View Full Version : Francia: Sei gay? tieniti il tuo sangue!
Dream_River
02-02-2009, 20:00
Fonte:http://www.gay.it/channel/attualita/25875/Francia-vietate-le-donazioni-di-sangue-ai-gay.html
Francia: vietate le donazioni di sangue ai gay
La ministra della Sanità ha allungato l'età utile per donare il sangue, ma lasciando l'esclusione per gli omosessuali: "Più a rischio degli etero. Anche l'Europa d'accordo". E gli USA non sono da meno
Avete presente la Francia? Quella dei Pacs che tanto abbiamo invidiato? Bene, le cattive notizie arrivano anche dai cugini d'Oltralpe. Roselyne Bachelot, ministra della Sanità del governo Sarkozy ha siglato un decreto che allunga l'età per le donazioni di sangue portandola da 65 a 70 anni. Peccato che anche la nuova versione della norma contenga il divieto per i gay di diventare donatori. Naturalmente sono scoppiate le polemcihe che hanno costretto la ministra a chiarire la propria posizione. Lei ha scelto di farlo dalle pagine del quotidiano Liberation. La bachelot ha spiegato di avere chiesto pareri ad esperti e agenzie sanitarie per avere il massimo delle informazioni possibili sul tema e di avere ricevuto risposte sulla stessa linea.
Pare che il problema sia il periodo di latenza, che può essere anche di molti giorni, che passa dal momento in cui una persona viene a contatto con il virus a quando questo circola nel sangue e diventa, quindi, rilevabile da appositi esami. Ma cosa c'entra questo, direte voi, con l'esclusione dei soli gay dalla possibilità di donare il sangue? Alla ministra sono stati forniti dati epidemiologici giudicati incontestabili: il contagio riguarda un numero compreso tra il 10 e il 18% dei gay, ma solo lo 0,2% degli etero.
Numeri che letti così lasciano pochi dubbi, ma che andrebbero interpretati diversamente dato che la popolazione omosessuale pare non superi il 10% del totale. Come dire il 18% del 10%, contro lo 0,2% del restante 90%. Ma sentiamo come ha conlcuso le sue dichiarazioni la ministra: "Non si tratta di un'opzione filosofica, ma di sicurezza - ha detto Roselyne Bachelot -; non posso far correre rischi ai malati, ma sono pronta a prendere in esame ogni cambiamento. Del resto, anche gli altri Paesi Ue sono su questa linea".
E non è la sola, dobbiamo aggiungere. Gli States si spingono più in là: la Drug and Food Administration ha stabilito che non possono donare sangue non solo i gay, ma gli uomini che hanno avuto rapporti sessuali con altri uomini anche una sola volta dal 1977. E questa volta il divieto non si basa su studi epidemiologici, ma sul fatto che il rapporto sessuale tra uomini, ovvero la penetrazione anale, viene considerato un comportamento a rischio poco inferiore, in termini di pericolosità, dello scambiarsi lo stesso ago tra tossicodipendenti.
A me mi pare una cagata pazzesca, comunque, a parte questo, mi chiedo come faranno gli organi adibiti alla donazione del sangue (A proposito, non mi ricordo una cosa, in Francia il sangue si "vende"?) a riconoscere su una persona è omosessuale?
E se non potessero, cosa hanno intenzione di fare per evitare che un omosessuale possa farsi passare per un eterosessuale, cosa che a parte per una scarsa minoranza di omosessuali, non è assolutamente difficile?
paulus69
02-02-2009, 20:05
ohi-ohi......
questo è un thread che infiammerà parecchio sul web....come 4 anni fà con l'episodio del san raffaele.
si-si....:O
Fabryzius
02-02-2009, 20:08
A me mi pare una cagata pazzesca, comunque, a parte questo, mi chiedo come faranno gli organi adibiti alla donazione del sangue (A proposito, non mi ricordo una cosa, in Francia il sangue si "vende"?) a riconoscere su una persona è omosessuale?
E se non potessero, cosa hanno intenzione di fare per evitare che un omosessuale possa farsi passare per un eterosessuale, cosa che a parte per una scarsa minoranza di omosessuali, non è assolutamente difficile?
bè, basterebbe un'ispezione anale per tutti quelli che vogliono donare il sangue
F1R3BL4D3
02-02-2009, 20:10
Non so come funziona la questione delle donazioni di sangue in Francia. Se si vendesse sarebbe un problema, se invece è simile a quanto succede in Italia, non dovrebbe esistere il problema.
paulus69
02-02-2009, 20:11
bè, basterebbe un'ispezione anale per tutti quelli che vogliono donare il sangue
inutile in italia:con i politici che ci ritroviamo...ormai l'abbiamo di uno sfondato...:O
Fabryzius
02-02-2009, 20:14
inutile in italia:con i politici che ci ritroviamo...ormai l'abbiamo di uno sfondato...:O
acuta disamina...
