i 50°C... con un liquido serio credo che in full con questo setting starei sotto i 40°C e su questo processore vuol dire molto.
se vedi in firma ho benchato a 3giga ma in full mi prendeva i 70°C quasi subito. ed a 72°C c'era la schermata blu. tenere basse le temp ti può consentire occ più spinti ;)
grazie gentilissimo per i consigli!
Come prestazioni nn è molto inferiore agli x2 am2 (a parità di frequenza) ed ha lo stesso processo produttivo dei windsor... ma ha un prezzo molto alto, basta che cerchi in rete e vedi a quanto vengono venduti i pochi esemplari disponibili... perchè sono i proci migliori per questo sckt, cmq ormai è da sconsigliare anche per un upgrade... visto che costa molto di più d'un x2 am2.
;) CIAUZ
Praticamente va come un Athlon64 X2 a parità di frequenza, al massimo quet'ultimo può guadagnare qualche punto percentuale se abbinato a ddr2 800mhz con basse latenze. Il punto è che il 165 viaggia a 1800Mhz a default e soprattutto anche nell'usato te lo fanno pagare parecchio per quel che vale ormai.
Apix_1024
03-02-2009, 16:45
grazie gentilissimo per i consigli!
figurati
Praticamente va come un Athlon64 X2 a parità di frequenza, al massimo quet'ultimo può guadagnare qualche punto percentuale se abbinato a ddr2 800mhz con basse latenze. Il punto è che il 165 viaggia a 1800Mhz a default e soprattutto anche nell'usato te lo fanno pagare parecchio per quel che vale ormai.
e lo facevano pagare molto anche quando era ancora prodotto...:muro: :muro:
mai letto di nessuno qui sul forum che tiene un 165 a default
il più sfigato lo tiene a 2500mhz http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1162887
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.