View Full Version : Ho 3Giga di Ram Installati e Win XP Pro Sp3 nè vede 2,50 ???
magmaticmarc
02-02-2009, 21:24
Salve Ragazzi,
ho un prolema con la Ram.
Ho installato ieri 3 moduli da 1giga ciascuno di ram 184 Pin Pc 3200 400Mhz
sulla mia scheda madre Asus K8V-X ma sia durante l'avvio sia in windows nè vedo 2,50...Perchè?
Nel manuale della scheda madre è spcificato che la ram può arrivare fino a 3 giga.
Sistema Operativo Windows Xp Pro S.p.3
Scheda madre: Asus K8V-X
Secondo voi dove l'intoppo?
Ho provato le ram singolarmente su ogni slot ram della scheda madre,no problem le rileva interamente.
Devo settare qualcosa nel Bios?
devo aggiornare windows...devo modificare il registro di sistema?
Aiutoooo....
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per salutarvi tutti...
Salve Ragazzi,
ho un prolema con la Ram.
Ho installato ieri 3 moduli da 1giga ciascuno di ram 184 Pin Pc 3200 400Mhz
sulla mia scheda madre Asus K8V-X ma sia durante l'avvio sia in windows nè vedo 2,50...Perchè?
Nel manuale della scheda madre è spcificato che la ram può arrivare fino a 3 giga.
Sistema Operativo Windows Xp Pro S.p.3
Scheda madre: Asus K8V-X
Secondo voi dove l'intoppo?
Ho provato le ram singolarmente su ogni slot ram della scheda madre,no problem le rileva interamente.
Devo settare qualcosa nel Bios?
devo aggiornare windows...devo modificare il registro di sistema?
Aiutoooo....
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per salutarvi tutti...
a volte le mobo hanno configuazioni strane e magari i 3 gb li vede solo con un modulo da 1 gb e 1 da 2gb...prova a vedere se il manuale specifica quanti e quali moduli montare...
magmaticmarc
02-02-2009, 22:05
http://img509.imageshack.us/img509/5277/specificheschedamadrejpmd7.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=specificheschedamadrejpmd7.jpg)
qui visualizzi le specifiche della scheda madre...
3x184-pin DDR DIMM Sockets for up to 3gb unbuffered ECC and non-ECC PC3200/PC2700/PC2100/SDRAM Memory
Help Me Please..
http://img509.imageshack.us/img509/5277/specificheschedamadrejpmd7.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=specificheschedamadrejpmd7.jpg)
qui visualizzi le specifiche della scheda madre...
3x184-pin DDR DIMM Sockets for up to 3gb unbuffered ECC and non-ECC PC3200/PC2700/PC2100/SDRAM Memory
Help Me Please..
ma 2,5 te li vede nel sistema operativo o nel bios? perchè magari hai un pò di ram condivisa con una vga integrata...
magmaticmarc
02-02-2009, 22:25
non utilizzo scheda video Integrata(Ho una Agp nvidia6800gt ultra)
Anche nel Bios nella voce system information nè vede 2,50...ma...
non utilizzo scheda video Integrata(Ho una Agp nvidia6800gt ultra)
Anche nel Bios nella voce system information nè vede 2,50...ma...
nono è che ti hanno venduto un pacco e una ram è da 512 mb? :D
fai delle prove con una ram per volta e verifica nel bios quanti gb ti vede...
magmaticmarc
02-02-2009, 22:36
grazie per il consiglio..ma prova già fatta...
Lithium_2.0
02-02-2009, 22:50
grazie per il consiglio..ma prova già fatta...
E' possibile attivare il memory remapping da bios?
magmaticmarc
02-02-2009, 22:55
non credo... però ho già tolto la batteria della scheda madre e reinserita... ma cose da pazzi oh...problema assurdo
Lithium_2.0
02-02-2009, 23:08
non credo... però ho già tolto la batteria della scheda madre e reinserita... ma cose da pazzi oh...problema assurdo
non saprei come aiutarti allora...
avevo quella mobo una volta, ricordo di averla cambiata dopo poco per la disperazione :D , poi non ne ho più voluto sapere di chipset VIA... però mi era costata poco, almeno quello...
magmaticmarc
02-02-2009, 23:20
è normale che mettendo qualsiasi modulo ram nel 3° alloggio (slot ram) il pc non si avia e si ferma alla schermata iniziale dove è possibile premere il tasto per entrare nel bios...forse ho uno solt ram fuori uso?
è normale che mettendo qualsiasi modulo ram nel 3° alloggio (slot ram) il pc non si avia e si ferma alla schermata iniziale dove è possibile premere il tasto per entrare nel bios...forse ho uno solt ram fuori uso?
in teoria dovrebbe partire da qualunque slot.potrebbe essere quello però se fosse proprio cosi la ram nn dovrebbe proprio riconoscerla.
problema assurdo davvero...
magmaticmarc
03-02-2009, 01:30
ma la cosa ancora più interessante è che Cpuz nè rileva...
Indovinate....3072 Mbytes..(3Giga) ma...
http://img230.imageshack.us/img230/8889/cpuzjpgev5.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=cpuzjpgev5.jpg)
Io credo a questo punto si tratta di impostare qualcosa nel Bios..ma cosa?
Lithium_2.0
03-02-2009, 02:30
Io credo a questo punto si tratta di impostare qualcosa nel Bios..ma cosa?
Memory Remap Feature (già detto), ma se non c'è la voce sul bios credo che non ci sia niente da fare...
magmaticmarc
03-02-2009, 13:13
dopo ore di smanettamento notturno.. ho trovato la voce nel bios che causa la differenza di Ram... anche se non capisco il perchè...
la voce è Graphics Aperture Size..se lascio il valore di default (64Mb) tutto ok se invece cambio il valore in 128mb o 256mb sia il bios sia il sistema operatvo non vedono 3giga di ram ma 2,50...cosa significa secondo voi?
dopo ore di smanettamento notturno.. ho trovato la voce nel bios che causa la differenza di Ram... anche se non capisco il perchè...
la voce è Graphics Aperture Size..se lascio il valore di default (64Mb) tutto ok se invece cambio il valore in 128mb o 256mb sia il bios sia il sistema operatvo non vedono 3giga di ram ma 2,50...cosa significa secondo voi?
è + o meno quello che ti dicevo io...hai un pò di ram condivisa con la scheda video..:D
nn con quella integrata ma forse quella che hai può anche avere condivisa un pò di ram...
magmaticmarc
03-02-2009, 15:00
ma sai perchè non mi "capacito" perchè prima di fare l'upgrade avevo 3 moduli da 512 sempre pc3200 per un totala di 1,50g di ram..e il valore Graphics aperture size era impostato su 256 ma io vedevo sempre 1,50g di ram sia nel bios sia nel sistema operativo...
Comunqnue la mia scheda video la nvidia 6800gt ultra ha 256Mb di ram DDR3 non credo abbia bisogno di aiuti da parte della ram del sistema... quindi lascio il Graphics aperture size sul valore di 64 e buona notte...
che dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.