Per essere precisi, non chiedono " sei omosessuale", ma "hai avuto rapporti omosessuali negli ultimi 6 mesi"
Dream_River
02-02-2009, 20:19
Che efficacia potrebbe avere? (O forse stavi scherzando ed io non l'ho capito?:D ):confused:
paulus69
02-02-2009, 20:25
mi piacedrebbe leggere i commenti di politrasfusi o malati che sopravvivono grazie agli emoderivati....
Per essere precisi, non chiedono " sei omosessuale", ma "hai avuto rapporti omosessuali negli ultimi 6 mesi"
Così ha un senso ben differente.
Che efficacia potrebbe avere? (O forse stavi scherzando ed io non l'ho capito?:D ):confused:
Credo fosse ironico.
Come fai a capire se una persona è gay?
Certo, se non stiamo parlando di Dolce&Gabbana:D
Dream_River
02-02-2009, 20:29
Certo, se non stiamo parlando di Dolce&Gabbana:D
http://www.ogigia.com/wp-content/photos/domenicostefano.jpg
Vuoi forse mettere in dubbio la mascolinità di questi due grandissimi stilisti? :mad: (:asd:)
Vuoi forse mettere in dubbio la mascolinità di questi due grandissimi stilisti? :mad: (:asd:)
Gabbana merita, e parecchio:oink:
Dolce solo perchè è un aennino. (O è Gabbana?:stordita:)
paulus69
02-02-2009, 20:33
ma no....era molto macho quando prendeva a mazzate la macchina nello spot lancia....:D
certo che hai dei gusti orribili in fatto di uomini :ciapet: :ciapet:
certo che hai dei gusti orribili in fatto di uomini :ciapet: :ciapet:
Checcivuoifare. Ogni persona ha la sua palla al piede. La mia è il gusto per gli uomini (e non puoi capire, il lato estetico è decisamente il migliore:fagiano: )
Dream_River
02-02-2009, 20:37
mi sembra giusto
Perchè?
Mi sa che è Gabbana a essere un aennino, anche dolce si definisce di destra ma da quel che so se ne frega abbastanza di politica
leggendo su siti e blog francesi pare che la polemica riguardi piu che altro le cifre, in particolare quel 10%-18%, citati dal ministro
mi pare giusto.Come del resto sei escluso se dichiari di aver avuto rapporti a rischio.
paulus69
02-02-2009, 21:14
leggendo su siti e blog francesi pare che la polemica riguardi piu che altro le cifre, in particolare quel 10%-18%, citati dal ministro
e cioè?
sono polemiche per l'esclusione dei donatori gay dalla raccolta o per le cifre in sè stesse?
se non erro....citando a memoria i dati epidemiologi del san raffaele...a fronte di un 2% in più di sangue sul totale si preventivava un aumento quintuplicato di contrarre malattie infettive.
quindi....di che,o su cosa,dobbiamo discutere?:Perfido:
mi pare giusto.Come del resto sei escluso se dichiari di aver avuto rapporti a rischio.
un rapporto omosessuale é a rischio a determinate condizioni (che poi sono le stesse per i rapporti eterosessuali).
e cioè?
sono polemiche per l'esclusione dei donatori gay dalla raccolta o per le cifre in sè stesse?
se non erro....citando a memoria i dati epidemiologi del san raffaele...a fronte di un 2% in più di sangue sul totale si preventivava un aumento quintuplicato di contrarre malattie infettive.
quindi....di che,o su cosa,dobbiamo discutere?:Perfido:
se il 18% degli omosessuali fossero sieropositivi, si supererebbe la stima totale del ministero della sanità sul numero di infetti in tutta la Francia.
cosi ho letto.
paulus69
02-02-2009, 21:25
se il 18% degli omosessuali fossero sieropositivi, si supererebbe la stima totale del ministero della sanità sul numero di infetti in tutta la Francia.
cosi ho letto.
fritz.....non me frega un'accidenti di ciò che leggi.....ma di ciò che pensi realmente;senza ipocrisie politically correct.
fritz.....non me frega un'accidenti di ciò che leggi.....ma di ciò che pensi realmente;senza ipocrisie politically correct.
se parliamo dei dati, l'errore del ministro é grossolano, ha sostanzialmente confuso la quota di omosessuali tra affetti da HIV e la quota di infetti tra gli omosessuali. E i concetti son ben diversi.
quanto a quello che credo...
credo che molti eterosessuali siano affezzionati all'idea del rischio elevato tra gli omosessuali per sentirsi, stupidamente, piu tranquilli
C'è qualcosa che mi sfugge :confused:
Una decisione del genere si spiega solo se si è convinti che una parte dei donatori menta alle domande di routine (e mi sembra inconcepibile).
Altrimenti non basta chiedere se si hanno avuto rapporti a rischio (come credo già si faccia)? Cosa centrano le categorie omosessuale o eterosessuale? Conta il comportamento del singolo in ogni caso...
paulus69
02-02-2009, 21:39
quanto a quello che credo...
diplomatico nato.;)
l'hiv è così in aumento fra gli etero a non essere più prerogativa della comunità gay,e ciò già un decennio e più.
diplomatico nato.;)
l'hiv è così in aumento fra gli etero a non essere più prerogativa della comunità gay,e ciò già un decennio e più.
il che fa concludere che una selezione che voglia minimizzare al massimo il rischio dovrebbe fare escludere qualunque tipo di rapporto sessuale.
Ma visto che le facoltà di ingegneria sono in numero limitato, bisogna ridurre la selettività.
paulus69
02-02-2009, 22:05
il che fa concludere che una selezione che voglia minimizzare al massimo il rischio dovrebbe fare escludere qualunque tipo di rapporto sessuale.
teoricamente.....si;considerato che la donazione dovrebbe essere un gesto di amore verso il prossimo.
ma visto che ciò è tecnicamente impossibile....si cerca di limitare al massimo i rischi interdendo la donazione a categorie potenzialmente a rischio.
visto che la maggior parte degli emoderivati và a persone con già precarie condizioni di salute;personalmentepreferisco rischiare eventuali discriminazioni sociali che apportare ulteriori potenziali rischi a persone già sofferenti.
e se proprio vogliamo considerare i dati e le cifre....mi par proprio strano che istituti prestigiosi prendano lucciole per lanterne.
chi ti scrive è donatore presso un centro ospedaliero emotrasfusionale;il giorno che vorrò incedere in tentazioni o comportamenti potenzialmente a rischio...significherà che terminerà la mia collaborazione presso detto centro.
teoricamente.....si;considerato che la donazione dovrebbe essere un gesto di amore verso il prossimo.
ma visto che ciò è tecnicamente impossibile....si cerca di limitare al massimo i rischi interdendo la donazione a categorie potenzialmente a rischio.
visto che la maggior parte degli emoderivati và a persone con già precarie condizioni di salute;personalmentepreferisco rischiare eventuali discriminazioni sociali che apportare ulteriori potenziali rischi a persone già sofferenti.
e se proprio vogliamo considerare i dati e le cifre....mi par proprio strano che istituti prestigiosi prendano lucciole per lanterne.
chi ti scrive è donatore presso un centro ospedaliero emotrasfusionale;il giorno che vorrò incedere in tentazioni o comportamenti potenzialmente a rischio...significherà che terminerà la mia collaborazione presso detto centro.
cedere alle tentazioni????
Questo approccio moraleggiante mi pare prorpio inutile oltre che stupido.
Per il resto, associazioni ed esperti medici in altri paesi la vedono in modo diverso.
E' ovvio che statisticamente escludere gli omosessuali diminuisce il rischio.
Tutto sta a considerare se i criteri di selezione in base ai comportamenti siano efficaci nel neutralizzare questo rischio.
E visto che non mi pare che in svezia ci siano casi di infezioni da HIV per trasfusione, significa che non é necessaria l'esculsione totale ma é efficace la selezione in base ai comportamenti del singolo.
E ovviamente dipende anche dalle necessità... se di sangue ce n'é piu che a sufficienza i criteri possono essere piu ristretti,
Dream_River
02-02-2009, 23:13
,
Concordo.
C'è anche da dire che credere ancora che i comportamenti a rischio siano una specialità degli omosessuali, significa essere rimasti agli anni 30
D4rkAng3l
03-02-2009, 00:10
CMQ booo...su questa cosa non sò esprimere un giudizio...come fai a sapere che uno è sincero quando risponde ai quiz? (ma non fanno anche dei controlli sull'effettiva presenza del virus nel sangue?)
CMQ ripeto boooo...diciamo che spesso gli omosessuali hanno una vita sessuale estremamente attiva (e per questo li invidio, anche se avrei voluto averla con belle pulzelle :oink: )...ho un caro amico gay che in un periodo che ero da tantoooo tempo single sotto ogni punto di vista lui mi consolava dicendo che anche la sua vita era uno schifo perchè quell'anno aveva fatto sesso con più o meno 70 persone diverse e che non aveva trovato nessuno degno....
puttanzza miseria: 70 persone diverse in un anno...nchia :D
CMQ booo...su questa cosa non sò esprimere un giudizio...come fai a sapere che uno è sincero quando risponde ai quiz? (ma non fanno anche dei controlli sull'effettiva presenza del virus nel sangue?)
CMQ ripeto boooo...diciamo che spesso gli omosessuali hanno una vita sessuale estremamente attiva (e per questo li invidio, anche se avrei voluto averla con belle pulzelle :oink: )...ho un caro amico gay che in un periodo che ero da tantoooo tempo single sotto ogni punto di vista lui mi consolava dicendo che anche la sua vita era uno schifo perchè quell'anno aveva fatto sesso con più o meno 70 persone diverse e che non aveva trovato nessuno degno....
Permettimi, bonariamente, ma 70 partner sessuali in un anno danno diritto al premio "troia slabbrata" anche all'interno della comunità gay.:stordita:
comunque si, si fanno i test hiv sul sangue prelevato ( e a me avevano spedito i risultati a casa, quando avevo donato il sangue anni fa)
ziozetti
03-02-2009, 00:24
comunque si, si fanno i test hiv sul sangue prelevato ( e a me avevano spedito i risultati a casa, quando avevo donato il sangue anni fa)
C'è pur sempre il rischio della "finestra" dopo il contagio.
Ritengo comunque sciocca la legge, il problema non è l'orientamento sessuale ma la promiscuità.
Una coppia gay di lungo corso non è certamente più a rischio di una coppia eterosessuale.
F1R3BL4D3
03-02-2009, 00:27
Ovvio che si fanno i test. Ma si parte comunque dalla selezione del donatore.
willywilly77
03-02-2009, 00:46
Ritengo comunque sciocca la legge, il problema non è l'orientamento sessuale ma la promiscuità.
Una coppia gay di lungo corso non è certamente più a rischio di una coppia eterosessuale.
:ave: :ave:
mi sembra giusto
Poteva essere giusto 10 anni fa, ora è una cavolata...
La finestra tramite il test sull'rna è ormai di pochi giorni (10-15) quello che si chiede ad un donatore è il rispetto per le regole... se hai avuto un rapporto a rischio doni il sangue 20 giorni dopo e siamo tutti apposto...
D4rkAng3l
03-02-2009, 00:52
Permettimi, bonariamente, ma 70 partner sessuali in un anno danno diritto al premio "troia slabbrata" anche all'interno della comunità gay.:stordita:
ahaha in effetti "puttanella" è il soprannome che amichevolmente gli dò da anni...cmq non sò...diciamo che se esistono locali come saune gay, etcetc vuol dire che ci sarà una certa clientela di persone che le frequentano...io non ho mai trovato una sauna etero dove le donnine me la danno di loro libera iniziativa :D
D4rkAng3l
03-02-2009, 00:53
questo sicuro...anche perchè con questa legge magari verrebbe discriminata una coppia gay che fà della fedeltà il pilastro portante della loro storia e magari si permette ad una coppia etero di scambisti di donare il sangue...booo
ziozetti
03-02-2009, 00:55
La finestra tramite il test sull'rna è ormai di pochi giorni (10-15) quello che si chiede ad un donatore è il rispetto per le regole... se hai avuto un rapporto a rischio doni il sangue 20 giorni dopo e siamo tutti apposto...
Sapevo fosse 3-6 mesi... meglio così. :)
Ma visto che le facoltà di ingegneria sono in numero limitato, bisogna ridurre la selettività.
BASTARDO:D
e proprio per questo è giusto escludere tale categoria di persone, come anche chi ha rapporti eterosessuali a bizzeffe con persone diverse, sono una persona che solo grazie agli emoderivati (sangue e piastrine) e al buon Dio sta ancora in questo mondo.
Lucrezio
03-02-2009, 08:24
:sbonk:
:ave:
My two cents:
La comunita' gay e', da ormai diversi anni, decisamente piu' sensibile di quella eterosessuale al problema delle malattie a trasmissione sessuale, in particolare al'aids. L'informazione e' martellante e in qualsiasi e' molto probabile trovare qualche membro dell'arcigay locale che fa sensibilizzazione e distribuisce preservativi. L'aids e' diventata un vero e proprio spauracchio di cui si parla, si sa, si tiene conto.
Recentemente, tuttavia, mi e' parso di capire che all'interno della comunita' etero il problema stia passando in secondo piano. Molti, soprattutto i giovani, non se ne preoccupano minimamente o hanno delle conoscenze errate/parziali del problema (ho dovuto spiegare a mio fratello, che ai tempi aveva 15 anni, che se lei prende la pillola non e' sesso sicuro!!!). Per questo motivo, e credo che i numeri lo confermino, il numero di sieropositivi e' in recessione fra i gay e in aumento fra gli etero.
Credo che il problema meriti di tornare alla ribalta: l'educazione sessuale e' importante e la prevenzione e' sempre la miglior cura.
In ogni caso se la ministra francese ha avuto fra le mani dei numeri simili posso capire la sua riluttanza ad abrogare il divieto per i gay: la prudenza non e' mai troppa.
Tutto sommato credo che su queste cose non valga la pena di fare questioni di principio. Rimane importante il discorso educativo, che va al di la' delle preferenze sessuali ;)
85francy85
03-02-2009, 08:46
Almeno in questo caso basterebbe fare a TUTTI controlli maggiori. Immagino che un controllo 100% (sul sangue donato) sia irrealizzabile giusto? :stordita:.
In alternativa una "tracciabilità" delle sacche di sangue, cosi se succede qualcosa si va a beccare il responsabile etero/omo/bisessuale/asessuato che sia.
Alla ministra sono stati forniti dati epidemiologici giudicati incontestabili: il contagio riguarda un numero compreso tra il 10 e il 18% dei gay, ma solo lo 0,2% degli etero.
Numeri che letti così lasciano pochi dubbi, ma che andrebbero interpretati diversamente dato che la popolazione omosessuale pare non superi il 10% del totale. Come dire il 18% del 10%, contro lo 0,2% del restante 90%
ma che c'entra quest'ultima analisi?
quello che conta è il primo dato, che ti dice: se stai prelevando sangue da un omosessuale, c'è una maggiore probabilità che sia infetto.
ho due bocce: una con 900 palline e una con 100:
quella con 900 palline ne contiene 2 nere e 898 bianche
l'altra ne contiene 18 nere e 82 bianche
da quale sarà più facile pescarne una nera?
e pensate che quando ho messo il secondo orecchino, all'AVIS non mi hanno lasciato donare! portatori di orecchini apriamo un thread!
in ogni caso, tutto sto casino per l'aggiunta di una domanda nel questionario da compilare prima di donare?
D4rkAng3l
03-02-2009, 10:36
e proprio per questo è giusto escludere tale categoria di persone, come anche chi ha rapporti eterosessuali a bizzeffe con persone diverse, sono una persona che solo grazie agli emoderivati (sangue e piastrine) e al buon Dio sta ancora in questo mondo.
guarda che cmq credo che statisticamente tot gay è sieropositivo e tot etero pure...sia perchè i gay stanno più attenti, sia perchè non tutti i gay tromba a destra e manca, sia perchè ci sono anche tanti etero che magari fanno le orge o frequentano club di scambisti...
ziozetti
03-02-2009, 16:17
Almeno in questo caso basterebbe fare a TUTTI controlli maggiori. Immagino che un controllo 100% (sul sangue donato) sia irrealizzabile giusto? :stordita:.
In alternativa una "tracciabilità" delle sacche di sangue, cosi se succede qualcosa si va a beccare il responsabile etero/omo/bisessuale/asessuato che sia.
Ma sei fuori?!?
TUTTE le sacche vengono controllate e TUTTE le sacche sono tracciabili.
Vengono fatti subito gli esami riguardanti le malattie e in seguito tutti gli altri relativi alla salute del donatore.
ziozetti
03-02-2009, 16:18
e pensate che quando ho messo il secondo orecchino, all'AVIS non mi hanno lasciato donare! portatori di orecchini apriamo un thread!
C'è il rischio di infezioni e quindi si viene sospesi per qualche mese.
E' scritto chiaramente.
C'è il rischio di infezioni e quindi si viene sospesi per qualche mese.
E' scritto chiaramente.
http://www.wearyourbeer.com/images/Family_Guy_Brian_Sarcasm_Navy_Shirt.jpg http://img.photobucket.com/albums/v358/AlexClarke/Starfighter/sarcasm_detector.jpg
85francy85
03-02-2009, 17:51
Ma sei fuori?!?
TUTTE le sacche vengono controllate e TUTTE le sacche sono tracciabili.
Vengono fatti subito gli esami riguardanti le malattie e in seguito tutti gli altri relativi alla salute del donatore.
:rolleyes: Non sono fuori altrimenti non domandavo non ti pare? :rolleyes:
Se controllano tutto e tutti dove è il problema :mbe: ? Forse la paura di falsi negativi?
F1R3BL4D3
03-02-2009, 17:56
Se controllano tutto e tutti dove è il problema :mbe: ? Forse la paura di falsi negativi?
Già. Perchè i test non sono infallibili e quindi si fa anche una selezione del donatore per evitare ancora di più la possibilità di trovarsi sacche infette (e ormai il rischio è basso, non nullo comunque). Più facile che si scambino le sacche in reparto piuttosto che beccare una sacca infetta.
MesserWolf
03-02-2009, 18:24
Visto che non mi pare che ci sia alcun intento discriminatorio evidentemente avevano le loro ragioni dati statistici alla mano .
Non è che dobbiamo aumentare il rischio di infezioni da trasfusione pur di essere politically correct a tutti i costi ...
zerothehero
03-02-2009, 18:28
Se ne era già discusso in passato e non ho ancora cambiato idea.
Giusto discriminare per la raccolta di sangue i comportamenti, sbagliato farlo sulla base degli orientamenti.
Se c'è un donatore che ama i rapporti anali non protetti è bene che non doni il sangue, in soldoni. :fagiano:
ziozetti
03-02-2009, 18:46
Pardon, mi sembrava ovvio che controllassero tutto e tutti. Sarebbe assurdo controllare a campione fidandosi del questionario. :)
ziozetti
03-02-2009, 18:47
Se ne era già discusso in passato e non ho ancora cambiato idea.
Giusto discriminare per la raccolta di sangue i comportamenti, sbagliato farlo sulla base degli orientamenti.
Se c'è un donatore che ama i rapporti anali non protetti è bene che non doni il sangue, in soldoni. :fagiano:
Si può anche chiudere. :)
paulus69
03-02-2009, 20:33
cedere alle tentazioni????
:rolleyes:
responsabile coerenza.....è solo approccio coerente e responsabile:il giorno che non me ne fregherà più un cazzo di donare...o che,colesterolo permettendo,sarò escluso dalla raccolta...potrò anche non rifiutare avances come già successo in passato;rifiutai per "egoistico" amor proprio(io allo specchio mi ci guardo negli occhi...panjemajo?;) ) e per continuare a dare qualcosa di me a ne chi ha più bisogno di me.
ma poi...:mbe:
chi cazzo sei tu per farmi una morale quando ralph45 potrà sempre contare su me(come donatore) per garantirsi emoderivati sicuri?a me frega solo questo:che riceva emoderivati sicuri.
oppure li vuoi che siano anche "eticamente" sicuri?o "sicuramente" politically correct?
quando ti diedi del diplomatico...non era certo per elogiarti.
paulus69
03-02-2009, 20:35
si può anche chiudere?
:rolleyes:
responsabile coerenza.....è solo approccio coerente e responsabile:il giorno che non me ne fregherà più un cazzo di donare...o che,colesterolo permettendo,sarò escluso dalla raccolta...potrò anche non rifiutare avances come già successo in passato;rifiutai per "egoistico" amor proprio(io allo specchio mi ci guardo negli occhi...panjemajo?;) ) e per continuare a dare qualcosa di me a ne chi ha più bisogno di me.
ma poi...:mbe:
chi cazzo sei tu per farmi una morale quando ralph45 potrà sempre contare su me(come donatore) per garantirsi emoderivati sicuri?a me frega solo questo:che riceva emoderivati sicuri.
oppure li vuoi che siano anche "eticamente" sicuri?o "sicuramente" politically correct?
quando ti diedi del diplomatico...non era certo per elogiarti.
Io ti faccio la morale?
ma ti sei letto?
te la canti e te la suoni da solo, ti lodi e ti imbrodi sulla tua responsabilità, moralità, coerenza, il tutto perché sei un donatore di sangue.
ma fammi il piacere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.